Vintage Comics

Zio Alain intervista Wolp - presto su YouTube, info generali sul collezionismo Disney

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2024, 16:24
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


Fabio per trattare l'anteguerra non disneyano dovresti organizzare una puntata apposta dive presenzi tu.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2024, 19:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (wolp @ 6/4/2024, 16:20) 
CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/4/2024, 15:41) 
Se posso fare una critica, ok che si parla di Disney, ma mi pare che passi il messaggio che esisteva praticamente sono Topolino quando in realtà l’anteguerra è fatto da decine e decine di testate differenti. Si nomina solo l’Avventuroso per un minuto ma tutto il resto?

Molto semplicemente perché il tema era "Collezionismo Disney" e non "Collezionismo anteguerra". Gli utenti di Alain sono lettori e/o collezionisti disneyani.

Lo avevo capito e mi pare di averlo anche detto.
Ciò nonostante, trovo scorretto parlare come se il Disney fosse il tutto. Infatti, a un certo punto l’intervistatore “credendo di aver fatto suo il concetto che stavi esprimendo, esclama che praticamente tutto il fumetto italiano ha avuto inizio grazie alle pagine di Topolino… tu cerchi di spiegare meglio… ma dubito abbia capito.
Al massimo ora pensa che c’era Topolino e l’Avventuroso. Stop -_- :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2024, 20:44
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


già far digerire che i giornali disneyani d'anteguerra contenessero per 3/4 fumetto avventuroso e realistico non è facile.
Tracciare una storia più ampia delle pubblicazioni (si sarebbe necessariamente dovuto parlare di Corriere dei Piccoli e Jumbo come minimo antipasto e allargare il discorso) può diventare pesante per il tipo di pubblico di quel canale.

Basterebbe invitare tutti alla lettura di Eccetto Topolino per colmare i buchi di conoscenza... ecco questo ho dimenticato di farlo. Ma va detto che non preparo mai questo tipo di incontri, tendo a seguire gli input offerti dall'intervistatore, che ovviamente non sempre può risultare puntuale o pertinente nelle domande. Sfido chiunque a parlare per 2 ore e 30 a ruota libera cercando di essere esaustivo ed efficace nella comunicazione. Dal video non è stato tagliato praticamente nulla.

Ci sono ancora diversi collezionisti (non solo tra i più giovani) che mi dicono non essere interessati a pubblicazioni tipo il Paperino giornale perché pieno di fumetto non Disneyano, quando sappiamo bene che è una delle caratteristiche che lo rende storicamente pregiato. Per non parlare del pregiudizio legato al formato "scomodo", "povero", oppure quello legato all'esiguità del numero di pagine (un corposo albo di 100-150 pagine viene comunemente percepito più meritevole di essere collezionato rispetto a un foglio ripiegato a formare sole 8 pagine). Per rompere certi schemi bisogna fare un passetto per volta...
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2024, 21:05

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
516

Status:


Guardate il video quando il cronometro segna 1:28:44 "Hai degli obiettivi ancora oggi? E come li perseguiti? Lo mette pure per iscritto a caratteri grandi. Per fortuna Claudio nella risposta dice "perseguo i miei obiettivi ..."
Chissà che mestiere fa Zio Alain? Ah si, dimenticavo, fa l'insegnante!
:desp: :desp: :desp: :desp: :desp:
 
Top
view post Posted on 6/4/2024, 21:11
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Sì sì capisco Claudio,
Surreale la parte dove Alain non si capacita quasi del fatto che i giornali non possano essere conservati in verticale. :desp:
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2024, 21:41
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 6/4/2024, 22:11) 
Sì sì capisco Claudio,
Surreale la parte dove Alain non si capacita quasi del fatto che i giornali non possano essere conservati in verticale. :desp:

Ma vedi Fabio, io alla fine guardo il lato positivo e cioè la volontà dei più giovani di capire mentalità o oggetti lontani dalle loro sensibilità o abitudini. Il fatto che abbia pensato di intervistarmi e dare così tanto spazio ad un "veterano" è un aspetto di apertura di cui io do merito.

Il video ha superato le 1000 visualizzazioni in sole 24 ore: sono numeri non da poco se consideriamo il nostro ambiente tutto sommato ristretto e se fa questi numeri è anche grazie alla sua opera di divulgazione e fidelizzazione di una bella fetta di ragazzi. Potremmo paradossalmente affermare che i video sulle variant o sui gadget hanno fatto da traino per poter avere un pubblico più vasto che segue ora anche la mia intervista. Il video del Covo del Tao che feci con Leonardo non ha raggiunto 800 visualizzazioni a quasi 3 mesi dalla pubblicazione.

Alain, come tutti compreso me, può certamente migliorare e un primo passo è appunto questo di confrontarsi con persone che hanno alle spalle decenni di esperienza nel campo. Su web - e parlo in generale - spesso si trovano interventi autoreferenziali dove il confronto non esiste, c'è magari un guru autoproclamatosi che sciorina le sue verità, mentre qui - a mio modesto parere - si è avviato un dibattito pacato e costruttivo.


