Vintage Comics

Posts written by PlatonePlato

view post Posted: 29/4/2024, 09:13 Tex: appassionati in via di estinzione - Tex: Tutto e anche di più
Aspettativa di vita in crescita costante (nonostante il periodo covid abbia temporaneamente rallentato l'andamento), età pensionabile prossima agli 80 anni, interventi alla cataratta ormai alla portata di tutti anche alla soglia dei cent'anni... direi che l'estinzione dei lettori stagionati di Tex procede lentamente, per la gioia dell'editore.
view post Posted: 28/4/2024, 14:57 Foto dalla rete - Storica
CITAZIONE (fanzinoteca @ 28/4/2024, 15:24) 
Non so se è già stata postata, comunque inserisco la foto di un ragazzo che invece di impegnarsi nella musica perde tempo a leggere fumetti...

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9836894/U...7;20fumetti.jpg)


... e aggiungo una fumetteria veneziana con un po' di umidità...
(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc9836894/R...ita-Venezia.jpg)

Una fumetteria al piano strada a Venezia è come una rosticceria aperta sulla bocca dell'Etna... :mmm:
view post Posted: 25/4/2024, 16:11 Ha preso il numero? - Piazza Grande
CITAZIONE (Boldlygo @ 24/4/2024, 15:39) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 24/4/2024, 15:07) 
Wow!, quindi frullano 359 utenti in 7 minuti?? :woot:

Magari fossero così veloci le file agli sportelli :D

:D E' il caso di aggiungere che non solo non si potevano fare acquisti, ma non si riusciva proprio ad accedere al sito! Anche solo per spulciare le ultime uscite bisognava "fare la fila". Meglio perdere qualche click che schiantare i server, evidentemente.

Ma poi sei riuscito a entrare nel negozio Panini esattamente dopo 7 minuti? E a completare ricerca, visione e acquisto dei tuoi articoli in 10 minuti?
view post Posted: 24/4/2024, 15:44 Alcune tra le vignette più belle nelle storie di Tex: numero 50 gigante - La Stanza dei Sondaggi
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 24/4/2024, 16:15) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 24/4/2024, 15:22) 
Nella vignetta numero 6 la mano sinistra di Carson è malandrina e il figlio della notte glielo fa notare... :D

Non sarei arrivato a tanto nei confronti del vecchio cammello... (: ... io l'ho votata più che altro per il "nonno" da lui rifilato alla vecchia mummia! :D

Dopo "La mano rossa", "La mano morta" :lol:
view post Posted: 24/4/2024, 14:22 Alcune tra le vignette più belle nelle storie di Tex: numero 50 gigante - La Stanza dei Sondaggi
CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 24/4/2024, 12:44) 
1, 3, 4, 6. :tex2:

Nella vignetta numero 6 la mano sinistra di Carson è malandrina e il figlio della notte glielo fa notare... :D
view post Posted: 20/4/2024, 13:28 Gli ultimi acquisti di arag61 - Nuovi Acquisti
Quell'apostrofo in bella vista nel titolo di copertina "Un'occhio fisso nella ragnatela" è un pugno... nell'occhio.
view post Posted: 16/4/2024, 17:13 Zagor Classic - Audace/Bonelli
P.S. Dimenticavo:
- perchè invogliare all'acquisto inserendo le cartoline riproducenti le copertine Zenith e poi castrare la voglia sopprimendole improvvisamente?
- perchè non dare una veste più dignitosa alla collana inserendo la tipica pagina di frontespizio invece di iniziare l'albo già con le vignette? Mi dà l'impressione di frettolosa incompletezza.
Si è capito che di questa collana ho la stessa opinione dell'esimio rag. Fantozzi a proposito di una certa corazzata?
view post Posted: 16/4/2024, 16:37 Zagor Classic - Audace/Bonelli
CITAZIONE (il sassaroli @ 16/4/2024, 16:45) 
Beh, collezione disomogenea non direi. La costina dovrebbe rimanere la stessa e continuerà anche l'alternanza di rosso, blu e verde come colore di fondo. Per quanto riguarda la copertina viene sicuramente migliorata la grafica, ma non viene stavolta, quindi la cosa mi pare molto positiva.
Sul numero della pagine... credo che le storie più lunghe verranno serializzate in due o tre albi. Piuttosto mi chiedo come verranno pubblicate le storie brevi (ce ne sono un paio di una cinquantina di tavole tra quelle uscite in albi a striscia).

A me appare una iniziativa editoriale approssimativa e improvvisata, per non dire totalmente sconclusionata.
L'albo di luglio riporta in copertina il numero di pagine, i due albi successivi non più. I Classic fino a oggi in edicola hanno letteralmente metà della copertina rubata dal logo di testata e dalla fascia con il titolo in basso, l'immagine restante è tratta per lo più dalle copertine delle strisce, la foliazione è fissa (tranne quella del numero attualmente in edicola, che ha 96 pagine reclamizzate in testata con una banda rossa (brutta come ogni strillo messo in copertina).
I nuovi Classic sono disomogenei nell'impostazione strutturale e grafica della copertina, nel soggetto della stessa che riprende le copertine della Zenith e non più quelle delle strisce, nella foliazione variabile cioè nel concetto di presentare storie complete, che prima o poi si tradurrà nel nuovo "minestrone" di spezzare una storia lunga in più albi o racchiudere più storie brevi in uno stesso albo (o unire una storia breve con una lunga).
Mi pare che ce ne sia abbastanza per parlare di disomogeneità o discontinuità.
Certo, allineate su uno scaffale le costole potranno anche continuare a mostrare il cromatismo visto finora (sorvoliamo sullo spessore che sarà sempre diverso da quello costante degli albi fino a oggi), però è ben poca consolazione.
Nei mercatini fisici e online, la Collezione Storica a colori di Repubblica, completa e in condizioni da edicola (peraltro in una veste più grande e pregiata di questi Classic) si porta a casa tutta e subito a un 1 euro a volume, senza aspettare 3 mesi tra un Classic e l'altro. Ci vuole poco a prevedere che il prossimo passo dell'editore su questa collana sarà interromperla... è solo questione di tempo. Con queste prospettive mi domando con quale entusiasmo chi l'ha collezionata finora deciderà di proseguirla.
view post Posted: 16/4/2024, 15:06 Zagor Classic - Audace/Bonelli
CITAZIONE (il sassaroli @ 15/4/2024, 21:14) 
Zagor Classic si trasforma!

