Vintage Comics

Posts written by Luposolitario78

view post Posted: 14/4/2021, 13:08 il mostro di Firenze. - Piazza Grande
CITAZIONE (DYD_HRM @ 14/4/2021, 14:01) 
La leggenda del Vampa l'ho letto io e lo giudico un buon romanzo almeno per quanto riguarda la prima parte.
Ma è orfano di tutte quelle nozioni che uscirono in seguito, anche se rieditato mi pare che le correzioni stiano alla fine e stridono un po' con la parte iniziale scritta nel '94 quando ancora si pensava a Pacciani come killer solitario.

Allora mi sa che non è proprio il saggio più dedicato sull'argomento. Quali invece quelli più consigliati?
view post Posted: 14/4/2021, 12:58 il mostro di Firenze. - Piazza Grande
CITAZIONE (stimeex @ 14/4/2021, 13:36) 
Guarda, e questo lo affermo con sicurezza: il delitto del 74 detto anche di Rabatta se non ricordo male nel 74 non fu neanche collegato al precedente delitto del 1968, la cosa dovrebbe essere successa dopo i primi delitti degli anni 80, quelli della lunga serie omicidiaria.
Altro punto da correggere non sono 96 coltellate* , ma delle specie di punture, pungolature.
* ti dico questo perché sferrare 96 coltellate su di un corpo, anche se inerme, si tratta di uno sforzo enorme. :B): ;)

CITAZIONE (Luposolitario78 @ 14/4/2021, 13:15) 
Ieri mi sono iscritto alla discussione sul Mostro di Firenze ed ho consultato le prima pagine, ma poi mi sono perso: i principali animatori del topic sono decisamente esperti (tu compreso) ed è quindi opportuno che mi rilegga i libri a suo tempo consultati, a partire da Dolci colline di sangue. Il prossimo sarà La Leggenda del Vampa, che si cita nella discussione come ben realizzato...

Ti idrò che la leggenda del vampa lo conosco, ma non essendo paccianista :lol: non lo ho mai letto. ;)
Prima o poi provvederò a leggerlo.

CITAZIONE (Luposolitario78 @ 14/4/2021, 13:15) 
Grazie mille ancora per lo stimolante confronto!
S.

A parlarmi del mostro, o di casi simili, per me è un invito a nozze, fermo restando che per me il termine mi calza poco, visto e considerato che non amo per niente andare a nozze, la ritengo una cosa molto noiosa. :P
Dico sempre scherzando, ma non troppo, che se vuoi farmi un dispetto mi inviti ad un matrimonio... :D :D :D

Molto probabilmente ricordo male, ma mi confermi ciò che ho voluto intendere: che le notizie che circolarono (gonfiate/errate) furono di 96 coltellate, anziché pungolature (termine che ritengo più coerente rispetto a quello di "mere" punture). Penso di non esagerare scrivendo che fu anche il pressapochismo dell'approccio investigativo a complicare le indagini stesse.

Ad ogni modo un fenomeno, legato alle vicende del Mostro di Firenze, mi incuriosisce parecchio: c'è la corrente di pensiero di chi non è per la colpevolezza piena, assoluta, granitica di Pacciani o dei Compagni di merende; c'è quella che non è a favore di un livello superiore esoterico/satanico (tra l'altro assicuro che l'Esoterismo non c'entra nulla con il Satanismo); c'è la corrente che non è a favore di un medico perito, a mo' di rivisitazione italiana del mito di Jack Lo Squartatore. Anche scavando il più possibile, non si riesce a certificare una teoria più fondata di un'altra. Eppure la chiave di volta del mistero sarà in quelle carte, non tanto in ciò che riportano, ma - soprattutto - in quello che omettono, anche e soprattutto per una certa - anche comprensibile - ingenua impreparazione degli inquirenti.

