Vintage Comics

Posts written by botolo86

view post Posted: 9/5/2020, 16:17 Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi - Fumetti Dopoguerra
Mi è finalmente arrivato questo numero qui a Los Angeles e devo dire che è veramente una brutta storia. Ogni pagina sembra scritta a caso, senza un reale filo conduttore e con salti narrativi che vanno da un punto all'altro. Continuo a credere che se Max si diverte a scrivere queste storie, continuasse a farlo. Preferirei che Max diventasse il supervisore e passasse la penna ad altri, ma allo stesso tempo ho un senso di gratitudine nei suoi confronti (avrebbe potuto chiudere Alan molti anni fa e non penso ci faccia i miliardi) che mi fa dire "Max, decidi tu, io ti seguo)".

Devo comunque dire che mi sono accorto di come Max abbia da sempre usato narrazioni un po' sconnesse. Sto rileggendo in questi giorni i primi numeri nella versione di ristampe recenti pubblicate da Oscar Ink Mondadori (belle, peccato non ci siano le copertine). Il numero 2, il Dente Cariato, ad esempio, è un salto narrativo continuo. La storia inizia con Alan che "sequestra" due gangster non si sa perché. Questa sottotrama continua per 12 pagine. Poi fino a pagina 27 c'è un siparietto con il Conte Oliver completamente staccato dalla storia. Fino a questo punto non c'é nulla che riguarda la storia principale del "dente cariato". Il vero inizio della storia è a pagina 39 e ci sono cose un po' inspiegabili durante tutta la storia. Ad esempio il Conte Oliver che salva la situazione spuntando all'improvviso nella storia.
view post Posted: 2/5/2020, 16:58 Riflessione su Max Bunker e Lupoi - Piazza Grande
Mi riferivo al periodo Corno, dove l’editore era l’esclusivista Marvel. Star e Play arrivarono dopo.
view post Posted: 2/5/2020, 05:03 Riflessione su Max Bunker e Lupoi - Piazza Grande
Stavo guardando oggi il gustosissimo video fatto da Lupoi per il suo compleanno, dove narra i retroscena di vari momenti di vita della Marvel in Italia (se non lo avete visto, correte sul suo account Facebook).

È evidente che Lupoi è stato molto molto in gamba e ha avuto la “fortuna” (metto tra virgolette perché non vorrei sminuire la sua bravura) ti trovarsi nei posti giusti ai momenti giusti.

Ha preso la Marvel quando nessuno ci credeva più e l’ha trasformata in un colosso editoriale in Italia e all’estero.

Mi chiedevo se Bunker si sia mai rammaricato di aver abbandonato la Corno e di essersi fatto “soffiare” la Marvel (di cui era padrone assoluto) dal giovane Lupoi.

Avesse tenuto duro, forse sarebbe stato lui a ricevere dalla Marvel la offerta che ricevette Lupoi (creiamo Marvel Italia), forse sarebbe stato lui poi a essere messo a capo della Panini e forse sarebbe stato lui a gestire addirittura le pubblicazioni Disney in Italia e altrove.

Che ne dite? Un classico esempio di Sliding Doors?
view post Posted: 28/4/2020, 02:11 Fumetti acquistati da ragazzino - I nostri Pezzi Top
Marooooooo, alcuni di questi messaggi mi fanno sentire vecchio. Vedo amici del forum che hanno iniziato con fumetti che io considero praticamente recenti :o: Ma va bene così, viva i fumetti, viva i lettori giovani e vecchi!
view post Posted: 26/4/2020, 23:39 Quanto fu bello rivedere in edicola la Marvel targata Star? - Comics
Il primo numero dell'UR Star ha dato l'inizio alla mia passione per i fumetti Marvel. Prima dell'UR leggevo solo Topolino. Scoprii UR quando avevo circa 13/14 anni all'edicola di quartiere. Vidi il primo numero e lo comprai incuriosito. Mi innamorai dell'UR seduta stante. Ricordo le giornate passate in edicola a chiedere "E' uscito l'UR" per sentirmi dire no...ci passavo ogni giorno! Ricordo ancora l'emozione quando lessi dell'imminente uscita della seconda collana Star, i Fantastici Quattro! Bei tempi!
view post Posted: 22/4/2020, 14:28 Quale è la storia più epica che abbiate mai letto? - Piazza Grande
Grazie a tutti per le risposte. Correggo però un po’ il tiro. Chiedevo info su storie tipo il finale di Rat-Man, dove c’è una lotta continua tra il bene e il male, dove il bene sembra perdere fino all’ultimo per poi emergere trionfale con forza.

