Vintage Comics

Posts written by GILAS

view post Posted: 13/9/2014, 11:11 striscia di Tex serie Azzurra - Tex: Tutto e anche di più
grazie anche a te Roby ;)

ritornando a bomba

questo è il retro dell'azzurra che ho trovato nella serie di Oldchamp, un utente di Vintage. A me pare proprio una striscia da mettere tra le "sospette"
view post Posted: 11/9/2014, 23:43 striscia di Tex serie Azzurra - Tex: Tutto e anche di più
azz... si ho sbagliato ho messo il gulliver al posto del pinocchio. Comunque, stessa fattura


in ogni caso le date sui due albi sono

15 novembre 1952
30 luglio 1954
view post Posted: 11/9/2014, 22:36 striscia di Tex serie Azzurra - Tex: Tutto e anche di più
hai ragione Al, ma infatti ho inserito la parola cartonato tra virgolette apposta. Anche per me "cartonato" significa rigido.
potremmo definirla non morbida

view post Posted: 11/9/2014, 22:16 striscia di Tex serie Azzurra - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/9/2014, 20:56) 
Ciao Francesco.
Quando ho letto il tuo primo post in merito, mi ero ripromesso di non intervenire in merito perché non si sa mai...
Però, ti posso dire che possiedo 2 Pinocchio e un Pinocchio album di figurine... (Un primo album me lo avevano rubato e lo ho dovuto riprendere...). <_< ... ma di versioni cartonate non ho mai neppure sentito parlare.
E una leggenda che forse deriva dal fatto che la copertina del Pinocchio (in entramme le versioni) è di grammatura sensibilmente superiore a quella degli altri tre albi.
Ho 3 pezzi per ciascuno anche di questi e tutti gli albi di figurine.
Oltre a quelli posseduti, ne ho visionati a decine negli anni. Tutti uguali.

Però...
Rimane aperta una possibilità che non ho ancora potuto verificare, (Causa pezzo mai visto).
Mi riferisco Alla Collana Capolavori 2^ Serie. Quella uscita sotto le insegne ARALDO e non più AUDACE.
Per intenderci la variante orizziontale.
La collana si compone anche di altri titoli per un totale di 7 albi (Rari impestati).
Di mio ho solo "l'Isola del Tesoro".
Mi è capitato di esaminare "il Tamburino Sardo" e "La Lampada di Aladino"...
... Pinocchio Orizzontale edizione ARALDO non lo ho mai visto e se non mi sbaglio, non lo possiede neppure Roberto Kilobaid.
E' uno degli 8 N°1 latitanti della mia collezione...
Potrebbe benissimo essere che sia uscito cartonato, e che poi la collana sia continuata con coperte in cartoncino semplice... <_< -_-
Se un giorno lo stano, ti faccio sapere.

P.S.: La versione orizzontale ha la stessa copertina, ma in prima si può apprezzare sia il fronte che il retro della versione Collana del Tex (Capolavori).

Ti ringrazio Fa,
il fatto è che il proprietario del pezzo diciamo "cartonato" e che è quello della foto (esemplare praticamente nuovo) lo possiede da sempre ed è (questo lo dico io, perché l'ho capito pur nella massima riservatezza del dialogo che ho con lui) un regalo ricevuto da Galleppini parecchi decenni fa (ossia quando Galep era in Sardegna e frequentava- questo è garantito perché so della loro amicizia- la persona).
Mah, non so che pensare...


CITAZIONE (presepio68 @ 10/9/2014, 18:51) 
Ok....quindi a questo punto se lo conferma anche Francesco credo non ci siano più dubbi sul fatto che effettivamente nella serie Azzurra uscì in allegato una bustina di figurine......in realtà io dubbi non ne avevo nel momento in cui ho notato che nella striscia N° 6 in mio possesso c'erano dei residui sia della bustina che delle figurine !
:tnx: Francesco.....certo che però....se inserissi anche solo la foto dell'interno della striscia con la bustina completa ci faresti una cortesia per chiudere il post in bellezza !! ;)

