Vintage Comics

Posts written by Magnus semper Magnus

view post Posted: 10/1/2024, 16:08 Topolino libretto Nr.1 originale, del 1949 - Disneyana
CITAZIONE (Topo63 @ 10/1/2024, 14:31) 
Uno con il tuo nick è anche su Ebay, un venditore.

Ha scritto sopra che colleziona anche dal 2 in poi, quindi non solo i nn. 1.
Se colleziona non dovrebbe essere un venditore a meno che non ceda i doppioni (mi viene a questo punto da pensare) o non abbia deciso di cedere tutto.
view post Posted: 2/1/2024, 13:12 Albi di resa o di busta - Zona Tecnica
Secondo me ha senso, commercialmente parlando, acquisire blocchi di fumetti usati per rivenderli imbustati nel periodo estivo: molti lettori sono ben contenti di pagare pochi euro per fumetti da leggere in spiaggia e poi buttare via o regalare. In questa maniera si dà nuova vita ad albi che comunque erano destinati al macero e che almeno possono rallegrare nuovi lettori, si spera bambini nei quali potrebbe anche nascere la passione per il fumetto.
view post Posted: 2/1/2024, 13:05 Il nostro regalo di Natale (fumetti, libri, tavole, gadget ecc.) - Piazza Grande
Aggiungo anche questa sequenza di TG rilegata, che commercialmente non ha gran valore ma serve come copia di lettura: praticamente costa quanto le ristampe anastatiche e mi sembrava un peccato lasciarla.
Avessi avuto altri budget gli acquisti sarebbero stati altri ma spero sempre in tempi migliori.

I master anteguerra sono altri amici del forum, io nemmeno mi avvicino a loro. La passione e l’amore per questo periodo è però la stessa.
view post Posted: 2/1/2024, 12:40 Il nostro regalo di Natale (fumetti, libri, tavole, gadget ecc.) - Piazza Grande
Ecco il mio auto regalo: erano 20 anni che lo cercavo! In tutti questi anni (e forse anche di più) solo altre due volte mi era capitato e poi sfuggito (per questioni di budget ovviamente).
I calendarietti Disney italiani anteguerra ufficiali dovrebbero essere 2, questo e il Biancaneve: negli anni 90 erano considerati rari in egual maniera ma… Biancaneve in 20 anni l’ho avuto 7 volte (sempre migliorato fino alla quasi perfezione). Pinocchio invece solo ora!!! E mi accontento…sperando di migliorarlo senza dover aspettare altri 20 e più anni.
view post Posted: 19/12/2023, 06:27 Consiglio su pacco smarrito - Piazza Grande
CITAZIONE (KAMICA76 @ 18/12/2023, 00:44) 
Siccome ho ancora molto tempo per chiedere il rimborso faccio passare anche questa settimana, magari cerco ancora di contattare poste italiane per vedere cosa dicono, con loro ho comunque una pratica aperta per mancata consegna.
Grazie per i vari consigli.

Si la scelta migliore è questa. Un po’ di pazienza, poi se la situazione non cambia apri la contestazione segnalando che non è arrivato.
Ti porto la mia esperienza, a me è successo un po’ di tutto: un pacco dalla Germania non è arrivata, apro contestazione su Paypal e mi rimborsano. Dopo 3 mesi dalla contestazione (circa 4 o 5 dall’acquisto) il pacco arriva! Scrivo al venditore per avvertire. Mi risponde che per lui andava bene così, tanto l’assicurazione aveva rimborsato pure lui.
In un altro caso la spedizione si era persa definitivamente, non ho aperto contestazione nei termini e ho perso oggetti e soldi…
view post Posted: 9/12/2023, 22:15 Il nostro regalo di Natale (fumetti, libri, tavole, gadget ecc.) - Piazza Grande
CITAZIONE (wolp @ 9/12/2023, 00:51) 
Questa l'ho presa per me e per mio figlio

