Vintage Comics

Posts written by Frugoli73

view post Posted: 26/7/2023, 18:15 CWD n. 97 seconda serie - Disneyana
Sicuro anche nelle edicole Blisterato . Quello che ho e quelli che ho visto uscirono in edicola. Probabilmente questo numero non uscì mai non Blisterato col Pippo e il tempo anche perché i Pippo hanno la gerenza “offerta speciale” indice appunto di, in questo caso, allegato gratuito

8B2897ED-C829-47EA-B64C-2AD27863846B
view post Posted: 24/7/2023, 17:22 Poste Italiane strikes again - Piazza Grande
CITAZIONE (wolp @ 24/7/2023, 13:19) 
CITAZIONE (capellidargento62 @ 21/7/2023, 18:11) 
Beh! se le cose stanno così... diciamo che sono aumenti abbastanza contenuti! -_- anche il pacco delivery standard é passato da 9,40 a 9,90€, ci può stare! :)

ci potrebbero stare aumenti continui di questo tipo se anche i redditi aumentassero delle stesse percentuali. Invece i redditi fissi se la prendono nel c.

L’Agcom ha autorizzato l’incremento dei prezzi, definendoli nella media. Come si legge nel comunicato di AGCOM che riporta l’Allegato B alla delibera n. 160/23/CONS: “PI condivide integralmente le valutazioni dell’Autorità e osserva che la nuova proposta di aumenti determina per le famiglie un aumento inferiore ai 4 centesimi stimati dall’Autorità e un impatto sulle imprese assai contenuto. Anche secondo l’Autorità gli aumenti non determinano un significativo impatto su consumatori e imprese, anche tenendo conto del peso dei servizi postali sulla spesa complessiva delle famiglie”.
view post Posted: 9/6/2023, 16:38 I miei poco nobili Topolino blisterati (più o meno) con allegati. - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (accunnj @ 9/6/2023, 17:03) 
Cioè in quel periodo uscivano quasi tutti blisterati? Ma sarà un'impresa riuscire a trovare tutti questi numeri ancora sigillati e con nessuna apertura,diventa veramente difficile. I miei complimenti ancora per la tua collezione che, vedo, si arricchisce sempre di più.

L'impresa dei blisterati in generale è tra le collezioni in generale più difficili in assoluto. Vado a braccio... anche solo considerando gli esemplari da edicola e non da abbonato dal 658 fino verso il 1200-1300 siamo già a spanne almeno a 100 blisterati, poi iniziano ad aumentare e poi fasce 1700 1800 1900 e coda fioriscono. Vero è che dal 1700 in sù almeno il 70% sono blisterati comuni però....!!
Onore quindi a chi si imbarca in questa impresa titanica :b:
view post Posted: 9/6/2023, 16:30 classici Walt Disney prima serie - Disneyana
CITAZIONE (accunnj @ 9/6/2023, 17:10) 
Ma se ho ben capito il gattonip vuol mettere in evidenza come lo scrivere "da edicola" riesce ad influenzare certi acquirenti che preferiscono questi fumetti anche se hanno problemi tali da risultare in realtà al massimo ottimi e li preferiscono, pagandoli di più, a copie uguali di cui però il venditore non scrive "da edicola" e che sono venduti a cifre inferiori. Cioè i compratori vengono influenzati dall'esca "da edicola" anche se dalle foto non risultano tali.

E qui si tocca un punto saliente e squalificante dei giorni nostri. E' palese e non sto a fare esempi che sempre più venditori (che siano professionali oppure anche no) nelle varie piattaforme di vendita, nei titoli delle inserzioni e nelle descrizioni, scrivono il termine "edicola" (edicola, quasi edicola, sarebbe da edicola se...., ecc...) . Vai a vedere le foto e il più delle volte sono inferiori, da poco inferiori a mooolto inferiori.
La domanda è provocatoria e non banale...secondo voi di chi è la colpa maggiore di questa tendenza, dei venditori (per sgombrare il campo da equivoci la maggior parte dei quali sa perfettamente che l'albo che propone non è da edicola) oppure dei collezionisti acquirenti? :woot: :woot: :woot:
view post Posted: 9/6/2023, 12:14 classici Walt Disney prima serie - Disneyana
Pensare di entrare nella mente di un collezionista compratore è cosa impossibile. Sono tante e tali le dinamiche che se si pensa di decodificarle è partita persa in partenza. Per capire meglio questo bisogna avere un po’ di esperienza nella vendita al pubblico, direi in qualsiasi settore . Comunque si a parte questo largo a foto di altri bei classici 👍😃
view post Posted: 9/6/2023, 11:58 classici Walt Disney prima serie - Disneyana
CITAZIONE (ilgattonip @ 9/6/2023, 11:44) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 9/6/2023, 10:46) 
Non la ho mica capita..
Me la spieghi con altre parole..?

Il venditore dice che un albo è da edicola. Mette varie foto dal quale si evince che se va bene in realtà è in ottime condizioni.
Ovviamente il prezzo di vendita è per un albo da edicola.
Il compratore vede le foto, si rende conto che le condizioni sono ottime (se va bene) e nonostante questo paga la cifra richiesta per un albo da edicola ma che non lo è.

