Vintage Comics

Posts written by procione_del_maine

view post Posted: 17/7/2023, 20:37 Come riconoscere falsi e ristampe anastatiche di Topolino Libretto - Topolino Libretto
Sta emergendo una nuova figura di collezionista: colui che aveva il nonno che lavorava a Verona e collezionava prove di stampa. :woot:
view post Posted: 15/7/2023, 21:39 Come riconoscere falsi e ristampe anastatiche di Topolino Libretto - Topolino Libretto
Essendo in condizioni perfette, da queste foto è impossibile formulare un giudizio sull’originalità del pezzo. Vedendolo dal vivo non impiegherei più di 5 secondi per formulare un responso inappellabile.
view post Posted: 15/7/2023, 17:24 Volumi Eura Editoriale fatti con inserti Skorpio e Lanciostory - Historietas
Scorrendo questa discussione vedo che fu aperta nel maggio 2013… Ma da quanto tempo è che spariamo cavolate senza sosta sui fumetti? Saremo ben invecchiati nel frattempo!
view post Posted: 12/7/2023, 11:48 La Ragione - Saggi, Cataloghi, Riviste e Fanzine
Grazie Amodardo.
Dai titoli sembrerebbe una rubrica interessante.

Purtroppo le immagini formato francobollo non aiutano a capire di più.
view post Posted: 9/7/2023, 07:59 Topolino fascia 1501 - 1600 - Disneyana
Non dimentichiamo che si parla di fumetti che hanno avuto tirature fino a un milione di copie con distribuzione planetaria.
Supponendo che di integri con bollini, cartoline, adesivi,allegati e pippe varie vuoto per pieno ne sia sopravvissuto l’1%, restiamo con diecimila copie in circolazione che sono ben oltre la tiratura della maggior parte dei fumetti odierni. Adesso non so quanti siano in giro i collezionisti completisti di Topolino, ma non vedo particolari criticità.
view post Posted: 9/7/2023, 07:49 Enciclopedia dei fumetti western - In Edicola e in Fumetteria
Mah… immagino che ci sarà stata una logica nella scelta dei personaggi.
Il filone western è sterminato.
view post Posted: 3/7/2023, 12:56 Silver Bell - Letteratura Disegnata di Berober - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (John_John @ 2/7/2023, 16:17) 
Superiore a " classif. Edicola - Alleluja - Alleluja." c'è solo "Osanna nell'alto dei Cieli"che è equiparato al grade 9.8. Grande berober ! Io non ho molte mattonelle nelle mie collezioni e l'unico pensiero che mi conforta è che le mattonelle tappezzano di norma il bagno.

Illuso:
Adesso abbiamo anche il livello Stupefacente" (Op. Cit.) :woot: :woot: :woot:

ab
view post Posted: 30/6/2023, 21:35 Wallace "Wally" Wood - Autori
Di norma salto a priori qualsiasi fumetto nativo A4 ridotto in formato Bonelli. Ho fatto eccezione solo per alcuni Jeremiah inediti di Hermann che comunque sono edizioni da vomito nauseabondo.
view post Posted: 24/6/2023, 09:26 Strip! I grandi classici del fumetto americano (RCS) - In Edicola e in Fumetteria
Marlinkeel, deduco da quanto scrivi che le tue competenze in ambito nona arte hanno radici assai più solide e profonde rispetto alla stragrande maggioranza dei lettori e collezionisti odierni che probabilmente non sanno neppure cosa sia una patinata e pensano che OdB sia un assorbente femminile interno. Senza offesa per nessuno: è una naturale evoluzione generazionale che sposta altrove l'oggetto dell'interesse.
Di edizioni della Gazzetta ne ho acquistate parecchie anch'io, se non altro per poter finalmente leggere finali di serie rimaste inedite in Italia. Ho anche reputato eccellenti le prefazioni di Fabio Licari, sempre sintetiche e precise. Forse scopiazzate qua e là ma quello che conta è l'informazione.
Queste edizioni sono popolari e sono rivolte alla massa. Sia ben chiaro che anche a me piace vedere il sottile tratto a pennello del profilo di Honey Dorian non sfumato in una sbavatura di inchiostro. E' evidente che un cultore di Alex Raymond che già possiede tutte le edizioni e pure un consistente numero di tavole originali storca il naso ma non può pretendere che la Gazzetta faccia scansioni dagli originali di quasi un secolo fa per albi da qualche euro.
view post Posted: 21/6/2023, 09:34 Restauro fumetti - Zona Tecnica
Ragazzi, evitate assolutamente la trielina! E' pericolosissima: un piccolo errore e scioglierete l'inchiostro della stampa in modo irreversibile.
Anche l'alcol contiene coloranti (rosa) che su certe carte possono lasciare facilmente aloni che non si toglieranno mai più.
Alternative: Etere o benzina rettificata.
:woot:
view post Posted: 19/6/2023, 08:02 Originale o anastatico - Piazza Grande
Spulciando su Ebay si trovano dozzine di albi anastatici spacciati per originali, magari supportati da foto leggermente sfuocate o tagliate nei punti giusti.
La risposta "Ce l'ho in conto vendita" non è la prima volta che la sento...
Assai più frequente è il caso in cui il venditore ritira subito l'inserzione senza neppure ringraziare della segnalazione.
Per contro abbiamo un sacco di furbetti che addocchiano l'originale a due centesimi in mezzo a paccottiglia e subito si fiondano in picchiata facendo finta di niente.
E' una dura guerra di trincea... :woot:
4553 replies since 3/7/2010