Vintage Comics

Posts written by majoramask

view post Posted: 30/11/2023, 18:00 Gli Albi di Scimmiottino - Fumetto Anteguerra
CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 30/11/2023, 17:56) 
Il 36 ha lo stesso formato degli altri ?

Il 76 che è il primo di Cucciolo, è anche questo prezzato 1 lira ma è formato più grande rispetto ai Scimmiottino

È identico agli altri Max :cool:

Solo quelli della III Serie hanno un formato più piccolo .
view post Posted: 30/11/2023, 17:41 Gli Albi di Scimmiottino - Fumetto Anteguerra
CITAZIONE (amodardo @ 30/11/2023, 17:34) 
Bel lavoro su di una serie non sempre vista. E' sempre piacevole vedere le copertine degli albi anteguerra. Bravo. :tnx: :brv:

Grazie :)

Il bello del Forum è anche condividere :cool:

Un saluto
Manuele
view post Posted: 30/11/2023, 16:48 Gli Albi di Scimmiottino - Fumetto Anteguerra
CITAZIONE (aumaldo @ 30/11/2023, 16:17) 
Ri-aggiornato, grazie.

Ottimo :cool:

La " curiosità " di cui ti accennavo prima era in merito a questo Albo

6-17013577999460

Come si nota l'Albo costa 1 Lira

Probabilmente l'aumento di prezzo era dovuto al fatto che tutta la Storia era stampata a colori ( bicromia ) .... inoltre , la Storia inizia in 2^ di copertina e termina in 4^ di copertina .

Ora , io non possiedo la Collana completa , ne ho circa 30 , ma questo è l'unico di quelli in mio possesso che abbia queste caratteristiche ..... chissà , forse la Casa Editrice ha voluto omaggiare i suoi lettori nel lontano Natale del 1939 , colorandone i disegni , solo che l'omaggio costò 40 centesimi in più rispetto al prezzo di 60 centesimi che costavano i numeri precedenti e successivi a questo :lol:

Ecco le pagine interne e la 4^ di copertina

jpeg
jpeg

Sul Bono non è riportato nulla di quanto sopracitato anche se non so se può essere di effettivo interesse :)
view post Posted: 30/11/2023, 16:18 Nuove tavole - Tavole e Disegni Originali
:brv: Ciro

Altra Perla al tuo Museo :woot:

:quote: quanto scritto da Sergio :)
view post Posted: 30/11/2023, 16:14 Gli Albi di Scimmiottino - Fumetto Anteguerra
CITAZIONE (aumaldo @ 30/11/2023, 14:52)
Ti ringrazio per l'ennesima volta!!!

Più tardi aggiorno.

Grazie a te Alfredo :)

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 30/11/2023, 15:37)
Bellissima serie questa degli albi di Scimmiottino, io collezionando gli albi della Fantasia con Cucciolo, ho gli ultimi numeri dove appunto venne lanciato per la prima volta il personaggio di Cucciolo !
Non ho mai trovato un lotto consistente di questi albi, ma sempre pochi numeri per volta, per questo non l' ho ancora collezionata, ma sono davvero una piccola chicca del panorama fumettistico italiano !

Ciao Max

Una delle pochissime Serie o Collane che già non possiedi :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte , si tratta di una Collana con delle copertine carine , poi se vogliamo guardare ai disegni , rispetto ad una NRT non c'è paragone ;)

Aggiungo inoltre che la qualità della carta , sia delle copertine che quella dell'interno , è molto più " povera " e soggetta a più facile deperimento rispetto a quella della NRT , difatti quest'ultima aveva alle volte delle copertine quasi in cartoncino e probabilmente era anche molto più collezionata dai lettori dell'epoca , cosa che ha aiutato la relativa " facilità " di reperimento , ecco forse spiegato il motivo della scarsità di Albi di S sul mercato .

Magari i Collezionisti di " Comici " possono aggiungere qualcos'altro se lo ritengono opportuno :cool:
view post Posted: 30/11/2023, 14:48 Gli Albi di Scimmiottino - Fumetto Anteguerra
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 30/11/2023, 09:04)
conosco poco l'umoristico, sia italiano che internazionale, genere su cui dominano, sia dal punto di vista collezionistico, che nell'immaginario popolare, le produzioni Disney, per cui thread come il tuo sono sempre fonte di nuove conoscenze;

spinto dalla curiosità di approfondire ho scoperto che Bongrani ha ripreso il personaggio, con un altro nome, negli anni 50

Ciao Pietro

Quello che mi piace del nostro Hobby che ci accomuna , è appunto la curiosità che ti porta a cercare e scoprire cose che prima non si conoscevano :) :cin:

CITAZIONE (aumaldo @ 30/11/2023, 10:31)
Collana di grande interesse!
Fra l'altro, ho approfittato delle immagini per correggere qualche data...

