Vintage Comics

Posts written by platop

view post Posted: 28/9/2010, 19:03 i fumetti del futuro - L'Arte del Collezionismo
Se avessi immaginato che due mesi dopo ne potevi comperare uno identico a metà prezzo, avresti rimandato l'acquisto?"

Ovviamente si; credo che chi risponda "no" o ha soldi o problemi da buttare, ma non vorrei offendere nessuno....

La D rispecchia il mio modo di comprare: vorrei comprare tanto, e ovviamente non posso; se ritengo di fare un affare, mi da più soddisfazione l'acquisto; credo che molti la pensino così, a parità di "pezzo", il prezzo basso mi dà gioia.

Non vorrei essere arrogante, ma vorrei vedere se tra 10 anni i nostri fumetti diventassero carta straccia (in quanto a valore) e pensassimo di aver buttato decine di migliaia di euro.... A me roderebbe e tanto, tantissimo. E se i prezzi crollassero paradossalmente vicini allo zero, alla fine verrebbe meno il senso del collezionismo, dato proprio dalla rarità, dal valore, dal prezzo; se potessimo comprare tutto a prezzi risibili, compreremmo in effetti tutto, senza più desiderio, attesa, ricerca, soddisfazione per "l'affare".

Giusto poi per unire 2 argomenti, anche il concetto tanto tra 5-10-15 anni mi si riproporrà un'altra occasione.... è tendenzialmente vero, con qualche eccezione. Questo nel settore dei fumetti; per le tavole originali non è ovviamente applicabile, proprio per l'unicità di ogni pezzo: magari una tavola di Magnus di Kriminal prima o poi ricapiterà, ma mai quella, per non parlare delle cover, la quintessenza dell'unicità.
view post Posted: 27/9/2010, 22:07 i fumetti del futuro - L'Arte del Collezionismo
La penso come te, ovviamente soprattutto per il tanto che devo comprare. Però, parlo per me ovviamente, non mi sento sereno se penso che ho comprato un fumetto a 400 euro pochi mesi fa e ora lo vedo finire in asta a poco più di 200... lo so che dovrei fregarmene e godermi il fumetto, ma io ci rimango male.... :angry: purtoppo non è un esempio teorico...
view post Posted: 27/9/2010, 21:31 i fumetti del futuro - L'Arte del Collezionismo
se uno volesse ragionare in termine di soldoni forse dovrebbe valutare cosa è meglio magari svendere un poco prima di trovarselo invece definitivamente sul gobbo, piuttosto che su cosa investire.
E' questo che intendevo quando dicevo che conosco persone che hanno venduto le loro collezioni di fumetti (o parte di esse), proprio perchè convinte di poterle ricomprare fra un po' (se non già adesso) a prezzi molto inferiori; quindi la prima parte della previsione/investimento si è già rivelata esatta. Poi hanno investito (abbastanza pesantemente) in tavole: ed anche questa seconda parte, a mio avviso, si è avverata alquanto. Non so se i prezzi hanno ancora margini, c'è chi crede di si; forse anche in questo settore è sciocco generalizzare e ci saranno tavole e autori e generi e settori (tipo cover rispetto agli interni ad esempio) che faranno balzi ed altri che arrancheranno.
view post Posted: 27/9/2010, 20:37 Rimuovere Scotch dai fumetti - Zona Tecnica
Ciao a tutti

Procione potresti cortesemente, spiegarmi come levare il colore di resa?
Grazie
view post Posted: 27/9/2010, 17:57 i fumetti del futuro - L'Arte del Collezionismo
Grazie mr.zinoviev, un saluto anche a te
Io però ci provo a conciliare le 2 cose. Per esempio se compro qualche fumetto e poi ne compro un altro in condizioni migliori, rivenderò il primo e magari ci guadagnerò anche se l'avrò comprato bene (fermo restando che quel denaro non avrà il tempo di fermarsi perchè sarà stato prontamente reinvestito.. :wacko: .)
Purtroppo, avendo, come tutti, risorse limitate, non posso avere tutto quello che desidero e quindi qualcosa la devo vendere; di solito sono doppi, ma a volte.... la tentazione del monetizzare per riacquistare c'è.

Hai ragione quando dici che si tratta di mode: credo che tutto il topic si riferisca alla possibilità di anticipare queste mode, cioè interpretare in anticipo dove andranno i gusti. Cosa difficilissima, quasi impossibile, ma ci proviamo, anche per fare 4 chiacchiere. Del resto sono previsioni basata solo su idee, ragionamenti, non certo su analisi di bilancio o altri dati concreti; solo supposizioni: la mia è che non c'è più spazio per (la crescita dei) fumetti, mentre forse ci sono ancora margini per le tavole. Forse.
Vedo anche che note case d'aste dedicano sempre più spazi alle tavole e con prezzi crescenti; e loro l'aria la fiutano prima degli altri, e a volte la indirizzano pure
view post Posted: 27/9/2010, 17:26 i fumetti del futuro - L'Arte del Collezionismo
Premesso che sono d'accordo, secondo me anche il fatto di sapere che su quella tavola ha messo le mani Magnus o Galep o Kirby, e che inoltre non ne esiste un'altra al mondo, dà una bella, bellissima sensazione. Però, a prescindere dalle emozioni personali, si parlava di "investimento", perciò riportavo un parere che sto riscontrando da più parti e che inizio a condividere. Non ci metterei la mano sul fuoco, ma qualche soldo si.... ;)
view post Posted: 27/9/2010, 16:14 i fumetti del futuro - L'Arte del Collezionismo
indubbiamente...
Io però ho il dubbio se le tavole potranno continuare a salire; ho pochi dubbi sul fatto che la maggior parte dei fumetti "vintage" non possano continuare a salire

Edited by platop - 27/9/2010, 17:22
view post Posted: 27/9/2010, 15:56 i fumetti del futuro - L'Arte del Collezionismo
Stando a quello che dicono molti, " l'investimento", se mi passate il termine un po' odioso (anche se poi, alla fine, se uno asseconda le proprie passioni, si diverte e magari ci guadagna, non è mica blasfemo....), dicevo, l'investimento per i prossimi anni sono le tavole originali. Conosco alcuni che hanno già rivenduto la maggior parte delle loro collezioni di fumetti per reinvestire in tavole (e cover) perchè, dicono, di qui a qualche anno le stesse collezioni le potranno ricomprare anche a meno (o anche molto meno), mentre alle tavole non ci si potrà più avvicinare. Guardandosi un po' indietro (un anno o due) non mi sento di dagli torto. Che possa valere anche per il futuro, è altra cosa...
view post Posted: 31/8/2010, 21:51 Cataloghi Cartacei - Saggi, Cataloghi, Riviste e Fanzine
Una domanda: ma è per collezionismo? Intendo, per collezionare cataloghi di collezionismo? Perchè allora usciranno cataloghi sui catatolghi di collezionismo.....
view post Posted: 29/8/2010, 09:41 Cataloghi Cartacei - Saggi, Cataloghi, Riviste e Fanzine
Figurati...
Il catalogo di Mencaroni mi arriva regolarmente (per un paio di acquisti di 100 anni fa). Gli altri si posso richiedere? Gratis?
Grazie
view post Posted: 28/8/2010, 23:51 Cataloghi Cartacei - Saggi, Cataloghi, Riviste e Fanzine
Forse vado fuori tema, ma Segni & Disegni fa un bel catalogo (mensile credo), anche se di sole (ma stupende) tavole originali.
ciao
611 replies since 20/7/2010