Vintage Comics

Il Braccio di Ferro italiano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2024, 12:02
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Senza voler alimentare polemiche e col massimo rispetto che da sempre nutro per il Braccio di ferro italiano e per i suoi geniali autori, non credo che nel 2024 ci saranno frotte di lettori sgomitanti per accaparrarsi un BdF “best of” a un prezzo che, in tutta onestà, non ha alcuna giustificazione e non sta né in cielo né in terra.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 13:31
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
64

Status:


[QUOTE=procione_del_maine,28/4/2024, 13:02 ?t=63024176&st=15#entry465461654]
Senza voler alimentare polemiche e col massimo rispetto che da sempre nutro per il Braccio di ferro italiano e per i suoi geniali autori, non credo che nel 2024 ci saranno frotte di lettori sgomitanti per accaparrarsi un BdF “best of” a un prezzo che, in tutta onestà, non ha alcuna giustificazione e non sta né in cielo né in terra

Pienamente d'accordo...
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 19:03
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 28/4/2024, 13:02) 
Senza voler alimentare polemiche e col massimo rispetto che da sempre nutro per il Braccio di ferro italiano e per i suoi geniali autori, non credo che nel 2024 ci saranno frotte di lettori sgomitanti per accaparrarsi un BdF “best of” a un prezzo che, in tutta onestà, non ha alcuna giustificazione e non sta né in cielo né in terra.

La giustificazione è, ovviamente, la bassa tiratura.
 
Top
view post Posted on 28/4/2024, 22:03
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


La bassa tiratura giustifica il prezzo alto? Nel senso che conviene stampare solo due copie a trecentomila euro l’una?
Mica è autoproduzione…
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 11:40
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


è la normale logica della produzione editoriale, meno copie si stampano più il costo unitario sale...
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 11:47
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,312
Location:
Vicenza

Status:


A me non pare proprio che la tiratura sia bassa: in edicola si trova facilmente. Non in tutte tutte, ma nella maggior parte sì. Faccio sicuramente più fatica a trovare gli "integrali" Marvel, che magari hanno meno pagine ma sono stampati a colori e costano solo 4.90 euro.
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 12:18
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,644
Location:
bologna

Status:


Se l’obiettivo di un editore fosse vendere poche copie, probabilmente sta sbagliando qualche strategia…
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 18:10
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,032

Status:


CITAZIONE (procione_del_maine @ 28/4/2024, 12:02) 
Senza voler alimentare polemiche e col massimo rispetto che da sempre nutro per il Braccio di ferro italiano e per i suoi geniali autori, non credo che nel 2024 ci saranno frotte di lettori sgomitanti per accaparrarsi un BdF “best of” a un prezzo che, in tutta onestà, non ha alcuna giustificazione e non sta né in cielo né in terra.

Frotte o non frotte, la precedente collana della Cosmo è durata parecchio, diciotto albi, e fu interrotta solo per la scomparsa di Luca Bischi che l'ha ideata e curata sinché ha potuto.
I prezzi erano simili, ora leggermente ritoccati al rialzo per il continuo aumento del costo della carta.

Non è necessario che sia un successo epocale, perciò non comprendo a cosa serva immaginarsi l'assenza di frotte di lettori, che non sono più frotte per quasi tutte le pubblicazioni (Tex escluso).
Ormai la sostenibilità di una collana si manifesta anche in presenza di numeri di vendita che in passato sarebbero stati modesti o scarsi.
I prezzi, giudicati alti da chi non acquista, aiutano.

Per la cronaca, sarà una miniserie di quattro numeri con sole storie disegnate da Sandro Dossi.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 17:30
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
142

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 29/4/2024, 19:10) 
Per la cronaca, sarà una miniserie di quattro numeri con sole storie disegnate da Sandro Dossi.

È questo che un po' mi spiace ("spiace" tra virgolette, alla fine lo comprerò lo stesso, ogni iniziativa del genere è ben accetta), dedicare ben quattro volumi a Sandro Dossi che non era certo il più rappresentativo dei disegnatori del Braccio di Ferro della Bianconi. Pierluigi Sangalli era sicuramente più indicato( anche se è vero che aveva già fatto la parte del leone nella precedente collana) ma anche Tiberio Colantuoni se è per quello.
Se si voleva omaggiare Sandro Dossi (cosa giustissima, peraltro) forse sarebbe stato meglio riproporre i suoi lavori per altre serie come Felix, Pinocchio, Chico o Geppo, dove era molto più attivo. Posso capire che un Chico non abbia lo stesso appeal di Braccio di Ferro per il pubblico generalista (ma abbiamo già stabilito che questo genere di operazioni non si rivolgono al grande pubblico) e che magari ci siano problemi di copyright nel riproporre fumetti di Felix, ma Geppo? Quello sì che è un titolo che si ha difficoltà a recuperare a un prezzo decente, specialmente in tempi recenti.

Comunque, come ho detto, ben vengano queste iniziative, spero che in futuro vengano riproposti anche i lavori di Giovan Battista Carpi (Soldino), Nicola Del Principe (Trottolino, Papys Bill, Tommy, Nicotina, Polibio) e Alberico Motta (Tom & Jerry, Big Robot, Pierino, Gogo).

Edited by Ginco70 - 1/5/2024, 19:06
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 18:02
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,638
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Ginco70 @ 1/5/2024, 18:30) 
Comunque, come ho detto, ben vengano queste iniziative, spero che in futuro vengano riproposti anche i lavori di Giovan Battista (Soldino), Nicola Del Principe (Trottolino, Papys Bill, Tommy, Nicotina, Polibio) e Alberico Motta (Tom & Jerry, Big Robot, Pierino, Gogo).

Con Giovan Battista (Soldino) ovviamente ti riferisci a Carpi...
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 18:06
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
142

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 1/5/2024, 19:02) 
CITAZIONE (Ginco70 @ 1/5/2024, 18:30) 
Comunque, come ho detto, ben vengano queste iniziative, spero che in futuro vengano riproposti anche i lavori di Giovan Battista (Soldino), Nicola Del Principe (Trottolino, Papys Bill, Tommy, Nicotina, Polibio) e Alberico Motta (Tom & Jerry, Big Robot, Pierino, Gogo).

Con Giovan Battista (Soldino) ovviamente ti riferisci a Carpi...

Yes, quando ho aggiunto la parentesi mi sono inavvertitamente "mangiato" il cognome.
 
Top
view post Posted on 1/5/2024, 22:15
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


Geppo è proprio il più complicato a livello di diritti...
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 09:49

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Buongiorno
Ma le storie di questa mini serie, potranno essere già state pubblicate, anche nella precedente dei 18 volumi sempre editi dalla Cosmo?

Grazie
 
Top
view post Posted on 3/5/2024, 10:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
141

Status:


CITAZIONE (sparty67 @ 3/5/2024, 10:49) 
Buongiorno
Ma le storie di questa mini serie, potranno essere già state pubblicate, anche nella precedente dei 18 volumi sempre editi dalla Cosmo?

Grazie

No, è stato già dichiarato da Cosmo che saranno storie non inserite nei precedenti 18 numeri
 
Top
icon1  view post Posted on 3/5/2024, 11:21

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
178
Location:
Reggio Emilia

Status:


Grazie mille

Allora li comprerò
 
Top
30 replies since 20/4/2024, 20:39   1134 views
  Share