Vintage Comics

Zio Alain intervista Wolp - presto su YouTube, info generali sul collezionismo Disney

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2024, 18:48

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,614

Status:


Complimenti Claudio :cool: :cool: :clap: :clap:
Seguita tutta l'intervista davvero molto, molto interessante ! :cool:
Da neofita Disney ho appreso tante cose interessanti ed a me sconosciute.
Puntuali le tue osservazioni in particolare quelle in merito alle variant che rispecchiano il mio pensiero ......
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 21:53
Avatar

Agente del Gruppo T.N.T.

Group:
Member
Posts:
1,253
Location:
Provincia di Reggio Calabria

Status:


Ne ho appena visto metà … il secondo tempo appena possibile: Claudio sei grande!
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 14:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 5/4/2024, 19:44) 
Il primo commento che hanno postato:

Ha 50 anni? Li porta benissimo

:sodd:

A dire il vero, i primi 2 commenti non sono molto simpatici... trasudano un misto fra invidia e disprezzo... ^_^ <_<

- "È abbastanza conosciuto? Boh, prima volta".

-"Banalizzando ,tanti soldi ,tempo ,disponibilità a viaggiare"

Ehhh..!! I giovani....! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 8/4/2024, 15:05

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
679
Location:
Roma

Status:


Che poi... tanti soldi ? Se ascolti Claudio, no. Tempo e disponibilità a viaggiare ? Cose che si trovano avendone la ferma volontà. Una vera banalizzazione in effetti.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 15:20
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 8/4/2024, 15:48) 
A dire il vero, i primi 2 commenti non sono molto simpatici... trasudano un misto fra invidia e disprezzo... ^_^ <_<

- "È abbastanza conosciuto? Boh, prima volta".

Da loro no di certo! :lol:

Così come noi sicuramente non conosciamo i pinco pallino solitamente seguiti da quel tipo di "target" :lol: ( e che per loro saranno sicuramente il "top" ).
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 18:13
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Disney
Posts:
1,615

Status:


Intervista interessante, qualità delle risposte date da Claudio eccellente. Peccato che molte domande denotino uno spiccato interesse per il valore venale dei pezzi ed anche un punto di vista immaturo sul collezionismo, tipo “i colpi di fortuna”, i pezzi che hai pagato troppo etc.. c’è un po’ l’idea che la fortuna sia tutto, mentre gioca un ruolo normalmente minore. Il resto è fatto da intelligenza e tenacia e studio. Purtroppo tutti aspetti sottovalutati dalla generazione Z (i 15-20enni odierni).

Comunque rimane un’ottima opera di propaganda per il vero collezionismo e bravissimo Claudio che ha gestito con saggezza le domande meno pertinenti.
 
Top
view post Posted on 8/4/2024, 19:53
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 8/4/2024, 16:05) 
Che poi... tanti soldi ? Se ascolti Claudio, no. Tempo e disponibilità a viaggiare ? Cose che si trovano avendone la ferma volontà. Una vera banalizzazione in effetti.

Anche la capacità di disporre di un surplus finanziario e il tempo libero dipendono da una certa abilità nel sapersi procurare e gestire queste due ottime risorse, mica sempre solo dal c..o che uno per volere del fato si ritrova eh ;)

CITAZIONE (12Fabio6 @ 8/4/2024, 15:48) 
A dire il vero, i primi 2 commenti non sono molto simpatici... trasudano un misto fra invidia e disprezzo... ^_^ <_<

- "È abbastanza conosciuto? Boh, prima volta".

-"Banalizzando ,tanti soldi ,tempo ,disponibilità a viaggiare"

Ehhh..!! I giovani....! :rolleyes:

Quando avranno tanti soldi e tempo libero certamente metteranno su una collezione migliore della mia.
Sai Fabio, io sono ricco e non faccio un c.zz tutto il giorno, non ho un briciolo di intelligenza, zero capacità, solo tanta tanta fortuna :desp:

CITAZIONE (Riccardo G @ 8/4/2024, 16:05) 
Che poi... tanti soldi ? Se ascolti Claudio, no. Tempo e disponibilità a viaggiare ? Cose che si trovano avendone la ferma volontà. Una vera banalizzazione in effetti.

ciao Riccardo in effetti tanti soldi bisogna metterli in conto se uno si pone come punto d'arrivo un anteguerra Disney completo e di livello qualitativo altissimo. Non l'ho mai nascosto.

