Vintage Comics

Posts written by wolp

view post Posted: 23/1/2024, 20:18 I miei Topolini variant + alcuni particolari. - Le nostre Collezioni
Grazie Paolo

Avevo in effetti dimenticato la variante 229, notevolissima e storica.
view post Posted: 23/1/2024, 19:34 I miei Topolini variant + alcuni particolari. - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (Topo63 @ 23/1/2024, 18:32) 
Scusa Claudio, ma il 150 con giacca bianca per te è una variant?

ciao Valter, io distinguo:

Variante editoriale (intenzionale, voluta, con differenze che attengono a motivi precisi decisi dall'editore)

Variante tipografica (spesso casule e non intenzionale, anche se non sempre. Riporta di norma differenze di ordine cromatico)


78 e 150 nel mio modo di classificare rientrano nelle varianti tipografiche interessanti, poiché le differenze nel confronto con il "regular" sono notevoli e impattanti.
view post Posted: 23/1/2024, 18:27 I miei Topolini variant + alcuni particolari. - Le nostre Collezioni
ciao Paolo, complimenti per questa tua raccolta :b:

Mi chiedevo: del Topolino d'epoca (quello che più mi attira e che colleziono, diciamo fino al n.1702 circa) quali sono le varianti registrate? Intendo quelle con differenze notevoli e non semplici errori di stampa.

N.1 interni rosso o nero
N.78 retro rosso o bianco
N.150 giacca blu o bianca

...........
view post Posted: 21/1/2024, 19:34 Topolino Giornale: Quesiti generali - Disneyana
CITAZIONE (il sassaroli @ 21/1/2024, 18:56) 
Bene, bene, bene :b:

Mi raccomando: ricordacelo quando sarà il momento.

Volentieri. Non sarà una diretta, quindi comunicherò qui quando verrà pubblicato il video su YouTube
view post Posted: 21/1/2024, 17:57 Topolino Giornale: Quesiti generali - Disneyana
Back to 2021 :lol:

Per ricominciare a parlare con serenità di TG e collezionismo Anteguerra Disney, vi comunico che mi è stata chiesta un'intervista diretta che rilascerò a febbraio e comparirà su YouTube.
Non dirò cose sostanzialmente diverse da quelle emerse nel Covo del Tao, ma - non dovendo condividere gli spazi con altri - avrò tempi più lunghi per rispondere a più domande, quindi si parlerà anche di temi non toccati nella mia precedente live (e magari mostrerò qualche pezzo).

L'utenza a cui si rivolgerà il video è un pubblico appassionato disneyano tendenzialmente giovane, che acquista e legge le produzioni moderne Panini, che approccia al collezionismo soprattutto di variant o edizioni particolari attuali, ma spesso non conosce proprio le pubblicazioni d'epoca e i motivi che spingono noi veterani a collezionarle e conservarle.

Quindi non per collezionisti avanzati.

Edited by wolp - 21/1/2024, 18:37
view post Posted: 17/1/2024, 19:50 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
ok tutto bene, ma se vale l'idea che ogni concetto espresso è opinabile allora a che serve aprire topic in cui si chiedono pareri ai più esperti?

Comprare giornali sparsi solo quando sensibilmente al di sotto dei prezzi medi di mercato è collezionare anteguerra? No. E non lo è perché C.G. parla dall'alto di un Verbo Assoluto, ma perché è un dato oggettivo. Che sia lecito farlo e che possa portare soddisfazione nessuno lo nega. Ma di certo (a meno di improbabili colpi di c...) non porta alla costruzione di collezioni organiche, complete, notevoli.


Tra l'altro: ho collezionato TG e testate parallele per circa 15/20 anni in una situazione di quasi isolamento, mercato sottilissimo, interesse generale quasi nullo e prezzi relativamente stabili. Negli ultimi anni sembra che fare il TG sia imprescindibile e leggo che commercianti darebbero indicazioni d'acquisto quasi come consulenti finanziari... mah

Personalmente continuo a dire: "vi piace? collezionatelo perché scoprirete che farlo è un'avventura stimolante. Vi attira perché vi hanno detto che è un buon modo per allocare denaro? Lasciate perdere, non fa per voi e comunque rischiate cocenti delusioni"


