Vintage Comics

Lucca Collezionando 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2024, 16:41
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
97

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 26/3/2024, 16:05) 
CITAZIONE (picenum @ 26/3/2024, 15:18) 
Devo dire che anche riguardo i fumetti supereroi del periodo Corno e star Comics (di cui sono maniacale collezionista!) ho trovato meno materiale rispetto le precedenti edizioni...molto di più, anche come numero di espositori antiquari, mi pare di aver riscontrato nella recente Bologna Anafi -fine novembre scorso.
Non so se è una mia impressione dettata dal fatto che cerco materiale Corno nuovo edicola o magazzino oppure....mi pare di aver trovato più stand dedicati agli autori, alle case editrici e ai gadget. Cmq sempre gran bella fiera sotto il profilo organizzativo, e della vivibilità dei percorsi e degli stand. Sulla questione bar-ristorazione nota negativa...troppa fila e poco personale.

Quindi la mia impressione avuta nell'edizione 2022 era corretta...
Materiale interessante per me, sempre poco e tanti Club che a me non interessano.
La spesa per arrivarci non è giustificata da ciò che posso vedere.
Ristorazione penosa da anni ormai.
Non si degnano di ascoltare i consigli e chiamare un paio di chioschetti viaggianti che facciano panini.
Si alleggerirebbe di molto quel bar micragnoso che hanno.

CITAZIONE (picenum @ 26/3/2024, 15:18) 
RIGUARDO IL GRADING ITALIANO:

Interessante..il patron della coraggiosa iniziativa spiegava la loro filosofia ed il loro tentativo di ripetere il grading americano adattandolo al mercato italiano ed alle esigenze dei collezionisti italici.
Diciamo che c'è tanto ancora lavoro da fare per vincere le resistenze di chi, giustamente, vuole toccare con mano il fumetto e non si fida di comprare un oggetto sulla fiducia. Sui criteri di valutazione e di restituzione congrua del punteggio..c'è da discuterne ancora, mi sono permesso di consigliare di fare conferenze, incontri con i vari attori del collezionismo cartaceo per costruire una metodologia condivisa e riconosciuta che tenga conto di tutte le problematiche e le naturali criticità.
Mi sembra piuttosto un metodo molto interessante questo per proteggere le proprie collezioni importanti.
Comunque ho notato uno staff ben organizzato, motivato e professionale, determinato a portare avanti il progetto.
Da premiare sicuramente il coraggio e gli investimenti che sono state fatti fino ad oggi per il sogno imprenditoriale.

Se pensano di campare con i miei soldi per gradare cose già mie, che posso rivendere anche da solo, mi sa che fanno prima a cambiare mestiere...
Ma di polli è pieno il mondo.! :lol:

Intendevo: gradare per tenerli conservati perfettamente, senza rischio di danneggiarsi se cadono e che possa penetrare l'umidità ingiallendo le pagine.
Non necessariamente per commercializzare.
Il resto del discorso si basa invece sulla fiducia di ritenere incontrovertibile il punteggio attribuito, la differenza la fa che noi siamo italiani e ci piace toccare con mano, a differenza degli americani che sono più 'credenti' di noi...giusto per dire 🤗.

Riguardo la fiera in complesso come evento per chi va a caccia di mancoliste..prevedo il sorpasso a breve di Bologna Comics dove c'è, oltre ai toscani, una massiccia presenza di emiliani e lombardi...
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 17:09
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


Beh, se è solo per conservarli, puoi anche comprarti le teche e metterceli dentro senza spendere per pagare dei gradatori :D ( ma solo il costo della teca ).

Comunque nella foto, più che albi, avevo visto "tecate" delle tavole originali ( tra l'altro di Magnus ), e infatti di recente avevo visto proposta anche questa novità, cioè far "gradare", con teca, pure le tavole! :blink:
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 17:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/3/2024, 17:09) 
Beh, se è solo per conservarli, puoi anche comprarti le teche e metterceli dentro senza spendere per pagare dei gradatori :D ( ma solo il costo della teca ).

