Vintage Comics

Posts written by Gatsby.87

view post Posted: 23/5/2022, 14:00 Acquistare gli albi all' edicola di fiducia - In Edicola e in Fumetteria
è un mondo in costante evoluzione e riadattamento.
Partiamo dal dato, incontrovertibile, che i lettori sono sempre meno e continuiamo con il dato (anche questo abbastanza netto) che vede sempre meno persone leggere i prodotti tipicamente da edicola-
Inoltre, trattandosi nella maggior parte di letture usa e getta, in tanti preferiscono acquistare le controparti online risparmiando un po' e limitando l'ingombro.

Lato fumetti, oltre la concorrenza delle fumetterie c'è anche da considerare le tirature più basse di numerosi editori per i motivi più disparati. Nemmeno le fumetterie, oggi come oggi, sono più quei paradisi in cui potevio recuperare serie anche vecchie di anni senza troppo sforzo. Questo vale tanto più per i fumetti americani, laddove Panini ha da anni deciso di spostare quanti più lettori possibili verso omnibus e cartonati vari, limitando le tirature degli spillati o pubblicando solo ed esclusivamente in formato TPB.
In quest'ultimo caso, il modello americano è declinato maluccio
view post Posted: 18/5/2022, 08:33 Il ritorno di Gatsby - Nuovi Acquisti
CITAZIONE (natural killer @ 13/5/2022, 16:59) 
:brv:

Il cartonato I Supereroi se non ricordo male è un libro illustrato senza fumetti.

esatto, e racchiude 4 storie dedicata a Spider-Man. Fantastici 4, Hulk e Thor, pubblicate anche in versione brossurata
view post Posted: 13/5/2022, 07:14 Il mio passatempo preferito: mercatini e chioschi dell’usato! - Nuovi Acquisti
Potrebbe essere come il mercatino che fanno qui la domenica, ma si trova poco a prezzi assurdi.
Catania non saprei, non è dietro l'angolo neppure per me
view post Posted: 12/5/2022, 11:50 Il mio passatempo preferito: mercatini e chioschi dell’usato! - Nuovi Acquisti
Mi affascinano sempre queste storie tenuto conto che, a meno che non ne sia all'oscuro e non credo, da noi di questi mercatini non ne esistono completamente
view post Posted: 12/5/2022, 11:45 Acquistare gli albi all' edicola di fiducia - In Edicola e in Fumetteria
Comix archive, sito già poco attendibile di suo, pubblica da sempre “””””articoli”””” contro Bonelli quindi non fa testo.
Va detto che comunque Bonelli ha ampiamente dimostrato di non essere in grado di innovare e di essere sempre in ritardo su tutto. Il rischio di perdere sempre più lettori è abbastanza concreto
view post Posted: 12/5/2022, 11:17 Il ritorno di Gatsby - Nuovi Acquisti
Ed anche oggi soddisfatto di essermi fatto spennare ahahah

20220512_121245_020220512_121259
view post Posted: 27/4/2022, 20:15 Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia - Topolino Libretto
CITAZIONE (Vinicio75 @ 27/4/2022, 19:19) 
CITAZIONE (Gatsby.87 @ 27/4/2022, 19:09) 
persino la pagina più controversa della spedizione dei mille in Sicilia, ovvero il famoso massacro di Bronte (che massacro non fu), ha una situazione ben particolare che non evidenzia una totale malafede dei garibaldini.

Oh, però non puoi cavartela così, senza neanche un link di approfondimento 😅

Ho passato settimane a spulciare www.bronteinsieme.it/2st/story.html: ti riferisci solo al numero delle vittime ("solo" 5, di cui almeno una indubitabilmente innocente, a fronte delle 16 della rivolta - che certo non le sottopose prima a giudizio formale: ergo il massacro vero sarebbe questo, ed ammetto di riconoscerlo a malincuore) o a qualcosa che ahimè ignoro?

