Vintage Comics

Posts written by GILAS

view post Posted: 2/8/2020, 11:39 Tex "sinistri incontri" edicola piccola nella lente L.200 - Tex: Tutto e anche di più
ciao Alfredo, il mio parere è che ho avuto anch’io un 74 edicola grigia senza stelle, quindi propendo per la tesi della doppia stampata. Tra l’altro il mio proveniva da un grosso mazzo di Tex del fratello di mio padre, un semplice ed accanito lettore. In ogni caso ho alzato bandiera bianca già da molti anni sulla questione riguardante le ristampe in brossura di Tex. Sai quando ti ritrovi con i 250 lire “boschetti” o altro (ho comprato l’hard cover n. 3 in edicola quando Tex era a 250 lire) è meglio lasciar perdere: francamente “cronologizzare” le edizioni spillate è un giochino rispetto al farlo con i brossura. Sono comunque dell’idea che i punti nevralgici delle stampate di Tex risiedano nei nn 27, 43 e 74, e non è un caso che, per quanto riguarda il 74, la maggior parte dei collezionisti che conosco dichiara che quel numero uscì in edicola senza continua (o forse senza MG?). Non sarebbe male che voi tutti creaste dei pdf foto-documentati da tenere nell’archivio del sito, da aggiornare di volta in volta.
Ho tirato fuori i miei brossura nn 34: non ho quello in questione. Ho il tre stelle e le due versioni simil-spillate. Del 42 ho otto diverse versioni: 2 simil del 1964 (una con continua e una senza), una simil sottile… dell’agosto 1967 una tre stelle con MG (pubblicizza n 43 senza bollino prezzo), una da 200 lire con MG (pubblicizza n 43 senza bollino prezzo), altra identica ma 15,5x20,5 (così anche un 41), il resto 250 lire con e senza FIEG. Del n 43, neanche l’ombra nella tipologia “edicolina nella lente”. Ma sono cose che potrebbe dirci anche il fruttivendolo sotto casa se avesse lui le collezioni… difatti è per me improprio parlare di “esperti di Tex”.
ps. ho pubblicato un paio di mesi fa una tabella curata dal mio amico Gianni, riguardante gli “edicolina/lente”… beh sapessi in quanti si son fatti sotto per aggiungere esemplari di cui non si è mai sentito parlare. Altro che 13 con RFW in quarta, di ben nota e comune memoria ;). Tex è anche un "caso antropologico"
view post Posted: 2/8/2020, 05:36 Tex "sinistri incontri" edicola piccola nella lente L.200 - Tex: Tutto e anche di più
@ Giuseppe, ti garantisco che con una buona lente non riseci a vedere nulla se la superficie della costola è liscia. Ho preso un Mark grinzato appositamente.

@ ciao Aumaldo, io non sono un grande conoscitore della materia, posso dirti la mia quando però torno dalla corsetta domenicale. A piu tardi :)
view post Posted: 1/8/2020, 18:33 Tex "sinistri incontri" edicola piccola nella lente L.200 - Tex: Tutto e anche di più
ti cito: "Ti sembra che possano essere asportate artificiosamente le stelle tipo con varichina od altro ? In questo caso la parte alta dovrebbe essere un po' levigata o più bianca rispetto al resto.."

non so se hai trovato il tuo 34, ma,appunto, sono circa 40 anni che si è scoperto che con una semplice gomma si portano via le stellette. È un aspetto di poco conto? se lo è chiedo venia. Poi c' anche un trucco per metter via l'MG... e quello di aggiungere il continua.
view post Posted: 1/8/2020, 18:12 Tex "sinistri incontri" edicola piccola nella lente L.200 - Tex: Tutto e anche di più
Scusa eh, tutta la discussione verte su un 34 edicolina nella lente che Diego asserisce essere spesso un tre stelle con le stelle furbescamente cancellate e tu mi dici che c'entra?
view post Posted: 2/7/2020, 20:23 Albo ďoro tex 1ª serie rilegata - Quanto vale?
[QUOTE=natural killer,2/7/2020, 11:09 ?t=61760352&st=15#entry445556937]
CITAZIONE (GILAS @ 28/6/2020, 06:49) 
... e se non hanno le pagine numerate (ed altri particolari), sono anastatiche

Ciao Francesco, approfitto di questo tuo intervento per chiarire un dubbio che ho sempre avuto.