Comunque nella foto, più che albi, avevo visto "tecate" delle tavole originali ( tra l'altro di Magnus ), e infatti di recente avevo visto proposta anche questa novità, cioè far "gradare", con teca, pure le tavole! :blink:

Che se ci pensate… far gradare una tavola non ha alcun senso.
Cavolo… è unica al mondo… anche se non la gradi cosa cambia….?
E poi non la puoi incorniciare perché è plastificata….
Bah..! Che idea malsana.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2024, 17:50
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (picenum @ 26/3/2024, 16:41) 
Intendevo: gradare per tenerli conservati perfettamente, senza rischio di danneggiarsi se cadono e che possa penetrare l'umidità ingiallendo le pagine.
Non necessariamente per commercializzare.

Il discorso è che io collezioni ormai solo cose che hanno dai 50 ai 100 anni di età... e che sono state trattate come semplice carta per tutta la loro esistenza.
Se per grazia di Dio sono ancora perfetti è appunto un miracolo... ma sigillarli in un sarcofago di plastica dopo 100 anni non ha molto senso.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2024, 18:08
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
97

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 26/3/2024, 17:09) 
Beh, se è solo per conservarli, puoi anche comprarti le teche e metterceli dentro senza spendere per pagare dei gradatori :D ( ma solo il costo della teca ).

Comunque nella foto, più che albi, avevo visto "tecate" delle tavole originali ( tra l'altro di Magnus ), e infatti di recente avevo visto proposta anche questa novità, cioè far "gradare", con teca, pure le tavole! :blink:

Inutile continuare...se alla base c'è una mancanza di fiducia verso questo progetto, possiamo stare qui a parlare per un giorno...tu i difetti li troverai, così come io testardamente continuerò a sostenere le potenzialità e la valenza del discorso.
Chiaro che bisognerebbe capirlo meglio, sentire gli interlocutori e poi avanzare critiche.
Indubbiamente può piacere oppure no. Io amo le buste ed il cartoncino, ma gradare e sigillare con teca il n.1 del ragno Corno in condizione edicola non mi dispiacerebbe!!
Farlo da soli a casa?? Non scherziamo...🤗
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 18:15
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Non mi sono ancora ripreso dalla fiera.
Dico la verità, più che altro avendo lo stand sono rimasto li per il 90% del tempo e ho girato poco, ma tutta questa assenza di materiale io non l'ho vista.
Quello che è certo è che a livello di "vintage" ovviamente e nettamente la fiera migliore è sempre stata e continua ad essere "Reggio Emilia" migrata a Bologna, e certamente data anche la notevole quantità di espositori tematici in più, ci sono più possibilità di vedere un pezzo raro, però vanno fatti dei distinguo.
Se si è collezionisti che si ha già quasi tutto e si cerca solo maniacalmente materiale in conservazione eccezionale al micron, penso sia difficile rimanere soddisfatti in generale perchè tale materiale già è poco presente nelle collezioni private, figurarsi quante volte appare in una fiera; se poi si cerca l'introvabile (e magari ricercato solo da un 1% del "pacchetto collezionisti") è chiaro che qualsiasi fiera è potenzialmente un buco nell'acqua.
Un conto sono in contatti privati un conto è una fiera.
Ripeto, non ho girato molto, però qualcosa ho visto e anche alcuni amici mi hanno portato a far vedere cosa hanno acquistato, e non mi par roba da poco; io stesso nel mio piccolo, riguardo il materiale che ho sentito menzionare, avevo in fiera una venticinquina di Classici belli nuovi, un circa 900 super Eroi Corno (in tutti gli stati, d'altra parte c'è il collezionista che cerca roba bella e quello che cerca il numero e di spendere in modo contenuto), come Topolino dal numero 20 al 750 quasi tutti (stati vari, come i Super Eroi) + dal 1300 al 1600 (da edicola o giù di li).
A mio avviso quindi, per l'offerta vintage, Reggio è sempre Reggio e non si compete, ma a livello di fiera e proposta questa Collezionando non è proprio male, poi correggetemi se sbaglio.
Purtroppo per noi espositori non è economico il costo dello stand e quindi (almeno nel mio caso ma banalmente penso per tutti) si deve valutare bene il materiale da portare, e necessariamente molto del quale deve potenzialmente essere assai commerciabile (in quest'ottica capisco la carenza di Almanacco Topolino, perchè negli ultimi tempi non c'è richiesta come il pane).