Eh vado a memoria sulla scorta di pubblicazioni di storici locali, devo cercare a casa dei miei.
Però il punto, volenti o nolenti è che quasi tutto a Bronte, morti compresi, avvenne ben prima che Calibardi (come lo chiama Camilleri) mandasse Bixio in loco.
Molti disconoscono anche questo importante particolare ed in parecchi gruppi sui social che frequento la vicenda viene ingantita facendo diventare Bixio, che comunque non era un'anima pia, uno sterminatore di masse.
view post Posted: 27/4/2022, 18:09 Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia - Topolino Libretto
Penso che sia un argomento troppo lungo e complesso e si scivoli off topic facilmente.
Mi limito a dire che persino la pagina più controversa della spedizione dei mille in Sicilia, ovvero il famoso massacro di Bronte (che massacro non fu), ha una situazione ben particolare che non evidenzia una totale malafede dei garibaldini.
Su Garibaldi stesso se ne leggono di cotte e di crude che con la Storia hanno poco a che fare.
Infine anche sullo svuotamento delle banche del sud c'è da dire che la verità, incontrovertibile, si fonde con la leggenda.
All'indomani dell'unità d'Italia il Banco di Sicilia era uno dei pochi istituti che poteva battere conio e se vediamo le esperienze di imprenditori di successo come i Florio o ancora i Whitaker, gli Ingham e i Woodhouse la vita nella Sicilia a cavallo tra XIX e XX secolo aveva le stesse contraddizioni del resto del paese. I problemi vanno spostati e imputati ai governi post Crispi, Giolitti in primis, all'indolenza dei popoli siciliani che hanno favorito il diffondersi di quel cancro che oggi chiamiamo Mafia.
È una semplificazione estrema, lo so
view post Posted: 27/4/2022, 14:45 Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia - Topolino Libretto
CITAZIONE (Vinicio75 @ 27/4/2022, 15:40) 
Purtroppo non solo qualcuno: a Napoli sono legione. Non so se ce ne siano anche in Sicilia, dove però immaginerei un revisionismo dalle opzioni politiche differenti - non "neoborboniche", per essere chiaro, ma magari di tipo autonomista. Chiedo scusa per la mia ignoranza :)

Trattandosi di persone mediamente ignoranti, nel senso etimologico del termine, spesso le due visioni si uniscono.
Un neoborbonismo che dimentica come in realtà palermo fosse tutt'altro che splendida ed indipentende da Napoli ai tempi dei borboni.

Se i siciliani dell'epoca, nonchè i palermitani, accolsero Garibaldi come un salvatore un motivo ci sarà stato
view post Posted: 27/4/2022, 14:43 Raccolte SuperEroi / Eroi 2000 Corno - Comics
E' una raccolta sempre interessante. Non la comincerò mai perchè a parte essere di difficile reperibilità, sono un rompicapo queste raccolte ahah
view post Posted: 27/4/2022, 14:25 Le avventure di Monsù Paperin e della Giovane Italia - Topolino Libretto
CITAZIONE (Vinicio75 @ 27/4/2022, 12:21) 
Anche se non mi ritrovo in questa prospettiva, davvero non importa, perché è proprio come dici: insomma ce n'è un'accezione positiva, certo non diminuita da quanto sopra, che al più può essere inteso - e perciò mi ha colpito - come "messaggio in una bottiglia", "strizzata d'occhio", non tanto a chi ha accezioni opposte ma a chi prova ad avere un approccio critico e almeno non volgarmente retorico (chiaramente si può dire che non è autenticamente critico chi non rovescia certe posizioni, ma poiché è possibile farlo da tutti i lati si rischia di scivolare in contrapposizioni da cui non si può uscire - è anche il rischio di questo post ;) ).

Da sempre Topolino ha avuto uno scopo didattico, anche se un po' meno negli ultimi anni con la direzione di Bertani (che poi sembra comunque una premanazione di Lupoi) che mi pare la peggiore di sempre.
Insomma, sul Topo ti incuriosisci di qualcosa da studiare poi altrove.

Sui revisionismi storici invece poco da dire: ormai qualcuno è appassionato, specie qui al sud, di castronerie assurde. Va di moda evidentemente
view post Posted: 27/4/2022, 07:58 Come rubare un Magnus - Fumetti Dopoguerra
CITAZIONE (nettunia421 @ 25/4/2022, 10:54) 
Ho acquistato e letto il bel volume di Toffolo, ed ho avvertito la tristezza della fine del grande Magnus, solo in una anonima stanza di albergo. E a questo proposito, si sa qualcosa della sua vita affettiva? Ho letto che ha divorziato dalla prima moglie e che dalla seconda ha avuto due figli, ma che fine ha fatto tale consorte e come mai si ridusse a vivere in albergo? Il libro di Toffolo, per lo più rivolto all'aspetto artistico del Nostro, non ne fa cenno e anche su Wiki non ho trovato notizie.

Che io ricordi, ma potrei sbagliarmi, era andato in "esilio" per terminare il Texone ma non era da solo; conviveva con una compagna diversa dalle due mogli
view post Posted: 21/4/2022, 13:14 Come rubare un Magnus - Fumetti Dopoguerra
CITAZIONE (Valerian @ 24/2/2021, 00:53) 
Da diversi anni penso che Davide Toffolo sia un genio.

Lui, Giorgio Faletti, Tiziano Sclavi, Leo Ortolani...

Ortolani proprio no, di genio ha molto poco.
Il genio sa innovare e rinnovarsi, lui non è in grado di fare nè l'uno nè l'altro
1141 replies since 31/1/2015