Pure io non amo andare a nozze, né mai mi sognerei di farlo; però apprezzo gli addii ai celibati oppure le nozze altrui, dove spesso, cugine, amiche, parenti femmine degli sposi sono ben propense! :D :D :D
view post Posted: 14/4/2021, 12:15 Semplicemente il mio 2019 ed il 2020.... - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (stimeex @ 14/4/2021, 10:56) 
CITAZIONE (Luposolitario78 @ 13/4/2021, 09:56) 
Per quanto riguarda le voci sul fatto che si trattasse di un chirurgo esperto, riflettendo su quegli anni, queste erano stimolate probabilmente dall'efferatezza dei delitti, a partire da quelli della coppia Pasquale Gentilcore e Stefania Pettini del14 settembre 1974; inoltre per una serie di evidenti fughe di notizia, corroborate da tecniche d'indagine sicuramente non all'altezza degli eventi, IMHO.

Il discorso diventerebbe molto ampio, e cerco di restare in tempi contenuti Samuele.
Diciamo che molte volte, ci caschiamo un pò tutti, siamo affascianti dal credere che un sk sia una persona raffinata come il dottor Lecter.
Di norma è tutto il contrario invece, a parte il caso di uno dei più noti che è Ted Bundy. Se fai un giro in rete a cercare i più noti sk erano delle persone comuni, per così dire ne. ;)
Secondo me con il delitto Gentilcore/Pettini del 74 il fantomatico medico proprio non c' entra niente, perché affermi questo? Mi hai incuriosito. ;)


E' sempre un piacere Samuele. ;) :cool:

Nel comune senso del pudore e dell' "ordinarietà" di quegli anni e di quel contesto sociale, se non vado errato, fu proprio da quel duplice delitto che iniziò a serpeggiare in quei di Firenze e dintorni una certa psicosi, complice la fuga/diffusione delle notizie - peraltro non corrette al 100% rispetto ai fatti - sulle famose 96 coltellate
, con circoscrizione delle zone erogene, con particolare riferimento ai seni e - soprattutto - al pube, violato tra l'altro con il tralcio di vite strappato da una pianta vicina al luogo del massacro. Zone che saranno drammaticamente "protagoniste" degli omicidi successivi, in quella che si può definire come l'escalation della psicosi del Sk e, di conseguenza, del suo modus operandi.

Ho ritenuto opportuno coprire con SPOILER certi passaggi.

Ieri mi sono iscritto alla discussione sul Mostro di Firenze ed ho consultato le prima pagine, ma poi mi sono perso: i principali animatori del topic sono decisamente esperti (tu compreso) ed è quindi opportuno che mi rilegga i libri a suo tempo consultati, a partire da Dolci colline di sangue. Il prossimo sarà La Leggenda del Vampa, che si cita nella discussione come ben realizzato...

Grazie mille ancora per lo stimolante confronto!
S.
view post Posted: 13/4/2021, 19:24 Luis Royo - Autori
CITAZIONE (Pangur Bán @ 13/4/2021, 20:19) 
Le foto del cofanetto della Norma Editorial le avevo postate ma ho dovuto eliminarle perché non si vedevano più (come molta altra roba). Il cartonato della Rizzoli ne è una ristampa parziale, forse con degli inediti (non mi ricordo, dovrei confrontarli).

Mi segno anche queste tra le foto da (ri)fare in futuro.


[...]

^_^

Eh, veramente scocciante la questione delle foto non più supportate da vecchi servizi di image stocking! Arghhh...
view post Posted: 13/4/2021, 19:09 Luis Royo - Autori
Eh beh... Artista dall'indubbio talento! Sarebbe curioso vedere qualche estratto dal tomo PROHIBITED... ^_^
view post Posted: 13/4/2021, 16:24 i pochi, ma buoni, acquisti di Luposolitario78 - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (topoluca @ 13/4/2021, 16:55) 
Bellissimi Acquisti..Complimenti :clap: :clap: :clap:

Grazie mille anche a te! :-)
view post Posted: 13/4/2021, 09:50 i pochi, ma buoni, acquisti di Luposolitario78 - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (Gianni1966 @ 13/4/2021, 10:33) 
C'è chi li chiama semplici giornaletti, invece appassionarsi ai fumetti ti da la possibilità di spaziare a 360 gradi nel collezionare ciò che più ti piace di questa "arte", molto belli gli Artbook,complimenti.

