Vintage Comics

Posts written by Vinicio75

view post Posted: 7/7/2022, 08:39 Kriminal: il n.50 e i suoi multipli - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 5/7/2022, 12:33) 
l'eccezione di una, probabilmente per disattenzione, che rimane col particolare violento cancellato; le successive ristampe riprendono questa edizione per cui il n.1 Corno a tutt'ora è l'unica versione integra del fumetto.

Ciao, ti sarebbe possibile postarla? Non l'ho mai vista 🤔
view post Posted: 5/7/2022, 05:13 Kriminal: il n.50 e i suoi multipli - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (arag61 @ 2/7/2022, 11:15) 
Il n.250, del 16-4-1970, fu un numerodoppio in quanto conteneva all'interno la ristampa del n.1.

Spero di non andare off-topic "aggiungendo" che tale ristampa era mutila delle tavole più crude; quando fu chiesto il perché in posta, si parlò di perdita degli originali (decisamente opera della Provvidenza 😂) o di qualcosa del genere. E sì che l'albo era ancora "per adulti".

P.S. cmq complimenti per la splendida collezione
😃
view post Posted: 31/5/2022, 05:26 Una curiosa onomatopea ragnesca - Comics
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 28/5/2022, 19:43) 
Anche nella versione tradotta della Star Comics l'onomatopea rimane :D

Cambia però la pubblicità occulta 😂
view post Posted: 16/5/2022, 16:21 La più bella copertina alanfordiana di Raffaele Della Monica (Finalissima) - La Stanza dei Sondaggi
186. Ero indeciso con la 179, che alla fine ho "scartato" perché mi sembra troppo "alla Piccininno" - che peraltro preferisco, ma stiamo parlando di RDM.

La stranezza è, qua e là, la somiglianza dei due stili: convenite o me la sto immaginando?

Grazie, e saluti a tutti :)
view post Posted: 16/5/2022, 10:17 Ottimismo per il futuro - Piazza Grande
CITAZIONE (il sassaroli @ 13/5/2022, 09:03) 
Direi che è il caso di cominciare a studiarla almeno dal 1938, altrimenti il parallelismo con i nostri giorni non si capisce.

Volendo paralleli se ne trovano in ogni epoca; il problema, però, è che non ce n'è una sola interpretazione possibile, e comunque ho seri dubbi sulla possibilità di appassionare e coinvolgere al livello necessario (avendola insegnata assieme alla filosofia, con risultati differenti, non so neppure se sia solo una questione di qualità "attoriali" dei docenti).

Insomma, "shit happens", e ci stiamo gravitando come verso il buco nero dell'altro bel post di questi giorni.
view post Posted: 13/5/2022, 08:53 La più bella copertina alanfordiana di Raffaele Della Monica (Finale) - La Stanza dei Sondaggi
A prescindere dal voto, le adoro tutte: sono quelle che mi fecero scoprire Alan Ford alle soglie dell'adolescenza, dopo un doloroso trasloco e durante la scuola media: un periodo non facilissimo con un epilogo bruttissimo, ma con qualche attimo di felicità.

Sembrerà strano od empio, ma per per me Della Monica e Piccininno (alle cui cover spero sia presto dedicato un contest), con la sottile sensualità del loro tratto, furono Alan Ford prima di Magnus.

Edited by Vinicio75 - 13/5/2022, 10:38
view post Posted: 9/5/2022, 08:36 È morto George Perez - Piazza Grande
Con Crisis, assieme a Marv Wofman, il suo stile "classico ma modernissimo" mi fece scoprire la magia dell'universo DC, e nella Wonder Woman ben ricordata dal Sassaroli seppe attualizzare alla perfezione le originarie istanze mitologiche e femministe.

