Vintage Comics

Posts written by scriciolo86

view post Posted: 20/10/2013, 10:02 Mostra + Asta Little Nemo del 19/10/2013 - Segnalazioni
Beh, le altre serie a striscia sono andate via a buone cifre, nulla di impossibile direi... Il puzzle di tex non è stato venduto (quello bello), il bi-puzzle ha avuto un sacco di rilanci, mi pare sui 700 euro, ma potrei sbagliarmi..Era questo che ti interessava Renato (come acquirente o come mandatario)?
view post Posted: 20/10/2013, 02:21 Mostra + Asta Little Nemo del 19/10/2013 - Segnalazioni
Grazie Kastener ed Emilio: il cuore ha retto... il portafoglio mi ha detto: "tanto io non sarò mai così pieno, gne gne". Resto comunque dell'idea che le cifre spuntate dagli altri lotti siano decisamente esagerate rispetto a quelle delle strisce. Ma magari sono indietro io con la mentalità collezionistica, o quei collezionisti si possono buttare su Manara e Calcarelli perché hanno già tutto il resto.

Bravo Fabio, il traguardo si avvicina.. Poi chissà, che a questi numeri 1 non seguano anche i 2, i 3 ecc.
view post Posted: 19/10/2013, 22:21 Mostra + Asta Little Nemo del 19/10/2013 - Segnalazioni
CITAZIONE (Condor2000 @ 19/10/2013, 22:06) 
CITAZIONE (scriciolo86 @ 19/10/2013, 17:44) 
Vi chiedo solo una cosa: lavoravo e non potevo seguire. Mi potreste dire indicativamente a quanto sono andate le strisce di tex prima serie? Grazie

E' meglio che tu non lo sappia mai...... :unsure:

Grazie mille Emilio per la premura che mi dimostri proteggendomi dalle perfidie del mercato ;)
in realtà, sono ancora lontanissimo: prima devo finire tutto ciò che viene dopo la topazio, e poi risalgo la china un passo alla volta. Mi interessava, però, per vedere qual è il limite massimo della collezione che ho intrapreso. Dati i tempi, e considerata l'importanza del venditore in questione, la cifra dei lotti dovrebbe costituire il parametro massimo al di sotto del quale rientra l'intero collezionismo di strisce di tex.
Per la serie: sapere di che morte morire...
view post Posted: 19/10/2013, 16:44 Mostra + Asta Little Nemo del 19/10/2013 - Segnalazioni
Sono contentissimi per i vostri acquisti. I bei pezzi sono andati a cifre davvero soddisfacenti (quasi tutto a base d'asta), mentre a fare la voce grossa ci si sono messi i collezionisti di gadget. Non è la mia idea di collezionismo, e ne sono contento: felice che i clienti danarosi volgano lo sguardo da un'altra parte. Aggiungo un'ultima cosa: lieto di non partecipare a queste aste. I lotti fattibili, quelli più comuni rispetto agli altri, sono andati a cifre decisamente superiori rispetto a quelle richieste in fiera. Insomma, questione di Nome e di Fama.
Bravissimi Antonio e Fabio: non vedo l'ora di vedere i vostri fumetti, se ci darete l'onore e il modo di condividerli.

Vi chiedo solo una cosa: lavoravo e non potevo seguire. Mi potreste dire indicativamente a quanto sono andate le strisce di tex prima serie? Grazie
view post Posted: 18/10/2013, 10:48 ilgattonip: stagione 2013-14 - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (billyhusky @ 18/10/2013, 11:08) 
Condivido tutto. Tranne il POVERELLA. E' una serie vastissima come tipologia di materiali e che, se è vero che ristampa tanto materiale pubblicato altrove, è anche vero che ospitata tantissimo materiale nuovo: basti pensare alle saghe di Pecos Bill ( probabilmente la più importante saga western italiana, mi perdonino i texiani) e all'altrettanto bella Oklahoma!, alle riduzioni da films, all'importazione dei personaggi Warner Bros.

Poverella forse, ma all'italiana.............

Hai ragione, "poverella" lo intendevo in un altro senso: tipo di carta, costo rispetto alla sorella maggiore.
Per contenuti, concordo in pieno con te!
view post Posted: 18/10/2013, 09:30 ilgattonip: stagione 2013-14 - Nuovi Acquisti
Mi unisco ai complimenti. Aggiungo che gli AO sono una serie che, seppure non intenzionalmente, uno si ritrova "costretto" a prendere (se si ama il fumetto avventuroso/comico, ovviamente): nel senso che si trovano in abbondante quantità, a prezzi accessibili considerando l'epoca, e in diversi stati di conservazione, per soddisfare le esigenze di chiunque. è come cercare l'anteguerra, ma accontentandosi della sorellina minore, poverella ma comunque molto carina.
view post Posted: 15/10/2013, 22:24 Nuovi Acquisti di "12fabio6" - Nuovi Acquisti
Fabio, soliti complimenti meritatissimi. Di un livello eccezionale, per qualità e pregio collezionistico. Se un altro mi dicesse che colleziona i numeri 1, sorriderei beffardo. Nel tuo caso, posso dire che l'ambizione del progetto è superata decisamente dalla qualità della collezione che hai messo assieme.