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5688642/D...7;20Titanic.jpg)

Super! C’è veramente tutto.
view post Posted: 3/12/2023, 20:41 Collezionisti di Topolino e anteguerra - Disneyana
La risposta alla tua domanda è molto semplice: non guardare i video su YT; è solo tempo perso.
view post Posted: 3/12/2023, 13:56 Nuove tavole - Tavole e Disegni Originali
CITAZIONE (KAMICA76 @ 30/11/2023, 11:21) 
SIMONE BIANCHI, dipinto di Hulk ad acrilico su cartoncino 45 x 15.
Questa opera faceva parte dei dipinti realizzati appositamente per la mostra ai Granai di Villa Mimbelli a Livorno. Probabilmente una delle mostre di Bianchi più importanti fino ad oggi, non solo la prestigiosa location, ma anche per la durata dell’evento di quasi 4 mesi, dal 21 luglio al 12 novembre.
Per l’occasione è stato realizzato un bellissimo catalogo a cura di Giorgio Bacci edito da Pacini Editore, internamente vengono presentate le opere della mostra, compresa quella di Hulk a pagina 80.

Non sono molte le occasioni in cui mi trovo ad acquistare originali moderni, ma a volte è inevitabile, ci sono disegnatori che reputo di estrema bravura e in prospettiva penso saranno considerati i futuri maestri del fumetto, anzi, penso che alcuni già lo siano. D'altronde affiancare pezzi moderni a quelli storici dà anche una buona visuale sullo sviluppo dell’arte del fumetto e sulle differenze tecniche e narrative che mutano durante gli anni.

Nella foto sia la tavola "sfusa" che incorniciata.

Hai fatto benissimo! Sia in ottica di ricostruzione dell’evoluzione dell’arte che ci incanta, sia come singolo pezzo in sé. A me ancora non è successo perché la gestione del budget complessivo non me lo ha permesso: i pezzi moderni belli costano ormai molto di più di tanto vintage e per deformazione mia do sempre precedenza a quest’ultimo. Ovviamente sbagliando! Dell’Otto Bianchi e Castellini meritano di essere inseriti accanto agli italiani storici. Mi sa però che il treno per prendere qualcosa di buono a prezzi per me umani sia ormai passato.
view post Posted: 2/12/2023, 09:20 MajoraMask new entry - Nuovi Acquisti
Mi accodo a tutti i meritati complimenti che hai già ricevuto. Quoto tutte le tue scelte, una per una. Nulla da dire, un percorso di ricerca che riflette la consapevolezza collezionistica che hai sempre dimostrato.
view post Posted: 2/12/2023, 09:14 Che cosa c'è nella nostra pila degli albi da leggere? - Piazza Grande
Aggiornamento sulle ultime letture: ho provato a farmi coinvolgere dalla lettura di volumi della Einaudi stile libero, Coconino e altri. Mi sono soffermato a lungo in libreria per cercare spunti e convincermi ad acquistarli. Poi ho desistito. Proprio ieri sera stavo per fare un acquisto e ho pensato: ma quando vedevo una rivista in edicola e le davo un’occhiata che sensazione provavo?
Quelle sensazioni oggi ci sono? No. E perché? Solo per la mia veneranda età? Non credo. La mia impressione è che, sebbene la qualità media del pubblicato forse oggi può essere definita abbastanza alta, la mancanza di veri e propri geni sia un elemento fondamentale…in negativo ovviamente.
view post Posted: 4/11/2023, 17:11 Quali serie Bonelli acquistate? - Audace/Bonelli
Molto saltuariamente DYD e Tex e nulla più. E pensare che anni 80 e 90 compravo praticamente tutto.
view post Posted: 25/9/2023, 16:26 Asta LN 76 - Segnalazioni
CITAZIONE (KAMICA76 @ 24/9/2023, 11:08) 
Credo che di tavole Disney negli ultimi anni ne siano uscite un bel po'. Nonostante il famoso "macero" la produzione disneyana è stata enorme, quindi pur considerando il salvataggio di solo un 20/30% di tavole risulta comunque un grosso quantitativo da smaltire per un mercato quasi esclusivamente italiano. Poi mettiamoci pure che molti collezionisti di originali hanno virato su pezzi americani attratti in alcuni casi anche dal facile "investimento" ed ecco quindi crearsi una saturazione del mercato disneyano made in Italy. A parte pezzi molto particolari e storici il resto delle tavole non trova facile collocazione o comunque i prezzi rimangono bassi, da un lato è una cosa positiva perchè ci sono bellissime tavole anche di periodi belli anni '60 che non costano tantissimo.