Quando però affermo che non servono enormi risorse di denaro mi riferisco al fatto che ci si può porre obiettivi più circoscritti, stando contemporaneamente su una qualità non troppo spinta: in questo caso si riesce a collezionare con grande soddisfazione pubblicazioni estremamente belle e interessanti. Certo è che se un giovane collezionista pretendesse di fare tutte le collane, tutto strabello, tutto subito e pure pagare poco... allora incorrerebbe facilmente in una frustrazione difficilmente estinguibile. Ne ho visti più d'uno comparire baldanzosi e scomparire frustrati quando la battaglia si faceva dura.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2024, 15:23

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
679
Location:
Roma

Status:


Ahah, certo sapersi procurare le risorse principali, soldi e tempo, ha il suo bel peso.
Il commento iniziale riguardava la tua collezione, quindi trascurare il fattore soldi non è stato corretto da parte mia; lo intendevo più come una ripresa della tua affermazione successiva che sottolineava come non servano necessariamente capitali importanti quando si delimita bene il campo.
Sul discorso fortuna, lo posso comprendere, anche io quando avevo 15 anni favoleggiavo di trovare ad un mercatino un francobollo o una moneta rara capitata nel mucchio per svista. Credo che con il passare del tempo l'eventualità di tali "scoperte" sia sempre minore grazie al diffondersi delle informazioni, fino a generare l'effetto opposto, dove persone poco esperte in possesso di paccottiglia credono di avere tesori. Personalmente spesso non ho il coraggio riportarli alla realtà (non parlo solo di fumetti dove la mia esperienza è tutto sommato limitata); mi ci vorrebbe un po' più di schiettezza alla 12Fabio6.

QUOTE (wolp @ 8/4/2024, 20:53) 
Quando avranno tanti soldi e tempo libero certamente metteranno su una collezione migliore della mia.

Su questo mi permetto di dubitare, ma credo di intuire un intento sarcastico.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 15:31
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 9/4/2024, 16:23) 
Ahah, certo sapersi procurare le risorse principali, soldi e tempo, ha il suo bel peso.
Il commento iniziale riguardava la tua collezione, quindi trascurare il fattore soldi non è stato corretto da parte mia; lo intendevo più come una ripresa della tua affermazione successiva che sottolineava come non servano necessariamente capitali importanti quando si delimita bene il campo.
Sul discorso fortuna, lo posso comprendere, anche io quando avevo 15 anni favoleggiavo di trovare ad un mercatino un francobollo o una moneta rara capitata nel mucchio per svista. Credo che con il passare del tempo l'eventualità di tali "scoperte" sia sempre minore grazie al diffondersi delle informazioni, fino a generare l'effetto opposto, dove persone poco esperte in possesso di paccottiglia credono di avere tesori. Personalmente spesso non ho il coraggio riportarli alla realtà (non parlo solo di fumetti dove la mia esperienza è tutto sommato limitata); mi ci vorrebbe un po' più di schiettezza alla 12Fabio6.

Con certa gente essere diretti è l'unico modo per dire le cose... Poi se solo non capivano quel concetto... beh a quel punto lo comprenderanno.
Se sono proprio incapaci di intendere e di volere, continueranno per la loro strada, pure offendendosi per il mio commento...
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2024, 15:42
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
79

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 9/4/2024, 16:31) 
CITAZIONE (Riccardo G @ 9/4/2024, 16:23) 
Ahah, certo sapersi procurare le risorse principali, soldi e tempo, ha il suo bel peso.
Il commento iniziale riguardava la tua collezione, quindi trascurare il fattore soldi non è stato corretto da parte mia; lo intendevo più come una ripresa della tua affermazione successiva che sottolineava come non servano necessariamente capitali importanti quando si delimita bene il campo.
Sul discorso fortuna, lo posso comprendere, anche io quando avevo 15 anni favoleggiavo di trovare ad un mercatino un francobollo o una moneta rara capitata nel mucchio per svista. Credo che con il passare del tempo l'eventualità di tali "scoperte" sia sempre minore grazie al diffondersi delle informazioni, fino a generare l'effetto opposto, dove persone poco esperte in possesso di paccottiglia credono di avere tesori. Personalmente spesso non ho il coraggio riportarli alla realtà (non parlo solo di fumetti dove la mia esperienza è tutto sommato limitata); mi ci vorrebbe un po' più di schiettezza alla 12Fabio6.

