Vintage Comics

Posts written by G.Moeri

view post Posted: 15/9/2022, 21:56 Il mondo di Andy Capp - In Edicola e in Fumetteria
Acquistati finora i primi tre; Reg Smythe, bisogna dire, non delude mai :cool: .
Chissà se il testo originale della striscia a pag.63 del n.1 contiene un qualche gioco di parole che si perde in italiano ... :?:
view post Posted: 25/8/2022, 14:05 La scomparsa di Enzo Garinei - Piazza Grande
Si è spento all'età di 96 anni uno dei più grandi caratteristi italiani :cool: , Enzo Garinei, fratello dell'impresario Pietro Garinei della coppia "Garinei e Giovannini".
Garinei era apparso in numerosi film, dapprima al fianco di Totò e poi di parecchi altri; ricordiamo in particolare la pellicola "Banana Joe" con Bud Spencer (1982).

Era stato attore teatrale, nella compagnia del fratello ed in commedie musicali.
Era stato comico televisivo :D , in particolare nei varietà del suo amico Gino Bramieri, e nel varietà della domenica sera "Ci pensiamo lunedì" di Rai 2 (ricordo certe scenette piuttosto violente con Renzo Montagnani).
Aveva recitato con Delia Scala e Gerry Scotti in "Io e la mamma" su Canale 5 (ma questo è un programma che mi è sfuggito :ph34r: ).
Era stato doppiatore (aveva una voce inconfondibile), in particolare di Stan Laurel in dei ridoppiaggi (se non anche in delle comiche mute con le parole aggiunte in seguito) col collega Giorgio Ariani (anch'egli scomparso) a doppiare Oliver Hardy, e del compianto Sherman Hemsley, il George Jefferson del telefilm "I Jefferson".
E nel citato "Ci pensiamo lunedì" aveva interpretato proprio Stanlio, con Giorgio Ariani ad interpratare Olliomf_laurelandhardy, nella prima stagione, nelle quali giunti alla catastrofe finale Ollio/Ariani concludeva con "E meno male che adesso c'è la musìca!". Ancora meglio la seconda stagione, dove le varie scenette facevano parte di una trama che vedeva il complotto della bella "Marlene!" (così sospirava l'innamorato Ollio) e di un complice, complotto sventato dai due antieroi. I cattivi all'ultima puntata ritornavano con intenzioni vendicativebangin.
Ma i "finti" Stanlio ed Ollio si videro anche nel programma dei veri: la sigla finale dell'antologia che Giancarlo Governi dedicò ai due grandi comici americani fu affidata proprio a Garinei ed Ariani, che proposero una buona versione italiana di "Honolulu baby" :b: . Incomprensibilmente, questa sigla fu aspramente osteggiata :huh: .
La versione a colori alla fine è apparsa su Youtube.
Enzo Garinei era anche il padre dell'attore Andrea Garinei (1966-2016), purtroppo prematuramente scomparso per una malattia.
:rip:
view post Posted: 23/8/2022, 22:58 Addio A Tom Palmer - Piazza Grande
Grandissimo inchiostratore, uno che aggiungeva del valore alla tavola; ricordo il suo lavoro sui Vendicatori. :rip:
view post Posted: 17/8/2022, 21:12 Il mondo di Andy Capp - In Edicola e in Fumetteria
Reg Smythe è stato senza dubbio uno degli autori di strisce più geniali, riuscendo a basare una produzione di centinaia di strisce basandosi sempre sugli stessi ingredienti senza mai cali creativi, insomma, un autore affidabile :cool: . Ed a vederlo bene, l'umorismo della striscia si può definire intelligente, andando a scavare nelle debolezze umane :ph34r: .
CITAZIONE (accunnj @ 12/8/2022, 18:06) 
(...) agli inizi degli anni 60 sul CdP apparvero storie del figlio di Andy e Flo. Era lui in miniatura, una peste (Gigi la peste) (...) Il nome del personaggio in originale era Buster e non fu disegnato mai da Reg Smythe anche se c'era la sua autorizzazione.

La "data di nascita" di Buster è 28 maggio 1960; il personaggio fu poi sviluppato in degli albi da altri autori.
Ma, a quanto pare, Buster dal 6 gennaio 1997 ha una sorellina, chiamata "Mandy Capp", sviluppata in una propria striscia ospitata dallo stesso "Daily Mirror" di Andy; il sito britishcomics.fandom la descrive come una "madre single mangiatrice di uomini. Le battute spesso si concentrano sul suo stile di vita sessualmente liberato".
Il "character design" della personaggia non mi sembra ottimale, e comunque il "Daily Mirror" ha tagliato la striscia il 7 aprile 2018 (ultimo giorno visibile nel sito del quotidiano), come confermato dal forum "Comics UK" :bang: .
L'autrice si chiamava Carla Ostrer, anche se inizialmente i disegni erano di Roger Mahoney.
ostrer_carla_mandy2
mandy%2Bcartoon
:wtch:
view post Posted: 13/8/2022, 12:52 Piero Angela è venuto a mancare - Piazza Grande
Un grandissimo divulgatore dai toni garbati, un giornalista che assieme ai collaboratori portava a conoscenza del pubblico svariati argomenti, insomma, una televisione culturale che non annoiava :b:
Ricordiamo "Quark", "Il mondo di Quark", i viaggi nella preistoria, nel corpo umano, nel Sistema Solare :alienff: ...
:rip:
view post Posted: 10/8/2022, 22:25 La voce de "la linea" - Piazza Grande
Leggendo la biografia si trova una carriera notevole ... :rip:
view post Posted: 9/8/2022, 13:56 Satanik a colori in edicola - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 3/8/2022, 22:41) 
sono quarant'anni che tiene in ostaggio il primo fumetto da autore completo di Magnus e 5 lustri i suoi tabloid...senza peraltro poterne avere un rientro.