Concordo!
view post Posted: 18/9/2023, 13:52 Asta LN 76 - Segnalazioni
CITAZIONE (12Fabio6 @ 18/9/2023, 14:43) 
CITAZIONE (jan1980 @ 18/9/2023, 14:35) 
Generalmente cu Cata i prezzi salgono di parecchio, non chiedermi perche',ma una stessa cosa proposta sulla baia fa molta piu' fatica ad essere venduta allo stesso prezzo

Semplicemente perché su Kata non puoi sfruttare l'ultimo secondo per piazzare il rilancio che spiazza gli altri.
Ad ogni rilancio infatti, l'asta si prolunga di un minuto e così i contendenti hanno il tempo di meditare e piazzare un altro rilancio.
(Tecnica tanto "bastarda" quanto furba).

Questo è un fattore importante. Aggiungi che per gli acquisti un po’ più costosi molti collezionisti si fidano più di cata che della baia. Formalmente cata offre la previa verifica da parte dei responsabili del settore e non sblocca le somme in favore del venditore fino al fb positivo (o almeno credo, non sono un grande frequentatore): questi elementi in molti acquirenti aumentano la fiducia e quindi la propensione a spendere anche cifre importanti (io personalmente, come detto prima da Fabio, prima di spendere migliaia di euro devo vedere dal vivo; o in alternativa devo fidarmi al 100% del venditore perché lo conosco da una vita; se non lo conosco, a distanza non compro se non per piccole cifre dove il rischio è contenuto).
view post Posted: 17/9/2023, 08:11 Occhio all'imbroglio su Topolino variant! - Disneyana
CITAZIONE (12Fabio6 @ 17/9/2023, 01:09) 
CITAZIONE (Carla Madi @ 16/9/2023, 18:10) 
Ripeto. Prendi cotone acetone, la copia regolare, e in 5 minuti hai la Variant da 166 euro

Visto che insisti, prendine uno e facci vedere sto capolavoro.
Se sei convinto che ciò che dici funzioni.
Ma sei veramente convinto che con acetone e cotone cancelli la copertina e te ne resta una perfetta e argentata..?
Ma credi che siamo tutti cretini..?

Fabio non te la prendere ma non è una fregnaccia. Ci potrebbe stare. Ti faccio un esempio avvenuto in altro campo collezionistico: le banconote. Nei primi anni 2000 (o forse prima ancora) nei cataloghi più importanti era classificata e valutata come tiratura a parte il 2000 lire Galileo con colori differenti. Era stato soprannominato “verde” non perché fosse tutto verde ma perché uno dei colori del fondo, Bruno mi pare, era verde in alcune banconote. Per anni i cataloghi lo hanno considerato “buono” poi un perito ha dimostrato che la variante si otteneva facilmente in casa utilizzando un reagente che non lasciava tracce ma alterava il colore. Ormai da anni nessuno nomina più la variante nè i cataloghi ne fanno menzione. Morale: se lo hanno fatto con le banconote si può fare con qualunque oggetto a stampa, anche TL. Potenza della chimica!!!!! Non mi stupirei se un chimico professionista postasse un video dove fa magicamente sparire la stampa da una cop argentata…
1210 replies since 1/8/2017