Concordo con le tue considerazioni! Sì, devo dire che gli artbook sono oggetti da collezione veramente pregiati e dai contenuti decisamente ricchi!
view post Posted: 13/4/2021, 09:01 i pochi, ma buoni, acquisti di Luposolitario78 - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (Elledi @ 13/4/2021, 09:46) 
[...]
Wow, complimenti per tutto! Attendo i prossimi artbook. :pcrn:
Di Secret Sophia c'è anche l'edizione blank cover, quelle da far disegnare in originale agli autori (riuscendoci):
201710_Secret_Sophia_blank

Ciao e grazie per i complimenti e per la segnalazione della variant edition del bellissimo artbook di De Vincentiis, che presenta - tra l'altro - degli studi sexy del personaggio di Witchblade, che all'epoca era tra i miei preferiti, insieme a Darkness e a Magdalena!

E per i primi prossimi artbook, è in arrivo un pacco dal Giappone... :woot: :woot: :woot:
view post Posted: 13/4/2021, 08:56 Semplicemente il mio 2019 ed il 2020.... - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (stimeex @ 12/4/2021, 13:23) 
Buongiorno Samuele, eccomi qua anche se con un pochino di ritardo, solo una decina di giorni...

Io, ma ho scoperto non essere l'unico sul forum, sono abbastanza appassionato del mostro di Firenze, anche se ho dei periodi di raffreddamento, proprio come un sk! :lol: :lol: :lol:
Ti dico cosa penso in merito al tuo aneddoto, che non metto in discussione Samuele, ma non lo trovo fondato.
Per me sono chiacchiere, penso che di questi discorsi se ne sono fatti a centinaia in quel periodo.
In base a cosa poi doveva essere un chirurgo esperto? :?: :?: :?:

Nno me ne volere, ma quando leggo Narducci già mi sento venire meno. :lol: :lol: :lol: ;)

Un bel romanzo, uno dei primi libri che ho letto, ma hai letto il finale? Pensi sia concreto? ;)

Il libro, scritto da Igor Patruno, si intitola il delitto di via Poma trent'anni dopo ;)

Quando vuoi sempre volentieri, dovrebbe esserci ancora il topic sul mostro di Firenze, e da tempo pensavo potremmo ampliare il raggio, se nulla osta. ;)

Ciao a te e grazie per le tue considerazioni!
Cercherò la discussione sul Mostro di Firenze, così da avere altri spunti di riflessione.
Per quanto riguarda le voci sul fatto che si trattasse di un chirurgo esperto, riflettendo su quegli anni, queste erano stimolate probabilmente dall'efferatezza dei delitti, a partire da quelli della coppia Pasquale Gentilcore e Stefania Pettini del14 settembre 1974; inoltre per una serie di evidenti fughe di notizia, corroborate da tecniche d'indagine sicuramente non all'altezza degli eventi, IMHO.

In merito ai collegamenti al caso Narducci, devo proprio consultare la discussione del forum che citi: la cosa mi incuriosisce e sono certo che ci saranno notizie interessanti sulla questione. A mio modesto avviso, è comunque difficile pensare che il fenomeno del Mostro di Firenze sia stato incarnato da persone, non solo di basso profilo culturale, ma anche dotate di poco acume (mi riferisco in particolare agli "amici di merende" Mario Vanni e Giancarlo Lotti). E' certo che da Pacciani a Lotti molto sapevano, ma dubito che non ci fosse una qualche forma di regia occulta , di quale tipo e con quali motivazioni, però, non saprei.
Mi piacerebbe sul punto avere il tuo parere, anche privatamente, così da non andare eccessivamente OT.

Infine, grazie mille per la segnalazione del libro!

Ci si legge presto!
S.
view post Posted: 13/4/2021, 08:34 i pochi, ma buoni, acquisti di Luposolitario78 - Nuovi Acquisti
Ieri una bella infornata!
I portfolio (parte 1 e parte 2) de Il Principe nel suo giardino, edito da Edizioni Di, anno 2010. Mi permetto un excursus critico: penso che quest'opera sia decisamente sottovalutata, anche da parte degli appassionati del Pictor. Eppure, se è vero che l'utilizzo di cartoncini colorati è stato impiegato dal Magnus autore - almeno - a partire dalla fine degli Anni '70 e dall'inizio degli Anni '80, sia per piacere personale che per meglio contestualizzare, in vista della futura resa definitiva, gli abbozzi di questo o di quel personaggio, di questa o di quella ambientazione rispetto all'atmosfera ricercata; se è vero che i bozzetti su sfondi colorati de Il Conte Notte erano già stati pubblicati sette anni prima dai tipi della Glittering Images, è anche vero che il volumetto, edito da Granata Press nel 1994, ufficializza (con un'opera completa e non con mere bozze) non tanto il profondo amore del'Artista per l'universo femminile ("Femmineo eterno ci salverà", così si chiudono Le Femmine Incantate), quanto l'ennesima svolta artistica del suo percorso, embrione di quello che avrebbe potuto essere il vero capolavoro del Divino, appunto, Il Conte Notte. Che rammarico, se solo il Destino non fosse stato così beffardo...e già che c'ero, una copia del bozzetto tratto dalla breve storia Nel frattempo e la stampa di Necron, entrambe edite da Edizioni Di

