Vintage Comics

Posts written by thannauser

view post Posted: 24/5/2015, 17:26 Fiera Reggio Emilia - Fiere, Mostre e Mercatini
Una Reggio un po' sottotono, sia dal punto di vista logistico che di pubblico. La presenza della fiera della birra artigianale (dire semivuota è eufemistico) ha da un lato "stravolto" le sistemazioni dei banchi, facendo slittare tutti gli espositori verso il fondo del capannone, dall'altro lato ci ha permesso una volta tanto di evitare le file del bar e di pranzare con qualcosa di più gustoso. Forse qualche forumista avrà speso più in birra che in fumetti... 😀😀😀
Probabilmente la sistemazione è stata obbligata dalle tipologie merceologiche dei prodotti in vendita e dalla durata delle manifestazioni, certo è che dover immaginare che i fumetti fossero al di la dei pannelli divisori, senza neanche un minimo di indicazioni e cartelli posti agli ingressi è stato un modo un po' triste e un po' antipatico di iniziare la fiera...
Dal punto di vista della partecipazione il calo delle presenze è stato visibile, però parlando con alcuni espositori ho avuto la sensazione che abbia anche contribuito ad un maggior senso di relax nella vendita e nei rapporti con i clienti, con maggior propensione a chiacchierare e a "dare retta" senza preoccuparsi di avere mille occhi dovunque, e qualcuno mi ha anche detto che c'era una sensazione di ripresa, seppur minima.
Come sempre bei pezzi, non tutto ma di tutto, con tanto anteguerra e con albi belli. Io dal mio canto, a parte qualcosa di nuovo e il rinnovo dell'iscrizione all'Anafi, me la sono cavata con quattro Corriere dei Piccoli (una delle testate meno viste in fiera...) e una decina di Oscar Mondadori, che mi avvicinano alla chiusura della collana.
Come ogni volta però il piacere maggiore è stato incontrare tutti gli amici del forum, con i quali si instaura sempre un clima così amichevole e piacevole che sembra ci si sia lasciati solo il giorno prima... un vero piacere, che si rinnova di volta in volta.
Grazie quindi a tutti quelli che ho avuto il piacere di incontrare e con i quali ho parlato o ci siamo semplicemente salutati, siete il motivo principale per cui vale la pena alzarsi alle cinque e farsi 900 km sotto la pioggia..
Alla prossima ;)
view post Posted: 18/5/2015, 22:58 Fiera Reggio Emilia - Fiere, Mostre e Mercatini
Ok, facciamo l'annuncio ufficiale? Facciamolo!

Sabato a Reggio appuntamento per i forumisti per gli sfottò, le foto di rito, le conoscenze, i saluti eccetera eccetera al solito posto: davanti al bar alle ore 12:00!
E chi non c'è peste lo colga 😀😀😀😛😛😛
Se la memoria mi assiste mi porto dietro i tre numeri del magazine usciti fino ad oggi, magari a qualcuno viene la voglia di scrivere qualcosa per essere presente sui prossimi... 😎😎
view post Posted: 29/4/2015, 11:35 Round and Round Bruno Visentin un campione normale - In Edicola e in Fumetteria
Che bello che è "Giètz!", caro Max! sono contento che qualcun altro lo apprezzi! :brv:
Dovrò leggere "Round and Round" allora, vista la coppia di autori.
view post Posted: 28/4/2015, 16:33 Mostra mercato di Bologna 25/26 aprile 2015 - Fiere, Mostre e Mercatini
Il problema, a mio avviso, è il voler scindere il discorso "fumetto vintage" da "fumetto ed altro". Sono stato a Roma un paio di settimane fa, e c'era davvero di tutto: dai droni al softair, al cibo cinese o giapponese, ai venditori di cappellini personalizzabili. Pensa un po', anche fumetti, e a ben cercare anche qualcosa di vintage. La fiera però era distribuita su tre capannoni, uno destinato ai venditori (pieno), uno ai games ed un terzo non ho ben capito a cosa. E i cosplayer sciamavano tranquilli negli spazi aperti e lungo la passerella corridoio, senza creare in fin dei conti troppi disagi a chi cercava "solo" di comprare un fumetto. E mi sono chiesto: ma perché in un appuntamento che oramai richiama frotte di gente non deve esserci una zona dedicata SOLO al vintage? in fondo l'appuntamento esiste, ampliare il bacino d'utenza non fa altro che portare nelle casse degli organizzatori qualche euro in più, attirare un pubblico che evita altrimenti di andare pensando che non troverà nulla di suo interesse, e magari anche incuriosire qualche nuova leva che si chiederà chi sia quel signore con le mutande nere indossate sulla calzamaglia rossa, e la mascherina di zorro, non fosse altro che per poter avere una nuova figura da cosplayer per non ripetere sempre le stesse cose.
Insomna, non siamo un numero così grande di collezionisti da poter creare un mercato fruttuoso per chi organizza le fiere (perché alla fine anche loro lo fanno per denaro, non per beneficenza): allora perché non appoggiarsi a manifestazioni che comunque hanno le loro gambe per camminare da sole?
Con un'ipotesi simile si creerebbe un'alternativa ad una fiera organizzata come Bologna da quanto leggo, che inizierebbe a non aver più ragione di essere, sarebbe snobbata dai venditori che avrebbero una data vicina e più "comoda" logisticamente e di conseguenza dai visitatori, e allora qualche domanda chi organizza dovrebbe iniziare a porsela...
view post Posted: 28/4/2015, 16:01 Taschen - In Edicola e in Fumetteria
In attesa di riuscire a scaricare dall'iphone le foto (una volta era facile, ora non so cos'abbia :D ) vi illustro brevemente il volume, come detto ieri.

