Vintage Comics

Posts written by botolo86

view post Posted: 23/5/2020, 14:25 Numeri Vendite Comics USA - Comics
CITAZIONE (ilgattonip @ 23/5/2020, 15:10) 
Anche ad Oslo nessuna edicola

Forte che siamo tutti un po' in giro per il mondo.
view post Posted: 23/5/2020, 01:51 Numeri Vendite Comics USA - Comics
Esatto. In più purtroppo la situazione delle edicole qui in USA è devastante. Le edicole non esistono più.

Io abito a Los Angeles, città enorme. L’edicola più vicina a me è a venti minuti di auto! Penso ne siano ormai rimaste cinque o sei in tutta Los Angeles.

Dove comprano le riviste gli americani, mi chiederete voi! Beh, diciamo che ormai le riviste si trovano solo in alcuni supermercati e qualche negozietto di drogheria ma si parla delle solite dieci quindici riviste (qualche quotidiano e poi i soliti Time, Newsweek, TV Guide, e qualche roba tipo Oggi o Gente).

Ogni volta che torno in Italia corro nella mia edicola di paese sperando di trovarla ancora aperta. Per ora resiste. Custodite le vostre edicole con forza!
view post Posted: 20/5/2020, 01:59 Fumetti Digitali - Piazza Grande
Accolgo con piacere questo nuovo thread. Ecco le mie osservazioni.

In primo luogo, bisogna distinguere il lettore di fumetti dal collezionista di fumetti. Per ovvii motivi, il collezionista di fumetti continuerà ad acquistare il formato cartaceo (anche se si inizia a vedere la nuova "specie" di collezionista...il collezionista digitale, il quale gode nel vedere la propria libreria di fumetti digitali, ha il piacere di completare le proprie serie, di vedere aggiornamenti di qualità dei singoli numeri digitali, etc.) Se volete leggere messaggi di questi collezionisti digitali, vi invito a prendere visione di questi due thread sul forum dei Marvel Masterworks: Primo Esempio; Secondo Esempio.

Considerando poi il lettore di fumetti, invito quelli che dicono "io il digitale mai" a provare a leggere qualche fumetto in digitale, facendolo però con dispositivi che offrono la migliore esperienza. Se provate a leggere fumetti digitali sul telefonino o su un tablet da 100 euro, sfido chiunque a provarne godimento. Ma se provate a leggere un fumetto digitale su, ad esempio, un iPad da 12.9 pollici vi garantisco che vi cadranno le mascelle per terra. La nitidezza, i colori, la chiarezza delle immagini è allucinante. E ve lo dice uno che tempo fa diceva: "io il digitale mai".

Leggere in digitale ha poi un altro enorme vantaggio. Si hanno a disposizione migliaia di titoli a distanza di un click. Su Comixology ormai c'è di tutto, ogni singolo fumetto nuovo, e quasi l'intero archivio Marvel, DC, Image, etc. Poter scaricare in un battibaleno qualsiasi storia o saga che vi viene in mente è molto molto vantaggioso. Mi sono trovato a leggere molti più fumetti in digitale piuttosto che in cartaceo. Mi sono trovato delle sere a letto a leggere, ad esempio, il primo numero di una saga per poi scaricarmi e leggermi a raffica tutti i numeri della saga stessa! Un po' come quando si fa il cosiddetto "binge watching" dei telefilm su Netflix.

Altro vantaggio. I fumetti digitali costano meno di quelli cartacei, sia in condizioni normali (ad esempio tutti i grossi editori americani abbassano il prezzo a $1.99 dopo qualche mese, invece dei solito $3.99) e ci sono una continuazione di sconti pazzeschi. Mi sono fatto TUTTI e dico TUTTI i Marvel Masterworks mai pubblicati fino ad ora di Spider-Man, Fantastic Four, Daredevil, Avengers, Capitan America a $4.99 a volume durante un mega saldo di qualche tempo fa.

Penserete, quindi, che io sia un accanito lettore di fumetti digitali. Ebbene...no. E sapete perché? Perché secondo me non c'è ancora un dispositivo ottimale per i fumetti digitali. L'iPad è spettacolare ma tendo troppo spesso a distrarmi durante la lettura: ti arriva il messaggino, o ti viene in mente di guardare una cosa su Facebook, etc. Troppa distrazione. Inoltre, lo schermo dell'iPad mal si vede sotto il sole.

Il dispositivo perfetto sarebbe una specie di Kindle, con schermo e-ink a colori e dimensioni pari a quelle di un comic book americano, con solo ed esclusivamente funzioni di lettura. Ma vedrete che ci arriveremo. A quel punto, per me, addio carta se non per il gusto di collezionare vecchie serie.
view post Posted: 19/5/2020, 18:17 Numeri Vendite Comics USA - Comics
Per formato speciale intendo dire che il fumetto è realizzato pensando ad un lettore che impugna il telefonino o tablet in modo orizzontale invece che verticale.