In JLA/Avengers, forse scivolando un po' nel manierismo, realizzò il crossover "definitivo" che credo avessimo sognato un po' tutti.
view post Posted: 5/5/2022, 10:40 Vandalizzata la statua dedicata a Tex! - Piazza Grande
La domanda è: perché una statua così non la dedicano anche a Tex? 😅
view post Posted: 5/5/2022, 10:14 Vandalizzata la statua dedicata a Tex! - Piazza Grande
Se fosse stato intenzionale ci sarebbe poco da essere comprensivi, ovviamente 😕
view post Posted: 5/5/2022, 09:56 Luca Boschi - Piazza Grande
Mi è dispiaciuto davvero tanto, essendoci quasi cresciuto: da quando, poco dopo i 10 anni, ne leggevo le Referenze su Comic Art, a quando, verso i 15, lessi su Starmagazine della polemica sollevata da Luciano Secchi per leso Stan Lee (Boschi aveva osato parlare delle fondatissime recriminazioni di Kirby e l'indomabile Numero 1 reclamato da Traini un "giro di vite" verso i "sottoposti", ottenendone in cambio una piccola lezione di liberalismo) nonché, su Totem, la divertentissima parodia di Lupo Alberto (Super Eriprando Maria Schivazappa, detto SuperNorberto)...

Edited by Vinicio75 - 27/5/2022, 19:38
view post Posted: 5/5/2022, 09:45 Vandalizzata la statua dedicata a Tex! - Piazza Grande
Non conosco la situazione della città e forse sono troppo benevolo verso i "giovani", quindi mi scuso per le scemenze eventuali: l'accaduto non dimostra una fragilità un po' eccessiva della statua?

Insomma, se ci si arrampica su antiche statue equestri non si "smontano"... 🤔
view post Posted: 2/5/2022, 12:01 Sheena e Pantera Bionda, le tarzanidi del fumetto! - Fumetti Dopoguerra
Anche se dovrei rileggerle, ho trovato le storie di Pantera Bionda molto più articolate ed intelligenti di quelle delle "tarzanidi" a stelle e strisce, di cui quindi si pongono non come un'imitazione pedissequa, ma come uno sviluppo creativo, opera molto più "adulta" di quelle che, in maniera regressiva, iniziarono ad essere specificamente concepite, ahiloro, per i preadolescenti dell'epoca (con cui temo fosse identificato sic et simpliciter l'italiano medio).
view post Posted: 27/4/2022, 21:17 Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia - Topolino Libretto
CITAZIONE (Gatsby.87 @ 27/4/2022, 21:15) 
quasi tutto a Bronte, morti compresi, avvenne ben prima che Calibardi (come lo chiama Camilleri) mandasse Bixio in loco.
Molti disconoscono anche questo importante particolare ed in parecchi gruppi sui social che frequento la vicenda viene ingantita facendo diventare Bixio, che comunque non era un'anima pia, uno sterminatore di masse.

Ah, ok. Quasi tutto no, però, "solo" i moti con i 16 notabili la cui esecuzione sommaria provoca la decisione di Garibaldi, concordata con gli inglesi (titolari di un feudo locale, la "Ducea di Nelson"), di intervenire.

Da quanto ho capito Bixio non fu scelto per caso, ma proprio perché brutale e sbrigativo. Imbastito il processo (anch'esso sommario, ma pur sempre processo), ci vanno di mezzo "i giusti per i peccatori". Cinque, quindi certo non "masse".

A questo punto si pone il problema dell'interpretazione: perché intervenire al fianco delle "classi dominanti" anziché dei contadini che reclamavano la divisione delle terre pure promessa da Garibaldi?

La risposta, grosso modo, dovrebbe essere che, senza l'appoggio straniero (dell'Inghilterra al sud come della Francia al nord) e delle classi dominanti, ma anche senza l'illusione di quelle dominate, l'unificazione non sarebbe stata possibile: il che la dice molto sulla solidità dell'antico regime (anche la questione della corruzione degli alti ufficiali borbonici, accennata sopra, è indicativa: mutatis mutandis, di questi tempi in Ucraina non è stato possibile niente del genere, e perfino la spiegazione più malevola rimanda a circostanze "esterne" evidentemente assenti allora).

In tutto questo, i guai a cui allude Paperino nella vignetta che ha originato il thread non erano certo questi, già alle spalle :XD:

Edited by Vinicio75 - 28/4/2022, 14:50
186 replies since 18/2/2012