Vintage Comics

Posts written by Ken51

view post Posted: 19/2/2015, 09:21 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (masoki @ 18/2/2015, 22:58) 
mmmmmm
questo è un albo che o si ama alla follia o si odia senza pietà,
Wolfdog ha ben analizzato le tecniche pittoriche, avendo doti e capacità
disegnative più che ottime (ho visto alcuni suoi lavori, veramente bravo, Piero)
per me che non so tenere un pennarello in mano, qualsiasi disegnatore
di fumetti è un "mostro" di bravura, figurateVi Serpieri per il quale stravedo.

Caro Massi, saper tenere una matita in mano non autorizza a dare certi giudizi gratuiti ;)
Sostenere che un autore come Serpieri, che produce fumetti da 40 anni ed è un riconosciuto maestro dei comics a livello internazionale, sia addirittura inadeguato al medium fumetto è, logicamente, un'affermazione totalmente gratuita :blink:
Serpieri può piacere o non piacere, certo, ma qui non si tratta di una disquisizione su un gusto personale....... questa è un'affermazione assoluta: si pontifica che Serpieri, che ha disegnato migliaia di pagine a fumetti ed ha collaborato sempre da "guest star" con le più importanti ed autorevoli riviste e case editrici dell'editoria a fumetti "è inadeguato al medium fumetto" :huh:
Giudizio lapidario, che non dà spazio a repliche od obiezioni, proprio di chi ritenga di detenere la verità assoluta :rolleyes: Ma poi, sulla base di cosa? di qualche vignetta caduta di tono? il Tex che in una vignetta è una via di mezzo tra "un bambolotto ed un manga"? Ragazzi, Serpieri, non dimentichiamolo, ha anche la sua età, e ricordiamo le cadute di tono di autori ben più celebrati nel mondo dei comics quali Kirby o Galep negli ultimi anni della loro carriera, che non hanno mai indotto alcuno a dire che fossero inadeguati al medium fumetto -_-
Che poi non sarà certo qualche vignetta mal riuscita a condizionare in negativo il giudizio sull'intera opera, graficamente ineccepibile, dove Serpieri si è confermato Maestro del fumetto internazionale :brv:
Mi sembra veramente ingeneroso ed esagerato stroncare l'intera opera definendo confusionaria l'impostazione della pagina, da liceo artistico i colori, graficamente senza personalità il personaggio di Tex :blink: Serpieri è un Maestro d'Arte, ha studiato con Guttuso, è anche un apprezzato pittore ed ha esposto nelle più prestigiose gallerie d'arte, ed è un artista prestato al fumetto.
Le stesse obiezioni sono state fatte negli anni (poche per fortuna) per artisti immensi quali Toppi, Mattotti, Segrelles, Fernando Fernandes, addirittura per Alberto Breccia: illustratori e non fumettisti ......(io direi, semmai, pittori..... che c'entra illustratori?) :lol: Ma cos'è il fumetto? Arte Sequenziale, e quindi che c'entra l'illustrazione o la pittura nei fumetti di Serpieri, Toppi, Mattotti, Segrelles od Alberto Breccia, che dell'arte sequenziale rispettano tutti i canoni? :fcplm:
view post Posted: 19/2/2015, 06:58 Paolo Eleuteri Serpieri - Autori
"Morbius Gravis", Edizioni Produzioni Cartoons, supplemento al n. 55 de L'Eternauta, marzo 1987, cartonato, 64 pagine a colori

epc-morbus-gravis-50767000000

Edited by mr.zinoviev - 9/11/2020, 20:19
view post Posted: 19/2/2015, 06:54 Tex, libri, cataloghi ,nostalgia e ricordi. - Tex: Tutto e anche di più
"Gli Archivi Bonelli: Guido Nolitta", Rizzoli/Lizard, settembre 2012, cartonato, 612 pagine in b/n, euro 26,00.
Contiene 38 pagine inedite di Tex di Nolitta & Letteri intitolate "I predoni rossi" che sarebbero dovute essere pubblicate dopo pag. 87 dell'albo n. 390, "Il Dio Azteco", ma che furono tagliate dalla redazione per accorciare quella che risultò essere comunque la più lunga storia del ranger, arrivata a ben 586 tavole, nota come "Gli uomini giaguaro", dal titolo dell'albo n. 389




view post Posted: 18/2/2015, 21:47 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (wolfdog @ 18/2/2015, 14:17) 
Ma le mie considerazioni non sono positive,trovo i disegni di Serpieri inadeguati al medium fumetto,è un autore più vicino all'illustrazione che al creare il dinamismo grafico .

