Vintage Comics

Posts written by il sassaroli

view post Posted: 7/11/2017, 16:37 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
Quote artemio55:
"Segondo me uno dei motivi principali perchè non appriovo questa cavolata è questo.
La valutazzione istintiva è quella che dà la gioia di collezzionare, la valutazzione numerica invece toglie la gioia si va a pensare ai numeri e neanche più a apprezzare il giornalino bello."

Ma no, Artemio, la passione, la gioia del collezionare, del trovare, prendere in mano, leggere, riporre orgogliosi, non c'entra nulla con la gradazione.
La gradazione (oggettiva) ha solo la funzione di intenderci a distanza, di avere riferimenti univoci. Ecco perché è opportuno parlare "la stessa lingua". E se serve una scala numerica, ben venga la scala numerica: non sarà certo questa a spegnere la passione :cool:
view post Posted: 7/11/2017, 16:18 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
CITAZIONE (arag61 @ 7/11/2017, 16:11) 
Ritengo comunque che il grading non possa prescindere dalla soggettività del valutatore.
Quando usiamo i termini "lieve", "minimo", ecc che vuol dire ? Ciò che è lieve per me non lo può essere per un altro e così via. Stiamo vedendo quanto differenti siano le nostre valutazioni parlando dell'albo che ho postato. Appena torno a casa, come promesso, provo a far degli ingrandimenti ai difetti che avevo citato.

Infatti quelli sono aggettivi e come tali soggettivi. Sarebbe bello eliminarli e lasciare spazio a numeri oggettivi. Ma quanto è difficile! O perfino impossibile in certi casi.
Quindi che facciamo? Rinunciamo? Io penso che con uno sforzo ad una classificazione numericamente sorta della degradazione si possa arrivare.
view post Posted: 7/11/2017, 14:19 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
CITAZIONE (12Fabio6 @ 7/11/2017, 14:15) 
CITAZIONE (ilgattonip @ 7/11/2017, 12:43) 
neanche questo è da 10.
microscopiche pieghe angoli copertina anteriore, e piccolissime perdite di colore in alto sopra la scritta il gialla a fumetti.
Microscopiche abrasioni in sota alta a destra; costa bassa a destra e sinsitra.
Sarei su 8,5.

Gianfranco, perdonami... ma stai usando la scala di valutazione dei certificatori o una completamente creata da te..?
Ti riporto un 8,5..:

Più che Nuovo
8,5 Descrizione Generale:
Fumetto per collezionisti esigenti, nuovissimo, squadrato, è stato letto ma conserva un'eccellente attrattiva visiva. Un esemplare in questo grado ha l'aspetto di essere stato maneggiato con estrema cura.
Aspetto Esterno: Copertina brillante e tonica, dalla leggera usura di superficie, tollerata con maggiore generosità sui bordi e agli angoli. Sul dorso, regolare e compatto, possono apparire leggeri segni di urto o di corda.
E' contemplata la presenza di un bollino anche non editoriale. Il taglio delle pagine può presentare una lieve ingiallitura uniforme; accettate fioriture anche evidenti.
Aspetto Interno: Le pagine, di colore dal bianco sporco al crema, ancora flessibili e fresche, soffrono di qualche piega, specialmente agli angoli. Le graffette, rigorosamente originali, possono essere appena curvate od ossidate, ma non hanno neppuresporcato la carta.


Onestamente, ti pare di essere in target o di esserne completamente fuori...?

Quindi potrebbe essere impossibile arrivare a una scala universale, cioè valida per tutte le epoche e per tutti i formati editoriali...
view post Posted: 7/11/2017, 12:43 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
CITAZIONE (jan1980 @ 7/11/2017, 12:16) 
io dico ulteriomente la mia.......
per gradare bisogna averli in mano........anche 50 foto non possono dare una stima reale....
per gradare bisogna essere esperti......cioe' bisogna aver toccato con mano tantissimi fumetti....soprattutto roba bella non da 1 euro
per gradare serve buon senso e ovviamente non conflitto d'interesse
per gradare servirebbe un mercato.....che purtroppo non esiste se non in minima parte

