Vintage Comics

Posts written by thannauser

view post Posted: 14/4/2015, 12:44 Riflessioni sul forum - Piazza Grande
La sezione cronologie è in fase di realizzazione, come altre sezioni. C'è da risolvere un paio di questioni tecniche, legate alla possibilità o meno di chiunque di poter accedere alla modifica dei dati.
Io avrei intenzione di ristrutturare l'intero "gruppo" VC, creando un unico contenitore che sia sito, forum, chat e rivista, con i permessi di modifica assegnati ai vari responsabili sezione per sezione.
Il problema è che per farlo servono due cose: qualcuno che sappia di cosa si sta parlando e moneta per pagare un server adeguato... :D
Comunque un restiling è in programma. E' anche per questo che mi piacerebbe sentire le idee di chi ha in mente qualcosa :)
view post Posted: 14/4/2015, 12:30 Riflessioni sul forum 2.0 - Piazza Grande
Ora però direi che il ban di ken è Cassazione, quindi penso che sia giunto il momento di smetterla di parlare di questa scelta di moderazione (e in generale di OGNI scelta di moderazione, come ripetuto fino alla noia :) ).
Utilizziamo questa discussione per portare delle riflessioni personali GENERALI sul forum, se avete idee e proposte parlate liberamente e senza problemi, ne discuteremo insieme.
Nessuna idea è banale, e chiunque può portare un contributo in questo forum, che come ho detto da sempre è la casa di tutti.
Pace e bene :D
view post Posted: 13/4/2015, 15:38 Riflessioni sul forum - Piazza Grande
Proprio questa discussione è un esempio di un forum civile, a mio avviso: pareri discordi e posizioni distanti, anche interventi "pesanti" (passatemi il termine), ma riportati e ribaditi anche nel disaccordo con toni comunque corretti.
Se nelle discussioni i modi fossero sempre questi, non ci sarebbe bisogno di moderazione, ma solo di "maggiordomitudine" (si vede che sto vedendo i cartoni dei Dalton con mio figlio? :D ).
Io personalmente concordo con quello che dice Giuseppe, non per "spocchia" o senso di superiorità, anzi... ho sempre detto di essere un collezionista all'acqua di rose rispetto a tanti amici qui sul forum. Però mi piacerebbe che si postassero immagini e informazioni sui fumetti, qualsiasi essi siano, invece che interminabili discussioni su argomenti che in fin dei conti sono triti e ritriti. E lo dico non da amministratore ma da utente del forum, proprio perché mi piacerebbe trovare sempre più informazioni su serie che altri siti non contemplano. Come scriveva non ricordo chi (chiedo scusa) qui su VC ci sono notizie su serie che non si trovano altrove su internet, e scusate se è poco. E questo è un vanto che tutti indistintamente possiamo farci grazie non ai moderatori o agli amministratori, ma ai forumisti che condividono le loro informazioni e le loro immagini.
Personalmente mi piacerebbe molto che le energie ed il tempo che si portano qui su VC fosse utilizzato per aggiungere informazioni e discutere di fumetti.
Se la metà degli interventi aggiungessero notizie saremmo la Treccani del fumetto. Se un quarto fosse utilizzato per la rivista, potremmo uscire quindicinalmente... :D
Però va bene anche così, VC è un bel posto, pieno di amici dove è comunque gradevole tornare a svagarsi ogni giorno.
Se non ci trovo liti ci torno anche più volentieri :)
view post Posted: 10/4/2015, 16:11 Riflessioni sul forum - Piazza Grande
mi sorge un dubbio... ma con l'abolizione del senato mo' ci tocca esautorare anche i nostri senatori? :D
Ben riletto anche qui Fabio, è sempre un piacere :)
view post Posted: 9/4/2015, 15:26 Atreides73 - I miei acquisti - Nuovi Acquisti
che bello il Giornalino degli anni 70... e che ricordi! andavo a prenderlo la domenica dalle suore con i soldini della mia paghetta settimanale! :)

Adoro questi volumi autorealizzati, sono l'esempio di quanta passione si possa mettere nel fare le cose e di quanto amore un collezionista può donare agli oggetti dei propri desideri. E se poi gli albi si sono rovinati e non valgono nulla, amen. Penso che il valore non si misuri solo con un metro economico, no? :)
view post Posted: 9/4/2015, 14:55 Romics 2015 - Raduni e abbuffate
Il bancomat a romics non funziona praticamente mai... in generale alla fiera di roma intendo :)
Vari stand oramai hanno la possibilità di pagare con il bancomat, avendo i POS.
Io ci sarò domenica, in mattinata. Resto fin quando reggo la folla di cosplayer.... :D
view post Posted: 9/4/2015, 14:41 Riflessioni sul forum - Piazza Grande
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/4/2015, 15:27) 
maledetto...dimmi chi ti scrive i testi :evil:

lo voglio anchio :cry:

:lol:

il paio di cose che mi ero ripromesso di dire le ha scritte Sandro... e anche meglio