Ciao Alfredo

Grande come sempre :clap:

Ho visto la tua modifica della scheda sul Bono :cool:

Controllando altri Albi che non ho postato per le non buone condizioni , ho trovato altri 3 numeri a cui si può dare una data :cool:

“Scimmiottino parte per la caccia” n 32 IV Serie 30 ottobre 1939

jpeg

Purtroppo manca l'angolo in basso a destra ma si riesce a leggere 30 ottobre .

“Scimmiottino inventore” n 5 II Serie 25 gennaio 1939

jpeg

“Scimmiottino alla corte dei re Beone” n 2 III Serie 15 marzo 1939

jpeg

Più tardi ti posto anche una " curiosità" relativa al n 36 “Il Natale di Scimmiottino” IV Serie :cool:

CITAZIONE (ilgattonip @ 30/11/2023, 12:43)
Acquisti di livello come sempre e come tutti quelli precedenti che ho visto anche se non commentato.
Impostazione grafica come i nrt verticali.

Ciao Gianfranco

Grazie , gentilissimo come sempre :ink:

Sì , in effetti la grafica ricorda la NRT :cool:

Come sempre , il prodotto che vende di più è emulato sia nel formato che nella grafica dagli altri Editori :D




@ Alfredo

:lol: :lol: :lol:

Controllando meglio , bisogna cambiare anche il titolo presente nella scheda dell'ultimo Albo che ho postato :cool:
view post Posted: 29/11/2023, 23:27 67a Mostra Mercato del Fumetto Anafi a Bologna il 25/26 novembre 2023. - Fiere, Mostre e Mercatini
CITAZIONE (h.hanzo @ 29/11/2023, 22:54) 
Io ho letto sul sito dell ANAFI che il biglietto "saltafila" a parte costare di piu (vabbè ci posso pure passare sopra) ma poi andava ritirato in biglietteria (cosi era scritto) e quindi non l ho fatto perche mi sembra una st*****ta

33OSiof

io qui capisco che lo pago on line ma poi devo andarlo a ritirare

Ciao :)

Ti posso confermare che il biglietto " Saltacoda " lo si acquista online e ovviamente non serve fare la coda in biglietteria per ritirarlo ( come hai detto tu , non avrebbe senso ;) ).

Appena hai acquistato online il biglietto , ti arriva una email con cui se vuoi puoi stamparti in forma cartacea il biglietto e presentarlo al controllo in entrata , oppure puoi fare come abbiamo fatto io , Fabio e Federico e col cellulare gli mostri il codice a barre che è presente sull'email con cui appunto ti comunicano che hai acquistato il tuo biglietto " Saltacoda " :cool:

È già il secondo anno che facciamo così e ci siamo trovati benissimo :cool:
view post Posted: 29/11/2023, 23:05 Gli Albi di Scimmiottino - Fumetto Anteguerra
Grazie Pietro :)

Sicuramente sono Albi che in pochi collezionano , però anche questi Albi hanno il loro fascino e si sono ritagliati una piccola parte per quel che riguarda il Fumetto in Italia :)
view post Posted: 29/11/2023, 22:28 Gli Albi di Scimmiottino - Fumetto Anteguerra
Qualche tempo fa , all'interno di un blocco di fumetti che ho acquistato , c'erano anche questi Albi di " Scimmiottino " .

Mi sembra che non ci sia nessun Topic che li riguarda e quindi ho aperto la discussione e fatto qualche foto senza nessuna pretesa di essere esaustivo per quel che riguarda la Collana , visto che anche per me sono stati una novità :)

Sono comunque convinto che a molti piacerà , se non altro per vedere qualche copertina di Albi Anteguerra .

Come sempre il Bono ci aiuta :ink:

