Vintage Comics

Posts written by wolp

view post Posted: 13/9/2010, 23:13 E' veramente in crisi il mercato del fumetto? - L'Arte del Collezionismo
Sui fumetti, nel periodo del passaggio all'euro, si è consumata una speculazione che ha portato i prezzi in bolla, un po' come successo per l'immobiliare USA. I collezionisti, invece di rifiutare gli acquisti, hanno più semplicemente ridotto il numero di testate collezionate.
Oggi, complice la crisi di liquidi nelle tasche della gente, l'offerta di fumetti supera la domanda. Parliamo però di quei fumetti comuni, magari anche di quelli che qualche tempo fa erano considerati rari, non certo dei pezzi da sempre introvabili o, soprattutto, in condizioni mint.
Il mercato del fumetto è fortemente legato a fattori nostalgici: quando, per motivi generazionali, vengono meno, ecco che i prezzi crollano. Gli unici ambiti che potranno (forse) tenere bene saranno quelli sganciati dalle mode e dalle nostalgie, cioè quelle produzioni belle e universali (se rare, e in condizioni eccellenti).
Le riproposizioni in edicola di fumetti allegati ai quotidiani sono un grande veicolo per farli conoscere al pubblico, ma finché la gente avrà pochi euro in tasca, continuerà a fermarsi alle uscite in edicola, non estendendo l'interesse verso l'antiquariato.
view post Posted: 3/9/2010, 14:18 Topolino 198 con manifesto - Nuovi Acquisti
ciao Giuseppe, ho visto il tuo SMS stamattina. Sono un po' lontano dai fumetti ultimamente...
Hai fatto bene a prendere il 198, la pagina volante presa da sola ha poco senso a mio parere.
Devo ancora indagare a fondo se le pagine tratte rispettivamente da TOPOLINO e I TRE PORCELLINI abbiano delle differenze.
view post Posted: 19/7/2010, 13:32 Class Luglio 2010 - Saggi, Cataloghi, Riviste e Fanzine
Rispondo rapidamente perché sono al pc di sfuggita...

Siamo stati intervistati da un giornalista di Class che ci chiedeva info a riguardo del collezionismo in Italia, soprattutto dal pto di vista dell'investimento. Il taglio dell'intervista è stato per forza di cose generalista, rivolto cioè ai non addetti ai lavori, e al target dei lettori di CLASS. Quindi non è per chi cerca qualcosa di più approfondito.
7072 replies since 27/6/2010