La domanda sul posizionamento dei giornali può apparire surreale, eppure sai meglio di me come grandi collezionisti del passato rilegassero le loro annate di giornali proprio perché desideravano conservarle in posizione verticale nelle loro librerie. Rendevano i giornali più facilmente fruibili e ordinabili, ma c'era sicuramente sotto sotto anche il vezzo di poterli mettere in bella mostra nelle loro librerie.
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2024, 22:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,593
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Sono già 1200 le visualizzazioni… è la volta che diventi famoso Claudio :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2024, 07:59
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
78

Status:


Visto tutto il video. Complimenti a Wolp per la pacatezza e per le doti di divulgazione, che non sono scontate in un grande collezionista, anzi.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 09:55
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,640
Location:
bologna

Status:


Mi scuso per aver ascoltato anch'io a velocità doppia e in due tranches l'intervista ma non avevo a disposizione due ore e passa di tempo.
Sicuramente alle conoscenze di buona parte dei collezionisti di Vintage C non avrà aggiunto nulla di nuovo, ma tanto di cappello al modo equilibrato e semplice con cui Claudio ha razionalmente sviscerato tutta una serie di pregiudizi e credenze che da sempre aleggiano intorno al mondo del collezionismo (in particolare dei fumetti), mantenendo sempre alto l'interesse di tutta l'intervista.
Bravo!
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 11:54
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


Ho visto anch'io il video, non a doppia velocità e tutto in una volta, e devo dire che mi è piaciuto, ottima iniziativa.
Credo che per fare capire bene il contesto dell' epoca, serva fare capire chi erano i pionieri protagonisti delle case editrici e come si muovevano, altrimenti il fattore giornale ed albi non sarà capito dai giovani collezionisti.
Cioè giusto parlare del Disney, con una platea di disneiani, ma fare capire il contesto a mio avviso è fondamentale.
Bravo Claudio !
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 12:31

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Buon giorno.
Non diventerò mica un molestatore a "perseguitare" i miei scopi collezionistici ?
Il Prof.Claudio Gioda ha mostrato un aplomb britannico, non ha cambiato espressione (a me la domanda e la slide avrebbero procurato una risata fragorosa), però, giustamente, ha risposto che i suoi obiettivi li persegue, anzi li ha già perseguiti.
Speriamo che nascano nuovi collezionisti, colti e preparati, magari meno vecchi di me.
Cordiali saluti.
Roberto
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 15:25
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Il collezionismo non opportunistico e materialistico, cioè quello vero, passionale, è tipicamente quello che nasce e si sviluppa rispetto a ciò che si è amato e vissuto da bambini o ragazzi.
Quindi le ultime generazioni potranno annoverare certamente valenti collezionisti, ma collezioneranno probabilmente manga, Dylan Dog o altri fumetti a loro contemporanei.
Trovo molto difficile che si appassionino al Topolino vintage o, addirittura, all'anteguerra, a meno che in famiglia non abbiano un genitore già collezionista di materiale del genere (e non sono neanche certo che "tale padre, tale figlio"...)
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 17:30
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,530
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 7/4/2024, 16:25) 
Il collezionismo non opportunistico e materialistico, cioè quello vero, passionale, è tipicamente quello che nasce e si sviluppa rispetto a ciò che si è amato e vissuto da bambini o ragazzi.
Quindi le ultime generazioni potranno annoverare certamente valenti collezionisti, ma collezioneranno probabilmente manga, Dylan Dog o altri fumetti a loro contemporanei.
Trovo molto difficile che si appassionino al Topolino vintage o, addirittura, all'anteguerra, a meno che in famiglia non abbiano un genitore già collezionista di materiale del genere (e non sono neanche certo che "tale padre, tale figlio"...)

In parte condivido, in parte no, e mi spiego: se fosse vera solo questa versione di collezionismo non esisterebbe il collezionismo di monete antiche o di varie forme d'arte.
Se il fumetto anteguerra fosse visto sotto una luce storica, artistica, estetica potrebbe appassionare anche le nuove generazioni.

Ne approfitto per ringraziare gli amici che qui mi hanno dato un feedback positivo rispetto all'iniziativa. Alain mi ha comunicato che il video sta andando molto bene e mi ha chiesto la disponibilità per un secondo incontro.
 
Web  Top
view post Posted on 7/4/2024, 18:08
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,845
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 7/4/2024, 16:25) 
Il collezionismo non opportunistico e materialistico, cioè quello vero, passionale, è tipicamente quello che nasce e si sviluppa rispetto a ciò che si è amato e vissuto da bambini o ragazzi.

Non penso sia proprio così, a sentir te chi colleziona anteguerra lo fa in maniera opportunistica e a fini di lucro. Per me oggi è vero l’esatto opposto. Differente invece il collezionismo legato ai ricordi di bambino, che a volte non è nemmeno vero collezionismo.
 
Top
view post Posted on 7/4/2024, 18:29

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
671
Location:
Roma

Status:


Secondo me dipende sempre dalla sensibilità del singolo; vero che molto spesso, come nel mio caso, il collezionismo nasce per voler ricreare i ricordi di bambino, ma si può andare oltre. Può sorgere un interesse/amore più profondo e vero per certi "oggetti", slegato dal nostro vissuto, che ci spinge a studiarne storia ed evoluzione e ad allargare il campo delle nostre ricerche.
Mi accodo ai complimenti per il video, davvero molto interessante e istruttivo, ascoltare Claudio è un piacere. Alain ha dimostrato quantomeno apertura mentale nel volerlo realizzare e gliene va reso merito, Spero in successive puntate...
 
Top
82 replies since 2/4/2024, 12:02   3073 views
  Share