La collana GLI ALBI DI SCIMMIOTTINO segna l'esordio ufficiale nel mondo delle pubblicazioni per ragazzi dei fratelli Alfredo e Mario Conte. Ed è un ingresso in pompa magna, con un personaggio - SCIMMIOTTINO l'Amico dei Bambini Italiani - che è la risposta nostrana a Topolino. Nel 1938 l'attenzione al prodotto autarchico è sempre più forte da parte del Ministero della Cultura Popolare ed Enver Bongrani, novello Disney made in Italy, risponde dando il meglio di sé nella creazione grafica di questo personaggio. A pubblicarlo sono le neonate Edizioni Economiche Italiane, ufficialmente del solo Mario Conte.
Eccetto un paio di titoli avventurosi ("L'isola segreta" e "Il re della foresta" di Ambrogio Lunati, nn. 28 e 29), denominati appunto SERIE AVVENTURE, tutti gli albi sono dedicati a SCIMMIOTTINO, il personaggio creato graficamente da Enwer Bongrani, cui si alternano Albano, G. Galletti, Francesco Pelizza e Giuseppe Perego, poi sostituiti da Rino Anzi. Il n. 58 (22.08.40) è disegnato da Giuseppe Virgilio, autore anche della copertina. I testi sono firmati da M. Dancalo e Gabriella Maggiore con interventi di G. Benassi, Sandro Cassone, Tino Colombo, Carmelo Marotta, Mirco (Mirko), Giulio Molinelli, Rolandi e Rosita. In appendice storielle di Enver Bongrani (LE TROVATE DI TOMBOLO, ZIO PANCRAZIO), Melfi Bongrani, Giuseppe D'Amico, F. Elefante, Carmelo Marotta, Gianni Merli, Nicola Salerno (Nisa) (TRUFFALDINO), F. Palamidessi (BUBI AUTISTA) e Simionato. Le copertine sono prevalentemente di Ever Bongrani, eccetto alcune di Giuseppe Perego (nn. 1 e 2 della II Serie, nn. 20/23 IV Serie) e dal n. 39 (15 Febbraio 1940) di Rino Anzi.
Sul n. 75 de GLI ALBI DI SCIMMIOTTINO (19 dicembre 1941) viene annunciato che la testata diventa settimanale: in effetti nel Gennaio 1941 viene pubblicato dalle Edizioni Economiche Italiane AVVENTURE DI SCIMMIOTTINO in versione giornale. Dal n. 76 (2 settembre 1941) con il passaggio della testata alle Edizioni Alpe, la collana alterna la SERIE AVVENTURE che presenta GIANNI E PIERO (GP) (Tim Tyler’s Luck di Lyman Young e Tom Massey, qui attribuiti a Solini e Lani) e BAMBÙ di Antonio Carozzi e Guido Zamperoni, alla SERIE CUCCIOLO (CU) con le storie scritte da Federico Pedrocchi con lo pseudonimo di Antonio Carozzi e disegnate da Rino Anzi. In appendice storielle autoconclusive come "Uno strano campeggio" di un giovane Romolo Siena influenzato da Chic Young. Dal 15 Gennaio 1942 CUCCIOLO inaugura la nuova testata ALBI DELLA FANTASIA.

Escono almeno 86 numeri divisi in quattro serie. Nelle prime tre serie la numerazione non è progressiva. La quarta riprende da 20. Esistono il n. 20bis che mantiene le caratteristiche fisiche della collana e "Coccodé e il Nonno Inventore" n. 25bis di formato più grande (cm 23,5 x 33,3 - 8 pgg. + cop. pm - Lire 1,50).
Serie I n. 1 (1938) n. 10 (nov. 1938)
Serie II n. 1 (24 nov. 1939) n. 6 (10 feb. 1939)
Serie III n. 1 (10 mar. 1939) n. 4 (1939)
Serie IV n. 20bis (22 apr. 1939) n. 84 (13 dic. 1941)


Ed ecco le foto in ordine sparso

jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg
jpeg

I prossimi 2 Albi sono dei Supplementi alla Collana

jpeg
jpeg

E per ora è tutto :)
view post Posted: 28/11/2023, 23:14 I nuovi acquisti del nuovo corso. - Nuovi Acquisti
:lol: :lol: :lol:

Mi ricorda appunto quando non sapevo dove mettere tutta la mole di Fumetti che compravo nei primi anni in cui mi decisi a collezionare in modo sistematico .... sotto al letto , dentro armadi , scatole di qua e di là :lol: :lol: :lol:

Ricordo ancora la faccia di mia Mamma , quando mi vedeva arrivare con sporte di Fumetti e guardandomi mi diceva .... " Ancora giornali ??? E dove li metti tutti sti giornali ??? E poi cosa ne facciamo ??? Li vendiamo ??? " :lol: :lol: :lol:

Giusta osservazione sul copertinista del n 5 :cool: :clap:

Anche se ad una prima occhiata può sembrare il tratto di Corteggi :unsure:

Il n 35 come sicuramente saprai è il numero Chiave ;)
view post Posted: 28/11/2023, 20:09 I nuovi acquisti del nuovo corso. - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 28/11/2023, 17:04) 
Infine un acquisto che avevo invece fatto in un banchetto precedente, con il quale ho quasi completato un'altra serie : El Gringo.