io il fumetto piu' "costoso che ho ceduto e' stato a 100 euro.......uno dei primi 10 numeri della TL........in alcuni anni ormai che bazzico nuovamewnte in questo mondo al max ho visto spendere queste cifre.......
Vorrei ricordare che gente come me......Wolp.....Fabio....Billy.....Danuota.....e qualche altro( ma forse al massimo altri 2 o 3) su questo forum spenderebbero' per un fumetto piu' di 1000 euro......fuori di sicuro ci sara' qualche altro.......ma siamo al massimo a 50 persone che spenderebbero 1000 euro per un fumetto su 60 milioni di persone.......ecco se questo non e' un settore elite o poco conosciuto e capito......ditemi voi cosa e'???
Il grading serve alla societa' che lo ha messo su..........fara' valutare minimo u 30% in piu' i propri fumetti....avra' maggior indotto e soprattutto non avra' grandi spese.......
Se anche fosse che fattura 100000 euro annui.......avra' al max un 40% di spesa......e' 60000 euro netti...
Potrebbe servire gradare se ci fosse margine.....se i fumetti girassero a cifre con almeno 3 zeri.....finche' girano a cifre con 2 zeri e sembra tanto.....il grading serve solo a far cassa per chi lo fa'....
Nulla di male per carita'........ma non e' di certo il futuro......soprattutto in un paese praticamente morto....
Per far ripartire il mercato fumettistico servirebbero fiere gratuite....servizi televisivi sul fumetto e dei film o cartoni animati nuovi( quanto bello sarebbe un cartone animato con Topolino....Paperino e Zio Paperone)
Finche' non ci sara' questo.....non credo il mercato riparte con delle confezioni in plastica

Puro Vangelo, direbbe Kit Carson
view post Posted: 7/11/2017, 12:10 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
CITAZIONE (12Fabio6 @ 7/11/2017, 11:44) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 7/11/2017, 11:21) 
Torno al grading (al processo e non alla classificazione conclusiva). Fabio la scala che hai proposto è più o meno quella che usiamo tutti noi quando prendiamo in mano un fumetto e lo esaminiamo, quindi è l'oggettivazione di un nostro procedimento più o meno istintivo. Per questo mi piace: consente di passare dalla valutazione istintiva a valori numerici.
La cosa difficile da fare, però, è assegnare un punteggio ai difetti riscontrati in modo che la somma di tanti piccoli difetti non superi un unico difetto inacettabile.
Io ho provato a fere una cosa del genere qui https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=60348595 ma voi mi snobbate :P

Non è questione di snobbarti...
Io la avevo anche letta la tua scala... ma onestamente mi è sembrata di una complessità eccessiva... e comunque non ben bilanciata.

Ma si, la stavo buttando un po' sul ridere ;)
Comunque è proprio per arrivare a un buon bilanciamento del peso da assegnare a ogni difetto che invito ognuno a esprimere il proprio parere: quel sistema di gradazione a punteggio va ancora limato per risultare globalmente condiviso.
Sulla complessità ti dò ragione a metà: è necessario impratichirsi un pelo, ma poi va via liscia liscia.
view post Posted: 7/11/2017, 11:21 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
Torno al grading (al processo e non alla classificazione conclusiva). Fabio la scala che hai proposto è più o meno quella che usiamo tutti noi quando prendiamo in mano un fumetto e lo esaminiamo, quindi è l'oggettivazione di un nostro procedimento più o meno istintivo. Per questo mi piace: consente di passare dalla valutazione istintiva a valori numerici.
La cosa difficile da fare, però, è assegnare un punteggio ai difetti riscontrati in modo che la somma di tanti piccoli difetti non superi un unico difetto inacettabile.
Io ho provato a fere una cosa del genere qui https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=60348595 ma voi mi snobbate :P
view post Posted: 7/11/2017, 11:09 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
[QUOTE=12Fabio6,7/11/2017, 10:58 ?t=60344376&st=225#entry428572279]
Sono le annate complete più rare de L'Avven

E giustamente sono amorevolmente adagiati su una morbida trapuntona di seta a fiorellini :D
view post Posted: 7/11/2017, 10:58 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
CITAZIONE (12Fabio6 @ 7/11/2017, 10:35) 
CITAZIONE (DYD_HRM @ 7/11/2017, 10:31) 
....... si deve tener conto anche quello che rappresenta un punto massimo di perfezione solo di quel particolare albo; altrimenti, ad esempio, nell'anteguerra non esisterà mai un 10 ......

Non esserne così sicuro :rolleyes:

Questo non mi pare così importante in quanto il grading non deve tener conto del valore economico, ma solo di stato di conservazione.
Il mio Histoire de monsieur Jabot di Rodolphe Töpffer è un po' sgualcito e non arriverà mai a 10, ma cosa cambia?

