Vintage Comics

Posts written by Magnus semper Magnus

view post Posted: 19/8/2023, 14:51 Libro a fumetti "La Costituzione spiegata ai fascisti" - Siti Amici e Informazioni Fumettistiche sul Web
CITAZIONE (wolp @ 19/8/2023, 11:23) 
Il libro più venduto su Amazon è quello del gen. Vannacci.
Questo accade perché una buona parte degli italiani la pensa esattamente come lui. Molti lo vorrebbero a capo del governo, qualcuno lo esorta a prendere un manipolo di 3000 soldati e fare "piazza pulita" (riporto post letti, non invento nulla). E' il livello di cultura e pensiero che circola ora. Non servono libri o dialogo, se uno dichiara che inclusione e tolleranza sono principi discutibili. E' l'anticamera del pensiero di chi appoggia società che escludono e che opprimono con l'intolleranza (regimi fascisti o comunisti, ad es.)

Tra l'altro io concordo con lui solo sulla libertà di poter manifestare pubblicamente pensieri d'odio, nell'ottica di una piena libertà di pensiero e opinione: il problema però è che questi pretenderebbero che io odiassi le categorie che loro odiano, mentre, potendo, mi fucilerebbero se esprimessi il mio libero pensiero.

Il fulcro del principio di libertà è proprio questo: in una società veramente libera chiunque può esprimere liberamente qualunque idea, altrimenti non ci sarebbe vera libertà.

CITAZIONE (aumaldo @ 19/8/2023, 13:30) 
Claudio, l'unica cosa che non mi convince è definire "idee" quelle di Vannacci...

La battuta ci sta…ma, ripeto, se uno come il Generale non potesse sparare liberamente le sue cazz… sarei seriamente preoccupato.

CITAZIONE (mr.zinoviev @ 19/8/2023, 15:16) 
CITAZIONE (aumaldo @ 19/8/2023, 13:30) 
Claudio, l'unica cosa che non mi convince è definire "idee" quelle di Vannacci...

:lol: :quote: sono deliri

E sarei ancora più preoccupato, anzi terrorizzato, se gli venisse impedito di farlo! Perché vorrebbe dire che ci troviamo tutti in una società quantomeno illiberale (nel migliore dei casi) o sotto dittatura.
view post Posted: 18/8/2023, 01:33 Le mitiche pubblicità - Piazza Grande
Le pubblicità corno meritano sempre menzione
view post Posted: 17/8/2023, 00:32 Che cosa c'è nella nostra pila degli albi da leggere? - Piazza Grande
Che tutto questo genio di B del periodo d’oro non lo vedo, mentre prima lo riconoscevo senza riserve. Questa singola storia è valida solo come invenzione grafica e sopperisce alla semplicità della trama con un impianto visivo rivoluzionario. Nulla di più. Ma forse sono di parte, anche se le deficienze della sceneggiatura sembrano assolutamente oggettive.
view post Posted: 16/8/2023, 16:05 Che cosa c'è nella nostra pila degli albi da leggere? - Piazza Grande
Ecco una ri ri ri e oltre rilettura, sul comodino. Chiuso in questo momento. Che dire? Mi sto facendo un’idea sempre più diversa da prima sulla collaborazione M&B
view post Posted: 16/8/2023, 08:38 Petra la nuova eroina di Max Bunker ! - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (G.Moeri @ 15/8/2023, 20:33) 
Anni fa Max Bunker avrebbe voluto proporre un nuovo albo, "Nausicaa", poi rinunciò perchè esisteva già una serie così intitolata (un manga), e parte del progetto, mi dicono, si riversò in "Pepper Russel".
Chissà se questa nuova "Petra" ha a che fare con la vecchia Nausicaa ... :?:

Mi ricorda la celebre scena di Totó a colori… Rossini ci era arrivato prima…
view post Posted: 13/8/2023, 13:00 valutazione "vittorioso" - Quanto vale?
CITAZIONE (12Fabio6 @ 13/8/2023, 13:39) 
Mi permetto di farti notare che a 50 € c’e ne sono ben poche di annate e comunque sono tutte mancanti di almeno un numero.
Ovvio che se una annata non è completa di tutto poi è impossibile trovare i numeri mancanti.
E comunque, un’annata a 50€ non vuol dire che quello sia il prezzo medio di tutte le annate.
Su questo forum penso di essere l’unico ad avere la Vittorioso completa del 1937 al 1966 quindi credimi che so di cosa parlo e non ho sparato prezzi a caso. ;)
Io non ho bisogno di andare su eBay per vedere quanto vale ipoteticamente una cosa.
So quanto chiedono i collezionisti per materiale bello.

