Vintage Comics

Posts written by wolp

view post Posted: 6/1/2024, 22:55 Gli apocrifi in casa Disney - Disneyana
Sì, dev'essere una produzione molto limitata, visto che veniva distribuito non in edicola

Eppute c' è indicato un prezzo...
view post Posted: 6/1/2024, 22:52 Gli apocrifi in casa Disney - Disneyana
Interessanti, mai visti prima.

Hanno un qualcosa che ricorda gli anni Trenta, pur essendo di due decenni successivi
view post Posted: 6/1/2024, 21:53 Caccia alle strisce originali di tex - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 5/1/2024, 14:40) 
tripletta della quinta serie che mi porta a meno 13!
:amm:

Sei ormai a chiusura del percorso stabilito, immagino la soddisfazione. Siccome so come ci si sente, mi chiedo: davvero non fai un pensiero alle prime due serie? Credo che con una striscia alla volta invece di tre o quattro probabilmente la spesa sarebbe simile.

Ricordo che 7 anni fa ebbi una seconda serie completa (col n.1 da cambiare) e la diedi via in pvt a poco più di 2k euro, che, se diluiti, sono cifra affrontabile. Non erano da edicola, ma nemmeno troppo sotto ottimo.
view post Posted: 6/1/2024, 20:58 Stancarsi del collezionismo Disney - Disneyana
CITAZIONE (jhendrik @ 6/1/2024, 20:36) 
A me pare che la diretta sia su YT... :unsure:

Ah... io le ho sempre viste via FB
view post Posted: 6/1/2024, 15:05 Texc1/29 - Audace/Bonelli
i prezzi di fatto non li fa il venditore, ma il collezionista che mette sul piatto la cifra che fa sbloccare determinati pezzi. Il venditore fa proposte che possono essere accolte o meno.

Per i pezzi comuni che passano più spesso sul mercato si possono fare considerazioni sulla base statistica fornita da numerose compravendite. Basso e alto sono concetti relativi, validi solo se in un confronto con una misura standard presa a modello. Dal prezzo medio, ad esempio, si può capire se una cifra richiesta sia alta o bassa, ma appunto si può fare un confronto con la media aritmetica delle tante transazioni conosciute.

Per i pezzi rari gli schemi saltano.


Una considerazione che farei rispetto ai 18k per un singolo 1/29 è di chiedersi quanti e quali altri fumetti si possono comprare con la stessa cifra, che possano dare altrettanta soddisfazione.
view post Posted: 6/1/2024, 12:49 Stancarsi del collezionismo Disney - Disneyana
CITAZIONE (danuota @ 6/1/2024, 01:44) 
Beh Leonardo Gori + Claudio Gioda a parlare del collezionismo fumetti anteguerra...grandissima accoppiata!!! 💯💣💥👌

Dovrebbe essere una live specifica sul Disney anteguerra.

Proporrò al Tao una seconda live sull'anteguerra che spazi sull'ambito non disneyano, con protagonista Fabio.
view post Posted: 6/1/2024, 12:47 Stancarsi del collezionismo Disney - Disneyana
CITAZIONE (jan1980 @ 6/1/2024, 12:13) 
11 GENNAIO alle ore 21
Per dovere di cronaca,sarà presente anche Fabio oltrè che Wolp e Gori

No, nonostante l'annuncio, Fabio non ci sarà in questa diretta. Altrimenti lo avrei citato, poiché è un grande amico e grande collezionista al pari di Leonardo.
Problemi personali lo tengono momentaneamente occupato, ma tornerà.

CITAZIONE (procione_del_maine @ 6/1/2024, 11:06) 
Covo del Tao: dove vederlo e a che ora?

la diretta è su Facebook alle 21.00, ma Salvatore di norma mette poi i video completi su youtube.
view post Posted: 5/1/2024, 21:05 Stancarsi del collezionismo Disney - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 5/1/2024, 20:25) 
Come diceva Taormina in un suo video se si colleziona l'anteguerra non sono mai soldi buttati via.

