Vintage Comics

Posts written by aumaldo

view post Posted: 24/7/2010, 13:21 Origini contrastanti Blek Macigno - Fumetti Dopoguerra
La versione per così dire ufficiale è la prima (quella del 1954/5, che tu hai ritrovato nelle ristampe del 1963 e del 1990).
Negli 11 numeri di Freccia Pocket vennnero pubblicate delle storie edite originariamente in Francia in tempi successivi, nelle quali il consueto sciovinismo dei francesi portò gli autori ad appropriarsi, nazionalizzandolo, del "nostro" personaggio.
view post Posted: 23/7/2010, 14:22 Parentele di Paperi - Disneyana
Nel sito del Papersera è stato pubblicato anche quest'albero:
http://www.papersera.net/public_html2/yabb...ts/100_9283.jpg
Si tratta dell'aggiornamento, dedicato ad un amico, dell'albero di Don Rosa .
view post Posted: 23/7/2010, 13:16 Parentele di Paperi - Disneyana
CITAZIONE (12Fabio6 @ 23/7/2010, 13:36)
la scarico e la mosto a tutti senza scaricarla ogni volta...

Ben fatto!
Per ciò che concerne Rockerduck, mi pare che questo personaggio non sia presente nell'albero di Don Rosa. Nel secondo albero, invece, si vede come il nonno paterno di Rockerduck sia fratello della nonna paterna di Paperone, ...anche se, a mio avviso, manca un tratteggio che dovrebbe unire il padre di Paperone, Fergus, ai propri fratelli ed ai propri genitori.
view post Posted: 22/7/2010, 11:24 E' veramente in crisi il mercato del fumetto? - L'Arte del Collezionismo
CITAZIONE (danuota @ 22/7/2010, 12:16)
Ciao ragazzi , avete tutti probabilmente ragione , la crisi , lo stallo del mercato , ecc. ecc. però io come sempre faccio lo stesso una gran fatica a portare a casa pezzi di mio interesse a basso costo , forse qualcosina pure i venditori abituali stanno abbassandola , ma poco poco , i pezzi belli si pagano sempre e pure salati , altro che crisi , magari........e non mi sto riferendo solo ai CWD ovviamente eh :rolleyes:

In realtà la conseguenze della crisi non è che si compra a prezzo più basso, ma che semplicemente non si compra. I venditori non abbassano i prezzi, ma si tengono il materiale all'infinito, nella speranza di trovare l'acquirente con maggiori disponibilità oppure nell'attesa che ci sia una ripresa economica.
view post Posted: 21/7/2010, 11:41 account valido automaticamente anche in altri forum - Presentazioni, domande e suggerimenti
CITAZIONE (12Fabio6 @ 21/7/2010, 12:25)
Dei Manga apprezzavo principalmente una cosa. Il fatto che tutta la storia fosse realizzata da un solo disegnatore che dava quindi una continuità grafica alla storia.

Concordo, questo è senz'altro un aspetto positivo, che, in casi MOLTO particolari, potrebbe anche consentire la creazione di piccole opere d'arte.
Purtroppo una caratteristica di molti lettori di Manga è l'autoghettizzazione.
view post Posted: 21/7/2010, 11:37 Strutturazione del Forum - Regolamento e Annunci ufficiali
Ok, ti ringrazio per la risposta: mi hai tranquillizzato!
view post Posted: 21/7/2010, 11:21 Strutturazione del Forum - Regolamento e Annunci ufficiali
Leggo nel Regolamento:

[...] offerte di vendita [...] l'offerta dovrà avere determinate caratteristiche: la presenza di una foto REALE del materiale messo in offerta, una descrizione quanto più accurata possibile, l'indicazione del recapito personale dell'offerente [...].

Tali parametri dovranno essere rispettati anche nel caso dell'inserimento di una cedolista comprendente centinaia di pezzi appartenenti a numerose, differenti serie ed in condizioni variabili dal discreto all'edicola?
view post Posted: 20/7/2010, 09:09 account valido automaticamente anche in altri forum - Presentazioni, domande e suggerimenti
CITAZIONE (gabiza @ 20/7/2010, 09:57)
quoto in toto, con una aggiunta noi ci affezioniamo ai fumetti una volta letti, loro se li tolgono subito per averne altri <_<

