Vintage Comics

Posts written by wolp

view post Posted: 14/1/2024, 12:08 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
Si, Alfredo, le raccoltine ovviamente.
L'unica vera iper rarità del dopoguerra anni 40/50.


Ci sarebbe poi un altro pezzo singolo iper raro del primo dopoguerra (libro di Topolino con sovraccoperta a colori), ma lo ho già in collezione e anche in condizioni da favola.
view post Posted: 14/1/2024, 11:10 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 13/1/2024, 21:47) 
A volte mi sono posto questo interrogativo soprattutto per vedere se valga la pena o meno collezionare certi albi disponibili in numero molto limitato.

Cioè?

Io quando decido se vale la pena collezionare una collana considero generalmente altre variabili, non il numero di collezionisti in gioco.


Il numero di collezionisti che cercano come me gli stessi albi renderà più o meno difficile la ricerca o renderà più o meno cari i pezzi, ma se una testata mi piace la colleziono a prescindere.



C'è solo una collana dopoguerra che, pur attirandomi, non ho mai iniziato, per tre motivi:

1. Importanza storica ed editoriale scarsa

2. Rarità estrema di vari esemplari, quasi irreperibili

3. Prezzi molto alti (come è giusto che sia) che mi inducono a dirottare risorse su altre collane
view post Posted: 13/1/2024, 10:16 Topolino libretto Nr.1 originale, del 1949 - Disneyana
Il concetto che dovrebbe passare è il seguente: una volta capito che il prezzo pagato sta in un range di ragionevolezza, il collezionista dovrebbe accentrare l'attenzione sulla propria soddisfazione personale.


Io faccio anche di peggio.
Per capirci: possiedo in collezione oggetti che ho (spesso consapevolmente) pagato ben oltre il valore che avrebbero se fossero messi sul mercato. Sono contento di averli acquisiti? Sì. Li ho pagati cari? Sì, ma non mi interessa il denaro virtualmente buttato a mare perché sono contento di averli.

Proprio recentemente ho pagato 3k un oggetto che stimavo 1.5k a mercato.
In termini finanziari ci rimetto virtualmente metà della cifra spesa ma ne sono consapevole e non mi pesa perché quell'oggetto lo volevo e lo ho ottenuto. Punto.
view post Posted: 12/1/2024, 23:28 Il Covo Del Tao You Tube - Siti Amici e Informazioni Fumettistiche sul Web
CITAZIONE (bobwalter @ 12/1/2024, 21:59) 
temevo si parlasse di prezzi presenti e futuri
di edicole e di magazzini invece si è parlato di
come collezionare e di storia del fumetto.

perché c'erano Leonardo e il sottoscritto ;)
view post Posted: 11/1/2024, 23:18 Il Covo Del Tao You Tube - Siti Amici e Informazioni Fumettistiche sul Web
Grazie a tutti.

In 1 ora si è potuto parlare solo di alcuni temi. Non c'era una scaletta, con Leonardo siamo andati a braccio e non conoscevamo le domande che ci sarebbero state poste.

Ho proposto di incontraci nuovamente tra qualche mese per parlare di conservazione, restauro, rilegature, aspetti anche tecnici sulla fattura di albi e giornali anteguerra.

Non ho mostrato pezzi delle mie raccolte, se non i due n.1 perché attinenti alla domanda molto specifica del Tao. Il tempo non c'era.


È stata la live del Covo più seguita in diretta di sempre, con numeri doppi rispetto alla media.
view post Posted: 11/1/2024, 00:51 Topolino libretto Nr.1 originale, del 1949 - Disneyana
CITAZIONE (Topo-World @ 10/1/2024, 23:17) 
Secondo il vostro parere, per avere un'opinione più ampia, la costola è tutta originale, con solo dei ritocchi di colore ?
Grazie a chi mi potrebbe delucidare meglio...

dalle sole foto non riesco a darti un giudizio certo. Bisogna capire se parte della carta è stata aggiunta o chi ha restaurato ha solo coperto di rosso una parte originale abrasa
view post Posted: 10/1/2024, 20:37 Quanto vale? - Quanto vale?
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 10/1/2024, 18:28) 
c'è la seria possibilità che la rubrica del "Quanto vale?" possa cambiar denominazione in: "Quanto pensate che valga secondo me?" ^_^ ;)