Nel senso che metti in casa oggetti straordinariamente belli che vale la pena ammirare, collezionare, conservare. Senza contare che sono avvincenti il percorso e la ricerca per completare determinate serie. In questo senso sono davvero ben spesi.

La certezza di riprenderci poi gli stessi soldi (o più) quando ci si stanca e si vuol vendere è invece - a mio parere - cosa niente affatto scontata. Troppe variabili in gioco, alcune delle quali insondabili e imprevedibili.



---------------------------------------------

A proposito del Tao, il sottoscritto sarà ospite nella diretta del "Covo del Tao" l' 11 gennaio (insieme al mio grande amico e grande collezionista Leonardo Gori) proprio per parlare di collezionismo anteguerra.
view post Posted: 5/1/2024, 16:09 No. 1 1/29 - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (texwilliam @ 5/1/2024, 14:09) 
Non so se chi ha comprato la copertina avesse intenzione di fare un collage con un altro 1 privo di copertina o con la stessa scadente , o magari procurarsi gli albi d'oro della prima serie , che vanno dal n 20 al n 26 , per fare un fumetto integro , appunto . Ma ritengo sia un lavoro , fattibile ,ma difficile , sia per cordonatura esterna in prima , difficilmente replicabile senza il macchinario dell epoca , sia per striature che sono spesso presenti in costa degli 1/29 , probabilmente causati dalla colla del tempo.E' sicuramente un lavoro fattibile , ma probabilmente , ad occhio esperto , riconoscibile , inoltre , a mio avviso la copertina del 1 in questione , come le altre passate in asta , sono a mio avviso un pò più alte , proprio perchè ancora da rifilare con l'albo finito . Come dico , fattibile certamente , ma non facile.

infatti verrebbe una mezza porcheria, rovinando tra l'altro questa bella copertina che ha anche un suo interesse storico-editoriale.
Spero che chi l'ha acquisita la lasci intatta e la conservi così com'è in collezione.

CITAZIONE (Topo63 @ 5/1/2024, 15:49) 
Il mostro di Frankestein praticamente

Anch'io li chiamo così
view post Posted: 4/1/2024, 23:18 No. 1 1/29 - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (Gilas66 @ 4/1/2024, 17:51) 
Ci sono limiti economici e morali

I limiti economici sono appunto soggettivi, in base alla capacità di ciascuno di produrre più o meno denaro. Se uno fatica a risparmiare 150 euro al mese, difficilmente andrà a spendere 5000 su una copertina 1/29. Se uno ha un surplus di 15.000 ogni mese già - se vuole - può ragionare diversamente. Ci sono poi quelli che hanno reddito basso, ma per loro fortuna si ritrovano ad ereditare grossi capitali - magari dopo aver tirato la cinghia per decenni - e decidono di usarli in parte per togliersi sfizi senza per forza guardare all'investimento accorto.


Ma limiti morali ? I fumetti da collezione sono per loro natura beni superflui e di puro lusso personale.
view post Posted: 4/1/2024, 22:17 No. 1 1/29 - Tex: Tutto e anche di più
CITAZIONE (Gilas66 @ 4/1/2024, 17:51) 
una buona parte del nostro patrimonio accumulato in fumetti e tavole non avrebbe lo stesso riscontro in altri mercati. E’ per questo che il sottoscritto, quando ha voluto investire pesantemente il proprio denaro in beni cui riversare la propria passione, ha sempre privilegiato oggetti del desiderio che sa che sono desiderati in tutto il mondo e non solo dalle nostre parti.

CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 4/1/2024, 18:45) 
Dal mio punto di vista un investimento di migliaia di euro lo si fa su collezioni originali...

Voi parlate di investimento.
Chi ha comprato quella copertina secondo me non aveva in mente un investimento, ma più probabilmente un acquisto d'impeto. Uno di quegli acquisti che si fanno senza stare troppo a ragionare, specie quando i soldi sono l'ultimo dei problemi. Tra l'altro essendo un'asta erano almeno in due su quel livello di cifre.

