Vintage Comics

Posts written by lumpkin1

view post Posted: 24/6/2021, 16:25 Un buon libro - Piazza Grande
Nadia Morbelli - Hanno ammazzato la Marinin
L'autrice, paleografa nella vita e nel romanzo, si ritrova coinvolta involontariamente in un delitto: la signora Marinin, momentanea vicina di casa / da qualche settimana è venuta a convivere con la famiglia della figlia / viene ritrovata uccisa in una sera in cui nel condominio c'erano soltanto lei e la vecchietta. Da questo incipit parte un giallo rosa che mi ha ricordato quelli della Oggero - la fiction televisiva Provaci ancora Prof.

Edited by lumpkin1 - 24/6/2021, 17:55
view post Posted: 22/6/2021, 09:37 Un buon libro - Piazza Grande
Andrea Camilleri - Le scarpe nuove
Breve racconto uscito anche in edizione solitaria nell'ambito di una serie di libricini a 50 cent. allegati a Repubblica. Adatto soltanto a chi conosce già il dialetto vigatese inventato dall'autore
view post Posted: 22/6/2021, 06:02 Un buon libro - Piazza Grande
Ben Pastor - Luna bugiarda
Un maggiore della Wehrmacht si trova coinvolto, suo malgrado, nell'indagine dell'omicidio di un gerarca fascista in un paesello della provincia di Verona. Da questo incipit parte un buon giallo psicologico, leggermente troppo lento per i miei gusti che si riscatta nel finale. Purtroppo leggere un romanzo all'interno di un ciclo partendo dal terzo della serie non aiuta molto la comprensione del protagonista.
view post Posted: 14/6/2021, 10:09 Un buon libro - Piazza Grande
Nagir Mahfuz - Karnak Cafè
Le vicissitudini di un gruppo di frequentatori del bar che dà il titolo alla piccola raccolta di racconti al Cairo alla fine degli anni 60. Alcuni ritratti di un paese che non conosciamo. L'autore ha anche vinto il Nobel nel 1988.
view post Posted: 12/6/2021, 13:47 Un buon libro - Piazza Grande
Faye Kellerman - Kippur
Un giovane detective di Los Angeles si trova coinvolto, suo malgrado, in un caso di scomparsa di un minorenne mentre si trova New York in luna di miele. Da questo incipit, decisamente originale, parte una trama avvincente di un ottimo poliziesco che porterà il protagonista ad affrontare una vicenda della sua infanzia, seppellita e dimenticata, che lo porterà, in occasione della festa del Kippur - la festa ebraica del perdono - a riflettere sulla sua vita. Un poliziesco tinto di psicologia scritto veramente bene.
view post Posted: 12/6/2021, 10:03 Storie mai narrate dell'Uomo Ragno (costume rosso/blu, periodo Ditko) - Comics
CITAZIONE (Billy Bis @ 12/6/2021, 02:20) 
CITAZIONE (lumpkin1 @ 11/6/2021, 19:30) 
Scusa: ricordavo male. Di questa serie ho scritto soltanto i riassunti :wub:

Figurati. :) Mi pare di aver capito che l'hai letta tutta, quindi ti chiedo se tutta la serie è bella o se verso la fine la qualità delle storie scende.
Il primo volume per me è stato più che soddisfacente ed è riuscito nelle scopo di farmi tornare con la mente alle sue prime avventure.
Anche le scene d'azione sono dosate al punto giusto.