Il libro raccoglie la storia della Marvel lungo i suoi 75 anni di attività. Ricco di notizie ma soprattutto di immagini, che il suo formato gigante (29 x 39,5 cm, un pelo più piccolo di un A3) rendono una delizia per gli occhi.
Vedere le tavole originali stampate a grandezza naturale è uno spettacolo unico!
Il volume è contenuto in una valigetta in cartone protettiva, abbastanza robusta da proteggere il contenuto ma facilmente danneggiabile con graffi o ammaccature. Nella valigetta trovate, oltre al volumone, cartonato con sovracopertina a colori, anche un albo più piccolo ed agile, che contiene la traduzione in italiano del testo, oltre che le immagini. Infatti il volume è in inglese, esattamente quello originale, non è stato tradotto ed adeguato al nostro mercato.
Per cui chi legge bene la lingua di Albione può procurarsi una qualsiasi edizione ed avere lo stesso prodotto che abbiamo in Italia.
La mia biblioteca sul fumetto è discretamente fornita, ma i volumi che possono competere con questo sono decisamente pochi: a livello di completezza mi viene in mente solo il catalogo del Museo di Tin Tin, ma che è sei volte più piccolo nel formato.
Costa un bel po', ma per un appassionato penso che valga tutti gli euro, fino all'ultimo centesimo.

In attesa di vincere la battaglia con il cellulare vi inserisco un link ad un video su youtube che mostra il volume pagina per pagina, per avere un'idea di cosa sto parlando.

75 Years of Marvel: from the Golden Age to the Silver Screen. By Roy Thomas, TASCHEN
view post Posted: 27/4/2015, 12:20 Taschen - In Edicola e in Fumetteria
Ho preso il maxilibro sulla Marvel. Roba sa siùri, come avrebbero scritto su Alan Ford di qualche tempo fa... davvero indescrivibile. Ne farò una recensione approfondita con un po' di foto da pubblicare sulla rivista, intanto vi posso dire che c'è una inesattezza in quanto detto finora: credo pesi più di 8 chili! :D
Tempo e figlio permettendo, stasera cerco di fare un paio di scatti e li posterò.
view post Posted: 24/4/2015, 11:41 Gilgamesh - Historietas
Nuvole, vado OT ma non posso che consigliarti vivamente di leggere Savarese. E' uno dei migliori lavori di Wood, e la matita di Mandafrina sembra fatta appositamente per il personaggio, non puoi perderlo soprattutto se hai apprezzato Spaghetti Bros ;)
E sforzati di rileggere Dago, che è un altro dei capisaldi dell'historietas, a mio giudizio forse non il migliore ma il più completo: disegno meraviglioso (fino a Gomez... :gan: ) ricercatezza storica, sceneggiatura mai banale, anche quando Wood si trova a riproporre delle storie cliché. La cosa a mio avviso importante è leggerlo dall'inizio e seguire l'evoluzione del personaggio (sembra un consiglio banale vero? :D )
Visto che ci siamo e sempre se non lo hai già letto, ancora dall'accoppiata Wood/Salinas, c'è "Dracula - L'uomo", volume cartonato degli Euracomix (n. 40 mi pare). Salinas disegna anche "Secoli Bui" sempre pubblicato nella collana Euracomix, ma su testi di Ferrari, comunque un altro bel fumetto medioevale.
E poi tra gli imperdibili di Wood ci mettiamo "il cosacco" (Carlos Casalla alle matite), "qui la legione" con le tavole di Duran, "Nippur di Lagash" realizzato dallo stesso Lucho Olivera che ha disegnato Gilgamesh, ma con un tratto meno "onirico" e più affine al mio gusto.
Insomma, se leggi il nome di Wood su una copertina difficilmente prendi una fregatura... specialmente in ambiti storici :lol:
view post Posted: 23/4/2015, 12:41 Gilgamesh - Historietas
Pensa che invece a me il tratto di Olivera non mi è mai piaciuto... quando uscì su Lancio Story lessi la saga perché è assolutamente affascinante, ma se avessi dovuto scegliere per il solo disegno probabilmente avrei saltato a pié pari le pagine. O magari no, allora avevo tempo e leggevo tutto. Magari oggi che di tempo ne ho sempre meno mi sarei dovuto fidare solo del nome di Wood... hai detto niente :D
Comunque un fumetto assolutamente da leggere!
view post Posted: 17/4/2015, 22:59 Fanzine - Altre Collezioni
Se non farai un elenco e un post specifico nel mercatino potresti inviarmi una lista del materiale? Sono cose che mi interessano :)
view post Posted: 14/4/2015, 21:55 Riflessioni sul forum 2.0 - Piazza Grande
CITAZIONE (mangata @ 14/4/2015, 18:05) 
ma word press non è gratuito? Certo magari occorrerebbe più spazio o qualche database per farlo funzionare, ma con qualche banner piazzato nelle pagine si ripagherebbero le spese, penso io... Poi non sono una tecnica anche se qualcosa so.. :B):