Per quanto riguarda il grading, credo sapete già come la penso, e comunque da un pò di tempo a questa parte mi sto un pò " studiando" i collezionisti di un certo tipo, e sono sicuro che molti non acquisterebbero mai un fumetto gradato se non con votazione 10 (credo nel materiale vintage sia oltretutto una valutazione prettamente empirica o giù di li) e con un certo patema di non poter aprire il sarcofago per poter dare un occhiata migliore :D :D :P
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2024, 20:10
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,504
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Ho premesso che la fiera mi è piaciuta, location ottima, ben organizzata, un sacco di materiale.
Ho aggiunto di aver avuto impressione rispetto alle fiere Bologna e Reggio cui ero abituato, di aver visto meno materiale Disney dopoguerra. Non che non fosse presente.
Ribadisco che tornerò, mi spiace solo non aver potuto trovare alcune cose, non aver avuto possibilità di scegliere, confrontare...sicuramente coincidenza. Alla prossima andrà meglio, sarò più fortunato.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 20:31
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


👍👍👍 siamo d’accordissimo che la quantità di vintage di ogni genere fumettistico che si trova a Reggio Bologna è imparagonabile a qualsiasi fiera del settore e Lucca non fa eccezione. Lo è sempre stato (anche se la vecchia Bologna palanord era vicina a Reggio) ed è ancora così. Non volevo solo passasse l’idea che comunque qui non ce ne fosse in buona rappresentanza anche se gli Almanacchi hanno latitato. 😃
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:21
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
64

Status:


CITAZIONE (topoluca @ 26/3/2024, 16:10) 
CITAZIONE (danuota @ 26/3/2024, 15:49) 
Da mio riscontro si.
Poi... ^_^
Vedremo a Bologna

Vero alla grande...poi tutti mi dicevano che avevano portato solo Topolino dal numero x al numero y , almanacco nulla proprio con la dichiarazione...mandami una mail,messaggio..!! =_=
Peccato...forse per il "Costo" dei MQ..degli Stand!!? Non saprei e comunque pochissimi Topolino per finire la mia mancolista!! :(

Posso sapere che numeri cerchi x aiutarti a finire la tua mancolista?
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:29
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,504
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (Luca Magrini @ 26/3/2024, 21:21) 
CITAZIONE (topoluca @ 26/3/2024, 16:10) 
Vero alla grande...poi tutti mi dicevano che avevano portato solo Topolino dal numero x al numero y , almanacco nulla proprio con la dichiarazione...mandami una mail,messaggio..!! =_=
Peccato...forse per il "Costo" dei MQ..degli Stand!!? Non saprei e comunque pochissimi Topolino per finire la mia mancolista!! :(

Posso sapere che numeri cerchi x aiutarti a finire la tua mancolista?

Ti scrivo in privato. Non qui 😉😅
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:33
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Almanacco comunque non è una serie cosi facile come può sembrare,non sarà come fare anteguerra,ma su certi numeri delle prime annate se si cerca un'ottima qualità si fa veramente fatica.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 21:41
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,504
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Assolutamente!!
Valore commerciale non alto. Non molte persone che lo collezionano, però difficoltà mediamente elevata per reperire alcune annate in condizioni da ottimo in su.
Certo le collane rare sono altre...l'anteguerra lasciamolo stare...però chi si cimenta nella collezione Almanacco Topolino seriamente qualche grattacapo lo deve mettere in conto.
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 22:56
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,662
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Belle foto. Grazie. Faccio una domanda sulla divisa attuale di tex Camicia gialla e pantaloni blu e cappello marrone: quale fu il primo albo di tex a mostrare in copertina questa divisa? Direi la 7 serie (rossa) a striscia N.1
Ci sono altre cover di albi precedenti?
 
Top
view post Posted on 26/3/2024, 23:40
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (gil69 @ 26/3/2024, 22:56) 
Belle foto. Grazie. Faccio una domanda sulla divisa attuale di tex Camicia gialla e pantaloni blu e cappello marrone: quale fu il primo albo di tex a mostrare in copertina questa divisa? Direi la 7 serie (rossa) a striscia N.1
Ci sono altre cover di albi precedenti?

Direi dal n.27 della 6ª serie Verde.
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2024, 11:08
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,662
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Io direi dal n. 30 della 6 serie verde striscia comprensivo di cappello marrone e fazzoletto nero.
 
Top
143 replies since 21/2/2024, 09:33   6342 views
  Share