Hahahaha giusto

Poi ci sono quelli che li vedi iscritti mezz'ora prima, ti mettono una foto, gli dici "è una ristampa anastatica al 100%" e loro: "eh ma chic.zz.sei tu che credi di poter giudicare da una foto?"
view post Posted: 9/1/2024, 16:31 Topolino libretto Nr.1 originale, del 1949 - Disneyana
CITAZIONE (Frugoli73 @ 9/1/2024, 15:16) 
Premesso che chiedere il valore di un albo su questo forum è pressoché inutile (è forum frequentato sia da super collezionisti che se un albo ha un mezzo protone fuori posto lo schifano che da collezionisti che si accontentano alla grande e quindi la forbice di valutazioni e interesse è troppo ampia per essere anche un minimo obiettiva di mercato) non vedo la necessità della richiesta di una valutazione su un albo che si è preso per la propria collezione e se ne è contenti.
Quando un collezionista è contento di ciò che mette in collezione ha sempre vinto, il resto lo vedo sterile, potrebbe anche apparire interessato (ovvero lo hai preso per rivenderlo).

Concordo su tutto. Diciamo però che nel caso in questione non è solo mezzo protone ad essere fuori posto.
view post Posted: 9/1/2024, 01:07 Topolino libretto Nr.1 originale, del 1949 - Disneyana
intanto benvenuto su VC e buon anno a te.


Il n.1 che vedo in foto mi pare complessivamente un buon compromesso. Personalmente sul materiale dopoguerra cerco pezzi di livello conservativo alto. Sui pezzi rari tollero minimi restauri conservativi non invasivi come le ricuciture di strappetti, ma non le ricoloriture ai dorsi. Quindi un n.1 così non l'avrei preso in considerazione.
Non saprei dare una stima di mercato aggiornata, immagino una cifra tra 1000 e 1500.


Una domanda: quale motivazione ti spinge a chiedere qui una valutazione economica? Chiedo perché tu stesso, oltre a descrivere minuziosamente le caratteristiche del pezzo (come farebbe persona adeguatamente esperta e consapevole), dici espressamente di averlo pagato "cifra ragionevole" .
view post Posted: 7/1/2024, 15:25 Tex 1/29 n 13 - Quanto vale?
CITAZIONE (Signa_inferre @ 7/1/2024, 14:59) 
Alla fine il prezzo lo decide sempre e comunque il venditore,perché è lui che possiede l oggetto,e se il prezzo richiesto da un potenziale acquirente non gli sta bene non lo cede e magari si tiene l oggetto a vita pur di darlo a prezzi a lui non congeniali.

certo, come dico sempre io il venditore si tiene il suo pezzo a vita e il potenziale acquirente si tiene i suoi soldi coi quali potrà comprarsi altro.

Quanto alle stime si è espresso texwilliam che è uno dei massimi esperti su questa collana.
view post Posted: 7/1/2024, 14:18 Tex 1/29 n 13 - Quanto vale?
CITAZIONE (Topo63 @ 7/1/2024, 14:02) 
se non ha intenzione di farlo, sicuramente non ci sarà nessuna vendita, ma il prezzo per lui rimane quello. Vedo albi in vendita da anni, sempre allo stesso prezzo, con alcuni ho provato a trattare ma il margine era davvero ristretto.

Sarai d'accordo che i prezzi di albi che restano fermi anni non possono rappresentare un dato statisticamente valido per avere una stima realistica. Anche le mie collezioni hanno un "prezzo" a cui le cederei, ma è così indecente e fuori dal mercato reale che non ha nemmeno senso ragionarvici su.

Quando mi chiedono una stima generalmente do un range: da una parte il prezzo che si può chiedere in prima battuta, dall'altra parte la cifra che ragionevolmente potrebbe sbloccare in tempi brevi la transazione concretamente.