Con certa gente essere diretti è l'unico modo per dire le cose... Poi se solo non capivano quel concetto... beh a quel punto lo comprenderanno.
Se sono proprio incapaci di intendere e di volere, continueranno per la loro strada, pure offendendosi per il mio commento...

Per quel che vale il mio parere, sono d'accordo con Te al 100%. Quando mostro i miei fumetti a ragazzi della Generazione dopo la mia, la prima cosa che mi chiedono è "quanto vale?". Non mi chiedono la storia di quel fumetto, la rarità...ma solo il valore economico. La ricerca che c'è dietro non interessa. È giusto quindi essere diretti e dare valore alla parola collezionismo, che non è solo "quanto vale il pezzo". Per questo, la puntata più bella e sensata del covo del Tao è stata quella in cui era ospite wolp si èdiscusso di storia e non di euro...alcuni "divulgatori" di fumetti parlano SOLO di prezzi, di occasioni, di guadagno, e influenzano chi li guarda.
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 15:56
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Infatti il siciliano con Tao, nelle loro dirette oltre a parlare prevalentemente di soldi, sparano pure cifre talmente fuori dal mondo da far impallidire chiunque...
Tralasciamo il fatto che si mostrino sempre cose poi disponibili alla vendita, (con un evidente conflitto di interesse)... <_< ;)
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2024, 20:38
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 9/4/2024, 16:23) 
CITAZIONE (wolp @ 8/4/2024, 20:53) 
Quando avranno tanti soldi e tempo libero certamente metteranno su una collezione migliore della mia.

Su questo mi permetto di dubitare, ma credo di intuire un intento sarcastico.

hai intuito bene ;) ho l'abitudine di non usare faccine quando ironizzo in quel modo perché generalmente chi deve capire capisce
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2024, 20:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Io ne ho visto al momento solo 20 minuti......però non so quanto sia adatto per il pubblico di Alain,ma comunque devo vedere buona parte del video.
Unica cosa forse secondo me troppo lungo
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 23:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 9/4/2024, 21:54) 
Io ne ho visto al momento solo 20 minuti......però non so quanto sia adatto per il pubblico di Alain,ma comunque devo vedere buona parte del video.
Unica cosa forse secondo me troppo lungo

Sei impaziente di natura tu…!
Come non tolleri i tempi morti nella ricerca dei pezzi da collezione, trovi sia una perdita di tempo ascoltare per 2,5 ore una discussione interessante.
Come ti dico sempre, questa tua “fretta” mal si concilia con il collezionismo anteguerra di alto livello…! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2024, 07:06
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,849
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 9/4/2024, 21:54) 
Io ne ho visto al momento solo 20 minuti......però non so quanto sia adatto per il pubblico di Alain,ma comunque devo vedere buona parte del video.
Unica cosa forse secondo me troppo lungo

L’ho ascoltato in una serata a velocità 1,5, così da non risultare sgradevole, al posto di un film. A me è piaciuto molto, evidentemente anche io in certi ambiti sono più che neofita e certe cose le ho apprese in quel momento. Anche io però, storco un po’ la bocca quando si parla di “collezioni a portata di tutte le tasche”. Vi dico che ciò che acquisto, è davvero fatto con sacrifici, questo perché la mia passione travalica a volte anche il buonsenso. Purtroppo a differenza di Claudio, come lui stesso ammette nel video, io non riesco ad acquistare pezzi costosi con un solo pagamento, il più delle volte dilaziono in più tranche. Non credo che questa scelta forzata sia un “perdere tempo”, ma anzi l’unico modo, per me, di arrivare ad acquistare certe cose. Ribadisco quello già detto da altri, aspetto altri video del genere, davvero molto interessanti.
 
Top
82 replies since 2/4/2024, 12:02   3091 views
  Share