sDXSyW3 VG0lz2t

...visto che mi gusta l'Art Déco, ovvero lo stile Liberty (una decina di anni fa ho apprezzato una bella mostra sul suo massimo artista, Alphonse Mucha), ho aggiunto alla collezione il portfolio Eros Déco di Massimo Rotundo, edito sempre da Edizioni Di; tra l'altro alcune tavole, come quella che pubblico, presentano anche forti richiami al lirismo metafisico di artisti come il grande De Chirico...
WG0c38o HyFNE7z

...ringraziando pubblicamente Pangur Bán, per la sua pazienza e competenza, inauguro un nuovo filone collezionistico: quello degli Artbook, iniziando con i cartonati di Ossessione - Alla ricerca di Druuna, di Paolo Eleuteri Serpieri, edito da Alessandro editore nel 2009, e di SECRET Sophia, di Adriano De Vincentiis, edito da Inkiostro, 1° edizione dell'ottobre 2019.
qTMc9FMZraicFp

Ok...per oggi dovrebbe essere tutto! :woot: ;P
view post Posted: 11/4/2021, 18:29 i pochi, ma buoni, acquisti di Luposolitario78 - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (stimeex @ 11/4/2021, 18:50) 
CITAZIONE (Luposolitario78 @ 9/4/2021, 14:26) 
Un portfolio, intonso, che impreziosisce la mia collezione...Socrate's Count Down di Alessandro Editore, copia n. 89/100... :woot: :woot: :woot:

Complimenti!!! :cool: :cool: :cool:

Grazie! :-)
view post Posted: 9/4/2021, 14:11 i pochi, ma buoni, acquisti di Luposolitario78 - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/4/2021, 14:28) 
:brv: :rockarolla:

Thank You!!! :b:
view post Posted: 9/4/2021, 13:26 i pochi, ma buoni, acquisti di Luposolitario78 - Nuovi Acquisti
Un portfolio, intonso, che impreziosisce la mia collezione...Socrate's Count Down di Alessandro Editore, copia n. 89/100... :woot: :woot: :woot:

zn6fAh4
view post Posted: 9/4/2021, 10:14 Magnus e le mie altre collezioni 2.0 - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/4/2021, 08:48) 
Se inciampassi nel Monteveglio penserò a te; ho abbandonato la ricerca di materiali extra fumetto :)

Ottimo...grazie mille! :rockarolla:
view post Posted: 9/4/2021, 07:20 Magnus e le mie altre collezioni 2.0 - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 8/4/2021, 18:34) 
CITAZIONE (Luposolitario78 @ 8/4/2021, 18:02) 
Ciao Pietro,
Mi sono imbattuto per caso nella tua discussione e, dopo aver spulciato 40 pagine, non posso che farti i complimenti per l'approccio completista e cronologico ed ovviamente per certi pezzi di Magnus che ti invidio, tipo la cartella Kufia!
Ciò premesso, potresti tranquillamente aprire una fumetteria... Chapeau !

Grazie Samuele :) di Magnus stai incamerando diverse cose interessanti anche tu, vedrai che prima o poi arriverà anche il Kufia :) te lo meriti :)

[...]

Pietro, grazie per le considerazioni e l'incoraggiamento!
Ed oltre alla Kufia, ambisco anche alla nota cartella Frammenti d'Altrove, di promozione turistica del Comune di Monteveglio...visto, in particolare, il mio avatar! ;P :woot:
1015 replies since 4/1/2011