:P :gan:
view post Posted: 9/4/2015, 14:15 Riflessioni sul forum - Piazza Grande
Questo è un argomento affrontato altre volte, non le ho contate quante, da quando ho aperto il forum :)
I motivi per cui non tutti i "senatori" restano o comunque intervengono sono principalmente due: uno è legato al tempo disponibile, alle necessità personali di far quadrare spazi di vita, risorse economiche, altri interessi eccetera rapportandolo al collezionismo dei propri albi. L'altro è legato al piacere di fare tutto quello appena detto in compagnia di persone che sentiamo amiche.
Quando la seconda parte dell'equazione non funziona viene a mancare la voglia di condividere tutti gli sforzi fatti per soddisfare la prima, semplicemente.
Quindi il fatto che qualcuno si allontani, si prenda una pausa di riflessione o si limiti a leggere senza intervenire è un misto di tutto quello detto prima.
La moderazione viene fatta in piena onestà verso tutti, con l'unico spirito di tentare di far restare VC un posto tranquillo, dove ridurre al minimo i problemi per evitare che si creino le situazioni che poi portano al distacco di utenti. Non è mai una scelta singola ma è sempre discussa tra i moderatori, a prescindere da chi poi "firmi" la cosa. E' discussa tra persone che passano l'80 % del loro tempo qui sul forum a leggere discussioni che non avrebbero letto se non fossero moderatori, a rispondere a utenti che si lamentano di altri utenti, a fare da pacieri e sempre più spesso a leggersi insulti scritti sui MP. Come se quelli poi non contassero o non restassero scritti, come se contasse solo quanto detto in chiaro... però sono cose che un utente non legge, non sa e non può mettere sul piatto della bilancia quando giudica un atto di moderazione.
Ora, è scritto chiaro nel regolamento (chi l'ha letto di voi? :D ) che le decisioni della moderazione non vanno discusse, sopratutto in pubblico. In privato nessuno si è mai sottratto ad un MP, e non penso che succederà.
Le decisioni si accettano, e si resta e si va avanti, oppure non si accettano, e si sceglie di non partecipare più alla vita del forum. In fondo è facile, non è diverso che in qualsiasi altro forum di internet. Il motivo è che discutere non serve a nulla, la decisione presa non si cambia, ma serve ad alimentare le liti partigiane di una o di un'altra parte, e quindi a creare ancora più maretta, e a rendere il forum un posto un po' meno simpatico da frequentare. Spero si capisca una volta per sempre.

Spesso le liti sorgono nelle sezioni di Piazza Grande, dove si trovano le discussioni meno tematiche. Ci siamo anche chiesti se era il caso di chiudere la Piazza e lasciare solo le parti più direttamente dedicate al fumetto. Ci siamo risposti di no, perché comunque frequentare VC vuol dire anche divertirsi con altri interessi che non fossero semplicemente soddisfare qualche curiosità su un albo a fumetti, ed è stata una decisione che comunque ci fa lavorare di più... bei polli :D

Tutto questo sproloquio per dire semplicemente che è normale che ci siano periodi di stasi, anche di regressione. E, parallelamente, che continuare a lamentarsi della moderazione non comporta altro che contribuire a creare quell'ambiente litigioso che poi allontana qualcuno.
Restiamo tranquilli e sereni a parlare di fumetti, e magari a qualcuno la voglia di partecipare tornerà, qualcun altro ritroverà il tempo da dedicare al forum, qualche nuova leva troverà il coraggio di parlare senza timore di essere preso in giro per una presunta inesperienza. Altri continueranno a non tornare, ma non per questo dovremmo gettare via tutto quanto fatto da qualche anno a questa parte :)

Io mi auguro che al di la del fatto che si scriva o meno qui, tutti quelli che ho conosciuto sul forum e dal vivo nelle varie fiere continuino a divertirsi, a coltivare le loro passioni ed a vivere serenamente la loro vita.
Qui parliamo di fumetti, i problemi veri sono altri :)
view post Posted: 20/3/2015, 17:02 Rat-Man Gigante con cofanetto - In Edicola e in Fumetteria
Il cofanetto è uno dei prodotti migliori che abbia visto ultimamente, sembra quello dell'opera omnia di Calvin & Hobbes :D
I fumetti ci stanno dentro perfettamente, senza essere ne' troppo compressi ne' troppo larghi, un modo ottimo per conservarli.
Io ho dato via tutti i rat-fumetti che avevo, quindi questa collana posso rifarla senza timore di doppioni :)
view post Posted: 6/3/2015, 11:37 Vota Vintage Comics - Regolamento e Annunci ufficiali
non ci voglio pensare se dovessimo arrivare a 69 voti... :B): :fcplm: :D
view post Posted: 7/1/2015, 16:59 Assalto alla Redazione di Charlie Hebdo - Piazza Grande
Ci sono cose per le quali è difficile, quasi impossibile, trovare parole adatte. L'attacco alla redazione della rivista Charlie Hebdo, a Parigi, è una di queste. E non tanto perché nell'assalto sono morti, tra gli altri, quattro artisti appartenenti al "nostro" mondo del fumetto, quanto perché la follia becera e ignorante che da sempre caratterizza gli estremismi dimostra ogni volta di più che il cieco e assurdo odio che si nutre verso un pensiero diverso finisce per generare mostri peggiori di qualsiasi incubo ipotizzabile.
Io credo che l'uso di una violenza simile verso chi ha scelto di vivere usando l'arma della satira, anche verso l'estremismo islamico, in fondo ha un motivo semplice: far ridere di qualcosa che dovrebbe invece impaurire è uno dei modi migliori per esorcizzare il male. Quel male che, evidentemente, non può correre il rischio di perdere l'unica arma che ha, il terrore che dovrebbe dissuadere chi vuole opporvisi.
Anche per questo, oggi più che mai, dobbiamo continuare a ridere di loro, perché non possano mai pensare che si possa soccombere a pensieri e mentalità medioevali e spregevoli.
Vicini alle vittime ed alle loro famiglie, oggi e per sempre noi siamo tutti Charlie.

#jesuischarlie
view post Posted: 24/12/2014, 23:48 Auguri di Buon Natale 2014 !! - Piazza Grande
Un augurio di un Natale sereno e felice a tutti voi amici ed alle vostre famiglie :)
642 replies since 27/6/2010