Si tratta del n.5.
Tra l'altro già in un paio di fiere precedenti avevo visto un n.5 presso un altro venditore, ma, pur essendo abbastanza bello come condizioni generali, aveva la costa rovinata da un po' troppe mancanze di colore, per cui lo avevo lasciato stare ( e acquistai invece alcuni altri numeri che ancora mi mancavano, in quel caso belli anche in costa ).

Questa volta ne ho beccato uno bello, costa compresa, e l'ho preso subito senza indugi! :woot: ( in verità questo ha una vistosa piega sul retro, ma a parte quello... mi va più che bene, poi meglio il retro che la copertina :D ).


Ora di El Gringo mi manca un solo numero, l'ultimo, ovvero il 35 :D

Ciao Marco :)

Cosa posso dirti ??? Complimenti per i tuoi numerosi e continui acquisti :clap:

Tutto sommato è un bel 5 :cool:

La " El Gringo " la colleziono anch'io e attualmente mi mancano 13 numeri .

Le copertine di questa Collana sono molto belle e Corteggi è sempre una garanzia :clap:

Permettimi qualche domanda ??? Dove li metti tutti i ( non pochi ) Fumetti che acquisti ? Hai anche tu un " Sancta Sanctorum " come il mio , che purtroppo è già pieno e quasi al collasso :cry:

Ecco , questo me lo sono sempre chiesto guardando i tuoi acquisti in serie che fai :)
view post Posted: 28/11/2023, 19:50 MajoraMask new entry - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (gil69 @ 27/11/2023, 23:51)
Quante perle di labuan che hai, majoramask

Grazie Gil :)

Ero bambino quando hanno trasmesso Sandokan alla tv , ma mi ricordo abbastanza bene la bella Carole André :D

CITAZIONE (albser @ 28/11/2023, 12:11)
Complimenti per i bellissimi acquisti : uno più bello dell'altro !! :brv: :brv: :brv: :sodd:
Da amante di Kriminal (la mia prima passione unitamente a Tex) aggiungo ulteriori complimenti per lo "spaziale" n. 1 di Kriminal !! :brv: :brv: :sodd:

Grazie Alberto :)

Sono molto soddisfatto di questo numero 1 :cool:

Qualche fiera fa , sono stato sul punto di acquistare la prima edizione e anche quel n 1 era in bellissime condizioni , ma il " tiro alla fune " sul prezzo tra me e il venditore , non ha dato i risultati da me sperati :lol:

E va beh , prima o poi ..... :)

CITAZIONE (arag61 @ 28/11/2023, 15:20)
Ciao Manuele, so quale n.1 di Kriminal hai preso. Lo avevo visto sulla baia e messo tra gli oggetti che "osservavo", purtroppo fuori dalla mia portata. Nelle stesse condizioni ci sono anche il 2-3-4 sempre in seconda edizione. Complimenti anche per l'NRT, collana fantastica e un altro dei miei sogni proibiti.
:clap: :clap: :clap:

Ciao Antonio :)

Eh , li ho visti anch'io ovviamente , però mi basta il n 1 che è sempre un numero che ha la sua importanza all'interno di una Collana o Serie :cool:

La NRT è bellissima e ti dà molte soddisfazioni a tirarla su numero a numero ..... la difficoltà è trovarli " belli " , mentre se uno si " accontenta " delle condizioni , riesce a chiuderla anche abbastanza facilmente , pur tenendo sempre presente che si parla di Albi Anteguerra che non si trovano ad ogni angolo di bancarella ;)

CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 28/11/2023, 15:55)
Ovviamente, per i miei interessi collezionistici, il n.1 di Kriminal ha un posto d'onore nelle mie pupille :D :ink: :ink: ( ne ho anch'io una copia in seconda edizione, MOLTO più vissuta però :lol: ).

Ciao Marco :)

Eh , lo so che Kr è una Collana che ami .... io sono anni che la colleziono e attualmente me ne mancano poco meno di una 40ina di numeri , diversi dei quali " purtroppo " contenenti gli adesivi .

Ma con calma e senza fretta , prima o poi :)

CITAZIONE (topoluca @ 28/11/2023, 19:26)
Visti al volo dal vivo sono ancora più belli 3_3 Grande Manuele :clap: :clap:

Ciao Gianluca :)

Grazie , gentilissimo come sempre :ink:

Come detto , per me è stata ( ancora una volta ) una bella Bologna :cool:

Adesso pensiamo a ricaricare le batterie :lol: e attendiamo quella primaverile :woot:
5070 replies since 20/3/2009