Da luglio:
1) sarà trimestrale,
2) avrà foliazione maggiorata e variabile perché
3) ogni numero presenterà una storia completa!
4) l'immagine di copertina sarà quella della Zenith con colori adattati alla nuova grafica

Dovevano pensarci prima... anzi, fin dal principio. Saranno contenti gli appassionati ad avere una collezione disomogenea e raffazzonata.
Foliazione variabile e dunque quasi certamente prezzo variabile. Probabilnente in taluni casi anche stra-maggiorato, perchè ci sono storie che si sviluppano anche per 3 albi tradizionali e per giunta dovranno essere stampate a colori.
view post Posted: 13/4/2024, 22:28 Disperato Erotico Meme - Piazza Grande
Me ne sono venute in mente altre:
8. "Le azzurre hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 2-0 ma nel secondo tempo si sono fatte prendere dall'orgasmo fino a farsi rimontare" (intendeva dire "affanno", "agitazione", "ansia", della nazionale femminile di calcio)
9. "Nel campionato spagnolo, grande impresa dell'Osusanna" (ovviamente era l'Osasuna)

Edited by PlatonePlato - 14/4/2024, 10:26
view post Posted: 13/4/2024, 17:00 Disperato Erotico Meme - Piazza Grande
Un po' di frasi (tutte autenticamente da me ascoltate in diretta) di telecronisti sportivi.

1. "Signore e signori, buonasera. Apriamo questo collegamento con una notizia che farà felici tutti i telespettatori: l'Italia è già in vantaggio" (dopo che la Rai si è persa il gol al primo minuto per essersi attardata con la pubblicità)
2. "Grandissima penetrazione di Penev!" (durante una travolgente sgroppata del celebre attaccante bulgaro)
3. "L'arbitro fischia la fine, la Juve vince per 1-0 con gol di Bettega realizzato da lui medesimo con un suo piede" (radiocronaca locale di Catanzaro-Juventus)
4. "Gentili telespettatori, buonasera, in diretta da Firenze... la luna!" (esordio di telecronaca serale che si apre, come prima inquadratura, con un primissimo piano del nostro satellite)
5. "Vediamo inquadrato in questo momento il presidente della Figa" (durante l'intervallo di una partita dei mondiali, organizzati dalla Fifa)
6. "L'Italia conduce per 1-0 grazie a un formidabile tiro di Antognoni scagliato da 30 chilometri" (Grecia-Italia, qualificazioni ai mondiali '82)
7. "Dispiace vedere che una gloriosa nazione come la Germania sia rappresentata da questa anonima marcetta" (a Italia '90, durante l'inno nazionale della Germania da poco riunificata, dunque con un inno neutrale, nè dell'Ovest nè dell'Est). Alla ripresa del collegamento dopo lo stacco pubblicitario: "Certamente avrete capito che l'inno che è stato suonato per la Germania è il celeberrimo Inno Alla Gioia tratto dalla nona sinfonia di Beethoven" (durante la pubblicità qualcuno deve averlo informato...)
view post Posted: 13/4/2024, 16:23 Topolino raccoglitore, olimpiadi del 1976 - Quanto vale?
Qualcuno che per sbaglio si sia mangiato i superatleti e messo nel raccoglitore i bastoncini Findus? :P
view post Posted: 8/4/2024, 11:38 Alan Ford Chiude - In Edicola e in Fumetteria
Ho letto tutto Alan Ford fino al nr 150 circa, poi in seguito solo saltuariamente e casualmente (dal barbiere, in treno grazie al vicino di posto, prestati da un amico, ecc..). Quando una serie di grande qualità e successo comincia a mostrare i segni del tempo e l'inevitabile penuria di idee, vi sono due strade: quella seguita da Alan Ford, cioè la novità (spesso forzata), il cambio dei personaggi, il taglio con il passato e la continuity; oppure quella seguita da Tex e Zagor, sempre uguali nel loro habitat, dove una novità anche solo lontanamente paragonabile a quelle di Alan Ford sarebbe accolta con sommosse in piazza: ve l'immaginate raccontare la morte di Kit Carson, oppure sostituire Cico con Gambit? Non cambiare vuol dire generalmente non tradire i vecchi lettori, anche a rischio di non seguire i tempi e catturare nuove generazioni di lettori; e anche a rischio di spremere quei vecchi lettori proponendo loro la moltiplicazione esponenziale delle uscite (specialmente per Tex, la gallina dalle uova d'oro).
Io credo che, non essendoci chi abbia raccolto una vera eredità artistica di autori e disegnatori di origine, avendone le doti, sia stato giusto cambiare piuttosto che tentare di copiare i maestri. I risultati, purtroppo, sono stati scadenti, almeno a giudicare da quei numeri post 150 che ho letto e che mi hanno fatto desistere dal riprendere la collezione.
622 replies since 2/1/2022