Vintage Comics

Posts written by lumpkin1

view post Posted: 4/8/2021, 07:08 Angolo Dello Sport - Piazza Grande
Editoriale del Corriere dello Sport: tirata d'orecchi a Malagò per aver detto che le vittorie di Jacobs e Tamberi sono ben superiori a quella dell'Europeo di calcio... Pur di vendere una sola copia in più si farebbero carte false. Non scorderò mai quando la Lazio vinse l'ultimo scudetto: il titolo del CDS fu: GRAZIE LAZIO... per non perdere la quota maggioritaria di vendite da parte dei romanisti; sempre, prima e dopo, qualsiasi squadra ha vinto lo scudetto ha avuto giustamente il titolo che meritava LA JUVENTUS - o chi volete voi - HA VINTO LO SCUDETTO. :evil: :evil:
view post Posted: 31/7/2021, 14:18 Un buon libro - Piazza Grande
Dror Mishani - Un caso di scomparsa
Ofer Sharabi, ragazzo di 16 anni di Tel Aviv, scompare da casa quando non torna a casa da scuola. Primo giallo scritto da un autore israelitico che leggo, trama lenta, con il protagonista pieno di sensi di colpa perché all'inizio prende sottovaluta la richiesta d'aiuto della madre del ragazzo - pare che anche in Israele vale il principio che se non passano 24 ore d'assenza non si possa parlare di scomparsa di una persona -, ma l'autore è un grande appassionato e profondo conoscitore dei grandi scrittori dei gialli del '900 e ti rivoluziona il finale nelle ultime due pagine con un colpo di coda degno di Jeffery Deaver.
view post Posted: 31/7/2021, 10:36 Angolo Dello Sport - Piazza Grande
CITAZIONE (aumaldo @ 31/7/2021, 11:29) 
Continuiamo a vincere medaglie ...ed a retrocedere nel Medagliere...

Basterebbe un oro per risalire di almeno 7 posizioni...
view post Posted: 28/7/2021, 16:57 Angolo Dello Sport - Piazza Grande
Ci si mette pure la sfortuna: nel kajak femminile la nostra atleta ha avuto una penalità giusta di due secondi per un leggero tocco ad una barriera che le ha fatto perdere l'oro; in pratica è arrivata quarta per un'onda leggermente anomala che le ha fatto alzare il kajak di quei pochi centimetri che l'hanno penalizzata.
view post Posted: 20/7/2021, 15:25 Un buon libro - Piazza Grande
Luciano Bianciardi - La solita zuppa
Racconto che mi ha fatto divertire moltissimo perché parte da un paradosso: se al posto del cibo, in una società moderna, mettessimo il sesso? Ogni ragazzo o ragazza, in una fase dell'adolescenza ben precisa, sceglie un unico alimento di cui si nutrirà per sempre, vietati tutti gli altri. Il protagonista, che chissà per quale motivo, a suo tempo ha scelto il semolino, si reca di nascosto in una casa chiusa, s'apparta in una stanza privata e aspetta che una maitresse gli porti una... bistecca al sangue :lol: tornato in ufficio, trova che il collega, nella sua pausa per il sesso, sta tranquillamente facendo una sveltina con una collega, poi, per strada, tornando verso casa, vede le vetrine piene di donne e uomini in vendita per tutti i gusti, sesso spudorato ad ogni angolo di strada. A casa lo aspetta la moglie che non vede l'ora d'andare a letto con lui ma il nostro protagonista, preso dai sensi di colpa, ha il classico mal di testa... allora la moglie, insoddisfatta, scende dal vicino di casa, dopo averlo detto al marito, perché quest'ultimo è famoso nel palazzo per le sue prestazioni.
Poche volte mi concedo i racconti, è un format che non gradisco, ma stavolta sono veramente rimasto colpito dalla profonda ironia dell'autore.
view post Posted: 19/7/2021, 15:27 Pino Rinaldi - Autori
Un grande che noi conosciamo bene: insieme a John John abbiamo avuto la fortuna di averlo come Cicerone in un giro dei quadri di Caravaggio delle chiese di Roma. Persona umile, schietta, sincera, fra l'altro cognato di Claudio Castellini. Non potete immaginare quanti particolari ci ha fatto notare nei dipinti del grandissimo pittore: una cosa che non scorderò mai è il fatto che la famosa Conversione di San Paolo nasce per essere appesa su un soffitto in modo tale da essere vista dal basso con una certa angolazione: se l'opera fosse messa su una parete verticale le prospettive del cavallo sarebbero sproporzionate e risulterebbe una testa più grossa del resto del corpo... https://it.wikipedia.org/wiki/Conversione_...olo_(Caravaggio)