Per quanto riguarda gli amici che non sono amanti del digitale, mi sento di dire che dipende da che dispositivo usate. Se usate un telefonino o un tablet economico direi che l’esperienza fa schifo. Ma ho provato a leggere con un iPad 12.9 e ho praticamente avuto un orgasmo. Il fumetto è addirittura più grande del formato normale, lo schermo ha dei colori e luminosità allucinanti.

Detto questo, continuo in formato cartaceo (a parte qualche eccezione) più per la passione del possedere fisicamente l’oggetto che per la qualità della resa.
view post Posted: 19/5/2020, 15:42 Numeri Vendite Comics USA - Comics
WOW molto interessante. La storia è stata annunciata oggi ed è già disponibile il primo capitolo in digitale. $0.99. L’ho preso al volo. Disegni stupendi, storia intrigante.

Altra cosa interessante. Il formato delle pagine è specifico per telefonini e tablet. Non il solito formato comics.
view post Posted: 19/5/2020, 15:27 Numeri Vendite Comics USA - Comics
Almeno per quanto riguarda i comics americani, penso che sia ormai iniziato aggressivamente un cambio da fumetto fisico a digitale. Il coronavirus è stato l’ultimo colpo.

Marvel ha da qualche settimana annunciato che alcuni titoli passano esclusivamente in digitale e DC ha appena annunciato l’uscita di una nuova serie solo in digitale scritta da uno dei loro top writer, Tom Taylor.

https://www.dccomics.com/blog/2020/05/19/d...e-at-worlds-end
view post Posted: 14/5/2020, 22:11 Ken Matsuda - Autori
Bellissimi disegni. Fa prevalentemente illustrazioni o lavora anche nel mondo del fumetto?
view post Posted: 14/5/2020, 15:35 Numeri Vendite Comics USA - Comics
Ricordiamo però che in USA Marvel e DC non pubblicano solo volumi costosi. Ogni serie viene collezionata in paperback economici. Io ad esempio Amazing Spider-Man lo seguo solo in questi paperback.

Sono poi d’accordo con te sulla differenza digitale/carta. La colpa è delle case editrici che invece di cercare di ampliare il mercato, si sono seduti sugli allori cercando di spremere il più possibile il piccolo parco di lettori delle uscite mensili.
view post Posted: 14/5/2020, 15:26 Numeri Vendite Comics USA - Comics
Secondo Chuck Rozanski, proprietario di Mile High Comics, il mercato delle fumetterie tradizionali e delle uscite mensili di comics è definitivamente morto.

www.facebook.com/1029044193/posts/10218583986804083/?d=n

In effetti non so come facciano i piccoli negozi a sopravvivere. Qui a Los Angeles il sindaco ha annunciato che le misure di restrizione dei movimenti e riaperture negozi continuerà fino a luglio. I negozi che frequento è ormai da più di due mesi che sono chiusi e che non guadagnano nulla. In più la distribuzione di nuovi fumetti è incerta. Diamond ricomincerà la distribuzione tra qualche giorno ma la Marvel attenderà giugno per far uscire nuovi fumetti.

Secondo me i fumetti mensili passeranno definitivamente in digitale per poi essere raccolti in volumi economici da vendere su Amazon, librerie, etc.

CITAZIONE (bobwalter @ 14/5/2020, 13:27) 
CITAZIONE (Benassi Miroslav @ 14/5/2020, 00:35) 
Scusate avete fatto i conti quanti sono i cittadini americani, quelli nei USA e + potenziali lettori del Globo. In proporzione vende di + In Italia, Serene giornate.

:sisi:

poco tempo fa qui su Vintage sono stati messi i dati di vendita
di fumetti in Giappone. direi c'è un'abisso.
però qui è solo Marvel e solo 5 mesi.

https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=61562347

La differenza sostanziale è la distribuzione. In USA le edicole non esistono più e i fumetti mensili sono distribuiti esclusivamente nei negozi di fumetti. Le raccolte di questi fumetti in volumi sono vendute invece nei negozi di libri, oltre che nelle fumetterie, e la distribuzione quindi è migliore del fumetto mensile. Detto questo, anche le librerie iniziano a chiudere piano piano. Resistono librerie indipendenti che però di solito non vendono fumetti.