Dark Knight Returns è un buon esempio.

Vorrei esultare leggendo queste storie. Il finale di Rat-Man l’ho trovato pazzesco!

La scena dove l’ombra sta per mangiare la figlia di Rat-Man ma improvvisamente la luce buca l’ombra dall’interno è fantastica. Così come quando Rat-Man viene pestato a morte e si vede poi l’ultimo colpo inferto che viene bloccato dalla mano enorme del RAT-MAN! Mamma mia che brividi.
view post Posted: 22/4/2020, 01:44 Quale è la storia più epica che abbiate mai letto? - Piazza Grande
Stavo rileggendo la saga finale di Rat-Man ed ha una potenza incredibile. Una di quelle storie dove il protagonista sembra prendere una mazzata dietro l'altra, ma alla fine emerge vittorioso con una tale forza che ti fa urlare "Dai!"

Quali sono altre storie con questa potenza?
view post Posted: 21/4/2020, 22:33 Aperitivo Virtuale Sabato 25 Aprile? - Piazza Grande
Facciamo un po' la conta. Chi c'è per l'aperitivo? Se siamo almeno in 5 vale la pena farlo. Io ci sono!
view post Posted: 21/4/2020, 17:27 Aperitivo Virtuale Sabato 25 Aprile? - Piazza Grande
Si, siamo in una situazione simile. Tutti chiuso a parte supermercati e si lavora da casa. Non c’è bisogno di autocertificazione per uscire ma invitano ad uscire solo per motivi essenziali. Considerando che la California ha una popolazione simile all’Italia (45 milioni rispetto ai circa 60 italiani), il numero di casi e decessi è sicuramente buono ma, come dicono a Milano, meglio stare schisci che fare i brillanti e far andare i numeri in alto.
view post Posted: 21/4/2020, 13:29 Aperitivo Virtuale Sabato 25 Aprile? - Piazza Grande
Ammetto che non mi era venuto in mente che era festa questo sabato, ho solo scelto il primo sabato del calendario. Qui ormai tutti i giorni sembrano uguali.
view post Posted: 21/4/2020, 02:25 Aperitivo Virtuale Sabato 25 Aprile? - Piazza Grande
Chi c'è per fare un aperitivo virtuale online questo sabato, 25 Aprile? Possiamo usare il mio account Zoom (che gestisce fino a 300 persone contemporaneamente). Ore 19? Ci facciamo una chiacchierata fumettara. Basta un computer con videocamera o un telefonino.
view post Posted: 21/4/2020, 02:23 Coronavirus e Covid-19 - Piazza Grande
CITAZIONE (carpi87 @ 17/4/2020, 20:24) 
Bene signori,
siamo ufficialmente riusciti
a trovare tutti i materiali (certificati) e abbiamo ordinato i macchinari. Entro il 4 maggio saremo in grado di iniziare la produzione di 2000 mascherine al giorno, come promesso appena inizierò produzione vi contatterò per inviarvi una scatola da 50 pezzi in omaggio.
Qui sotto il prototipo definitivo.
20200415_184429

Fantastico! Mi sono perso un pezzo. Sei in quel settore o hai iniziato a produrre mascherine per aiutare la gente?
view post Posted: 17/4/2020, 03:14 Il Vernacoliere di Aprile - In Edicola e in Fumetteria
Fantastico il Vernacoliere. Quante risate mi facevo ogni estate, quando andavo al mare con la mia famiglia in Versilia. Confesso che il Vernacoliere è una delle prime cose che vado a cercare in edicola ogni volta che torno in Italia. Solo che si trova sempre più difficilmente.

Ecco il link per scaricare il numero gratuito online:

www.vernacoliere.com/furoreggia/
view post Posted: 17/4/2020, 03:12 Fumo di China - Saggi, Cataloghi, Riviste e Fanzine
Veloce messaggio solo per dire quanto io adori Fumo di China. Puntualmente fuori ogni mese, la rivista racconta sempre il mondo del fumetto con tanta passione e bravura. Ricevo ogni numero qui a Los Angeles grazie agli amici di fumetto-online.it e "godo" ogni volta che sfoglio le sue pagine.
389 replies since 19/1/2012