Quante volte ho sentito esprimere giudizi simili anche per Sergio Toppi ...... :rolleyes:
view post Posted: 18/2/2015, 20:46 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (natural killer @ 18/2/2015, 19:59) 
Cronologia di Ken condivisibile, ma da anticipare di un secolo...

Anche io lo ho preso oggi, purtroppo la distribuzione ci penalizza...

Azz .......... :fcplm: Grazie della segnalazione, ho provveduto alle correzioni :tnx:
P.S.: la cronologia non e' la mia ....... riporto solo quanto scritto da altri sicuramente piu' competenti di me ;)
view post Posted: 18/2/2015, 16:03 Je Suis Charlie: la stampa italiana - In Edicola e in Fumetteria
Il Fatto Quotidiano del 9 gennaio 2015



in prima pagina "Fuorigioco" di Riccardo Mannelli



Siamo tutti Charlie: la solidarietà anche dai vignettisti del mondo arabo



Je Suis Charlie: panoramica di fumetti e vignette, da Stefano Disegni a Natangelo



Je Suis Charlie: intervista a Dario Fo



La Gazzetta del Mezzogiorno del 9 gennaio 2015



e i musulmani francesi condannano la strage

view post Posted: 18/2/2015, 15:24 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 18/2/2015, 14:04) 
E non solo : se come narratore è ultravecchio, nei fatti rievocati è invece più giovane di come lo si sia mai visto nella serie regolare ( e lo stesso vale, ovviamente, per Tex ).

Ho esagerato dicendo "quasi centenario" :P
Se il Kit Carson "reale" e' nato nel 1809, questo di fantasia inventato da G.L. Bonelli ha circa 8-10 anni piu' di Tex ed è pertanto nato intorno al 1830. Infatti chi, come Antonio Mondillo nel fondamentale "Tex tra mito e storia", ha realizzato una biografia ragionata del ranger, ha fissato l'anno di nascita di Tex Willer al 1838, data pacificamente accettata anche da altri studiosi texiani (De Falco nel suo "Fiumi di China"........ la indica, genericamente, intorno al 1840 ...) Il Carson narratore ha quindi, tra gli 83 e gli 85 anni ;)
Serpieri si prende alcune liberta', perche' in effetti Tex e Carson si erano gia' conosciuti sul n. 1 (La Mano Rossa, ambientata nel 1865-66) mentre Tex diventa Aquila della Notte solo dopo avere sposato Lilith nel n. 7 ( Il patto di sangue). La storia di Serpieri e' ambientata pertanto tra gli albi n. 7 " Il Patto di sangue" (1866) ed il n. 10 "Il tranello" (1873), dove il piccolo Kit , nato nel 1867, ha 6 anni. Per la cronaca, Tiger Jack, apparso la prima volta nel n. 8 "Due contro cento" ha una decina di anni in meno di Tex.
Presumibilmente la vicenda raccontata dal Maestro Serpieri e' ambientata nel 1866-67, quando Tex ha 28-29 anni e Carson 36-37 :mmm:

Edited by Ken51 - 18/2/2015, 20:59
view post Posted: 18/2/2015, 13:41 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (capellidargento62 @ 18/2/2015, 13:07) 
quello che non ho gradito molto é vedere il vecchio cammello seduto in una vecchia poltrona, descritto come un "rincoglionito" che si addormenta mentre parla... :sick: é vero che gli anni passano per tutti, ma quì si parla di una gloria "fumettistica" del West! <_< (così come non mi piacerebbe vedere Diabolik che va in giro con la badante, per intenderci... ;) ).

E' anche vero però che Carson in questa storia è quasi centenario ...... ;)
view post Posted: 18/2/2015, 12:10 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (lenuvoleparlanti @ 18/2/2015, 11:53) 
:wacko: Non capisco il motivo di acquistare più copie :?:

Masoki lo ha spiegato ed invero è un nobile motivo: regalarlo a parenti ed amici al fine di promozionare il buon fumetto :brv:
Inoltre, comprare due copie ha un senso per il collezionista maniacale: una la si legge magari più volte e l'altra la si imbusta :D ma non è certo il nostro caso, caro Max, visto i problemi di spazio che già abbiamo e la mole degli acquisti che facciamo mensilmente :rolleyes:
Chi invece accumulasse più copie per meri fini speculativi, sperando in un aumento del valore di questo albo, rimarrà oltremodo deluso, vista la pazzesca tiratura del volume che non ne determinerà mai, neanche fra 100 anni, un aumento di valore
view post Posted: 18/2/2015, 11:13 The Walking Dead in formato Bonelli - Comics
Peccato che, causa il raggiungimento della produzione americana, a partire da questo numero la foliazione dell'albo sia stata ridotta del 50% (solo 2 episodi originali anzichè 4) :cryb:
Ma resta sempre la migliore serie a fumetti che esce attualmente in edicola (altro che Dragonero -_- ) :cool:
view post Posted: 18/2/2015, 10:03 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (Aguirre @ 18/2/2015, 09:53) 
Fossi stato io, l'anziano signore, ti avrei rifilato una bastonata in testa per la petulanza,.... come da cartoon :lol: :lol: :lol:

