Vintage Comics

Posts written by cuccioloebeppe

view post Posted: 28/6/2017, 23:52 Kinowa - Edizioni If - In Edicola e in Fumetteria
Pollice verso per questo personaggio e per tutto ciò che fa la if! Blek lo facevano talmente male che vendeva solo 1800 copie in tutta Italia :angry: Bono si vanta di aver stampato tutto ciò che c'era di Blek, invece ha [volutamente] saltato due avventure serbe... :evil: Vabbè torniamo a Kinova. Ora comprerò una copia di Kinowa al mese per un mio amico francese.
Un ultima cosa: Considero e ho sempre considerato Kinowa un personaggio negativo come la sua copia El coyote [o come si chiama] di Francesco Gamba... però è anche l'unico personaggio ad avere avuto una sua storia tradotta (e a colori) nel '52, in Yankeelandia. :o: Niente male, antipaticone! Da questo personaggio, ricordo che Slavi lo riprese per farci un nemico di Zagor sull'avventura "Zagor l'immortale" illustrata da un superbo Franco Donatelli. :woot: 40 numeri <_< 20 de trite ristampe [già presentate in appendice su Blek :evil: che odio!!!] e 20 di inedite turche. Molto più di 5 anni di pubblicazioni... secondo me, non ne vedremo mai la fine <_<
view post Posted: 28/6/2017, 23:24 Fumetti anni 60 - Quanto vale?
che collezione da sballllllllloooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!! Mi piace, mi piace, mi piace!!!!
view post Posted: 3/6/2017, 08:45 Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi - Fumetti Dopoguerra
<<da qualche tempo per legge devono restituire gli originali agli autori, pagargli i diritti anche sulle ristampe ... avrebbero dovuto legiferare molto prima>>
Maaaagari l'avessero fatto prima. Comunque Chi ha le tavole originali dell'Uomo Mascherato e di Mandrake (eredi Spada) vuole ancora i soldi per ridare indietro le tavole originali, facendole pagare più di quello che le avevano pagate loro... Uffaaaa :angry: :sick:
view post Posted: 2/6/2017, 12:32 Alan Ford, le nuove uscite dal n.500 ad oggi - Fumetti Dopoguerra
Cari Ragazzi, voglio scatenare delle polemiche, raccontantovi una storia... Molti, ma molti anni fa <<c'era un Re, diranno i miei piccoli lettori>>, no di certo. C'era un idiota (il sottoscritto <_< ) che amando il mondo del fumetto volle seguire un corso del fumetto al centro di Bologna macinando per due giorni alla settimana chilometri e chilometri di strada ferrata (ammazza quando la faccio lunga :angry: ). Tra i vari autori che si sono visti come "professori" (uno solo!) vi era Marcello Iori :blink: .
Un pomeriggio iniziò a narrarci una gran brutta storia: Un bravissimo autore/artista di nome Roberto che a Milano creò un bel pò di personaggi a fumetti - tutti costellati di belle fanciulle - scoprì che colui con cui creava questi personaggi, l'autore dei testi si era intestato tutti e sottolineo tutti i diritti esclusivi dei personaggi da lui creati graficamente e che decretarono il vero successo di questi personaggi fino ad oggi. Si incazzò talmente che l'episodio poi intitolato "Un tiro mancino", lo ripassò col pennarello e lo mandò così all'autore/editore o prossimo editore. Non solo, pochi numeri dopo calò la tela sulle sue creature. Che senso ha, lavorare per uno che considera poco o nulla i disegnatori? Del resto i fratelli Spada a Roma definivano i disegnatori <<pura M...>>.
E dire che se i disegnatori, anche se seguono le linee da loro impartite dagli sceneggiatori, danno vita alle loro fantasie, fantasie di chi sa tenere in mano solo una penna e non una matita e un pennello.
Fosse poi un caso isolato; L'esseGesse creò una vera e propria miniera d'oro, ma l'editore comprò i loro personaggi e costoro rrimasero... con lo stipendio. Hooo, qualcuno dirà: ma sono gli editori che mettono a rischio le loro sostanze e perciò questi pezzenti di disegnatori, devono da mettersi in ginocchio e ringraziare, solo ringraziare questi Vassalli medievali, questi presunti dei... :sick:
Vabbè, facciamola corta. Il perchè della presenza in edicola di A. F. è solo grazie al creatore grafico.
Se in Italia ci fosse stato più rispetto per questi artisti o artigiani come li si vuol chiamare, il mondo del fumetto non sarebbe in prognosi riservata! E non ditemi che non è così... :angry:
view post Posted: 26/4/2017, 12:08 Comics della Brigata Allegra - Seconda Serie - Le nostre Collezioni
:woot: Sono totalmente daccordo con lenuvoleparlanti. Materiale così è meraviglioso... :drool: e comunque vorrei aggiungere che è tutto il mondo del fumetto che sta morendo. Scusate sarà che oggi sto proprio con il morale in cantina.
Ciao a tutti Marco
view post Posted: 19/1/2017, 20:19 Copertine originali Alpe - Storica
Salve Ragazzi,
perdonatemi se vi rompo, ma volevo chiedervi, qualcuno di voi, possiede Gli albi di Scimmiottino? Mi piacerebbe vedere le copertine del n. 5 del'agosto del '38 "Scimmiottino pugilista" - ho l'impressione che sia una delle due storie tradotte in Spagna - e il n. 76 "Cucciolo e la scure miracolosa" del settembre del '41?

Ciao Marco

Naturalmente sarebbero gradite un pò di copertine in Vostro possesso anche di altri numeri... Grazie ancora. Ciao Marco

Questa copertina, grazie al gatto Nip è effettivamente del Scimmiottino italiano. Una curiosità in Spagna ne uscirono solo due numeri.
AriCiao Marco
view post Posted: 2/11/2016, 16:10 Roberto Peroni Corbella - Autori
aaah! e vabbè, allora vado là. A dopo.
view post Posted: 2/11/2016, 16:02 Roberto Peroni Corbella - Autori
Questo è il numero 6 delle Gaie Fantasie del '49. La copertina è di Rino Anzi, sotto puesdomino e all'interno ci sono un'avventura inedita di Dario Guzzon (uno dei tre dell'atelier esseGesse), due ristampe di Rino Anzi e la prima avventura di Fox & Conny che arrivano nel "west" (de casa nostra) di Giorgio Rebuffi.
view post Posted: 2/11/2016, 15:52 Roberto Peroni Corbella - Autori
Allora intanto ti faccio vedere come venivano ristampate nel dopoguerra le avventure senza fumetti, ovvero togliendo un pò di vignette e mettendo i fumetti. Questo è Rino Anzi, il loro papà.
view post Posted: 2/11/2016, 15:32 Roberto Peroni Corbella - Autori
Io non ho molti albi prima della guerra. E' che un collezionista del bolognese, Stefano ha messo a disposizione la sua collezione per le ristampe della Annexia e mi ha aiutato a ristampare i due albi che ho fatto delle avventure di Cucciolo & Beppe da bambini.
Infatti io ho solo i tre albi (tral'altro malridotti) del dopoguerra e una collezione di 2-300 e passa albi di Cucciolo e Tiramolla per lo più raccolta. E grazie a essi ho imparato a conoscere i due personaggini. Intanto eccoti un'altra avventura dei due cuginetti fatta da Peroni.
100 replies since 14/1/2012