Mi dispiace per il momento no, ci sono cose che i nostri amati fumetti non riescono a compensare o rallegrare. Il mio modesto consiglio (oggi mi sento di pontificare) è, se la situazione è davvero grave, di non concentrarti sull'acquisizione di pezzi importanti. Altrimenti, oltre ad avere la sensazione di buttare via soldi (come da te dichiarato), legherai per sempre quei pezzi al ricordo dei momenti bui..
view post Posted: 15/10/2013, 21:59 Esperienza !! - Presentazioni, domande e suggerimenti
non amo intervenire in queste discussioni, perché la vita quotidiana è già piena di casini e se devo perdere tempo a leggere gli interventi di appassionati collezionisti che stimo ma che litigano come bambini o come cervi in calore, allora è meglio saltare a pié pari e passare alle discussioni tecniche.
Se scrivo è solamente perché ultimamente non vedo partecipare alle liti solamente i "burloni", ma anche persone che conosciute di persona mi sono parse pacate, calme e serie.
Il problema non è la presenza di un regolamento, sacrosanto. Non è nemmeno la quantità di battute presenti in una discussione, se provviste di buon senso: CERTO, SE QUANDO SI PARLA DELLA TORINO COMICS (NON IN PIAZZA GRANDE) I NOSTRI INTERVENTI SONO SORPASSATI DA UNA SERIE DI IDIOZIE, MI PASSA LA VOGLIA DI CONDIVIDERE CON VOI LA GIOIA PER L'ACQUISTO DI UN NUMERO MODESTO DI DISCRETI ALBI DA COLLEZIONISTI, come è successo (scusate l'urlata).

La soluzione mi pare di una semplicità assoluta, ma non mi pare che nessuno l'abbia proposta finora. Invece di creare identità fittizie e celarsi dietro un dito, i ban vengono imposti categoricamente e privatamente, senza motivare ogni volta la condanna in pubblico. Metto una foto porno in una discussione seria? Il mod cancella la foto e mi banna per due giorni. Faccio una serie di accuse e parole infamanti verso un altro in pubblico? Cancellato il post e ban per tre giorni. Punto, semplice, fino alla prossima volta. Senza condanne chilometriche nelle quali si spiega perché e come, citando il regolamento, facendo esempi e additando al pubblico ludibrio. Il fastidio viene semplicemente eliminato, COME DA REGOLAMENTO.
le motivazioni del fatto che i post devono essere cancellati e i ban emessi "implicitamente" dovrebbero essere chiari. Per l'utente non è umiliante, non è spinto a difendersi, capisce di essere fuori luogo, non inquina con tre pagine di cavolate una discussione seria. Il moderatore, dal suo canto, non viene additato a persecutore, né si erige ad arbitro in Terra del bene e del male.
view post Posted: 7/10/2013, 19:34 TORINO FUMETTO, domenica 6 ottobre 2013 - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (12Fabio6 @ 7/10/2013, 20:08) 
Ne deduco che uno dei 2 numeri mancanti sia il N°1 con cartolina... :shifty:
Li, per un pezzo buono/ottimo, ti servono almeno 160/250€ :rolleyes: Auguri... :)

Mmm...A dire il vero no. Verso l'ignoto è arrivato circa tre mesi fa, in condizioni buone (qualche difetto in costola), a 46 euro. Ma lì è il classico colpo di c.!
view post Posted: 7/10/2013, 17:32 TORINO FUMETTO, domenica 6 ottobre 2013 - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (ilgattonip @ 7/10/2013, 15:38)
Mi piace, te la rubo ;)
Aspetto di vedere i tuoi acqusiti, la rodeo è fattibile farla a pezzi 1-100 almeno in ottime condizioni?

Rubamela pure, è un bel paravento dietro il quale maschero la mia incapacità di concentrarmi su un unico obiettivo.
Non posso ancora dispensare consigli, perché sono a meno due dal traguardo e non si può mai dire. Io posso dire che, da collezionista non esigentissimo, la collana rodeo è assolutamente fattibile. Ho collezionato 140-145 numeri a cifre irrilevanti. La grossa spesa si concentra su 7-8 numeri. Finora ho speso al massimo 90 euro al pezzo, ma ho superato i 50 solo per 4 albi. In pratica, ho una serie buono-ottima, con punte di qualità proprio per i pezzi più impegnativi. Spendere per spendere, tanto vale prenderli belli, il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Il mio discorso non include colpi di c., né eccessive pignolerie, comunque.