Perdonami non mi torna. Se un acquirente paga un albo del quale mediante le foto si rende ben conto dello stato di conservazione e se l’albo è adatto a entrare nella sua collezione e lo paga quanto chiede il venditore non vedo problemi. Quale è l’entità superiore che stabilisce quanto deve costare un albo da edicola o un albo ottimo? Non esiste.
Se poi il venditore appella come edicola un albo ottimo magari si può questionare sulla “furbizia” o altro del venditore. Ma stabilire che un albo in uno stato costa esattamente x e non y non è possibile. Sono valutazioni soggettive e per questo non fanno testo generale
view post Posted: 8/6/2023, 11:53 classici Walt Disney prima serie - Disneyana
CITAZIONE (wolp @ 7/6/2023, 20:14) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 7/6/2023, 13:13) 
Ma ad ogni modo un 50% nuovi di zecca diciamo che c’è di peggio nella vita😃

ho scritto OLTRE IL 50%, e probabilmente solo 1 su 4 (o 1 su 5) si può considerare davvero al top.
Come ben sai per lunga esperienza sulla collana, il CWD davvero esente da difetti è una eccezione. A me questi piacciono molto perché sono freschi, compatti, omogenei, ma resta una raccolta composta perlopiù da fascicoli "tecnicamente imperfetti". E' una collezione secondaria rispetto al mio nucleo principale, quindi non è mia intenzione impazzirci, farò sostituzioni conscio della difficoltà

Ma infatti. Me la immagino questa serie, che pur avendo albi "tecnicamente imperfetti" (ma non penso siano deturpati un granchè poi) presenta i caratteri che dici, di freschezza, compattezza e omogeneità.
Sono bellissimi ritrovamenti e sicuro anche quelli difettati hanno comunque quel non so chè che dà comunque surplus rispetto ad albi vissuti. Sono cose che si percepiscono più che altro avendoli in mano gli albi.
A me in generale il top, il tecnicamente perfetto, pur piacendo (ma è una banalità, perchè a chi non piacerebbe), non mi attizza poi in realtà più di tanto perchè la ricerca di pezzi con tali prerogative mi porterebbe (cosa mia) solo stress e non gioia e relax, e quindi travalicherebbe il mio confine psicologico del collezionare per divertimento passione e svago. A livello collezionistico una serie come quella che hai descritto è comunque libidine.
In ogni caso complimenti e poi, ripeto solo per mera curiosità, posta qualcosa quando hai tempo e voglia :cin:
view post Posted: 7/6/2023, 17:46 classici Walt Disney prima serie - Disneyana
CITAZIONE (wolp @ 7/6/2023, 16:18) 
Ciò non esclude cmq del tutto che qualche esemplare totalmente miracolato esista ancora.

Senz'altro.
Ma una rondine non fa primavera ;) :P
view post Posted: 7/6/2023, 13:50 classici Walt Disney prima serie - Disneyana
CITAZIONE (wolp @ 7/6/2023, 14:22) 
Eh
Ma ovviamente tendono ad essere meno danneggiati quelli più recenti


Il Papershow non è male, anche se ha le consuete zone bianche sugli spigoli, cosa che mi fa pensare che la tintura blu proprio in corrispondenza degli spigoli tendeva a formare micro-crepe già in fase di piegatura del cartoncino all'origine.

Esatto! Diversi colori … molti… in fase di piegatura sugli spigoli non tenevano o comunque si indeboliva molto “l’aggrappo” sulla carta sottostante e quindi di nascita la scriminaturina Bianca è presente. Va da sè che essendo zone “deboli” Con il tempo e con l’uso queste scriminature si allargano, anche di molto. Un po’ come succede con i Topolino libretto spillati fino al 74
view post Posted: 7/6/2023, 12:13 classici Walt Disney prima serie - Disneyana
CITAZIONE (wolp @ 7/6/2023, 13:09) 
Non ho ancora avuto il tempo di dedicarmi ad una analisi e classificazione pezzo per pezzo, ma ad occhio i volumetti danneggiati sono oltre il 50%. Un vero "disastro", altrimenti avrei avuto una discreta replica della CWD bolognese.

Cavolo!
Ma ad ogni modo un 50% nuovi di zecca diciamo che c’è di peggio nella vita😃
Quando hai tempo e voglia anche per curiosità posta delle belle foto (non come quelle che hai fatto sopra 😃😃😃😃😃😃) di un pezzo bello e di uno danneggiato
view post Posted: 7/6/2023, 11:59 classici Walt Disney prima serie - Disneyana
CITAZIONE (wolp @ 6/6/2023, 16:44) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 6/6/2023, 11:23) 
Ma il "nero" qui sopra non ha una piega di lettura? :=/: o è la foto che enfatizza

Quella sorta di solco compare anche al retro e l'ho preso anch'io come piega di lettura. Però poi ho aperto lievemente l'albo e in quella zona la copertina appare rigida e non segna una piega come mi sarei atteso. Mi sono dunque chiesto se non sia il risultato di qualche altro processo del tempo e del modo in cui è stato conservato.

Bo vai a sapere.
Quanti albi sono “danneggiati”?
view post Posted: 6/6/2023, 10:23 classici Walt Disney prima serie - Disneyana
CITAZIONE (wolp @ 6/6/2023, 09:56) 
In linea generale il materiale di questo tipo proviene da archivi/magazzini oppure da privati che lo hanno semplicemente conservato per anni senza aprire e leggere i fascicoli.

Corretto. E nel tempo ho riscontrato che molte volte, mentre il magazzino è stato soggetto a polvere, umido ecc..., nei luoghi dove ha ocnservato il privato no. Quindi moltissime volte mi è capitato che albi presi da privati fossero più belli di albi trovati in magazzini, a parità di intonso.

CITAZIONE (wolp @ 6/6/2023, 09:56) 
Le foto che ho postato io sono di Cwd acquistati all'epoca da un privato che, senza leggerli, li ha conservati per 50/60 anni in scatoloni chiusi.

Ma il "nero" qui sopra non ha una piega di lettura? :=/: o è la foto che enfatizza
2063 replies since 15/1/2011