Vintage Comics

Posts written by Frugoli73

view post Posted: 25/2/2024, 20:52 nuova variazione tariffe eBAY. - Piazza Grande
Su cifre di vendita basse la spesa di spedizione incide. Magari si parla di centesimi o di 1o2 euro quindi è roba da nulla. Ma considerando che ebay e le poste su questa roba da nulla ci fanno centinaia di mila euro in più non trovo giusto che anche certe spese vadano in capo a chi vende. Il giusto equilibrio tra spesa maggiorata e non esagerazione secondo me può andare bene sia a chi vende che a chi compra. Certo se per una raccomandata piego di libri peso inferiore ai 2 chili mi chiedi 15 euro un po’ mi dà da pensare. A mio avviso un range tra 6/7 euro ci può stare senza patemi. Secondo me è comunque abbastanza ma purtroppo per spedizioni tracciate , commissioni ecc ecc tant’è.
Per una spedizione con tutti i crismi, ossia anche buste varie e protezioni interne adeguate.
view post Posted: 25/2/2024, 17:24 nuova variazione tariffe eBAY. - Piazza Grande
CITAZIONE (SauroN @ 25/2/2024, 16:28) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 25/2/2024, 13:19) 
Ricordiamo anche che il totale ordine sul quale ebay puppa le tariffe è compreso di spedizione (la cifra che si intascano tranquilli tranquilli le poste o il vettore scelto)

È vero che eBay "puppa" anche troppo (non è un segreto che tantissimi provano l'approccio per una trattativa privata), comunque ci sono anche troppi venditori che fanno i furbi con queste spese di spedizione.
Un piego di libri tracciato costa 4,70 euro eppure su eBay si va dai 5/6/7 euro finanche a 15/20 euro per spedire 3 fumetti.
Io questi venditori che fanno la cresta sulla spedizione, pensando di essere furbi, li evito per principio.

Il problema è che se un venditore fa pagare euro 4,70 secche la spedizione costa così ma ebay prende un commissione su questi 4,70 intorno ai 40 centesimi. Se ebay puppasse questi 40 cent alle poste ok ma non è così quindi un costo di spedizione maggiorato io lo capisco. Anche per principio. Anche una busta imbottita ha un costo che va dai 10 anche mi pare fino ai 30/40 cent dipende dal formato. Insomma in genere specie su cifre correnti una spesa di spedizione intorno ai 5-6 euro la reputo normale. Poi si può ovviare in tanti modi e fare anche spedizioni gratis, ma in senso del tutto generale lo capisco
view post Posted: 25/2/2024, 13:19 nuova variazione tariffe eBAY. - Piazza Grande
Ricordiamo anche che il totale ordine sul quale ebay puppa le tariffe è compreso di spedizione (la cifra che si intascano tranquilli tranquilli le poste o il vettore scelto). Più la cifra del materiale è alta e più è poco influente ma più è bassa e più incide su ciò che materialmente resta in tasca dalla vendita .
L’IVA dipende dal regime fiscale e ad ogni modo si parla di roba editoriale usata per la quale l’IVA era già stata assolta all’origine
view post Posted: 22/2/2024, 19:25 Lucca Collezionando 2024 - Fiere, Mostre e Mercatini
Non so risponderti, non sono aggiornato in tal senso, purtroppo è un mese che sono assai incasinato è già tanto se mi sono ricordato di prenotare lo stand 😃
view post Posted: 22/2/2024, 17:15 Lucca Collezionando 2024 - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/2/2024, 16:45) 
CITAZIONE (Frugoli73 @ 22/2/2024, 16:19) 
Ci mangherebbe che non veniate a questa fiera :P
Comunque a parte tutto, penso che la quasi totalità degli utenti di questo forum sia interessata principalmente al fumetto d'epoca (o giu di li) italiano (o americano o francese), molto poco a quello giapponese.
Ovviamente non è uno scontro di culture, matrici o la guerra dei mondi, è solamente la ricerca di una fiera dove questo primo tipo di fumetto sia ben rappresentato, dato che in Italia c'è rimasto ben poco che abbia una dignità. Andare a spiluccare se manga o l'italiano siano il bene o il male resta off topic, magari si apra se qualcuno ne ha voglia un topic specifico.
Io sono e sarò qui espositore, non do un giudizio sulla fiera, perchè il giudizio lo dà meglio chi già è venuto in visita le scorse edizioni. Posso unicamente dire che a me piace :b:

E ricordo ora che ti leggo, che sempre alla edizione del 2022, la principale mostra tematica della Lucca Collezionando era dedicata a tutti i fumetti di robot giapponesi…quindi i manga erano comunque ben presenti e in primo piano.

