Vintage Comics

Posts written by Gatsby.87

view post Posted: 5/4/2022, 20:28 Il ritorno di Gatsby - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (Elledi @ 5/4/2022, 20:55) 
*_* *_* *_* BELLI!!! *_* *_* *_*

Ci saranno anche gli altri 7 volumi in giro?

Probabile, forse dallo stesso venditore
view post Posted: 5/4/2022, 17:29 Il ritorno di Gatsby - Nuovi Acquisti
Ormai sono il mago dei rilegati :D
Il mio fumettaro mi ha messo la pulce nell'orecchio qualche tempo fa e ora, ad un prezzo minore rispetto al solo numero 1 ecco i primi 10 Batman. Ovviamente rilegati con le copertine

20220405_18084220220405_1808332
view post Posted: 5/4/2022, 07:44 Personal Sketch Cards - Le nostre Collezioni
bella idea, ad averne la possibilità (ela passione per Bonelli in questo caso) da fare assolutamente.
Non fosse altro che perchè così si possono avere pezzi storici che occupano pure poco spazio :D
view post Posted: 29/3/2022, 14:02 Le nostre edicole - Piazza Grande
Qui a Palermo non ne vedo più da anni, di buste o simili. Da piccolomi ricordo che pescavo sempre con molto piacere da questi cestoni con tutto a 3 mila lire. Ho conosciuto li guerra d'eroi e altri tascabili bellici, forse ho trovato anche qualche Diabolik oltre gli immancabili Tex, Capitan Miki e il Grande Blek.

Solo dove vado in vacanza al mare ogni tanto vedo qualcosa, ma niente di che.
Tornando al tema principale ho due edicole dove mi servo: una è un chiosco abbastanza grande in centro, sotto l'ufficio, l'altro è in realtà un punto Mondadori quindi ci trovo di tutto, dai libri ai cartonati.
Nell'ultimo anno ha destinato un intero reparto a pseudo fumetteria, più di manga in realtà ma mi torna comunque utile
view post Posted: 21/3/2022, 13:36 Auguroni Omar ! 😃 - Piazza Grande
Auguri in mega ritardo, purtroppo non ho aperto il forum durante il weekend
view post Posted: 18/3/2022, 15:38 Foto dalla rete - Storica
CITAZIONE (Johnny Blaze @ 18/3/2022, 12:28) 
Giulio hai spiegato molto bene i motivi che ci spingono a collezionare materiale vintage e tra questi motivi l'effetto nostalgia svolge un importante ruolo. Quando prendo in mano un fumetto Corno, un Topolino libretto degli anni '60-'70, un Monello, un Intrepido... vengo assalito da una effetto nostalgico dirompente con la mente che viaggia, come hai detto tu, attraverso il tempo e lo spazio che mi fa rivivere piacevoli sensazioni di quando ero ragazzo. La stessa cosa mi capita anche con materiale Play Press e Star Comics che mi riporta alla mente le mie prime fiere di Lucca coincise con il mio ritorno al collezionismo attivo. I nostri cari fumetti svolgono quindi sulla nostra mente un effetto positivo portandoci a ricordare momenti dove stavamo bene.

P.S. da qualche parte dovrei ancora avere una videocassetta dove ho registrato una Lucca dei primissimi anni '90. Purtroppo è in un formato (Svhs-C) che al momento non riesco a riprodurre conseguenza di come la tecnologia diventa ben presto obsoleta. Quando avrò un po' di tempo (questa estate ;) ) vedrò se posso ricavarne un filmato da caricare su youtube. Magari qualcuno ci si riconosce :)

Beh almeno si può dire che la tecnologia, come tante cose, è soggetta ad obsolescenza. I fumetti no
view post Posted: 12/3/2022, 09:21 MANCA LA CARTA? - Piazza Grande
CITAZIONE (bobwalter @ 11/3/2022, 22:58) 
:clap: :clap:

www.repubblica.it/economia/2022/03...91680-P16-S4-T1

gas luce benzina olio farina ecc.ecc.

militarymilitarymilitary

Siamo messi molto, molto male
view post Posted: 8/3/2022, 10:13 MANCA LA CARTA? - Piazza Grande
CITAZIONE (andre.fumetto @ 8/3/2022, 10:03) 
CITAZIONE (Gatsby.87 @ 8/3/2022, 09:18) 
Lasciando stare le considerazioni sulla guerra, sono stato parecchio indeciso se aprire o meno un post al riguardo, trovo questa querelle sulla carta un po' ridicola.
Panini "chiagne e fotte" come si suol dire da mesi, utilizzando questa scusa come pretesto per aumentare i prezzi; da un lato non valuta alcuna alternativa, dichiarando di stampare già su carta riciclata, dall'altro satura il mercato di albi anche inutili e formati giganteschi che costituiscono un uso di carta ampiamente evitabile.