CITAZIONE (Topo63 @ 7/1/2024, 14:05) 
Sicuramente chi vende ha intenzione di “sbarazzarsi” dell’oggetto, ma magari non lo vuole svendere, forse lo ha pagato lui stesso abbastanza o forse come dici, non ha problemi economici. Sono le famose componenti che agevolano o complicano l’acquisto.

esattamente, sono tante le variabili che rendono complesso fare stime precisissime, specialmente su mercati di nicchia come quello del Tex 1/29 che è collana che non tutti affrontano.

La caratteristica che dà agli esperti una marcia in più rispetto ai meno esperti è la capacità di stimare il concreto valore di mercato di un albo o di una collana, riuscendo così a trovare gli equilibri migliori per sbloccare trattative.
view post Posted: 7/1/2024, 14:03 Tex 1/29 n 13 - Quanto vale?
CITAZIONE (texwilliam @ 7/1/2024, 13:45) 
Per quanto riguarda la rarità , credo che sequenza giusta dal più raro in giù sia : 2 , 17 , 3 , 1 non il pù raro , ma certamente il più richiesto , poi , ( parlando di albi molto belli ) direi 4 , 7 , 9 , 13 , 15 , 16 , più o meno allo stesso livello .

Seondo la tua esperienza, qual è il più difficile da reperire in stato da edicola? La sequenza è la stessa della rarità assoluta o cambia qualche posizione?
view post Posted: 7/1/2024, 14:00 Tex 1/29 n 13 - Quanto vale?
CITAZIONE (texwilliam @ 7/1/2024, 13:45) 
se il prezzo raggiunto dal compratore non soddisfa il venditore , quest ultimo se lo tiene sicuramente .

Vero, e anch'io non cedo mai quando una cifra la ritengo non adeguata e soprattutto sono ragionevolmente sicuro di poterci ricavare di più in un'occasione successiva.

Ma dipende anche molto dalla situazione. Se si tara troppo in alto un prezzo, il risultato è di tenerselo sulle croste in eterno. Il che può andare bene a chi ha abbondanza di denaro, ma non tutti hanno questo privilegio.

Nel mio modo di vedere le cose quando uno mette in vendita un oggetto è perché non lo vuole più possedere e preferisce averne un ritorno economico. Tenersi l'oggetto per anni non è coerente con l'intenzione suddetta.
view post Posted: 7/1/2024, 13:46 Tex 1/29 n 13 - Quanto vale?
CITAZIONE (Topo63 @ 7/1/2024, 13:31) 
l’ultima parola spetta al possessore dell’albo.

Verissimo, però se poi al suo prezzo nessuno compra, non si ha una transazione, quindi si resta nell'ambito di una stima virtuale.
view post Posted: 7/1/2024, 13:43 Tex 1/29 n 13 - Quanto vale?
CITAZIONE (Topo63 @ 7/1/2024, 13:31) 
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 7/1/2024, 11:11) 
Gran bell'albo! Mi sembra però che il 13 non sia tra i più difficili... e dato che altrove si diceva che il prezzo lo fa chi tratta l'oggetto, dovessi prenderlo io, non darei più di 700, 800 euro...ben consapevole che per altri potrebbe starci anche una cifra a tre zeri...

Veramente si è sempre detto che il prezzo lo fa chi vende e a meno di problemi economici, il venditore sceglie a quanto vendere l’oggetto. Chiaramente l’eventuale acquirente può provare a trattare, ma l’ultima parola spetta al possessore dell’albo.

Sono io che dico che il prezzo lo fa l'acquirente e non il venditore, perché ritengo "prezzo" la cifra a cui un oggetto si sblocca e non solo la richiesta di chi cede.

Il venditore propone un prezzo. L'acquirente lo rende prezzo effettivo nel momento in cui accetta di pagare e l'oggetto passa di mano. Se resta in mano al venditore non abbiamo un reale prezzo di mercato, ma una proposta che resta unilaterale.


Facciamo un esempio pratico. Metto in vendita un fumetto a 1000 euro. Tu sei fortemente interessato ma ritieni 1000 euro eccessivi secondo tuoi criteri. Saresti disposto a metterci 800. Ora se io trovo chi mi mette 1000 allora venderò e potrò dire che il valore di mercato è 1000. Se non trovo nessuno a 1000, la cifra massima ricavabile restano i tuoi 800.
7072 replies since 27/6/2010