Vintage Comics

Posts written by geiar

view post Posted: 30/8/2023, 20:31 Topolino fascia 1501 - 1600 - Disneyana
CITAZIONE (jhendrik @ 30/8/2023, 21:17) 
È un blister abbonati... ;)

Già, grazie Giovanni :cool:
view post Posted: 30/8/2023, 20:16 Topolino fascia 1501 - 1600 - Disneyana
Proprio niente male Andrea!

Pensavo che i blisterati del 1500 uscissero tutti col blister trasparente mentre qui lo vedo blu. È proprio così o un riflesso della foto? :?:
view post Posted: 30/8/2023, 16:19 Youtubers che fanno i video di Topolino libretto - Topolino Libretto
CITAZIONE (wolp @ 30/8/2023, 08:58) 
CITAZIONE (geiar @ 29/8/2023, 23:43) 
È incredibile che nel 2023 si pensi ancora che le “mazzate” siano educative e sostenerlo in un post pubblico.

Sono sconcertato.

Caro Davide, io ho una spiegazione chiarissima di questo fenomeno. Ti accennai qualcosa pochi giorni fa a casa mia

Già, eppure mi stupisco della maleducazione dilagante e purtroppo avallata dai social media. Piombare in forum, luogo di discussione seppur virtuale, dove ci sono chiaramente diverse sensibilità, con affermazioni oggettivamente discutibili, è quantomeno deprecabile. Ma in effetti tante violenze nascono così, con il “faccio e dico quello che mi pare”…

Quoto in toto Fabio, tutto verissimo!
view post Posted: 29/8/2023, 22:43 Youtubers che fanno i video di Topolino libretto - Topolino Libretto
È incredibile che nel 2023 si pensi ancora che le “mazzate” siano educative e sostenerlo in un post pubblico.

Sono sconcertato.
view post Posted: 29/8/2023, 11:47 Panini chiude 3 testate Disney - Disneyana
Non ho fatto riferimento a tutte le testate esistenti, dato che le uniche che leggo sono l'Almanacco e Topolino (e di tanto in tanto i Grandi Classici).

Sull'Almanacco reputo i redazionali estremamente interessanti, cosi' come la scelta delle storie. Pubblicazione ottima a mio avviso (e direi che han fatto bene a ripartire dal numero 1, visto che non vedo molte somiglianze con quella passata, secondo me di livello inferiore).

Sul Topolino ho amato e amo le parodie citate (forse non tutte), ma il mio gusto si evolve nel tempo, quindi apprezzo anche le nuove interpretazioni dei nostri personaggi nelle varie saghe degli ultimi anni: "Gli evaporati", "Vertigo", "Doppio scherzo" etc tanto per citarne alcuni. Topolino é un po' più "dark" a mio avviso ed anche più "normale"; d'altro canto certe storie sono ridicole, ma ricordiamo che il pubblico che legge Topolino resta vario, anche se ridotto in quantità, quindi la redazione cerca di incontrare gusti diversi. E' a mio avviso utopico pensare che possa restare lo stesso fumetto di 60, 50 o 40 anni fa, é bene che evolva e che i nuovi autori abbiano spazio.

Per quanto riguarda gli editoriali, Bertani presenta il suo prodotto come tutti i manager del XXI secolo ma si mostra sensibile ai cambiamenti. I gadget piacciono e non a caso vendono. Poi anche lui prende le sue vacanze e quindi altri lo sostituiscono, come in passato immagino facesse Gaudenzio Capelli e tutti gli altri che lo hanno preceduto, credo..

Questa é la mia opinione, che mi ha spinto proprio di recente a tornare a leggere il Topo quasi ogni settimana (anche online).
view post Posted: 28/8/2023, 12:54 Panini chiude 3 testate Disney - Disneyana
CITAZIONE (marklin @ 28/8/2023, 10:30) 
Non seguivo queste serie ma dispiace sempre sentir parlare di chiusure. Spero che ora non chiudano l'Almanacco di Topolino, una delle testate più interessanti e belle. Negli ultimi anni Topolino libretto si è risollevato come qualità. Alcune storie sono veramente belle non so se sia dovuto a Bertani.

D'accordo con te, le nuove storie sono proprio interessanti, buona qualità complessiva che non si vedeva da anni.
Bertani secondo me sta facendo proprio un buon lavoro in questo senso.
view post Posted: 26/8/2023, 20:28 Libro a fumetti "La Costituzione spiegata ai fascisti" - Siti Amici e Informazioni Fumettistiche sul Web
Ho avuto di recente una discussione (lunga) con i colleghi di madrelingua francese, i quali insistevano nell’utilizzare il termine « casier connecté » invece di « Smart locker » (termini tecnici relativi al lavoro che svolgo). Abbiamo concluso insieme che la lingua è materia viva e ciascun idioma è naturalmente e costantemente influenzato dagli altri. Tra gli scopi principali di una lingua c’è la comunicazione, quindi bisogna che il messaggio sia chiaro per il ricevente. Abbiamo tuttavia optato per il termine inglese che meglio rappresenta, con la capacità di sintesi propria di questa lingua, l’oggetto in questione.