Qualcuno sente realmente l'esigenza di Topolibro? Delle continue ristampe anche di saghe minori che vengono fatte in casa Disney, Marvel e DC? Non si potrebbe evitare il cartonato di ogni singola cosa? Per me Panini è veramente un editore pessimo in tutto e per tutto

E' vero che i cartonati sono ingombranti e cari come prezzo, penso però che se non li vendessero non li farebbero, sarebbe un controsenso.Pur acquistandone pochi di altri generi ma con regolarità nel corso degli anni e anche di Panini, ne sto scontando ora la mancanza di spazio. Hanno un pubblico minore ma che è disposto a pagare di più come prezzo di copertina, ti posso fare il tipico esempio dei vari cartonati di Conan e della Marvel in genere con prezzi che vanno dai trenta agli ottanta eppure molti dopo un po' vanno esauriti, alcuni cerco di acquistarli ancora per continuare la serie ma, almeno per me è sempre più difficile :o:

Tranne alcuni, rari, volumi che contengono materiale ormai quasi introvabile in realtà molti sono obbligati ad acquistare i cartonati dall'impossibilità di reperire gli spillati, secondo la nuova politica della Panini.

Con il mio rivenditore abbiamo notato abbastanza spesso come di numerose serie non ci sia possibilità di prendere gli arretrati, proprio per spingere verso i TP.
Inoltre quello che dico io è che non sempre bisogna proporre volumi monumentali come gli absolute, ci si potrebbe limitare ai volumi di formato standard; così come per certi versi si potrebbe trovare un equilibrio con le ristampe e le collane da edicola
view post Posted: 8/3/2022, 09:18 MANCA LA CARTA? - Piazza Grande
Lasciando stare le considerazioni sulla guerra, sono stato parecchio indeciso se aprire o meno un post al riguardo, trovo questa querelle sulla carta un po' ridicola.
Panini "chiagne e fotte" come si suol dire da mesi, utilizzando questa scusa come pretesto per aumentare i prezzi; da un lato non valuta alcuna alternativa, dichiarando di stampare già su carta riciclata, dall'altro satura il mercato di albi anche inutili e formati giganteschi che costituiscono un uso di carta ampiamente evitabile.

Qualcuno sente realmente l'esigenza di Topolibro? Delle continue ristampe anche di saghe minori che vengono fatte in casa Disney, Marvel e DC? Non si potrebbe evitare il cartonato di ogni singola cosa? Per me Panini è veramente un editore pessimo in tutto e per tutto
view post Posted: 3/3/2022, 09:59 Il ritorno di Gatsby - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 2/3/2022, 22:55) 
Carina Action :cool: , ma davvero ne sono usciti solo 15 numeri?

Alcuni anni fa ne ho reperito un bel blocco ( compreso il n.1 ) - pure ben tenuti - al chiosco dell'usato di Terni, e mi sa che erano appunto una quindicina, ma non erano tutti, ricordo che c'erano diversi "buchi" di sequenza, per cui mi ero fatto l'idea che ne uscirono ben più di 15 ( adesso però non li ho sottomano per controllare e non ricordo dove li ho messi tra le migliaia di fumetti che ho in giro.. ).

Onestamente non ti so dire, dovunque vengono riportati solo questi 15 numeri.
Possibile che i buchi fossero dovuti a problemi di diritti?
view post Posted: 2/3/2022, 14:54 Il ritorno di Gatsby - Nuovi Acquisti
Torno oggi dalla fumetteria con una chicca improbabile: la rivista Action completa dei suoi 15 numerim
Non l'avevo mai vista di presenza, figuriamoci trovarla in condizioni perfette con tutte la card ecc.
Per chi non la conoscesse era una rivista che dietro una grafica che la faceva sembrare simile ai Topolini dell'epoca, racchiudeva un apparato redazionale molto curato che toccava tutto quanto animasse l'immaginario dei teenager dei primi anni '90.

Proponeva inoltre alcuni prodotti Marvel, primo tra tutti il Punitore (motivo per cui ho preso la serie).

20220302_144645
view post Posted: 2/3/2022, 14:39 La settimana nera...del collezionismo! - Piazza Grande
CITAZIONE (bruttolupastro @ 2/3/2022, 13:53) 
Ciao Gatsby,

il diritto di recesso garantisce all'acquirente la possibilità di ripensare l'acquisto, eventualmente rinunciandovi entro un determinato arco di tempo (2 settimane).
Non si applica alle transazioni fra privati dove vale il "visto e piaciuto".
Questo però non vuol dire che un venditore privato possa mandare un oggetto difettato o non funzionante o differente, diversamente da quanto specificato.
Poi gli errori o i furbetti ci sono sempre, e in tal caso mi sento garantito da PayPal (se accredito effettuato nella modalità "acquisto bene e servizi").
Nel corso degli anni ho effettuato 5 o 6 resi con rimborso delle spese di spedizione, e a parte il notebook cinese si è sempre trattato di fumetti in condizioni diverse da quanto dichiarato.