ps: e se lo facessimo in html una pagina per testata con un link alla fine per il download delle foto in zip o rar, così sarebbe snello e costerebbe pochissimo, per altro chiunque può scrivere la cronologia e mandarla a chi si occupa del sito per fare poi copia ed incolla :cool:

Wordpress è gratuito, si paga lo spazio del server sul quale si carica il sito che deve avere delle caratteristiche ben precise, e sopratutto si paga il traffico generato dal sito stesso, ossia i kb che gli utenti utilizzano per scaricare le informazioni dal server, che siano esse grosse immagini da svariati mega o pochi kb di una pagina di solo testo. Il problema non è lo spazio per immagazzinare le info ma le volte che quelle info viaggiano dal server ai vari utenti che le chiedono.
Se qualcosa ne sai preparati che se dovesse occorrere ti arruoliamo per gestire il sito eh ;)
view post Posted: 14/4/2015, 17:00 Riflessioni sul forum 2.0 - Piazza Grande
il "problema", come spiegavo più su, è trovare un modo per permettere solo agli addetti ai lavori di poter operare sulle pagine, per evitare che i post diventino un florilegio di "bello", "quanto vale?" e altre amenità simili. O che si inseriscano info errate, e magari sfuggano ai responsabili della testata. Probabilmente trasformare il sito da html in wordpress aiuterebbe, ma ci vogliono almeno quattro volte il costo del sito attuale... (che non ha alcun finanziamento).

Mi spiego meglio: fare una sezione cronologie sul forum (piattaforma free) comporta anche i problemi che ho detto.
Creare sul sito (server a pagamento) una sezione apposita evita quei problemi (ne crea altri ma non è questo il punto), ma ci vogliono i soldini. Tra l'altro sul sito c'è già prevista una sezione così, si chiama "comicspledia" ed è desolatamente vuota... perché oltre ai soldini ci vuole anche chi si impegni a scrivere, a impaginare, a postare e manutenere.
E' difficile trovare gli articoli per la webzine, chi la scrive una enciclopedia? :gan:
Ecco, forse così mi sono spiegato meglio :D
Ci lavoriamo su :)
view post Posted: 14/4/2015, 14:45 Riflessioni sul forum 2.0 - Piazza Grande
A quanto ne so dovrebbe essere gratuito. Se tieni conto che per l'ipad già da oltre un anno esiste la guida Bono consultabile ed è gratuita, non penso che possano mettere a pagamento l'accesso al sito.
Oppure magari possono scegliere due livelli di accesso, gratuito per le semplici info (come sul programma dell'ipad) e a pagamento se si desidera accedere a contenuti mutimediali come immagini o altro, ma è solo una mia ipotesi, e non la ritengo neanche troppo plausibile.
In fondo non ci scordiamo che sia qui che su CF una buona parte dei dati e delle immagini sono reperibili, gratuitamente. E se non lo sono spesso basta chiedere... :)
view post Posted: 14/4/2015, 14:19 Riflessioni sul forum 2.0 - Piazza Grande
La sezione cronologie è in fase di realizzazione, come altre sezioni. C'è da risolvere un paio di questioni tecniche, legate alla possibilità o meno di chiunque di poter accedere alla modifica dei dati.
Io avrei intenzione di ristrutturare l'intero "gruppo" VC, creando un unico contenitore che sia sito, forum, chat e rivista, con i permessi di modifica assegnati ai vari responsabili sezione per sezione.
Il problema è che per farlo servono due cose: qualcuno che sappia di cosa si sta parlando e moneta per pagare un server adeguato... :D
Comunque un restiling è in programma. E' anche per questo che mi piacerebbe sentire le idee di chi ha in mente qualcosa :)
642 replies since 27/6/2010