CITAZIONE (barrik @ 7/10/2013, 16:02) 
Complimenti scriciolo! :cool:
Complimenti anche per la varietà di pubblicazioni che hai portato a casa!! praticamente un mix di collane e tornare con in mano "di tutto un po" fa veramente una soddisfazione multipla!!
veramente ben fatto!!! :cool: :cool: :cool: :cool: :cool: :cool:

Ti ringrazio. A furia di aprire nuova serie, finalmente riesco a vedere la luce in fondo al tunnel (almeno per lo 0,5 per cento della collezione!)
view post Posted: 7/10/2013, 14:33 TORINO FUMETTO, domenica 6 ottobre 2013 - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (12Fabio6 @ 7/10/2013, 14:37) 
Hai fatto una vincita al lotto... :?: :D:D

ahah...No, in realtà la generazione precedente mi ha supportato, data la comune passione, con un paio di "centini", come ormai dicono i commercianti snob che non vedono crisi né clienti!
view post Posted: 7/10/2013, 13:29 TORINO FUMETTO, domenica 6 ottobre 2013 - Fiere, Mostre e Mercatini
Ciao Claudio, mi dispiace non averti incontrato stavolta... Solo Massimo e Magomerlino di sfuggita, ma il tempo è sempre tiranno, manco avessi una vita veramente impegnata :angry: Mi dispiace non essere ripassato per una chiaccherata come si deve...

Grande varietà, questa volta, per un collezionista eclettico era difficile scegliere (dai salani anteguerra ai PG, dalle strisce di tex agli AO)
tra commercianti che conoscono i miei "desiderata" e occasioni varie ho racimolato:
L'uomo del nilo di Toppi, ragno star comics 5-7, piccolo ranger 63 (chiusa la serie dal 53 in su), gil 7 (chiusa la serie), Almanacco topolino 1951, tex spillato 26 mediocre (dal 23 in su sono a posto), collana rodeo 21 (- 2 alla fine), tex leopardo nero 3-4-12 (-1 alla fine), 9 strisce tex alabama (-10 alla fine), collana america cowboy!, Thor 243 (l'ultimo), venom Marvel ita 33 (-3 alla fine), 2099 AD n.4 limitato (non conoscevo l'esistenza, ho chiuso il mondo 2099), silver surfer Marvel ita 15 (chiusa la serie)
view post Posted: 7/10/2013, 13:17 I nuovi acquisti di Wolp - Nuovi Acquisti
Complimenti Claudio. Un'offerta di PG prodigiosa, in effetti, questo giro... Peccato per i prezzi, prodigiosi anch'essi! Un novizio come me, ma con qualche risorsa in più, ieri si sarebbe costruito mezza collezione!
view post Posted: 25/9/2013, 11:57 Qual è il "vostro" decennio? - Piazza Grande
Come lettore e appassionato la mia prima scelta, da quando ho cominciato a mettere insieme dei fumetti in fila in ordine numerico, è stata 1964/1975. Posso leggere tutti i tex brossurati 200 lire, le storie bonelliane più belle, i TL indimenticabili (per quello ho preso il 1975 di bonus), le prime riviste, l'invasione dei supereroi, i diabolik più interessanti. Ribadisco che è una scelta da lettore, considerando che in quel decennio posso leggere tutti questi fumetti anche in ristampa (tex, DK R ecc., topolino d'oro e cwd prima/seconda serie per i grandi classici disneyani).

Come collezionista che ha messo da parte qualcosa e che vuole aggiungere carne al fuoco, mi sposto di un decennio prima: sono le stesse serie, le più amate, ma decisamente più costose: strisce e spillati di tex, i TL quadrettati, i diabolik ingoglia, i primi cwd prima serie. E così via..

Come sognatore, come non dire il periodo 1932/1943 (col 1945 anno del ritorno della speranza!). A ben vedere, risponde formalmente alla domanda di Alfredo. Sono i fumetti più difficili, più rari, perduti, più ambiti, che è impossibile che ci compaiano davanti in blocco.

Mi stupisco di notare la mancanza quasi totale del decennio del 1980 (forse solo Pietro?). Forse la nostalgia emergerà più avanti: i fumetti autoriali, Bella e Bronco, MM, M. No, Dylan Dog e la nuova avventura Bonelli, i Corno più difficili, i primi manga...dovrebbe essere un decennio comunque amato, ma forse è poco "sognato", e quindi è quello che risponde meno alla domanda.
view post Posted: 7/9/2013, 12:42 il 2013 di Billyhusky - Nuovi Acquisti
Grazie Antonio, parole incoraggianti e promettenti per il futuro della mia raccolta!
515 replies since 28/6/2010