Se il processo di riproduzione anastatica è quello fotografico mi chiedo come possano essere selettivamente non riprodotti i numeri delle pagine.

Una mia ipotesi è che la fotocopia delle tavole che fungono da fonte sia stata tagliata, escludendo appunto la porzione numerata. Ma in questo caso mi sfugge il senso di una operazione simile.

Un'altra ipotesi è che in realtà non si tratti di riproduzione dall'originale, ma che le copie, o attualmente le scansioni, siano fatte da tavole di ristampe successive in altro formato, più "belle" e adatte a essere riprodotte e in tal caso risulterebbe chiaro il motivo del taglio della numerazione. E questo spiegherebbe anche la presenza di altri particolari differenti...

Puoi darci il tuo parere in proposito?

Ciao Alfredo, non so se posso chiarire i tuoi dubbi... però anni fa ho paragonato alcuni miei Albo d'Oro originali della prima serie con quelli anastatici e di differenze ne ho trovate molte: colori copertine, numerazione pagine, censure e perfino dimensioni. Dovrebbero aver fotografato le pagine dal gigante 2^ serie (e forse un mix tra NC e Censurati), poichè nelle varie anastatiche (occhio, non sono tutte uguali, ve ne sono di "abusive") compaiono vignette che nell'Albo d'Oro non esistono, vedi il cinese infilzato dalla scimitarra che sull'originale AO riceve un calcio. E probabilmente furono fotografati striscia per striscia, visto che fotografando l'intera pagina non si sarebbe potuta avere la distanza dei perimetri delle stesse strisce come dalle AO originali: da 1 centimetro fino anche a 1 e mezzo, contro i 4/6 millimetri del gigante.
Se poi non ricordo male, nelle anastatiche non ci sono nemmeno i titoli sopra la vignetta di apertura, quelli tipici dal n. 6 gigante in poi.
Certo se si potesse postare l'odore della carta, staremmo a cavallo, con gli occhi ci andiamo solo vicino :D

Ad ogni modo, quelli qui presenti non hanno le pagine numerate. Le AO originali non hanno pagine numerate mi sembra solo nel primo numero della prima serie

ops scusa Natural ho scritto Alfredo
view post Posted: 28/6/2020, 05:49 Albo ďoro tex 1ª serie rilegata - Quanto vale?
... e se non hanno le pagine numerate (ed altri particolari), sono anastatiche
view post Posted: 26/4/2020, 08:34 I Bonelli prima di Gian Luigi - Audace/Bonelli
Giovanni Gandini ne parlò come figlio di genitori di Guastalla (Emilia Romagna), se non sbaglio.
view post Posted: 12/5/2018, 17:19 Zagor Anastatica - Ristampe Anastatiche
CITAZIONE (il sassaroli @ 12/5/2018, 16:53) 
Ma come possono esserci 2 versioni originali???
Saranno comunque due edizioni, no? Magari a pochi mesi di distanza, ma comunque successive.
O no?

Infatti, io ho avuto 4 nn. 52 tutti con za-gor-tehal e non ho mai visto un 52 con za-gor-tenay, però mi hanno sempre riferito che esistono copie anche con tenay. Ripeto, non sono un esperto di Zagor... questa cosa mi ricorda tanto la teoria che vede il n. 1 di Tex censurato nella versione "leggete" che si dice esistere, ma questo è un altro discorso.
Giusto! Filippo è la nostra unica ancora di salvezza!!
view post Posted: 12/5/2018, 12:32 Zagor Anastatica - Ristampe Anastatiche
CITAZIONE (masoki @ 12/5/2018, 12:47) 
CITAZIONE (GILAS @ 12/5/2018, 11:45) 
nell'originale c'è scritto Za-Gor-Tehal, ma qualcuno che ne sa più di me, afferma che l'originale esiste in entrambe le versioni: za-gor-tehal e za-gor-tenay.
Se riesco, metto una foto

