Vintage Comics

Posts written by thannauser

view post Posted: 17/12/2019, 17:40 E se volessi fare un calendario 2020... - Piazza Grande
CITAZIONE (aumaldo @ 17/12/2019, 17:30) 
Un Disney, un Marvel, un DC, Tex, Dylan Dog, Diabolik, Alan Ford, un paio di franco-belga, due Manga, un Pratt...
...per esempio...

Ovviamente non sono i miei fumetti preferiti, ma alcuni fra quelli più seguiti e, comunque, attualmente ancora in edicola/fumetteria/libreria.

Ecco, a questo proposito. Nei miei ragionamenti (non c'ho altro da pensare eh :D ) mi chiedevo se fossero più rappresentativi per un forum che parla di fumetto vintage dei personaggi conosciutissimi e ancora "viventi", o anche protagonisti "defunti" come pubblicazioni, ma rappresentativi per un "vero" fumetto vintage. Che so, un Little Nemo, o uno Yellow kid, dei Cino e Franco, insieme a un ovviamente onnipresente Topolino. E anche in questo caso, quale Topolino? quello odierno, quello anni '60, il topo in mutandoni degli esordi?
(oh, notate che uso le virgolette eh, non è che ora inizia la storia del fumetto vero solo perché vintage <_< )
view post Posted: 17/12/2019, 17:18 E se volessi fare un calendario 2020... - Piazza Grande
e se volessi fare un calendario 2020 del Forum, quali 12 personaggi dei fumetti dovrei usare per ogni mese?
Chi mettereste voi sul vostro calendario personale e, possibilmente, perché? dodici proposte per dodici mesi, ma mi sa che con i suggerimenti si potrebbe fare un calendario settimanale, o addirittura un'agenda... :D :D
view post Posted: 17/12/2019, 14:53 Ma per Voi quando comincia( o finisce) un anno di collezionismo? - Piazza Grande
topic curioso, e intrigante... per me 1 gennaio - 31 dicembre, con riferimento al momento dell'acquisto e non dell'arrivo.
view post Posted: 16/12/2019, 13:15 Breve storia triste... - Piazza Grande
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/12/2019, 13:10) 
Beh triste a metà...ha il lieto fine :)

Ora scelgo i pezzi migliori tra le due serie, e poi metto in vendita il resto. Sarà un lieto fine se riesco a venderle... :sisi: :D
view post Posted: 16/12/2019, 12:58 Breve storia triste... - Piazza Grande
CITAZIONE (DYD_HRM @ 16/12/2019, 12:45) 
La mia ruba.
Vestiti, cose, chiavi ecc ecc. Sono anni che mi sparisce roba che non ritrovo più.

Le troverai solo nel momento in cui avrai ricomprato ciò che ti serve. Funziona così :D
view post Posted: 16/12/2019, 11:07 Breve storia triste... - Piazza Grande
C'era una volta un collezionista di fumetti che era convinto, leggendo i suoi appunti, di avere l'annata 1968 del Corriere dei Piccoli completa, ma nonostante tutti i suoi sforzi non c'era modo di trovarla. Girava e rigirava, apriva scatole, scopriva albi dimenticati, ma questi fumetti non venivano fuori.
Oramai convinto di aver scritto male i suoi appunti, prese il coraggio a due mani e iniziò a ricostruire l'annata, passo dopo passo, albo dopo albo. Finalmente, dopo tre anni, a Reggio Emilia trovò gli ultimi pezzi necessari per chiudere la caccia, ed era molto contento.
Venne Natale, e il collezionista andò a prendere le scatole delle decorazioni, che nel frattempo per motivi vari erano state spostate, e quando prese lo scatolone delle luci, sbucò uno scatolotto verde, impoverato, dimenticato... e dentro c'era un'annata completa del Corriere dei Piccoli 1968, che aveva atteso i fratellini gemelli per tornare a farsi vedere.