Non posso che confermare con un esempio quanto da te detto. Figurati che ho cominciato a collezionare anche Manga per motivi pratici. Mia figlia, che ne possiede circa 4mila, negli ultimi mesi in un paio d'occasioni ha avuto l'intenzione di venderne alcune seriette (per un totale di più di 300 pezzi) ad un negoziante. Quando ho sentito l'offerta del commerciante, immediatamente ho proposto a mia figlia di acquistare gli albi io stesso, pagandoglieli un 10% in più...
Ed è così che, quasi per necessità, ho posto le basi per la mia futura megaraccolta di Manga...
view post Posted: 20/7/2010, 08:52 account valido automaticamente anche in altri forum - Presentazioni, domande e suggerimenti
In realtà non solo a me non piacciono i Manga, ma con i lettori di Manga non riesco neppure a comunicare (relativamente all'ambito dei fumetti, s'intende). Non vorrei generalizzare, ma ho spesso la sensazione che i lettori di Manga, quando parlano delle proprie letture, abbiano la tendenza ad immedesimarsi in esse, confondendo il reale con il fantastico.
Qualcuno mi dirà: "ma anche tu, quando da ragazzo leggevi Capitan Miki e C., ti immedesimavi nei personaggi...". Certo, ma io lo facevo fino all'età di 10/12 anni, non fino ai 20/30 anni (e, forse, oltre) come gli attuali lettori di Manga. Anche io "facevo cosplay", ma soltanto a Carnevale e non oltre i miei dodici anni di età.
Altra cosa. Da bambino ho iniziato a leggere alcuni fumetti, per poi allargare i miei interessi via via all'intero mondo delle nuvolette, cercando di collezionare anche albi e personaggi pubblicati decine d'anni prima e non più diffusi già nel periodo in cui io li ricercavo. Il lettore-tipo di Manga (sempre secondo le mie esperienze) disprezza invece ogni tipo di fumetto che non sia il "suo", addirittura spesso sostenendo che i Manga non sono fumetti, come per mantenere le distanze rispetto agli altri lettori.
view post Posted: 20/7/2010, 08:08 account valido automaticamente anche in altri forum - Presentazioni, domande e suggerimenti
CITAZIONE (12Fabio6 @ 20/7/2010, 09:01)
CITAZIONE (aumaldo @ 20/7/2010, 08:52)
Fra l'altro, è mai possibile che, ogni volta che consulto l'elenco dei Top Members, devo trovare al primo posto mia figlia (Hyuuki Vi Britannia) con 7817 messaggi?

Certo che ne scrive di messaggi tua figlia... :woot: :lol: :D

Oltretutto mi è già capitato di scrivere per errore con il suo ID un paio di messaggi che lei si è affrettata a cancellare, per non perderci (così dice) la reputazione: lei legge Manga e detesta i miei fumetti...
Quando ero ragazzo dovevo combattere, in nome del fumetto, con mio padre, ora, che sono quasi vecchietto, con mia figlia...
view post Posted: 20/7/2010, 07:52 account valido automaticamente anche in altri forum - Presentazioni, domande e suggerimenti
Fra l'altro, è mai possibile che, ogni volta che consulto l'elenco dei Top Members, devo trovare al primo posto mia figlia (Hyuuki Vi Britannia) con 7817 messaggi?
view post Posted: 19/7/2010, 08:09 Almanacco....??? - Fumetto Anteguerra
Le copertine sono, in pratica, le tavole con Topolino, dove dovrebbero anche comparire il numero di ogni albo e le informazioni editoriali.
Quanto all'interesse collezionistico, non dovrebbe essere notevole, trattandosi di materiale rilegato e rifilato, anche se c'è da dire che in genere i collezionisti meglio tollerano le rilegature quando si tratta di pubblicazioni formato giornale, soprattutto se in sequenza completa.
view post Posted: 18/7/2010, 19:15 Almanacco....??? - Fumetto Anteguerra
Si tratta senz'altro di alcuni fascicoli di Topolino Giornale Dopoguerra rilegati artigianalmente. Le copertine sono presenti? Se sì, come penso (trattandosi di fascicoli autocopertinati), dovresti individuarne i numeri.
Tex il Cow Boy è un fumetto statunitense ("Tex Thorne" di Zane Grey, Allen Dean e, forse, Charles Flanders), che potrebbe avere ispirato graficamente il "nostro" Tex. Le sue avventure sono state ristampate nel 1979 da Camillo Conti in un albo speciale spillato di grande formato.
13345 replies since 28/6/2010