Vintage Comics

Zio Alain intervista Wolp - presto su YouTube, info generali sul collezionismo Disney

« Older   Newer »
  Share  
wolp
view post Posted on 7/4/2024, 17:30 by: wolp
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (PlatonePlato @ 7/4/2024, 16:25) 
Il collezionismo non opportunistico e materialistico, cioè quello vero, passionale, è tipicamente quello che nasce e si sviluppa rispetto a ciò che si è amato e vissuto da bambini o ragazzi.
Quindi le ultime generazioni potranno annoverare certamente valenti collezionisti, ma collezioneranno probabilmente manga, Dylan Dog o altri fumetti a loro contemporanei.
Trovo molto difficile che si appassionino al Topolino vintage o, addirittura, all'anteguerra, a meno che in famiglia non abbiano un genitore già collezionista di materiale del genere (e non sono neanche certo che "tale padre, tale figlio"...)

In parte condivido, in parte no, e mi spiego: se fosse vera solo questa versione di collezionismo non esisterebbe il collezionismo di monete antiche o di varie forme d'arte.
Se il fumetto anteguerra fosse visto sotto una luce storica, artistica, estetica potrebbe appassionare anche le nuove generazioni.

Ne approfitto per ringraziare gli amici che qui mi hanno dato un feedback positivo rispetto all'iniziativa. Alain mi ha comunicato che il video sta andando molto bene e mi ha chiesto la disponibilità per un secondo incontro.
 
Web  Top
82 replies since 2/4/2024, 12:02   3091 views
  Share