Relativamente al notebook, ti posso assicurare che il rimborso, comprensivo delle spese di spedizione, è stata una vittoria.
Il venditore, dopo avergli mandato video eloquenti sul difetto riscontrato, ha offerto solo la sostituzione dell'oggetto o la riparazione con spese di spedizione a carico mio (nel caso della riparazione doppie, andata e ritorno).
La garanzia legale, invece, prevede che i difetti riscontrati entro 6 mesi dall'acquisto si presumano già presenti al momento della consegna, per cui il venditore deve assolvere anche l'eventuale richiesta di rimborso a seguito della restituzione.
Essendo stato acquistato in Spagna, ma prodotto da una ditta cinese, ritenevano di non dover sottostare alla garanzia europea.
Non so quante mail e chat ho dovuto fare con PayPal.
Il venditore latitava, insistendo sempre che non accettavano il reso
Poi alla fine, non ricordo come, ho ottenuto un indirizzo di spedizione (in cinese), con il rischio concreto che rifiutassero il pacco.
Non è stata una cosa da 2 giorni

Hai fondamentalmente ripetuto quanto ho detto io, infatti.
E nel caso da te descritto la tutela proviene da PayPal, e purtroppo non è infinita
view post Posted: 2/3/2022, 12:53 La settimana nera...del collezionismo! - Piazza Grande
CITAZIONE (bruttolupastro @ 2/3/2022, 10:14) 
Mi spiace, ma io non sono assolutamente d'accordo.
Il venditore è l'unico responsabile della qualità dell'oggetto ceduto.
La possibile buona fede, che ci può stare, non lo esime comunque dal riparare dall'errore commesso.
Se accettiamo il diktat: "non ti piace, OK, riprendo il tutto, ma paghi tu le spese di spedizione" facciamo il gioco di quei tanti furbetti e furboni che ci provano sempre, contando sul fatto che la maggior parte degli acquirenti non si sta poi a sbattere più di tanto per 5/10 €.

Io acquisto molto sulla noto sito.
Cerco sempre di annusare l'aria per capire chi ho di fronte.
In genere, a seconda dell'importanza dell'acquisto, chiedo ulteriori foto e conferma esplicita dalla mancanza di un elenco di difetti (fioriture, scritte, scotch, ruggine, ...).
Se il materiale non arriva come descritto, lo faccio notare al venditore e chiedo un rimborso parziale o restituisco il tutto.
Quando succede, fortunatamente non spesso, 4 volte su 5 trovo subito sponda nella controparte che si rende disponibile ad ovviare al suo errore.
Diversamente, contestazione eBay e soprattutto contestazione ed eventuale reclamo PayPal.

PayPal garantisce un certo numero di resi gratuito all'anno in caso di problemi, ad es. per oggetto non conforme alla descrizione.
Apri la contestazione, t'invitano a contattare il venditore, lo fai, se non dà soddisfazione la converti in reclamo allegando foto con evidenza dei difetti.
Quindi, dopo l'accettazione del rimborso da parte di PayPal, rispedisci indietro fornendo sempre a PayPal foto con la lettera di vettura del pacco dove è specificato anche il costo che verrà accreditato.
Le poche volte che sono arrivato fino alla restituzione, ho avuto il completo rimborso di ogni spesa.
In genere la controparte recede prima.
Una volta sono riuscito a reinviare in Cina il notebook di mia figlia che qualche mese dopo l'acquisto mostrava dei grossi cedimenti nella tenuta della scocca.
Accettavano di rimborsare ma non volevano assolutamente pagare le spese di restituzione (circa 30 €) facendosi forti del fatto che non si trattava di un acquisto fatta in un paese CEE.
E' stata una cosa lunga, ma alla fine l'ho avuta vinta.

Ora, ad esempio, ho una contestazione aperta con un venditore che per 2 settimane dopo il pagamento non si è fatto più sentire.
Poi il pacco è arrivato, mancante però di un oggetto.
Mi ha subito detto che me lo spedirà.
Non ho dubbi al riguardo, ma nel caso la contestazione è sempre lì, se non va bene, reclamo e si rispedisce tutto indietro.

Altre volte, se penso di avere a che fare con persone poco pratiche di fumetti ma valuto comunque vantaggioso l'acquisto, mi assumo il rischio che il materiale non sia poi conforme alle mie aspettative

Quasi tutto giusto, ma non generalizziamo.
Innanzitutto se siamo davanti ad un venditore privato, anche se molti lo ignorano, non esiste il diritto di recesso.
In alcuni casi, difficilmente applicabili ai fumetti, è possibile applicare la "garanzia del venditore", ma si tratta delle sole circostanze in cui un bene ha un difetto evidente e che era impossibile verificare prima.

Il tutto fatte salve le regole di eBay che ormai sono diverse da quelle di PayPal.
PayPal stessa ha nel corso degli anni applicato regole più stringenti, tuttavia consente quasi sempre un rimborso dietro restituzione del bene.

Se ti hanno rimborsato i 30€ non è stata perchè l'hai avuta vinta tu, ma perchè loro più di 30€ non rimborsano altrimenti non ci sarebbero stati santi.
Io in 20 anni di acquisti online ho preso una sola fregatura di recente e non c'è stato verso di recuperare i soldi anche con il supporto di PayPal che per rispedire in Cina mi avrebbe rimborsato 30€ per l'appunto
1141 replies since 31/1/2015