il fatto che abbia negato la pubblicazione delle favole nere all'interno della collana il Grande Magnus potrebbe anche essere giustificabile; sono soggetti suoi e potrebbe puntare ad una raccolta che gli permetta un' entrata maggiore... legittimo; però i Tabloid e I Merli sono creazioni di Magnus, impossibile negarne la paternità... infatti sono state escluse dal volume MBP de Gli Anni d'Oro; ...e chi fa le spese di queste scelte ? i lettori :)

Quindi Max Bunker possiede i diritti non solo sulle proprie storie ma su tutta la vecchia produzione Corno? :?:
view post Posted: 9/8/2022, 13:39 Olivia Newton-John - Piazza Grande
:( Bella e brava cantante, vorrei ricordarla con questo brano del 1981 che si sentiva davvero sempre:

:rip:
view post Posted: 1/8/2022, 20:29 I Forti di Forte Coraggio R.I.P. - Piazza Grande

Forrest Tucker e Larry Storch assieme nel 1975 nel telefilm "Ghostbusters" (purtroppo in bassa definizione) :cool: .
view post Posted: 31/7/2022, 20:56 I Forti di Forte Coraggio R.I.P. - Piazza Grande
CITAZIONE (bobwalter @ 30/7/2022, 21:56)
in Italia la prima stagione fu trasmessa nel 1966 sul canale nazionale.
la seconda e ultima stagione l'anno dopo.
fu replicato diverse volte visto il grande successo.
sicuramente fino agli anni 70.

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 31/7/2022, 14:48) 
Io sono del 68 e quindi furono già trasmessi, e in effetti nemmeno io me li ricordo, anche se, come si dice, probabilmente replicati anche negli anni 70.

Oltre che sulla Rai la serie è andata in onda più volte su TeleMonteCarlo, e poi su La7 in orari mattutini e notturni :teach: .
view post Posted: 27/7/2022, 21:02 I Forti di Forte Coraggio R.I.P. - Piazza Grande
L'8 luglio 2022 è morto a New York l'attore Larry Storch, nato nel 1923 e noto per l'interpretazione del Caporale Randolph Agarn nel telefilm comico "I Forti di Forte Coraggio" ("F-Troop" in originale) assieme a Forrest Tucker (1919-1986), Ken Berry (1933-2018) e Melody Patterson (1949-2015).
Storch aveva poi ritrovato Forrest Tucker (oltre a Bob Burns, nato nel 1935) nel telefilm comico del 1975 "The Ghostbusters", serie attualmente in onda su Retemia.
:rip:
view post Posted: 14/7/2022, 14:35 Braccio di Ferro Cosmo - In Edicola e in Fumetteria
Immagino che il "salto" di un numero, con lo Zorro di Alex Toth, fosse dovuto alle condizioni di salute di Luca Boschi; se così fosse la storia ricorderebbe quello dello stesso E.C. Segar, del quale Boschi raccontava l'operaarrow_2.
Segar iniziò, con una certa cura, una storia ambientata nella terra dei Goon, ma le condizioni di salute lo costrinsero ad abbandonare tutto ancora agli inizi, ed al suo posto arrivò Doc Winner, che proseguì la serie in maniera diversa da quanto visto sino a quel momento. Ad un certo punto Segar ritornò, ma non durò molto, e dovette essere nuovamente rimpiazzato da un migliorato Doc Winner, per poi scomparire dopo qualche tempo :(.
Anche in questa serie bracciodiferriana abbiamo visto il curatore scomparire, essere rimpiazzato in edicola, poi tornare e poi lasciarci :rip:.
I redazionali valevano da soli il prezzo di copertina (in costante ascesa peraltro <_< ), peccato che fossero stampati con caratteri piccoli, tanto che certe volte si doveva usare la lente d'ingrandimento.
E peccato per le tavole di Sims/Zaboly riprodotte in bianco e nero anziché a colori come nel Popeye Gazzetta, ma si fa quel che si può.
La pubblicazione presentava due produzioni differenti, italiana ed americana, quest'ultima in più versioni, ed era sicuramente piacevole da leggere, anche se le storie italiane erano rivolte ad un pubblico più infantile (erano migliori dell'ultimo Sagendorf però, il primo Sagendorf come testi e io direi anche disegni è senz'altro superiore alla produzione successiva) :teach: .
1219 replies since 12/1/2011