Conosco molto bene due/tre persone che hanno messo su collezioni del TG non indifferenti (attualmente incomplete però), ma si tratta di soggetti che hanno avuto rarissimi colpi di fortuna dovuti comunque a una loro presenza costante e battente sul mercato (per anni) e a capillari ricerche. Quindi non parliamo di semplici acquirenti passivi. Non chiedetemi chi siano o altri particolari, perché mantengo la loro privacy come è giusto in questi casi.
view post Posted: 16/1/2024, 18:42 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
CITAZIONE (Topo63 @ 16/1/2024, 18:06) 
Mi piacerebbe, almeno per una volta leggere un tuo post dove non si parli di soldi, quotazioni, ricavi e perdite. Una sola volta.
Ma sto ormai perdendo le speranze.

O magari qualche foto dei fumetti acquistati in modo da poter ragionare sul concreto.
view post Posted: 16/1/2024, 17:51 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
Libero di comprare ciò che vuoi come vuoi. I soldi sono tuoi. I miei li spendo diversamente.

Ho infatti una concezione diversa del collezionismo di fumetti: per me è mirare ad avere collane organicamente complete (per il periodo di mio interesse) e per quanto possibile omogenee, quindi non mi accontenterei di qualche numero sparso preso solo perché costa sotto il valore medio di mercato.

Quando trovo materiale palesemente sottocosto anch'io non lo lascio lì, ma non ne faccio ossatura per la collezione personale, lo uso per scambi o se possibile lo cedo per poi comprare altro.


Ritengo che fondare le proprie raccolte sulla presunta economicità o convenienza dei pezzi acquisiti non porti nel lungo periodo a risultati eccellenti, col rischio di ricadere nella frustrazione iniziale.
view post Posted: 16/1/2024, 14:59 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 16/1/2024, 08:54) 
Si può fare anche la TG se si parte dal dopoguerra e poi piano piano si scende.
Ma tutti quelli che si avventurano nell' anteguerra, cercano solo i pezzi impossibili, quelli iper rari, quindi non con lo spirito giusto, e dopo poco mollano tutto.
E poi l' anteguerra non è solo Disney, ma molto di più...

Nella live dal Tao sono stato chiarissimo su questo punto, consigliando di affrontare il Tg partendo dal dopoguerra (nn.565/738) per poi, se piace, avventurarsi nell'anteguerra con il periodo 1935/1943.

Qualcuno magari avrà anche pensato: "eh lo dice lui che però ha addirittura due n.1". E certo, ma io il TG lo ho tutto: ci ho lavorato 30 anni per metterlo su come desideravo e ho iniziato con le annate 1937, poi 1948, poi 1939, e altre a seguire, non in ordine. Prendevo quelle che potevo trovare, in ottimo stato, mica edicola. Per una 1936 bella, nemmeno completa, ho dovuto attendere 10 anni e fui felicissimo quando finalmente riuscii a portarla a casa, con grandi sacrifici. I prezzi che pagavo all'epoca erano più pesanti di quelli odierni.
Però io, che venivo dal TL, sono stato spinto da un interesse soprattutto storico, estetico, filologico, andavo alla ricerca delle origini di quello che ritenevo artisticamente il miglior Disney in assoluto. Spendevo come quello che si fa un viaggio o va al ristorante, cioè per un piacere che non necessariamente mi avrebbe fatto tornare in tasca i soldi spesi.

Nei miei primi anni di anteguerra Disney gli acquisti andavano completamente controcorrente rispetto al mercato. Acquistavo giornali che non interessavano più a gran parte dei collezionisti, conscio che probabilmente ci avrei rimesso dal punto di vista meramente economico. E in effetti così è stato in larga parte, poiché quasi tutti i pezzi acquisiti nei primi 10/12 anni si sono oggi ampiamente svalutati tra calo dei prezzi e svalutazione della moneta.


Non possiamo far finta di non vedere che nel collezionismo Disney alla moda oggi prevale l'aspetto di tipo feticista. Non avrebbero il successo che hanno le variant Panini, che sono di fatto identiche come contenuti ad un TL regular. Non avremmo decine di collezionisti che lasciano gli albi con allegati dentro il blister, preservando l'integrità iniziale a scapito della fruizione. Non sto dicendo che sia "sbagliato" o che sia un atteggiamento criticabile, sto solo facendo una constatazione dello stato dei fatti.