Edited by lumpkin1 - 19/7/2021, 19:29
view post Posted: 12/7/2021, 17:16 Un buon libro - Piazza Grande
Qiu Xiaolong - La ragazza che danzava per Mao
Shanghai (e Pechino),fine anni Novanta. L’ispettore capo Chen Cao partecipa al congresso di studi politici organizzato dal comitato di Partito del distretto di Polizia: Mao aleggia in tutti i discorsi. Lo chiama un ministro da Pechino: la figlia Jiao della figlia Qian della stella del cinema degli anni Cinquanta Shang (legata a Mao) potrebbe avere qualcosa su o del Presidente Grande Timoniere. Deve avvicinarla, più sul morbido che sul duro.
Trama lenta, infiorita da una serie lunghissima di parole e usanze cinesi che non aiutano la lettura. Finito soltanto per capire dove voleva arrivare l'autore. Adatto soltanto a chi ha una buona conoscenza della Cina e/o appassionato di Mao.
view post Posted: 11/7/2021, 19:32 I miei comics USA - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (Teddy Bob @ 11/7/2021, 11:35) 
Century: Distant Sons, february 1996, 48 page, Dan Abnett & Andy Lanning writers, Jim Calafiore penciler, Jimmy Palmiotti inker, Sam Parsons colorist.
One-shot cosmico magistralmente realizzato da un super-team da fare tremare i polsi: Abnett, Lanning, Calafiore e Palmiotti!
Storia cosmica di Century, il super guerriero del pianeta Hodomur che abbiamo visto esordire in Italia sul numero 1 di Iron Man & i Vendicatori del marzo 1996, sulle pagine di Force Works (i West Coast Avengers), nelle cui file milito' per sostituire il defunto Wonder Man. Lo ritroveremo molti anni dopo tra le fila dei Revengers, gruppo di ex eroi riuniti proprio da Wonder Man per sconfiggere gli Avengers, come già raccontato proprio in questo thread.
Una storia spaziale i cui visionari disegni, le ardite prospettive, la struttura delle tavole, le splash-pages, la fisiognomica stessa dei personaggi, iniziando da Century, ricordano tanto alcune produzioni francesi degli Umanoidi Associati, primo tra tutti Philippe Druillet
Purtroppo, questa bella storia è un'altra di quelle inedite in Italia.

Riassunto della storia: www.antaninet.it/limbo/century/century.html
view post Posted: 9/7/2021, 07:29 Thor # 11/264 - Comics
CITAZIONE (Teddy Bob @ 8/7/2021, 15:52) 
CITAZIONE (Billy Bis @ 8/7/2021, 15:20) 
No dai... quasi tutto! :D
Il gran finale l'ho "criptato".
E comunque faccio sempre gli ordini on line dal sito Panini, per quello lo ricevo prima delle fumetterie.
Ti dirò che ho pensato a te quando scrivevo, per quello che non ho spoilerato le ultime fasi...
La prossima volta avrò ancora di più un occhio di riguardo. Promesso. ;)

Guarda, a me se spoileri o meno non interessa, figurati se alla mia età vado ancora appresso a queste cose ... però, comunque non ne capisco la necessità, davvero: con tanti fumetti dei tempi andati da raccontare, il voler spoilerare tutta la trama ed il finale di un fumetto che uscirà domani :rolleyes:
Le novità si presentano, non si spoilerizzano. Ritenuti fortunato che qui praticamente nessuno segue questi fumetti in particolare e le nuove uscite in generale, perché stai certo che in un forum di appassionati chi spoilera senza ritegno le novità viene lapidato ;)

Giusto: io leggo circa due mesi dopo l'uscita quindi faccio i salti mortali per evitare gli spoiler. Con te, Billy Bis, mi sono imparato a saltare i tuoi messaggi anticipatori altrimenti a quest'ora... :evil: :evil: :P
view post Posted: 5/7/2021, 08:23 I miei comics USA - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (Teddy Bob @ 5/7/2021, 07:59) 
Grazie, sapevo di potere contare su di te :b:
Ciò spiega perché non l'avevo mai letta in italiano: fu pubblicata solo molti anni dopo sull'omnibus e sui Grandi Tesori Marvel e mai sulla serie regolare. Invece, cronologicamente, precede il primo numero del Silver Surfer Play Press ma, inspiegabilmente, all'epoca venne saltata e questa non fu certamente una svista da poco per Luca Scatasta e chi altri all'epoca curava le edizioni Play Press.

Da quanto abbiamo scritto nella scheda della storia è ambientata in un universo alternativo, un What If, di conseguenza non è in continuity.
view post Posted: 5/7/2021, 06:44 I miei comics USA - Le nostre Collezioni
CITAZIONE (Teddy Bob @ 4/7/2021, 21:32) 
Marvel Fanfare # 51, june 1990, 50 pages, by Steve Englehart, John Buscema and Jack Abel.