Lo spirito del Natale, quando le famiglie si riuniscono, e i santi volano alti.
view post Posted: 13/12/2019, 15:04 Fumetto e Motori - Piazza Grande
Nella collana uscita con la Gazzetta dello Sport dedicata a Vaillant ed alla produzione di Graton, gli ultimi volumi sono dedicati agli speciali realizzati sui grandi nomi dell'automobilismo. Oltre ai citati Ferrari e Senna ci sono quelli dedicati a Shumacher, Prost, Gilles, Chevrolet, Fangio (nello stesso volume di Ferrari), Jeames Dean e Jacky Ickx, Soishiro Honda e l'ultimo è dedicato al circuito di Spa-Francorchamps.
Collana che sembra diventata quasi introvabile, o comunque che raggiunge prezzi impensabili per dei volumetti mal rilegati che si spaginano solo a guardarli...
view post Posted: 12/12/2019, 11:19 Monografia Cars & Strips - Saggi, Cataloghi, Riviste e Fanzine
L'Associazione Italiana per la Storia dell'Automobile (AISA) ha pubblicato per la sua collana di monografici a tema motori un bel volumetto, intitolato "Cars&Strips: le auto di Paperino e Topolino".

aisa123_lowres_20190925-283x400

Questo è il sommario del volume:
Prefazione - Lorenzo Boscarelli
Un grande personaggio - Dino Buzzati
La 313 tra fantasia e realtà - Riccardo Daglia
Il lancio della Fiat 850 interpretato da Walt Disney Italia - Riccardo Daglia, Aldo Zana
Disney cars: i modelli Politoys/Polistil dalla fantasia alla realtà - Riccardo Daglia
Topolino il cittadino eroe - Oreste del Buono
Topolino e l’automobile: design progresso storie - Aldo Zana
“Topolino e il mistero dell’uomo nuvola”: una lettura un po’ diversa - Aldo Zana
Una fiaba di auto d’epoca - Aldo Zana
Disney a quattro ruote - Alberto Becattini

La monografia è liberamente scaricabile in formato PDF senza illustrazioni dal sito dell'AISA, a questa pagina.

La versione con le illustrazioni è invece riservata ai soci, che hanno anche il volumetto cartaceo inviato.

Buona lettura!
view post Posted: 11/12/2019, 23:12 Fumetto e Motori - Piazza Grande
Grazie a tutti per gli spunti, anche i singoli episodi possono essere interessanti se il tema motoristico è centrale.
Per quanto riguarda il mondo Disney vi voglio segnalare l’ultima monografia prodotta dall’AISA (Associazione Italiana per la Storia dell’Automobile), intitolata “car &Strips, le auto di Paperino e Topolino”.
La segnalo perché la monografia è liberamente scaricabile a questo indirizzo.
Il pdf è senza illustrazioni, disponibili invece in quello per gli iscritti, che hanno anche il volumetto cartaceo inviato. Però i testi (trovate il dommario con gli autori sulla pagina) sono completi.
view post Posted: 11/12/2019, 17:59 Fumetto e Motori - Piazza Grande
CITAZIONE (aumaldo @ 11/12/2019, 17:33) 
Altri esempi:

Ghost Rider (Marvel, varie testate)

F Motori in pista (Manga, Star Comics)

Paperi e motori (Super Disney n. 32)

Motor Mike (Phoenix)

Comicar (grosso volume cartonato).

Comicar è un bellissimo volume, l'ho consumato :D :help2:
view post Posted: 11/12/2019, 13:25 Fumetto e Motori - Piazza Grande
CITAZIONE (aumaldo @ 11/12/2019, 13:12) 
Io possiedo certamente l'albo Vesuvio ed il volume ANAF, ma non so dove mettere mano per recuperarli. Peraltro, sono abbastanza certo che il volume ANAF contenga tutto il pubblicato (se lo recupero, all'interno ci saranno tutte le spiegazioni del caso).

grazie Aumaldo, non occorre che ti sbatti troppo! ho scritto un po' di fretta, se avessi controllato prima avrei visto da solo che secondo quanto riportato dal Bono on line il volume Anafi è da 144 pagine, e dovrebbe contenere tutto il pubblicato.
Come al solito, la fretta è una cattiva consigliera :)