Fatemi anche dire che nel fumetto d'epoca o artistico non esiste l'investimento perfetto. C'è gente che ci ha provato negli ultimi anni con le tavole originali USA pensando di cavalcare una bolla infinita e ora alcuni piangono perdite nelle ultime sessioni in cui hanno tentato vendite.
view post Posted: 4/1/2024, 12:54 No. 1 1/29 - Tex: Tutto e anche di più
Spesso si ragiona in base alla proprie disponibilità economiche.
Nel collezionismo però non conta detenere denaro, ma possedere gli oggetti che si desiderano. Il denaro è solo un mezzo, probabilmente il più efficace, per procurarsi gli oggetti.
Ognuno tara la propria fuoriuscita di denaro in base a proprie possibilità senza badare troppo a trattenerselo in tasca, specialmente di fronte a oggetti particolari se non unici o quasi.

Ritengo i prezzi dei fumetti da collezione italiani decisamente accessibili. In aste USA una copertina sfusa di Action Comics n.1 in stato eccellente sarebbe inavvicinabile da persone con redditi anche ben al di sopra di quelli dei normali lavoratori.

CITAZIONE (accunnj @ 4/1/2024, 09:47) 
Sono uno dei tanti che ha seguito l'asta ma solo per curiosità. Io se l'avessi comprata la terrei così, non la utilizzerei per migliorare una copia.

concordo, va tenuta come oggetto con la sua peculiare storia e non come pezzo di ricambio per restauri di lusso.
view post Posted: 1/1/2024, 22:49 Albi di resa o di busta - Zona Tecnica
esistono da anni soggetti che comprano in stock fumetti usati, quindi anche letti e con possibili scarabocchi, per poi imbustarli e rivenderli alle edicole che li distribuiscono nella modalità che hai testimoniato.

Ricordo che poco dopo gli inizi della mia passione collezionistica, credo fosse il 1987, comprai parecchi Topolino dei primi anni Settanta in edicola ad Andora durante la vacanza al mare Erano ceduti incellofanati a coppie e costavano più o meno la metà di quello che usciva regolarmente (1500 lire la coppia). Ricordo che tra i TL che comprai qualcuno era danneggiato, erano chiaramente di seconda mano.
view post Posted: 23/12/2023, 09:30 Supplementi a Topolino Giornale - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 22/12/2023, 19:04) 
Ingenuamente, con l'ignoranza del principiante, ho toccato un tasto troppo dolente per alcuni.
Io, dopo i primi 15 minuti (secondi) mi sono già rassegnato ma mi sa che a qualcuno che qui ci scherza sopra gli rode non poco che ci sia una serie inavvicinabile.
Per quanto mi riguarda passo e mi butto su qualche Topolino Giornale successivo al 1934 come premio di consolazione, che magari trovo qualcosa di buono a prezzi terrestri.

... ingenuamente, ignoranza, principiante... puoi darla a bere agli ingenui, quelli veri però.
view post Posted: 23/12/2023, 09:22 I miei poco nobili Topolino blisterati (più o meno) con allegati. - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (Ryujin#1 @ 23/12/2023, 01:24) 
proprio in questi giorni, una nuova copia del Topolino in questione è stata messa in vendita su EBAY... l'asta è finita stasera a 31,50 euro, a dimostrazione dell'assurdità del prezzo fissato dall'altro venditore.

tu avevi parlato di un valore realistico di 10/15, ha chiuso a 3 volte tanto.

Il venditore a sua volta chiede 3 volte tanto la chiusura asta eBay.

e tu hai pagato 3 volte meno della stima iniziale che facevi.


Questo per ribadire che sul mercato degli oggetti non comuni non esistono "cifre giuste" ma solo la capacità di attesa che è data dall'esperienza del compratore. Se provate a collezionare le vere rarità assolute Disney scoprirete che non esistono prezzi di riferimento e anche quando qualcosa sembra carissimo poi arriva uno che ve lo porta via sotto il naso.
7072 replies since 27/6/2010