Vintage Comics

Posts written by bgh

view post Posted: 6/7/2023, 16:45 Moebius / Gir / Jean Giraud - Autori
Sappiamo che cederai :P

Specie se in appendice c'è qualche bella illustrazione del Maître.
view post Posted: 5/7/2023, 20:08 Fumetti Digitali - Piazza Grande
Non c'è bisogno di applaudire, non mi sono "inventato" niente di mio :P

Ovviamente, l'autore di webcomic et similia se ne frega e se ne fregherà di avere gli originali in forma fisica; ma il fumettista che si dedichi al fumetto classico, da libreria (o edicola, in quei paesi in cui l'edicola ha ancora una vitalità - non è il caso della Francia, stavolta), ha tutto l'interesse, se già non lo fa, a pensare seriamente al cartaceo. Negli ultimi anni, le vendite di originali a fumetti sono diventate un vero e proprio business.

Questo naturalmente non impedisce che parti del lavoro possano essere fatte in digitale, come - su tutte - la colorazione. Ma non è molto diverso dalle tavole dei fumetti d'antan che venivano colorate sui "blu": sempre un supporto diverso dalla tavola vera e propria, che in molti casi si è perso o comunque non è presente nel circuito collezionistico, dove si possono trovare solo le tavole 'nude' in b/n.

Tavole come quelle di Giraud (solo per fare un esempio) sono apprezzate e ricercate a prescindere dalla presenza del colore. La stessa cosa vale per un fumettista contemporaneo come Christophe Blain, le colorazioni delle cui opere sono eseguite, per l'appunto, in digitale.

giraud-blueberry-t-16-le-hors-la-loi-3cdr

blain-2019-blueberry-amertume-apache-2fi6

Edited by bgh - 5/7/2023, 21:42
view post Posted: 5/7/2023, 18:06 Fumetti Digitali - Piazza Grande
CITAZIONE (PlatonePlato @ 5/7/2023, 18:36) 
Dimenticavo: i fumetti nasceranno sempre più spesso direttamente in digitale, su tavoletta grafica, la quale consente una produzione più veloce, agevoli correzioni in corsa e sfumature di colore (o toni di grigio) difficili da raggiungere in analogico manuale.
Perciò anche la motivazione che il fumetto nasce sulla carta, per la carta, è destinata ad estinguersi.

Neanche per idea, per la semplice ragione che gli originali digitali si vendono molto meno (anche provvisti di NFT) dei cartacei. E la vendita di originali è una parte importante dell'indotto di un autore. Non a caso, sempre più fumettisti stanno tornando a disegnare su carta, soprattutto - ma non solo - in Francia, dove il sistema delle gallerie è molto forte.

Edited by bgh - 5/7/2023, 19:09
view post Posted: 5/7/2023, 18:02 Lo Sconosciuto di Magnus con cronologia - Fumetti Dopoguerra
A quanti pare, il prezzo della Facsimile (incredibile a dirsi) è stato ridotto di 2 euro, per cui costerà "solo" 4,90 €. Il primo albo esce questo mese.
view post Posted: 3/7/2023, 11:24 I sassolini del sassaroli - Nuovi Acquisti
Natacha la stanno traducendo quelli del GAF, con il progetto Diecicopie.

CITAZIONE (jhendrik @ 3/7/2023, 11:08) 
Dici che si lamenterebbero anche di Natacha?! :woot:

Per non parlare di Hermann :woot: Non toccatemelo, ziocaro :evil:
view post Posted: 1/7/2023, 17:48 Strip! I grandi classici del fumetto americano (RCS) - In Edicola e in Fumetteria
Non capisco poi il perché di questo sfogo gratuito, non mi sembra che nessuno gli abbia detto niente di che.
view post Posted: 30/6/2023, 15:49 François Boucq - Autori
Il 12esimo Bouncer, un volume extra-large di 144 pagine... nuovamente scritto dal (novantaquattrenne!) Jodo dopo la "pausa" del dittico 10-11 :o: A novembre in Francia.

39wu
view post Posted: 24/6/2023, 18:46 Strip! I grandi classici del fumetto americano (RCS) - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (procione_del_maine @ 24/6/2023, 10:26) 
Queste edizioni sono popolari e sono rivolte alla massa. Sia ben chiaro che anche a me piace vedere il sottile tratto a pennello del profilo di Honey Dorian non sfumato in una sbavatura di inchiostro. E' evidente che un cultore di Alex Raymond che già possiede tutte le edizioni e pure un consistente numero di tavole originali storca il naso ma non può pretendere che la Gazzetta faccia scansioni dagli originali di quasi un secolo fa per albi da qualche euro.

La Gazzetta certamente no, nessuno se lo aspetta (infatti ho scritto quel post). Il lavoro avrebbe dovuto essere fatto a monte dalla IDW; se non di recupero degli originali, quantomeno di restauro. Come sono, i loro volumi (e di converso quelli Cosmo) sono inguardabili, è semplicemente impossibile farsi un'idea del segno di Raymond (cosa che invece le recenti riedizioni di Gordon, non perfette ma neanche pessime, consentono, per fortuna).
view post Posted: 20/6/2023, 16:21 Strip! I grandi classici del fumetto americano (RCS) - In Edicola e in Fumetteria
Non possiedo gli albi anni Trenta, ma le scansioni della IDW sono davvero impastate, laddove Raymond aveva un segno sottilissimo (forse pure troppo). Il confronto con le tavole originali che si possono vedere online è semplicemente impietoso.

Sono rese talmente male, che ricordo bene che nel terzo volume della Cosmo le uniche DUE (su 300 e fischia!) strisce stampate dignitosamente si notavano subito, in mezzo a tanta sciatteria.
view post Posted: 20/6/2023, 15:54 Strip! I grandi classici del fumetto americano (RCS) - In Edicola e in Fumetteria
E dopo Flash, arriva RIP KIRBY!

https://store.gazzetta.it/-/-/AbgKEgLW4q0A...snAWzCpiZvkCa4=

raymond-ad-for-jim-pauley-featuring-rip-kirby-and-honey-dorian-3mti

Peccato che useranno sicuramente le scansioni dell'edizione Cosmo (cioè quelle dell'edizione americana IDW), che – a parte in poche sequenze, come la primissima storia – sono orribili e si mangiano completamente l'eleganza del segno di Raymond :(
view post Posted: 19/6/2023, 16:04 Largo Winch - Bandes Dessinées
Il 24esimo Largo Winch, IL CENTILE D'ORO (Le centile d'or) uscirà in Francia il 17 novembre ;)
view post Posted: 18/6/2023, 15:58 Borderline (Trillo, Risso) - Historietas
Di Fulù c'è anche l'integrale della 001, in un solo volume.

Molto meglio dei cartonati Eura, visto che è in b/n.
624 replies since 8/3/2019