Per il Gatto: ho visto il film "Le Mans 66" il giorno dell'uscita, e "intravisto" nei giorni precedenti. Un gran bel film, ottimamente realizzato, non proprio una banale americanata. Certamente non è completamente fedele alla storia reale, e non poteva essere altrimenti, ma è davvero un bel film da vedere sul grande schermo.
Se ti interessa conoscere l'epopea Ferrari/Ford ti consiglio due libri: uno è "La Sfida", scritto da Francesco Parigi, l'altro è "Le Mans 66, la sfida del secolo", scritto da A.J.Baime. A fumetti invece trovi il primo dei sei (finora) albi che Glénat ha dedicato alla 24 Ore, "24 Heur du Mans. 1964-1967: le duel Ferrari-Ford", in francese, disegnato da Papazoglakis, della scuola Graton, che descrive bene la vera storia della sfida. :)
view post Posted: 11/12/2019, 12:37 Fumetto e Motori - Piazza Grande
CITAZIONE (aumaldo @ 11/12/2019, 12:32) 
Fra i fumetti stranieri pubblicati in Italia ricorderei JOHNNY COMET, per il quale, oltre che la scheda propria, dovresti consultare anche queste altre: ALBI VESUVIO, COLLANA ZANETTO - ALBI DI FULMINE, FUMETTO (ANAFI).

Vedi anche HOBBY (“L’Isola Misteriosa” - suppl. al n. 16 - 29 settembre 1962. Presenta quattro racconti biografici tra cui “Nuvolari” firmato da Jean Graton.

E poi GRANDI CAMPIONI DELLO SPORT Serie d'Oro (il n. 13bis è dedicato a Tazio Nuvolari).

Jhonny Comet se non vado errato è stato pubblicato su un albo edito dalla Anafi, che dovrei avere, corretto? sai per caso se si tratta della ristampa delle avventure contenute negli Albi Vesuvio, collana Zanetto, Albi di Fulmine?

Per il resto... :ink:

Credo che la mia dispensa si trasformerà in un volume...
view post Posted: 11/12/2019, 12:09 Fumetto e Motori - Piazza Grande
Aumaldo, sempre indispensabile! :D

Fumetti anche esteri, ma pubblicati in Italia. Se "importanti", nel senso di personaggi non da "un colpo e via", anche solo esteri (mi vengono in mente Alain Chevalier, Julie Wood o Van Coover in Francia, ad esempio).
Per il momento i fumetti sull'aviazione li tralascerei, rischio di mettere troppa carne al fuoco e rimanere bloccato senza sapere dove andare. :)
view post Posted: 11/12/2019, 11:42 Fumetto e Motori - Piazza Grande
E' da un po' di tempo che mi sto dedicando ad un mio progetto, che racchiude due mie passioni: i fumetti e il mondo dei motori.
A questo proposito sto cercando informazioni e dritte sui fumetti, pubblicati in Italia, che in qualche modo hanno dei collegamenti con i motori, che possa essere come protagonisti, come ambientazione, come tema.
Oltralpe la produzione è ampia e abbondante, ma qui da noi si è visto poco e nulla... e parlando con vari editori mi è sempre stato detto che trovano la possibile risposta di pubblico troppo esigua perché possano dedicare risorse alla traduzione e pubblicazione in italiano dei volumi usciti. Sarà...
Tralasciando l'ovvio Michel Vaillant, quali fumetti vi vengono in mente?
view post Posted: 9/12/2019, 13:19 Vintage Comics Magazine - Vintage Comics Magazine
Ho ripristinato i link per il download delle tre riviste, quindi per chi volesse sono nuovamente disponibili.
Ricordo, nell'occasione, che i contenuti della rivista sono disponibili a titolo gratuito senza restrizioni di accesso di nessun genere.
Tutti gli articoli ed i testi direttamente realizzati, quando non diversamente specificato, sono da intendersi pubblicati sotto CreativeCommons Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 2.5 Italia (creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/2.5/it/). Se diversamente segnalato o per materiale di collaboratori esterni, i contenuti sono da intendersi appartenenti ai rispettivi autori o aventi diritto.
Vintagecomics diffida chiunque dal distribuire tale materiale in forma pubblica o privata senza riportarne l’origine.
642 replies since 27/6/2010