Invece, alla fine della spiegazione, era soddisfatto perchè ha capito di avere fatto un ottimo acquisto e di non avere rimediato una fregatura ;)
view post Posted: 18/2/2015, 09:48 Tex: l'eroe e la leggenda di Paolo Eleuteri Serpieri - In Edicola e in Fumetteria
Stamane ho incrociato un conoscente, un anziano signore acquirente abituale del Tex mensile, con l'albo di Serpieri sottobraccio. Gli ho fatto i complimenti per l'acquisto e mi ha risposto: "Li fanno sempre più sottili (indicando lo spessore dell'albo) e più cari" :fcplm: Gli ho quindi dovuto spiegare la differenza che esiste tra un cartonato del genere ed un normale albo bonelli....... spero che l'abbia capita :rolleyes:
view post Posted: 18/2/2015, 09:27 Tex, libri, cataloghi ,nostalgia e ricordi. - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (Tito63 @ 18/2/2015, 08:36) 
Una domanda che poi sarebbe più una richiesta: sapreste consigliarmi uno o più libri che mi aiutino a capire le varie edizioni di Tex ? Compresi i tre stelle.
Grazie

Per quanto riguarda il Tex Gigante 2^ serie (e solo per quello), la guida più esauriente e precisa è la Guida Tesauro di Antonio Mondillo, "Tex tra mito e storia", Alessandro Tesauro Editore. Albo per albo, a partire dal mitico "La Mano Rossa", troverai tutte le edizioni, 3 stelle compresa. Questa è una guida indispensabile ed imprescindibile per collezionare il Tex Gigante 2^ serie, quella attualmente in edicola, e nessun altro libro ti darà mai queste informazioni :cool:
Poi, se vuoi estendere il tuo campo di ricerca anche alle strisce, raccoltine, albi d'oro ed 1/29, devi integrare il suddetto libro con il volume "Tex. Guida pratica al collezionismo" di Salvatore Taormina ;)
view post Posted: 18/2/2015, 06:57 Je Suis Charlie: la stampa italiana - In Edicola e in Fumetteria
Il Corriere della Sera del 9 gennaio 2015









il fumetto realizzato da Igort per Il Corriere della Sera: "Charlie vive, vivrà per sempre"



la solidarietà degli autori musulmani, vignette dall'Algeria, dal Sudan e dalla Tunisia



"Non sparate sui giullari", l'opera del Nobel Dario Fo per il Corriere della Sera dedicata alle vittime di Parigi

view post Posted: 17/2/2015, 12:12 Giuseppe Palumbo - Autori
CITAZIONE (Ken51 @ 23/4/2014, 08:38) 
La copertina dell'edizione variant è tratta dal portfolio "I volti segreti di Martin Mystere" (Edizioni L0 Scarabeo, 1992), contenente 12 tavole realizzate da autori vari, tra i quali Iacovitti, Manara, Toppi, Stano, Saudelli, Gaudenzi, Trevisan ed appunto Palumbo.
Questo disegno era già stato utilizzato come copertina per la rivista "Kaos", stupenda rivista di giochi di ruolo, fantasy ed avventure con forti contaminazioni con il fumetto edita dalla Granata Press, per la precisione il nr. 7 dell'Estate 1992, contenente il Dossier Martin Mystere/Dylan Dog e molte illustrazioni della coppia Palumbo/Gallo per il gioco di ruolo "Maschiacce Armate Pesantemente". Gioco di ruolo pubblicato su diversi numeri della rivista che si è avvalsa spesso, nella sua prima vita editoriale (quella Granata Press), delle meravigliose copertine di Giuseppe Palumbo.

Ecco la bella copertina di "Kaos" n. 7 dell'estate 1992 ed altre due stupende illustrazioni del maestro Giuseppe Palumbo, tratte dalla rivista, raffiguranti personaggi Bonelli:



Dylan Dog



Nathan Never

2096 replies since 16/6/2013