:cryb:

quindi bisogna vedere la prima pagina del fumetto con il titolo
la foresta degli agguati
per vedere se originale o tutto zagor :D

sinceramente a me basta un 52 che puzza di carta vecchia, ma mi hanno sempre detto che dell'originale esistono 2 versioni. Io sono una zappa in materia quindi non faccio testo.
view post Posted: 12/5/2018, 10:45 Zagor Anastatica - Ristampe Anastatiche
nell'originale c'è scritto Za-Gor-Tehal, ma qualcuno che ne sa più di me, afferma che l'originale esiste in entrambe le versioni: za-gor-tehal e za-gor-tenay.
Se riesco, metto una foto
view post Posted: 26/5/2017, 17:26 Tex aut.2926 primi numeri spillati. - Tex: Tutto e anche di più
per diana, certo... i 2926 spillati sono più difficili dei 478, però più quelli della fascia 20/27
Tono dei colori delle cover molto bello, vabbè poi le testatine che somigliano più ai tre stelle, ma serie gustosa da fare
view post Posted: 21/3/2016, 10:52 mostra fumetto torre spaccata roma - Fiere, Mostre e Mercatini
nelle discussioni c'è sempre un punto di rottura -come si chiama crack?- beh, vattelo a cercare perché è roba tua.
Io ho detto che di principio non sono d'accordo sui contributi di solidarietà verso chi già riceve i miei soldi, se tu credi ai contributi di solidarietà allora dimostralo: prendi la macchina e vai a donare le tue 5e, sarebbe cosa buona e giusta; hai la tua tesserina e la sicurezza che il mondo del fumetto cresce. "J suis association culturelle" (aho la cultura degli anni '80). Fare la morale agli altri, dicendo che l'esempio del supermercato prima non è troppo calzante e poi "non c'entra nulla a dir poco" (crack), mi da l'impressione, anzi la certezza, che la tua posizione rispetto alla mia sia solo di contrasto e non di discussione.
Quali toni, scusa. Anch'io sto discutendo amabilmente: devo per caso mettere delle faccine ipocrite? cioè tu alzi il tono e dopo scappi perché non ti vanno giù i toni?
Per la cronaca, io ieri ho speso 500e per materiale che mi serve per scrivere un libro sul fumetto, pago il dominio del mio sito per dare voce al fumetto e non vado in giro a elemosinare fondi di sostegno da chicchessia. Poi mi chiedono le 2-5-8e, che pago regolarmente pur avendo amicizie, e devo fare pure gli sconti quando pubblico i miei lavori.
Cose futili. ahi ahi, i principi non passano sulle 2 o 5 euro e quindi non sono cose futili. Peccato perché era un bell'argomento di discussione. Per me vitale!! Ma tu "accusi" qualcuno di parlare di principi solo quando si parla di soldi (crack 2, il ritorno).

Per tua informazione Romics qui non c'entra nulla; proprio ieri, alla fiera dei 2 euro, parlavo con Luca Raffaelli (direttore artistico di Romics fino a un po' di tempo fa) e guarda caso recentemente sono stato ospite negli uffici della direzione della fiera con la nuova direttrice: vuoi che non conosca vicende e retroscena?

tessere, pratiche assicurative, assistenzialismo magari tra un po' pure i sindacati... non fanno bene al fumetto
view post Posted: 20/3/2016, 20:16 mostra fumetto torre spaccata roma - Fiere, Mostre e Mercatini
Che fai? cresci alla distanza? prima l'esempio ti pareva poco calzante, ora "non c'entra nulla a dir poco". facevi prima a dire che ho detto una enorme cazzata, no?

bene, accendiamo la speranza con questi tuoi assunti sui soldi, e dissenti pure, io non ho problemi se tu la pensi diversamente. Permettimi di dire che la tua è cultura degli anni '80... quella delle quote associative.
view post Posted: 20/3/2016, 19:55 mostra fumetto torre spaccata roma - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (Tito63 @ 19/3/2016, 21:53) 
CITAZIONE (GILAS @ 19/3/2016, 20:10) 
beh io se vado a fare la spesa al super mica pago l'ingresso; ci sono i banchisti che pagano per vendere la loro merce, perché devo pagare pure io?
Se non sbaglio, neanche alla Reggio di maggio fino allo scorso anno si pagava.
Cmq, di principio la penso così, poi si può discuterne...

Ovviamente ognuno può pensarla come vuole, ma il supermercato é poco pertinente, quello vive di ciò che vende ogni giorno, se però queste piccole mostre le fanno in luoghi appertenti ad associazioni private di qualcosa dovranno pur mantenersi. Romics si paga ad esempio..

non so se è poco pertinente, sai?
Io parlavo di principi; non vedo perché, se vado a spendere in un posto, devo pagare pure l'ingresso. Per qualcuno potrebbe essere un deterrente...
Stamani ho speso 500e, anzi 502, dato che all'ingresso mi hanno chiesto 2 euro di contributo "sostegno".

142 replies since 15/9/2013