Vintage Comics

Zio Alain intervista Wolp - presto su YouTube, info generali sul collezionismo Disney

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2024, 21:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Ad ogni modo se ne esistono davvero solo una cinquantina di copie ( o magari persino di meno ) vuol dire che effettivamente non sono molti quelli che possono completarla, al massimo 50, per l'appunto, se non esistono più copie disponibili ( delle quali poi presumo che almeno il 99% sarà già accasato ).
 
Top
view post Posted on 10/4/2024, 22:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 10/4/2024, 22:50) 
Ad ogni modo se ne esistono davvero solo una cinquantina di copie ( o magari persino di meno ) vuol dire che effettivamente non sono molti quelli che possono completarla, al massimo 50, per l'appunto, se non esistono più copie disponibili ( delle quali poi presumo che almeno il 99% sarà già accasato ).

Sono tutti accasati ma il bello è che alcuni super collezionisti ne hanno in collezione 2 copie (con bambina e con barzelletta)., quindi la platea di collezionisti contenti cala ulteriormente.

Dal 2016 il prezzo si è attestato su cifre impossibili per molti collezionisti o aspiranti tali…
Questo aspetto ha fatto una notevole selezione tra chi lo cerca e chi ha abbandonato l’idea.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 06:49
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


L’idea di iniziare una collana che per impossibilità di reperimento di albi o giornali, e quindi non completabile, è per me un deterrente all’approccio alla collana stessa. Parliamoci chiaro, ho molte serie aperte, incompiute, ma ho sempre la speranza di portarle a termine, qualora questo non fosse possibile nemmeno mentalmente, non potrei mai iniziarla, non avrei nessun entusiasmo.
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 07:39
Avatar

Eternauta

Group:
Disney
Posts:
3,243
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (jhendrik @ 10/4/2024, 14:33) 
Dubito siano 50... mi paiono sin troppe.

Anche se fossero 50 chi le ha le tiene ben strette perché un super collezionista. Alla sua dipartita arriveranno sul mercato ma mica quello pubblico. Se in quel momento non avrai una rete qualificata di contatti ti perdi pure quel treno.
Io mi aspetterei che se devono saltare fuori lo faranno nei prox 5-10 anni
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 08:29
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Topo63 @ 11/4/2024, 07:49) 
L’idea di iniziare una collana che per impossibilità di reperimento di albi o giornali, e quindi non completabile, è per me un deterrente all’approccio alla collana stessa. Parliamoci chiaro, ho molte serie aperte, incompiute, ma ho sempre la speranza di portarle a termine, qualora questo non fosse possibile nemmeno mentalmente, non potrei mai iniziarla, non avrei nessun entusiasmo.

Ma la collana non è affatto impossibile. Io ne sono la prova provata.
Diventa impossibile se speri di farla su a botte di culo e aspettando le occasioni in baia.
Per materiale di questo tipo bisogna cercare i contatti giusti. Ovvero, chi li possiede e li scambia.

Al contrario di te, più la collana è impossibile, più mi ci appassiono... e con gli anni ho visto che cercando e cercando alla fine quello che vuoi esce sempre fuori, e basta saper saltare sul treno che passa una volta nella vita.

Mi rendo però conto che la mentalità necessaria, le competenze e le tecniche di ricerca non sono alla portata di tutti perché ci si arriva dopo 20-30 anni di collezionismo e fiere... una mentalità che mal si concilia con le tendenze attuali che vogliono il collezionismo come un mercato dove l'unica emozione è prendere un pezzo bello a meno del suo valore per godere della propria grandezza come collezionista... Ma come detto più volte, scegliere un oggetto fra 10 o 20 in baia non è per me di nessuno stimolo al divertimento.

A me non va bene che l'unico ostacolo fra me e il pezzo desiderato sia il suo prezzo, (ma poterlo potenzialmente avere in ogni momento se apro il portafoglio).
Vuoi mettere la soddisfazione impagabile di fare le scarpe a fior fior di collezionisti, spesso anche milionari, riuscendo a stanare il pezzo cercato da tutti e pure a molto meno di quello che loro sarebbero stati disposti a sborsare..?!
Ci vuole passione e dedizione per fare grandi cose... è questo che da una marcia in più a "poveracci" come Claudio e me... ma potrei fare molti altri nomi.

CITAZIONE (duck74 @ 11/4/2024, 08:39) 
...........
Io mi aspetterei che se devono saltare fuori lo faranno nei prox 5-10 anni

Mi sa che sono saltati fuori negli ultimi 10 anni passati. comunque se ne spostano di continuo senza balzare agli onori delle cronache.
Negli ultimi 2 anni ne ho visti cambiare proprietario almeno 8 copie, (Sulle quali volendo avrei potuto muovere battaglia io stesso).
Ciò non toglie che se ne cercassi uno, avrei una graduatoria dei proprietari, dal più facilmente scardinabile al più arduo...
.... e comincerei a inseguire il mio obiettivo in modo implacabile.
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 09:28
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


In pratica, una vera strategia da commercianti, ed è per quello che molti non riescono neppure lontanamente a pensarla una cosa simile....
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 09:35
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 11/4/2024, 10:28) 
In pratica, una vera strategia da commercianti, ed è per quello che molti non riescono neppure lontanamente a pensarla una cosa simile....

Io non disdegno affatto di prendere ciò che cerco da qualsiasi commerciante... ma quando vedi che anche per loro non è facile aiutarti, o sai che farlo trovare a loro equivarrebbe a farsi mettere in competizione con altri pretendenti, impari a muoverti anche da solo... ;)
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 09:51
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 11/4/2024, 09:29) 
A me non va bene che l'unico ostacolo fra me e il pezzo desiderato sia il suo prezzo, (ma poterlo potenzialmente avere in ogni momento se apro il portafoglio).
Vuoi mettere la soddisfazione impagabile di fare le scarpe a fior fior di collezionisti, spesso anche milionari, riuscendo a stanare il pezzo cercato da tutti e pure a molto meno di quello che loro sarebbero stati disposti a sborsare..?!
Ci vuole passione e dedizione per fare grandi cose... è questo che da una marcia in più a "poveracci" come Claudio e me... ma potrei fare molti altri nomi.

Come arti torto su questo?
E' una specie di fuoco che ti deve "bruciare dentro" a spingerti.
 
Top
82 replies since 2/4/2024, 12:02   3073 views
  Share