Il materiale importante a mio parere non va fruito come albo di consumo, ma conservato con cura museale. Però è necessario CONOSCERE cosa si sta collezionando, conoscerne i contenuti per averli letti su anastatiche o o cronologie, o ancora su originali in mediocre stato, quindi fruibili. Se no, con quale spirito uno ci mette centinaia di euro? Tanto varrebbe spendere soldi per altre tipologie di hobby o svaghi.

Quando un collezionismo si sgancia totalmente dalla molla nostalgica (e oggi non c'è più nessuno che comprava quei giornali in edicola da bambino) restano l'interesse culturale e/o quello storico. Se mancano questi appigli di conoscenza, che necessariamente devono passare da letture, formazione ed esperienze nel campo, l'unico fondamento che resta è quello del mero possesso di un pezzo che viene percepito come interessante in quanto tale, cioè ricercato da altri, quindi con un suo valore economico quasi garantito.


Il WEB poi ha portato un "effetto assuefazione" perché rispetto a 25 anni fa oggi chiunque può monitorare una buona parte della mole di albi e giornali che si riversano sul mercato. E le persone, per aumentare il propria soddisfazione, vogliono l'oggetto peculiare, quello raro, quello che molti desiderano. Anche perché se è desiderato da altri si pensa che in automatico sia un bene liquido, cioè un bene che si può monetizzare facilmente quando si desidera reimmetterlo sul mercato.
view post Posted: 15/1/2024, 23:47 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 15/1/2024, 23:39) 
Per me ora è il più interessante e quindi giusto.
Pensa che un CWD terza serie di Fantomius dell'altro ieri che ho acquistato in edicola per completismo lo vendono ad un prezzo pari ad un TG Nerbini originale del 1935 che ho acquistato bene. Un collezionismo è giusto anche in base al grado di soddisfazione che ci da.

ecco su questo sono d'accordo. Giusto o sbagliato è da intendersi a livello di scelte personali e comunque nulla di meglio di un collezionismo di oggetti che ci danno soddisfazione personale indipendentemente da cosa possano pensare gli altri.

Quest'anno sono 30 anni da quando ho iniziato l'anteguerra Disney: 1994/2024. Una scelta azzeccata, sempre belle soddisfazioni anche quando, nei primi anni, andavo controcorrente rispetto alle mode.
view post Posted: 15/1/2024, 23:34 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
CITAZIONE (disneyano @ 15/1/2024, 23:28) 
Se voi leggeste meglio le mie discussioni capireste che in materia di anteguerra sono un esordiente totale, con alle spalle tanti anni di collezionismo sbagliato. Non è che colleziono Topolino giornale da una vita quindi qualcuno dovrebbe leggere bene i miei post prima di partire con gli insulti (pardon bacchettate).

collezionismo sbagliato??

Pensi che collezionare anteguerra sia il "collezionismo giusto" ?
view post Posted: 15/1/2024, 21:34 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
Su questo ti posso rispondere. Non c'è un mercato sufficientemente ampio per scomodare qualcuno a riproporre ristampe anastatiche.

Quelle che si trovano sul mercato dell'usato sono a mio parere molto economiche e i prezzi alti di 20/30 al pezzo sono da rifiutare sicuramente in quanto possibile reperire stessi materiali a meno.
view post Posted: 15/1/2024, 21:04 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
Francamente non ho capito che conclusioni vorresti poter trarre dal numero di collezionisti in Italia.

Non riesco a farla nemmeno io una stima precisa. Probabilmente non siamo distanti dalle cifre che indichi.


Potrei rispondere: pochi per smaltire il materiale comune/ordinario e troppi per accontentare tutti con i pezzi rari/eccezionali.


L'ho detto chiaramente nella live dal tao: le collezioni "facili" si possono comporre in qualche annetto con spese alla portata di tanti, perché materiale ne gira e la richiesta non è ampia. Per i pezzi rari o eccezionali invece bisogna per forza spendere perché non girano e le rare volte che escono bastano uno o due collezionisti a mantenerne alto il prezzo.
view post Posted: 14/1/2024, 21:26 le prime buste - Zona Tecnica
Prima volta che sento questa storia

Grazie
view post Posted: 14/1/2024, 17:37 Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra? - Disneyana
Gli albi Olmeda non sono anastatiche.

Olmeda non ristampò Tg periodo Nerbini
7072 replies since 27/6/2010