P.S.
Ovviamente non possiedo Histoire de monsieur Jabot :B):
view post Posted: 7/11/2017, 09:18 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
Questa scala aiuta poco a superare le soggettività.
La descrizione dello stato (questa scala) è il risultato del processo di grading.
Mancano invece gli strumenti che consentono di effettuare questo processo nel modo più oggettivo possibile.
L'unico strumento che -a mio parere- permette di superare (in una certa misura) la soggettività è il punteggio.
Punteggio assegnato a ogni difetto di ogni singolo elemento che costituisce il fumetto (carta, rilegatura, colore, ecc.).
Ogni difetto possibile (ingiallimento, scollamento, desaturazione), cioè, deve essere associato a un univoco punteggio.
Alla fine la somma del punteggio ottenuto determina un grading (in una certa misura) scientifico.
view post Posted: 6/11/2017, 21:21 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
arag61, hai centrato il punto... di un altro problema :P
Uno dei problemi è la certificazione del grading da parte di un perito terzo (quello di cui si sta dibattendo), un problema diverso (collegato, ma diverso) è quello dei parametri da valutare per il grading.
Personalmente sono più interessato proprio al secondo problema: "da edicola", "mai aperto", "come nuovo" sono aggettivi quanto mai soggettivi e li interpretiamo secondo il nostro sentire. Stesso discorso per un punteggio fatto a naso o emozionale: "ho visto le foto del tuo Paperineide e sono rimasto sbalordito! Per me è in condizioni da edicola e gli dò 10!"
Io credo che un giudizio deva essere il più obiettivo e distaccato possibile. Per questo più che guardare l'albo nel suo insieme, mi pare sia funzionale guardare la condizione di singoli elementi, per ognuno dare un punteggio e alla fine tirare le somme. Ovvio che per assegnare un punteggio ad ogni elemento deve esserci una scala già definita (e condivisa). Questa scala manca e questo è -a mio avviso- un grande problema nel collezionismo di fumetti. Nel mio piccolo ho cercato di fare un proposta in questo senso: https://vintagecomics.forumcommunity.net/?t=60348595

P.S.
In ogni caso quel Paperineide è un pezzo favoloso :woot:
view post Posted: 6/11/2017, 19:15 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
Non ho pezzi che meritino di essere gradati. Però se un giorno decidessi di sostituire la mia copia "quasi macero" di FQ n 1, probabilmente (in un acquisto a distanza) prenderei una copia gradata e sigillata (se il prezzo non fosse esageratamente superiore a quello di un albo analogo non gradato, ovvio). In questo modo sarei sicuro di non ritrovarmi una copia "quasi edicola" messa peggio della mia.
Ovviamente appena arriva la copia gradata le tolgo il sarcofago e me la godo in tutta la sua magnificenza.

Edited by il sassaroli - 6/11/2017, 21:00
view post Posted: 6/11/2017, 12:48 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
CITAZIONE (DYD_HRM @ 6/11/2017, 12:33) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 11/6/2017, 11:26 AM) 
Paradossalmente io credo che il grading certificato possa risultare utile più agli inesperti che a chi già possiede un po' di dimestichezza. Sia in fase di stima che in fase di acquisto.

Dipende però da inesperto a inesperto: un conto è uno che SA di avere un qualcosa di valore da far gradare (tipo qualcuno che ha ereditato anteguerra o Tex, Diabolik, Topolino ecc) e un altro, invece, è chi si trova la cantina con una montagna di carta del quale non sa neanche la provenienza. C'è una netta differenza tra queste 2 categorie in quanto uno sa per certo di avere tra le mani materiale da collezione.

Verissimo. Io mi riferivo all'inesperto di primo tipo. C'è poi anche un terzo tipo di inesperto (rarissimo): quello che per qualche motivo (nostalgia, investimento) vuole fare un acquisto.
view post Posted: 6/11/2017, 11:26 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
Paradossalmente io credo che il grading certificato possa risultare utile più agli inesperti che a chi già possiede un po' di dimestichezza. Sia in fase di stima che in fase di acquisto.
view post Posted: 5/11/2017, 20:46 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
Giuro che ho letto: dio ce la scansioni :lol:
view post Posted: 5/11/2017, 15:00 Grading fumetti italiani - Zona Tecnica
CITAZIONE (KAMICA76 @ 5/11/2017, 14:55) 
Il fumetto italiano non è paragonabile a quello USA, loro vivono di pane e supereroi da sempre, esiste sempre un ricambio generazionale, quello che da noi non avviene perché i nostri eroi a fumetti purtroppo datati passano di moda. Oggi nessun ragazzo colleziona Miki, Blek e Piccolo Sceriffo e man mano credo anche Tex e altri avranno un calo.

Tristissima considerazione che mi porta -OT- a considerare se sia più caduca la vita dell'eroe o quella del lettore :cry:
5053 replies since 30/10/2017