goloso, così mi metti nei guai

view post Posted: 11/9/2014, 17:50 striscia di Tex serie Azzurra - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (12Fabio6 @ 10/9/2014, 20:42) 
Ma stai buono Marco... Già Francesco ti ha detto che sei uno dei pochi fortunelli ad avere la versione che conteneva le figurine... :evil:
Se trovo la mia bustina chiusa... te la vendo a peso d'Oro... così compleri la striscia... :rolleyes: :woot: :lol: :lol:

in effetti, so che il pezzo con la bustina costa un patrimonio... diciamo come un non censurato

ohe... ma tu, audacista di un Fabio, non sai dirmi se il pinocchio dell'audace esiste in versione cartonata????

view post Posted: 10/9/2014, 12:47 striscia di Tex serie Azzurra - Tex: Tutto e anche di più
Allora, mi sono arrivate notizie certe: Si tratta, come ricordavo, di una bustina con figurine di Pinocchio... anzi probabilmente la bustina era doppia in fase tipografica e poi strappata in due lungo la linea dentellata da allegare a due albetti di Tex.
Il numero dove appare l'inserto è l'8 (prime nubi) ma va da se che le figurine furono inserite in vari numeri, io credo almeno in quattro.
La bustina era attaccata con un filo di colla, che infatti rinfaccia anche nella quarta di copertina, quindi credo che laddove qualcuno dovesse avere tracce di colla nei punti appena indicati può ritenessi uno ..."sfigato", oppure fortunato perché secondo me le bustine vennero messe solo in una minima parte degli albi (ricordo che la seria Azzurra vendeva 42.000 copie) e possedere almeno quella con la colla è una piccola soddisfazione.
Ho a casa un 'ampia gamma fotografica del pezzo, ma ho l'autorizzazione ad usare le immagini solo per un Art sul il mio sito: lo farò a breve, il tempo di scriverci su qualcosa.

A proposito del Pinocchio di Galep, prima che posti una foto, esiste una versione con copertina cartonata???, ho visto che c'è una discussione sul PINOCCHIO DI GALEP ma non si vedono più le foto e dunque chiedo ai moderatori se posso postare qua (l'argomento mi sembra inerente)
view post Posted: 3/9/2014, 12:27 striscia di Tex serie Azzurra - Tex: Tutto e anche di più
conosco chi ha trovato la serie col con la figurina (è un mio amico) e, come dicevo a Marco in privato cinque minuti fa, so anche dove è andata finire la rarissima "chicca".
Fa parte di un ritrovamento non recentissimo di una serie di strisce cpl e di una "bianca" bella immacolata come piace a noi!!!!! volata via anche quella, eh!
Stasera sento il mio amico e mi faccio dire tutto: io ricordo che era una bustina o una figurina di Pinocchio e che forse era messa nell'ultimo numero (quindi al limite controllate tutti i numeri: allargateli bene le copertine e se si vede qualcosa togliete la spilletta per esaminare bene. Se non si vede niente strappate le copertine direttamente, poi chiaramente munitevi di un rotolino di scotch e tutto ritornerà come prima)

vi faccio sapere al più presto, ritorno ad attaccare al muro il poster di Tex che ho appena strappato dal 122
view post Posted: 2/6/2014, 10:54 52a mostra mercato del fumetto di Reggio Emilia - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (Kilobaid @ 1/6/2014, 21:58) 
Reggio è sempre una una delle migliori fiere, tanti fumetti, tanti visitatori e tanti amici. Grande raduno con molti e simpatici amici Vintage, che saluto cordialmente a chi non ho potuto farlo direttamente in fiera. Una bellissaima chiacchierata con l'amico Francesco (di Baci & Spari) con un sempre piacevole scambio di informazioni. Complimenti a Luca Mencaroni per il bellissimo ed interessante primo volume dell'Immaginario Sexy.