Fabio nessun dubbio sulla tua competenza e sulla conoscenza del mercato, volevo solo far notare a chi chiede la valutazione in un determinato momento che, quando si parla di materiale relativamente comune, non deve stupirsi se si vede offrire cifre oggettivamente molto basse perché potrebbero essere anche congrue alla situazione attuale.
Poi la forbice 20/60 ci sta tutta e non credo cambi molto per chi vende, che ha una sola certezza: non ricaverà cifre folli…
Dal lato acquirenti come siamo noi, tolto il materiale eccezionale e quello ultra raro, tutto il resto - con un po’ di pazienza e quando non vi è necessità di acquisto immediato per ragioni di studio o approfondimento - si rischia di vederselo offrire a cifre da saldo.
view post Posted: 13/8/2023, 07:49 valutazione "vittorioso" - Quanto vale?
Il range di prezzi emerge chiaramente dai superiori post. Per dare una info in più segnalo che sui vari siti di aste si trovano le annate sfuse degli anni ‘50 più o meno intorno ai 50 (i venditori accettano proposte quindi sono disposti a darli via anche a meno), di conseguenza le rilegate dovrebbero costare ancora meno. Infine una nota di servizio generale per chi ricerca i prezzi sui vari siti: a parità di condizioni prendete in considerazione il prezzo più basso!!! Non quello più alto… evidentemente nessuno acquisterebbe a 10 quelli che può trovare a 5… Ancora meglio: guardate i prezzi degli oggetti VENDUTI, solo questi vi possono dare indicazioni su ciò che i collezionisti sono disposti veramente a spendere. Invece, per i fumetti effettivamente rari il discorso cambia completamente, ma oggi non stiamo parlando di rarità.
view post Posted: 11/8/2023, 08:29 MajoraMask new entry - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (majoramask @ 10/8/2023, 19:37) 
CITAZIONE (Topo63 @ 10/8/2023, 19:27) 
Copertine affascinanti, bellissima collana Manuele :clap:

Ciao Valter :)

A mio parere , le copertine degli Albi Nerbini AnteGuerra disegnate da Giove Toppi sono più belle e fascinose rispetto a queste , fermo restando comunque che anche alcune di questi Albi Juventus sono davvero belle ..... quello che colpisce , sono i colori ancora belli vividi e freschi :woot:

Concordo pienamente. Il fascino degli anni 30 risiede anche nell’esplosione di colori e soprattutto in “quei” colori, assolutamente peculiari, frutto si delle possibilità tecniche dell’epoca ma anche frutto di scelte precise. Quando si reperiscono esemplari come i tuoi, che ci possono restituire quella qualità, è una gioia per gli occhi.
view post Posted: 10/8/2023, 14:25 Petra la nuova eroina di Max Bunker ! - In Edicola e in Fumetteria
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/8/2023, 20:51) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 8/8/2023, 21:54) 
Il Max dei record! :D

In effetti non ho dati certi, ma mi sa che non siano molti i fumettisti che hanno portato in edicola un nuovo personaggio all'età sua! :woot:

Alejandro Jodorowsky dal 2017 al 2020 ha scritto la saga de Les chevaliers d'Héliopolis, dagli 88 ai 92 anni;

nel 2000 la Dark Horse ha pubblicato il volume Last Day in Vietnam dell' 83enne Will Eisner; questo fumetto ha ricevuto il premio Harvey Award come "Best Graphic Album of Original Work".

in realtà non sono molti i fumettisti che sono al contempo editori di se stessi; la Glenat ha pagato Jodo per pubblicare le sue storie, Bunker paga qualcuno per disegnare le sue.

Eisner e Jodo son dovuti passare al vaglio degli editori e convincerli che le loro storie meritassero l'investimento per una pubblicazione; Bunker deve convincere se stesso che il fumetto merita;

non sono molti i fumettisti che possono godere delle entrate economiche di royalties di continue ristampe di classici come Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus;

Quoto.

CITAZIONE (Jenny Sparks @ 10/8/2023, 13:03) 
CITAZIONE (mr.zinoviev @ 9/8/2023, 19:51) 
Eisner e Jodo son dovuti passare al vaglio degli editori e convincerli che le loro storie meritassero l'investimento per una pubblicazione

E' assolutamente improbabile che Eisner e Jodorowsky abbiano dovuto compiere questo sforzo...

CITAZIONE
non sono molti i fumettisti che possono godere delle entrate economiche di royalties di continue ristampe di classici come Kriminal, Satanik, Alan Ford e Maxmagnus;

Non sono molti i fumettisti ad essersi meritati altrettanto.

…non sono d’accordo: la storia dell’editoria a fumetti ci insegna che nessuno o quasi dei grandi autori abbia mai goduto del privilegio di non essere giudicato, soprattutto dagli editori. Parliamo di imprenditori che prima di investire del denaro comunque qualche domandina se la fanno, del tipo “questo mostro sacro ancora vende????” o domande simili, e prima di buttare sul mercato una pubblicazione hanno lo staff che le ricerche commerciali le fa. Se non sono “giudizi” questi, seppur “giudizi commerciali”, allora stiamo parlando di cose differenti.
Infine, sull’essersi “meritato” del buon Max…più di qualche riserva l’ho già espressa in altre occasioni e altri si sono spiegati molto meglio di me.
view post Posted: 4/8/2023, 18:35 Intorno ai fumetti: i miei acquisti di gadget e oggetti correlati - Disneyana
Avevano messo in vendita una collezione enorme. Sono riuscito a prendere solo questi
view post Posted: 4/8/2023, 18:33 Intorno ai fumetti: i miei acquisti di gadget e oggetti correlati - Disneyana
Chiedendo scusa per la lunga assenza dai post, propongo le foto di alcuni acquisti molto datati.
1211 replies since 1/8/2017