In Giappone è completamente diverso. I fumetti settimanali sono venduti in qualsiasi negozietto che vende prodotti alimentari e per la casa. Questi negozietti sono OVUNQUE, un po’ come i tabaccai in Italia. In più le storie sono raccolte in volumetti economici che sono venduti anche questi ovunque. Sono stato in Giappone diverse volte e i manga sono veramente presenti ad ogni angolo.
view post Posted: 14/5/2020, 01:28 Numeri Vendite Comics USA - Comics
Mi metto al lavoro sui dati dei volumi, vediamo se trovo qualche cosa. Considerate però che non penso vendano moltissimo.

Il rischio comunque è che la Marvel e DC facciano quello che hanno appena fatto con alcuni titoli. Marvel ha annunciato che i prossimi volumi di quattro o cinque collane (non ricordo ora i nomi) che vendevano intorno alle 15,000 copie al mese passeranno solo in digitale, per poi essere raccolte in volume sia digitale che carta.
view post Posted: 13/5/2020, 17:53 Numeri Vendite Comics USA - Comics
Ciao a tutti,

Ho pensato possa essere interessante monitorare i dati di vendita di alcune collane Marvel in USA per capire come sta andando il mercato dei comics e per sapere come se la passano i nostri eroi preferiti. Inizio a presentare i dati di vendita degli ultimi cinque mesi (Novembre - Marzo) di tre testate: Amazing Spider-Man, Fantastic Four, Daredevil. Poi nel tempo cercherò di aggiungere altre testate e continuerò a fornire i dati aggiornati, se questa iniziativa vi interessa.

Amazing Spider-Man

Amazing Spider-Man #33 - 77,581
Amazing Spider-Man #34 - 67,914
Amazing Spider-Man #35 - 67,111
Amazing Spider-Man #36 - 63,742
Amazing Spider-Man #37 - 57,520
Amazing Spider-Man #38 - 57,726
Amazing Spider-Man #39 - 60,302
Amazing Spider-Man #40 - 54,210
Amazing Spider-Man #41 - 53,428
Amazing Spider-Man #42 - 52,142

Daredevil

Daredevil #13 - 32,058
Daredevil #14 - 31,701
Daredevil #15 - 30,322
Daredevil #16 - 29,920
Daredevil #17 - 27,449
Daredevil #18 - 28,729
Daredevil #19 - 29,367

Fantastic Four

Fantastic Four #16 - 36,757
Fantastic Four #17 - 36,564
Fantastic Four #18 - 32,134
Fantastic Four #19 - 31,472
Fantastic Four #20 - 31,031

Quello che vedo è un mercato in grossa difficoltà. Titoli come Amazing Spider-Man vendevano quasi un milione di copie negli anni 60 e 70. Daredevil continua a scendere e sta arrivando a numeri pericolosi...la Marvel di solito taglia titoli quando vanno sotto le 20,000 copie mensili.

Devo dire che la cosa non mi stupisce. Il mercato è completamente saturo. Marvel e DC sembrano voler spremere ogni ultimo dollaro nelle tasche dei lettori. E' come se lo zoccolo duro fossero 70,000/80,000 lettori e invece che cercare di ampliare questo zoccolo duro cercando nuovi lettori, Marvel e DC paiono dire "buttiamo fuori sempre più titoli così ognuno di questi lettori attuali comprerà una copia". Senza però pensare che dopo un po' anche lo zoccolo duro si aliena. Io ad esempio non compro più mensili da un bel po'.

Che ne pensate?
view post Posted: 13/5/2020, 00:13 Le mille vite editoriali dei Fantastici Quattro - Comics
Peccato veramente per la mancata celebrazione del numero 400 dei F4. Slott è, secondo me, un pessimo scrittore. Ha rovinato l'UR con storie senza senso che hanno portato il personaggio completamente fuori dai suoi binari e sta facendo lo stesso con i F4. Ma che cavolo, i F4 partono dalle storie mitiche e incredibili del duo Lee/Kirby. Non possono diventare roba peggio delle più misere fan fiction. Non per niente le vendite in USA stanno scendendo sempre di più.

Fantastic Four #15 - 51,217
Fantastic Four #16 - 36,757
Fantastic Four #17 - 36,564
Fantastic Four #18 - 32,134
Fantastic Four #19 - 31,472
Fantastic Four #20 - 31,031
view post Posted: 9/5/2020, 21:30 Supereroi Classic in edicola - In Edicola e in Fumetteria
Si sa fino a quando continueranno la pubblicazione?
view post Posted: 9/5/2020, 21:22 Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi - Fumetti Dopoguerra
Appena finito di leggere la prima parte della storia. Per fortuna scorre liscia. Niente a che vedere con la storia completamente sconclusionata del numero 608. Si rivedono poi Mr. Lamp e i tre fratelli di Bob Rock. Finale improvviso della prima parte, dove non si capisce bene cosa succeda. Attendo di leggere la parte finale (nella mia prossima spedizione di fumetti da fumetto-online.it).
389 replies since 19/1/2012