Kilo, il piacere è stato mio... tanto più che abbiamo dovuto affrontare un questione vitale (storica, direi) sulla nascita del Gigante Seconda serie di Tex.
Per informare tutti qua dentro, ci sarebbe una testimonianza "scritta" che la nostra amata collana dei Non Censurati sarebbe NON del 1958 ma nientepopodimeno che del 1961!!!
questo però è un OT bell'e buono!!
view post Posted: 7/5/2014, 12:51 Ferdinando Tacconi - Autori
uno dei miei autori preferiti! non so che aggettivo usare per questo artista, diciamo... IMMENSO!!
E pensare che agli inizi pensava di non saper disegnare :woot:
view post Posted: 24/4/2014, 11:34 I covi dei collezionisti !!! - Le nostre Collezioni
:clap:
Se posso permettermi, ho notato che nella stanza dalle pareti rosse sta per sfogliare il soffitto :woot: occhio, se ti cade la vernice sulle librerie mi fai prendere un coccolone anche a me.
TUTTO GRANDIOSO! complimenti!!!!!!!!!!
view post Posted: 18/4/2014, 12:45 ristampe di Tex - Tex: Tutto e anche di più
Altri hanno liberato l'Italia, pace e bene :ban:

parliamo di ristampe, và
view post Posted: 18/4/2014, 09:49 ristampe di Tex - Tex: Tutto e anche di più
la censura nei fumetti e le liste di proscrizione nascono da commistioni politiche quantomeno malsane: quelle tra le deputate Federici e Migliori (Democrazia Cristiana), la relatrice Nilde Iotti (Partito Comunista) che emanarono un decreto legge nel 1953, e la chiesa con le sue belle circolari in "tutela dei ragazzi" affidate alle parrocchie
Alla faccia dell'Italia liberata!

Senza quella miserabile feccia a dettare le regole, non dico che oggi saremmo la Svezia, ma sicuramente un paese migliore...

e i non censurati di Tex costerebbero un paio di cento euro :drool:
view post Posted: 17/4/2014, 23:18 ristampe di Tex - Tex: Tutto e anche di più
la tua analisi fatta di intuito derivato da informazioni sergiobonelliane è puro vangelo, Gius

Avrei dovuto prendere una pensione li a Chiavari e fermarmici per un mese: oggi sapremmo un sacco di belle cose su ciò che successe in quella notte in cui nasceva Tex.
L'unica cosa che so è che fin dal primo episodio Galep aveva già interessante materiale da consultare per fare le belle cosce di Tesah!!! :ink:
view post Posted: 17/4/2014, 10:28 ristampe di Tex - Tex: Tutto e anche di più
all'epoca si parlava poco di altre censure che non quelle della sostituzione della parola "scagnozzi" con "uomini" e quindi mi rimase impressa quella.
Sbianchettature ve ne erano comunque anche sui disegni ma non potevo associarli alle censure. Nei primi anni '90 quando mi ero recato da Galleppini la storia delle censure era ferma alle Lucca di dieci/dodici anni prima, dove appeso alla molletta da bucato pendeva uno dei primi Tex sulla cui bustina di protezione c'era indicato "con scritta scagnozzi" (600.000 mila lire). Si, c'era stato qualche articolo sulle fanzine che aveva rivelato qualcosa (uno dei quali scritto dal mio amico Alessandro Boni) ma solo con Cecchini (1993/4) si era svelato l'arcano.
Vidi le tavole dal numero 1 al numero 23 o comunque quelle che Galep mi sottoponeva, ti lascio dunque immaginare quanti secondi potessi dedicare ad ogni meraviglia del Maestro. E calcola pure che ero li per "catturare" i ghost artist di Tex... non certo per le censure (ahimè :cryb: )
view post Posted: 17/4/2014, 00:32 ristampe di Tex - Tex: Tutto e anche di più
quando vidi le tavole originali da Galleppini notai che queste erano censurate "quasi" irrimediabilmente ...
La parola "scagnozzi" era stata sbianchettata a favore di "uomini" ma altri ballon erano stati coperti per intero da fotocopia facilmente rimovibile. Me lo ricordo bene perché feci delle fotocopie. Brrrr... che emozione !!
142 replies since 15/9/2013