Si, l'ho letta tutta a suo tempo. I ricordi sono buoni: Busiek è un artista della continuity e riesce ad inserire una serie di nuovi personaggi, fra compagni di scuola e nemici, rispettando le trame originali.
view post Posted: 11/6/2021, 18:30 Storie mai narrate dell'Uomo Ragno (costume rosso/blu, periodo Ditko) - Comics
Scusa: ricordavo male. Di questa serie ho scritto soltanto i riassunti :wub:
view post Posted: 10/6/2021, 16:21 Storie mai narrate dell'Uomo Ragno (costume rosso/blu, periodo Ditko) - Comics
Due appunti: fin dove arriva il primo volume? Se interessa posso aggiungere delle note scritte da me sule singole storie. Secondo appunto: quali storie dovrebbero essere inedite nel secondo volume? A me risulta che la serie è stata pubblicata interamente in Italia: 25 numeri più 4 one-shot. www.blue-area.net/serie-in-italia/6861
view post Posted: 7/6/2021, 13:14 Un buon libro - Piazza Grande
G. Simenon: Maigret e il fantasma - Un ispettore viene ferito gravemente e Maigret, dato che si sente in debito con lui, s'appropria dell'indagine. Dato che circostanze fanno dubitare anche della moralità del povero Lognon, il ferito, più che mai Maigret si convince che qualcosa non torna... Un buon giallo psicologico che scorre velocemente per l'ottima penna di Simenon.
view post Posted: 4/6/2021, 15:51 Un buon libro - Piazza Grande
CITAZIONE (Carlom @ 3/6/2021, 13:35) 
Cent anni di solitudine,il senso di smilla per la neve,il miglio verde,atlante delle nuvole,,tutto Guareschi

Il senso di Smilla per la neve: letto molti anni fa, ricordo nebuloso della trama ma buone sensazioni a pelle. Guareschi: il ciclo di Don Camillo è un capolavoro della letteratura umoristica.
view post Posted: 2/6/2021, 19:03 Un buon libro - Piazza Grande
Per Giulio: in comune abbiamo Crais, Grisham, Child e qualcosa di Landsdale e King.
view post Posted: 2/6/2021, 05:32 Un buon libro - Piazza Grande
CITAZIONE (bobwalter @ 1/6/2021, 19:53) 
adoro Simenon e Rex Stout. :wub: <3

Al Nero Wolfe mi lega anche un ricordo affettivo: in televisione fu portato da Camilleri come sceneggiatore e Tino Buazzelli come interprete: al primo sono legato per l'adorazione che provo per lui, al secondo perché era un mio concittadino.
view post Posted: 1/6/2021, 17:46 Un buon libro - Piazza Grande
CITAZIONE (Magnus semper Magnus @ 1/6/2021, 17:49) 
CITAZIONE (lumpkin1 @ 1/6/2021, 17:27) 
Invece io, al contrario, ho letto finora soltanto i romanzi con Maigret. Mi piace la tua idea di andare a cercare con Maps i luoghi dei libri: al prossimo ci provo.

Simenon ha scritto con una frequenza impressionante! E sono praticamente tutti capolavori. Se non hai letto nulla oltre Maigret ti perdi molto.

Mai dire mai: ho quasi finito i Maigret :P
view post Posted: 1/6/2021, 16:27 Un buon libro - Piazza Grande
CITAZIONE (Elledi @ 1/6/2021, 17:25) 
Una scoperta (per me che non leggo gialli) sono stati i romanzi di SIMENON extra-Maigret, veramente belle letture. Dopo che ne ho finito uno, certo su Google Maps i paesi - a me ignoti - della provincia francese in cui sono ambientati e mi ci faccio un giro con Street View confrontando le immagini con quel che mi ero figurato e con i fatti del racconto: un'estensione del romanzo molto suggestiva! (mi diverto con poco) :P Ma di libri (letti o da leggere, romanzi o saggi) avrei un'altra lista che non finisce più. :mf_bookread: :mf_bookread: :mf_bookread:

Invece io, al contrario, ho letto finora soltanto i romanzi con Maigret. Mi piace la tua idea di andare a cercare con Maps i luoghi dei libri: al prossimo ci provo.
view post Posted: 1/6/2021, 15:20 Un buon libro - Piazza Grande
Quali sono i generi letterari che preferite? Avete qualche libro che vi è piaciuto così tanto da consigliarne la lettura? Io leggo vari generi, principalmente gialli, sia classici che più moderni, a volte cerco anche quelli che sono stati veicolati con i cari vecchi sceneggiati o le moderne fiction. Uno degli ultimi che ho letto che vorrei consigliarvi: E' UN PROBLEMA della cara zietta Agatha Christie; lo reputo uno dei suoi capolavori, in particolare fra quelli liberi, cioè senza un protagonista già visto in altri romanzi - per es. Poirot e Miss Marple - insieme a DIECI PICCOLI INDIANI e L'ASSASSINIO SULL'ORIENT EXPRESS compone il mio podio.
556 replies since 24/10/2008