Esatto. E poi guarda il mio avatar... non è propriamente Tex o Diabolik. Ciononostante mi auguro fortemente e presumo che a livello di offerta il manga non sia in primo piano, c'è già Lucca Comics come luogo più deputato.
view post Posted: 22/2/2024, 16:19 Lucca Collezionando 2024 - Fiere, Mostre e Mercatini
Ci mangherebbe che non veniate a questa fiera :P
Comunque a parte tutto, penso che la quasi totalità degli utenti di questo forum sia interessata principalmente al fumetto d'epoca (o giu di li) italiano (o americano o francese), molto poco a quello giapponese.
Ovviamente non è uno scontro di culture, matrici o la guerra dei mondi, è solamente la ricerca di una fiera dove questo primo tipo di fumetto sia ben rappresentato, dato che in Italia c'è rimasto ben poco che abbia una dignità. Andare a spiluccare se manga o l'italiano siano il bene o il male resta off topic, magari si apra se qualcuno ne ha voglia un topic specifico.
Io sono e sarò qui espositore, non do un giudizio sulla fiera, perchè il giudizio lo dà meglio chi già è venuto in visita le scorse edizioni. Posso unicamente dire che a me piace :b:
view post Posted: 17/1/2024, 19:08 Locandine Disney da edicola anni '70/'80 - Disneyana
Non so se sono rare, io non l’avevo mai viste e sono curiose perche raffigurano a colori i super atleti metallici che erano Blisterati nei relativi albi. Peccato che le hai cedute a poco Perché come locandine ridicole erano di sicuro interesse
view post Posted: 13/1/2024, 16:48 Topolino libretto Nr.1 originale, del 1949 - Disneyana
CITAZIONE (wolp @ 13/1/2024, 10:16) 
Il concetto che dovrebbe passare è il seguente: una volta capito che il prezzo pagato sta in un range di ragionevolezza, il collezionista dovrebbe accentrare l'attenzione sulla propria soddisfazione personale.


Io faccio anche di peggio.
Per capirci: possiedo in collezione oggetti che ho (spesso consapevolmente) pagato ben oltre il valore che avrebbero se fossero messi sul mercato. Sono contento di averli acquisiti? Sì. Li ho pagati cari? Sì, ma non mi interessa il denaro virtualmente buttato a mare perché sono contento di averli.

Proprio recentemente ho pagato 3k un oggetto che stimavo 1.5k a mercato.
In termini finanziari ci rimetto virtualmente metà della cifra spesa ma ne sono consapevole e non mi pesa perché quell'oggetto lo volevo e lo ho ottenuto. Punto.

Questa è essenza del collezionismo pure secondo me.
In pratica tutto si riassume in due cose.

La prima è che ogni collezionista è diverso e queste diversità possono essere anche abissali. Differenze di esigenze, di importanza attribuita al materiale collezionato, di periodi, di esborso di soldi che uno vuol fare, può fare o è disposto a fare a seconda delle situazioni che possono pararsi davanti, e tantissime altre sfaccettature .
La seconda è che quando un collezionista acquista un albo pagandolo secondo la sua idea (vedi quanto scritto sopra) o anche non secondo l’idea che aveva, lo mette in collezione e sente soddisfazione questo va sempre bene, ha vinto.
Sia che l’albo sia stato pagato la metà o il doppio del “prezzo di mercato “(che per vario materiale nemmeno esiste ), sia che sia stato un affare o un prezzo alto.

Detto questo , per l’essenza stessa del collezionismo, non si può pensare che il proprio modo di collezionare sia quello universalmente giusto. È quello giusto per lui, e tanto basta, non si può pretendere che sia quello giusto per tutti.
Una volta preso atto di questo si vive certo meglio 😃
view post Posted: 9/1/2024, 15:16 Topolino libretto Nr.1 originale, del 1949 - Disneyana
Premesso che chiedere il valore di un albo su questo forum è pressoché inutile (è forum frequentato sia da super collezionisti che se un albo ha un mezzo protone fuori posto lo schifano che da collezionisti che si accontentano alla grande e quindi la forbice di valutazioni e interesse è troppo ampia per essere anche un minimo obiettiva di mercato) non vedo la necessità della richiesta di una valutazione su un albo che si è preso per la propria collezione e se ne è contenti.
Quando un collezionista è contento di ciò che mette in collezione ha sempre vinto, il resto lo vedo sterile, potrebbe anche apparire interessato (ovvero lo hai preso per rivenderlo).
view post Posted: 31/12/2023, 14:20 I miei ultimi acquisti (Topo63) - Nuovi Acquisti
È il 225 è bellissimo a prescindere. Gran qualità il tuo. Complimenti e forza con la Nembo Kid, una serie o una sequenza che si appaierebbe bene a una Albi della Rosa😃
view post Posted: 31/12/2023, 13:08 I miei ultimi acquisti (Topo63) - Nuovi Acquisti
Vedo solo ora! Bello il topolaccio ma bellissimi soprattutto i Nembo Kid!! Grandi acquisizioni, complimentoni!!!
view post Posted: 31/12/2023, 13:06 I miei poco nobili Topolino blisterati (più o meno) con allegati. - Le nostre Collezioni
Bellissimi regali che ti sei fatto!!! Bei pezzi, bravo👍👍👍👍
2063 replies since 15/1/2011