Vintage Comics

Posts written by Billy Bis

view post Posted: 4/8/2020, 06:55 Editoriale Corno, i supereroi Marvel in Italia 1970/1984 - Comics
CITAZIONE (paccer @ 4/8/2020, 06:47) 
Personalmente mi attira il retro degli albi supereroi corno, con quelle saette che escono, ricordi di bambino davano l'idea di :chissà che bello!

Concordo. Questa particolarità è rimasta impressa a molti, al punto che la Panini la riutilizzò per il retro copertina dei brossurati "Marvel collection special" (costola verde) a distanza di molti anni. Pensiamo anche a un altro episodio postumo: non so quale club o editore di fanatici pubblicò l'ipotetico e leggendario n.59 dell'uomo ragno (seconda serie) mai uscito nelle edicole e rimasto per anni nella nostra fantasia col tarlo: "chissà come sarebbe stato??". Ora obbiettivamente... si tratta di una storia veramente trascurabile, ristampare prima col n.1 star e poi con un numero spillato di u.r. classic, tuttavia quel numero 59 stampato come l'avrebbe voluto l'editoriale Corno negli anni '80, ora costa una cifra!! Il tutto perché noi appassionati siamo ancora emotivamente ancorati a quelle edizioni.
view post Posted: 3/8/2020, 20:58 Editoriale Corno, i supereroi Marvel in Italia 1970/1984 - Comics
CITAZIONE (helligen @ 3/8/2020, 20:22) 
Anche io quando vado per mercatini dell'usato o fiere del fumetto ed in mezzo a tanti albi, vedo apparire un albo Marvel Corno, l'occhio è inevitabilmente attratto li... anche se li ho già (quasi) tutti ;)

È proprio questo che intendo... capita anche a me ogni volta che vado in fiera. Non posso negare che la nostalgia incida in gran parte, ma credo che certe copertine incantano i miei occhi (Non più sognatori) di quarantenne come incantavano i miei occhi di bambino. I 13 a.s.e. di Conan con le cover di b.smith o il ciclo di cover di devil di G.kane (tanto x citarne alcuni) sembra che facciano scattare l'impulso all'acquisto oggi come 40 anni fa. Inoltre trovo che all'epoca i grafici della Corno, modificassero i colori degli sfondi (rispetto alle corrispondenti cover americane) in modo veramente azzeccato. Certe copertine sono persino più belle in versione italiana che americana!!
view post Posted: 3/8/2020, 16:32 Editoriale Corno, i supereroi Marvel in Italia 1970/1984 - Comics
CITAZIONE (Topo63 @ 3/8/2020, 16:29) 
Ti dirò di più, poiché possiedo pochi albi con adesivi e/o poster, sto iniziando questa nuova sfida che mi appassiona da morire :rolleyes:

Ti costeranno una fortuna...

CITAZIONE (helligen @ 3/8/2020, 17:03) 
Una parola sola : nostalgia...

Ti posso dire questo: ho 46 anni e iniziai a comprare i fumetti Corno a 8 anni, praticamente a pochi mesi dal fallimento della casa editrice, quindi non posso dire di aver vissuto il periodo. In classe mia li compravo solo io, quindi non posso nemmeno dire di aver goduto il piacere della condivisione. Nell'era playpress e star comics invece riuscii a vivere il "boom" da protagonista ma.... non li rimpiango come quelli della Corno. Non c'è paragone!
view post Posted: 3/8/2020, 15:17 Editoriale Corno, i supereroi Marvel in Italia 1970/1984 - Comics
C'è da chiedersi come mai, a distanza di tutti questi decenni, tanti appassionati Marvel rimangano ancora così affascinati da quegli spillati Corno e continuino a comprarli nonostante esistano ristampe di tutti i tipi, anche sicuramente più pregiate e ordinate (vedi masterworks e omnibus Panini). Da appassionato e collezionista, non nego che nonostante abbia acquistato e letto tutto il materiale della "Silver age" nei formati moderni e cartonati, acquisterei oggi stesso l'intera produzione Corno se solo avessi spazio e, diciamocelo.., migliaia di euro da spendere per storie già lette. Ma non lo farei per manie di collezionismo... li comprerei anche se non avessero un valore commerciale!!! Mi piacerebbe capire se questa apparentemente illogica tentazione verso quei fumetti sia unicamente dettata da un effetto nostalgico verso "tempi andati e perduti", oppure se contribuiscono il loro aspetto vintage o l'ineguagliabile e innegabile bellezza delle copertine dell'epoca (kirby, Romita, Ditko, Buscema, Smith, kane e Colan hanno lasciato un segno indelebile nelle nostre memorie). Sarei curioso di sapere se sono il solo caso patologico in questo forum o se qualcuno la pensa come me.
Grazie.
view post Posted: 3/8/2020, 12:45 Gli albi corno - Fumetti Dopoguerra
Questa mi è sempre rimasta nel cuore...
view post Posted: 16/6/2020, 14:59 Gesebel Scheda - Diabolici, Criminali e Satanici
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 16/6/2020, 14:45) 
Confermo, i primi 2 hanno copertine lucide

Sinceramente il 2 mi è sembrato normale. Stasera ricontrollo. Grazie.
view post Posted: 16/6/2020, 13:14 Gesebel Scheda - Diabolici, Criminali e Satanici
Ciao a tutti. Ho appena acquistato una serie completa di gesebel e ho notato che il n.1 ha una copertina lucida, simile ai fumetti che escono ora in edicola. Il fumetto comunque è "invecchiato, ma mi chiedevo se poteva essere una ristampa anastatica. Qualcuno può confermarmi che l'originale è più lucido degli altri? Grazie.
view post Posted: 5/3/2020, 17:11 Steve Drake n.2 - Erotici e Sexy
Mi è arrivato e vi confermo che si tratta di un inedito e non di un ricopertinato. Grazie dell'interessamento.
view post Posted: 26/2/2020, 18:34 Steve Drake n.2 - Erotici e Sexy
Ciao a tutti. Sono venuto a conoscenza dell'esistenza del n. 2 di Steve drake. Sul sito di Bono si parla solo del n.1 come unico pubblicato (supplemento a "i satanici n.4"). Mi chiedevo se contiene una storia inedita o se si tratta di un ricopertinato. grazie.
view post Posted: 23/9/2019, 08:58 Il colossale Conan - In Edicola e in Fumetteria
Buongiorno, ne approfitto di questa discussione x approfondire il contenuto di questi volumi: si tratta delle stesse storie uscite x la Marvel, ridisegnate dalla dark horse, oppure soltanto di alcune di esse ( tipo la torre dell'elefante e la regina della vista nera) + altre storie mai apparse x la Marvel? Grazie.
2261 replies since 5/7/2019