Vintage Comics

Posts written by jamespat

view post Posted: 1/10/2023, 09:24 La Rarissima Serie Uno/Ventinove di Tex - Audace/Bonelli
20231001_101310
Strisce anastatiche piacentini, sopra Non censurata, sotto censurata
view post Posted: 1/10/2023, 09:11 La Rarissima Serie Uno/Ventinove di Tex - Audace/Bonelli
E poi per rispondere anche ad Andrea Ranzolin(sentito privatamente) ok sei d'accordo con me delle anastatiche piacentini con molte censure, approfitto nel dirgli anche (riguardo ai dubbi della scena della scimitarra dopo i messaggi di berober) che Piacentini anche, accortosi della scena censurata (molto famosa e dibattuta) ristampò in anastatica striscia e raccoltina con la scena NON CENSURATA, quindi esistono 2 copie piacentini sia della striscia n.5 L'infernale Battaglia della 2a serie sia della raccoltina n.7 Arizona in Fiamme della serie 1/7, una con la scena censurata ed una con la scena non censurata.
Invece riguardo all'albo d'oro almeno per quanto mi riguarda non ristampò il n.22 della prima serie, quindi esiste copia con vignetta censurata (SOLO TOLTO SCIMITARRA, come nel n.5 gigante censurato, ma come sappiamo nell'albo d'oro la vignetta è variata con Tex che dà calcio in faccia al cinese.). Almeno la mia copia non so se esiste una copia piacentini dell'albo d'oro con vignetta non censurata ma non penso
view post Posted: 1/10/2023, 08:53 La Rarissima Serie Uno/Ventinove di Tex - Audace/Bonelli
Allora faccio chiarezza. Parlo per cognizione in quando posseggo tutte e 36 serie a strisce e tutte le 8 serie degli albi d'oro in anastatica Piacentini.
Ed assicuro che non è come pensa l'amico PlatonePlato "conterrebbero pure qualche censura", ne contengono tantissime, molte serie (specialmente le prime) hanno censure sia nei testi ma anche nelle vignette, gli albi d'oro sono esattamente la copia delle strisce ma sempre di Piacentini quindi con le stesse censure e storture delle strisce. Di conseguenza la 1/29 Piacentini è la copia esatta degli albi d'oro e delle strisce fatte "male".
Quindi PlatonePlato ti assicuro che non hanno nessun interesse superiore agli originali 1/29 in quanto non sono copia di strisce originali ma copia di strisce anastatiche. Se l'Ing.Piacentini avesse avuto a disposizione tutte le strisce originali in perfetto stato sono certo che avrebbe fatto un lavoro di vero anastatico, ma purtroppo non è stato così.
Ribadisco per quanto mi riguarda la poca appetibilità della 1/29 in quanto completamente distorta dalle copie originali in quanto gli albi d'oro (la 1/29 è un rilegatura degli albi d'oro resi e rimasti invenduti) ebbero una rivisitazione ed nei testi e nei disegni rispetto alle strisce.
view post Posted: 30/9/2023, 07:47 La Rarissima Serie Uno/Ventinove di Tex - Audace/Bonelli
Intervengo se posso, la 1/29 Piacentini per quanto mi riguarda per niente appetibile, come sempre detto il termine anastatico vuol dire esattamente: "Di riproduzione fotolitografica o fotografica di un testo a stampa, con cui si ottiene una matrice uguale a quella della stampa originale", questa serie 1/29 ha di anastatico solo le COVER ma per il resto come ampiamente discettato anche delle strisce anastatiche piacentini non fedele nemmeno loro alle originali quindi la 1/29 è un classico IMMISCHIAFRANCESCO senza ne capo ne coda. Direi da evitare l'acquisto.
view post Posted: 11/9/2023, 22:10 Nuova variante Tex? - Audace/Bonelli
Si certo dovrebbe essere così. Però mi sembra strano 2 anni dopo. Ma potrebbe essere
view post Posted: 11/9/2023, 21:29 Nuova variante Tex? - Audace/Bonelli
Senza marchio MG, quindi confermato che si tratta della seconda edizione della 3 stelle. La prima edizione ha il marchio MG in seconda copertina. Grazie mille
view post Posted: 11/9/2023, 21:20 Nuova variante Tex? - Audace/Bonelli
Ci fai vedere anche le costole e la seconda copertina?
view post Posted: 27/8/2023, 09:52 Nuova variante Tex? - Audace/Bonelli
Ovviamente in seconda copertina non ha marchio MG! Lo confermi?
Taormina ormai è diventato solo un esoso venditore, non lo annovero più come esperto a cui affidarsi.
Bosco invece un gran signore.
view post Posted: 22/8/2023, 18:22 tex: si può ritenere "errore di stampa" ? - Quanto vale?
Come detto da qualcuno, non ricordo chi, può ritenersi una chicca, non ovviamente una variante. 300 euro non li reputo una benedizione visto che non mi cambiano la vita e mi tengo l'albo fallato.
È ovvio che sono considerazioni soggettive e rispetto le opinioni degli altri.
view post Posted: 22/8/2023, 06:48 tex: si può ritenere "errore di stampa" ? - Quanto vale?
Cerco solo albi di Tex. Grazie comunque dell'offerta. Se qualcuno ha albi di Tex fallati li prendo volentieri.
view post Posted: 21/8/2023, 22:30 tex: si può ritenere "errore di stampa" ? - Quanto vale?
No non lo cedo, mi fa piacere tenere un albo unico, anche se fallato. Ed io sono un collezionista di tex da 40 anni.
Anzi se come ho capito li dareste per pochi euro, se mi inviate foto delle vostre TANTE copie fallate, sarei disposte a comprarle io, è un peccato che le date al macero, almeno ci ricavate un qualcosina. Attendo foto.
Grazie
view post Posted: 21/8/2023, 18:26 tex: si può ritenere "errore di stampa" ? - Quanto vale?
Quindi, secondo la teoria del macero... il mio.456 di colore diverso lo dovrei cestinare? Bah! C'è un pò di ipocrisia in quel ragionamento.
Sarà anche un albo fallato, ma sono convinto che al 95% dei collezionisti di Tex farebbe piacere avere un albo così.
Difatti un collezionista mi ha offerto circa 300 euro per averlo.
view post Posted: 20/8/2023, 11:19 tex: si può ritenere "errore di stampa" ? - Quanto vale?
beh! Variante non direi, in quanto non mi risulta essercene altre copie, è sicuramente un'errore in fase di bagno colore della cover, potrebbe essere unica copia esistente.
60 replies since 23/1/2019