Numero Giant-sized del celebre mensile che propone una fondamentale storia di Silver Surfer che, per l'occasione, torna ad essere disegnato nientepopodimeno che dal grande John Buscema, autore della prima, mitica serie del surfista d'argento :woot: Credo che questa storia sia inedita in Italia perché non ricordo di averla mai vista tradotta nel nostro paese ...

Uscita in due occasioni in due raccolte di ristampe: www.blue-area.net/node/213515
view post Posted: 4/7/2021, 07:38 Visione e Scarlet Witch - Comics
Se non volete comprare il volume ma v'interessa la trama potete leggere i riassunti nel link che ho aggiunto. Tenete presente che i primi due numeri non sono inediti. www.antaninet.it/limbo/visione&scarlet/visionescarlet1.html
view post Posted: 4/7/2021, 07:31 Un buon libro - Piazza Grande
I GDL sono i gruppi di lettura :P A proposito: in giornata inizierò "Il falcone maltese". Letture della settimana di vacanza: L'occhio di Osiride di Richard Austin Freeman: la vicenda ha luogo nella Londra della prima decade del 1900; un famoso egittologo, John Bellingham, scompare, misteriosamente, tempo dopo aver fatto testamento a favore del fratello Geoffrey e del cugino Hurst; ma il testamento, redatto dal notaio di fiducia, contiene alcune clausole tali da non permettere immediatamente l'esecuzione testamentaria. Il protagonista, anche se non è la voce narrante, è il medico legale John Thorndyke, paragonato a Sherlock Holmes, che risolverà il caso con il suo profondo acume: giallo d'epoca vittoriana che tiene il lettore in sospeso fino all'ultimo, raggiungendo il suo scopo. L'inganno del passato di Magnus Montelius: È l'autunno del 1990 e la cortina di ferro si sta sbriciolando. A Stoccolma, ai piedi della terrazza di Ersta, viene trovato il corpo di un uomo che porta con sé un passaporto albanese, ma le autorità del suo paese sostengono che non esiste nessuno con quel nome. Il caso viene rapidamente archiviato come suicidio, una soluzione affrettata che sollecita la curiosità di un giornalista a caccia di inchieste. Dopo una serie di insuccessi privati e lavorativi, Tobias Meijtens fiuta finalmente il pezzo che potrebbe fargli fare il grande salto e garantirgli un posto fisso al quotidiano per cui lavora. Una spy-story che riprende lo stile di Le Carré e lo integra con i gialli nordici. una lettura gradevole ed appassionante. Il predicatore di Camilla Lackberg: sotto al corpo di una giovane donna trovata senza vita vengono scoperti i resti di due ragazze scomparse ventiquattro anni prima nell’ estate del 1979. Il caso non era stato risolto ma aveva sconvolto l’ opinione pubblica. Torna la coppia, anche di fatto, di poliziotti che ha esordito ne "La principessa di ghiaccio", Erika e Patrick, ma in questo caso il protagonista è lui perché lei è incinta all'ottavo mese di gravidanza. La vicenda è abbastanza ingarbugliata perché c'è una faida familiare che fa da sottofondo alla vicenda. Buona la spiegazione scientifica per scoprire il colpevole. Continuerò la serie ma con molta calma: devo lasciar decantare i protagonisti.
view post Posted: 3/7/2021, 18:31 Un buon libro - Piazza Grande
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 27/6/2021, 19:13) 
"Il socio" è un bel libro, bello anche il film di Sydney Pollack.

Sottoscrivo in pieno.

CITAZIONE (John_John @ 2/7/2021, 03:01) 
Leggo con piacere, sia libri che fumetti. I libri che leggo sono solitamente editi negli anni passati. In tempi recenti prediligo Camilleri e Simenon. Di solito rincorro quelle vecchie ( o nuove) serie di romanzi che amo nel tentativo di accaparrarmeli tutti ( Toby Peters di Kaminsky, Maigret, Montalbano, Parker e molti altri). Prediligo dov'è possibile recuperare i vecchi Omnibus con le storie che cerco ( Christie, Dickson Carr, Gardner, Stout, Ross Mac Donald, Van Gulik). Come per i fumetti anche per i libri evito se posso di spendere cifre notevoli.

Non conosco Ross Mac Donald: John me lo illustri?
view post Posted: 25/6/2021, 07:19 Le storie Marvel che l'Editoriale Corno non riuscì a pubblicare - Comics
CITAZIONE (Billy Bis @ 24/6/2021, 21:24) 
Non sono riuscito a capire se GiantSize Creatures (1974) #1 e Monsters Unleashed (1973) #10 sono editi o inediti in Italia.

Qui il nostro blue-area ti dà le risposte :P Giant-Size Creatures è uscito recentemente: www.blue-area.net/node/195258 invece Monsters Unleashed 10 / 3a storia è inedito www.blue-area.net/node/216691
556 replies since 24/10/2008