Con simpatia e ironia chiudo questo ulteriore off-topic / divagazione ;)
view post Posted: 24/8/2023, 08:17 Libro a fumetti "La Costituzione spiegata ai fascisti" - Siti Amici e Informazioni Fumettistiche sul Web
CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/8/2023, 23:26) 
Ragazzi, io direi che abbiamo abbondantemente sminchiato la discussione dell’amico Geiar.
Direi che se non si ha altro da dire in merito al “crowfunding" per la realizzazione del volume a fumetti da cui il titolo della discussione, sarebbe il caso di finirla qui perché il terreno è pericolosissimo. ;)

...ed il crowfunding ha ampiamente superato le aspettative! Non appena ricevo la pubblicazione vi faro' sapere in merito, per ora, grazie a tutti per gli scambi d'opinione davvero interessanti e costruttivi (come dovrebbero essere tutte le discussioni incluse quelle sui social che proprio per i suddetti motivi non frequento più da anni).

Ciao!
Davide
view post Posted: 23/8/2023, 10:26 Panini chiude 3 testate Disney - Disneyana
Non credo ne sentiremo la mancanza. Le "Grandi Saghe" dimostra bene che avere più di un settimanale é utopico, inoltre sono d'accordo che presentare le saghe a rotazione non funziona.

Ho ripreso a leggere Topolino (anche se non tutte le storie) e trovo dopo anni una buona qualità complessiva, sebbene le tante storie a puntate mi snervano (e a volte bisogna attendere mesi per la puntata successiva come per gli "Evaporati").

Credo che Bertani stia cercando di stimolare il mercato con tante nuove proposte, ma l'unica secondo me davvero meritevole é l'Almanacco Topolino.

Perché invece non riprendere "Gli Archivi di Topolino"? Ferma dopo solo 2 numeri era un'iniziativa editioriale davvero interessante.

Tra l'altro, in uno degli ultimi editoriali Bertani sembra rivolgersi ai tanti nostalgici delle storie del passato, offrendo il suo punto di vista. Ho gradito molto questo suo intervento, ed in effetti chiarisce bene il suo punto di vista di direttore di un settimanale con un'immensa storia che pero' deve riuscire a guardare sempre anche al futuro.
view post Posted: 15/8/2023, 21:00 MajoraMask new entry - Nuovi Acquisti
E ora che li hai mostrati tutti non posso che unirmi ai complimenti! Trovare materiale omogeneo è sempre difficile, poi per pubblicazioni anteguerra è veramente un’impresa! Ancora una volta mostri meraviglie per gli occhi! :clap:
view post Posted: 8/8/2023, 08:15 Libro a fumetti "La Costituzione spiegata ai fascisti" - Siti Amici e Informazioni Fumettistiche sul Web
Sono perfettamente d’accordo con te.

Per fortuna molte persone sostengono volentieri queste iniziative, credo che in un paio di giorni sarà raggiunto l’obiettivo del crowdfunding 😀
view post Posted: 7/8/2023, 16:54 Libro a fumetti "La Costituzione spiegata ai fascisti" - Siti Amici e Informazioni Fumettistiche sul Web
Salve a tutti,

un carissimo amico mi ha invitato a sostenere con un "crowfunding" la realizzazione del volume a fumetti

"La Costituzione spiegata ai fascisti"

di un giovane autore alla sua prima opera, Antonio Cabras.

Come spiega il mio amico "in quest'opera la satira si farà carico di un ruolo di memoria storica, educazione civica e difesa dei principi costituzionali che un tempo veniva ricoperto da una scuola ormai precarizzata, da una politica ormai abbrutita e da un'editoria ormai commercializzata. L'obiettivo culturale di questo libro è molto semplice: chiarire che la nostra Repubblica è antifascista come la sua Costituzione".

Le tavole che ho visionato mi hanno fatto un'ottima impressione: Cabras riprende uno stile simile a quello di Zerocalcare, ma ancora più diretto.

Per avere maggiori informazioni, vedere alcune tavole ed eventualmente sostenere il progetto (ci sono diverse opzioni), potete andare QUI .

Se avete domande o commenti fatemi sapere!

Ciao!
Davide
view post Posted: 26/7/2023, 14:01 I nostri obiettivi ed acquisti per il 2023 - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (wolp @ 24/7/2023, 20:18) 
tenere collezioni in scatoloni in garage o cantine alle fine è come non averle. Da qualche anno ho la fissa della fruizione e conservo tutto in casa in zone accessibili.

Condivido in toto. Pian piano sto svuotando tutti gli scatoloni che ho ancora. Per me la fruizione immediata è fondamentale, ma chiaramente c’è bisogno di spazio.

E per non uscire fuori topic, ho finalmente completato la « March of Comics », con tutti i numeri Disney.
Cercherò di pubblicare le immagini nelle prossime settimane.
view post Posted: 17/7/2023, 15:18 Le piccole gioie della vita - I nostri Pezzi Top
Ciao Dionigi,

non avevo notato i post precedenti sulle buste da abbonati...
Qui la mia del TL79 (inserito ancora all'interno). Recuperata qualche anno fa con un po' di fortuna. Esistono anche buste simili dove la Mondadori conservava le patinate. In questo caso l'amico Luca Boschi ipotizzava un riciclo di buste per archiviare il materiale.
1567 replies since 1/6/2012