Vintage Comics

Lucca Collezionando 2024

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2024, 09:46

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


QUOTE (Luca Magrini @ 2/21/2024, 09:31 PM) 
QUOTE (AmedeoBiCi @ 21/2/2024, 16:33) 
QUOTE (Luca Magrini @ 2/21/2024, 03:10 PM) 
Ma...e' un genere...ma che nn mi appartiene...e' piu' x ragazzini che difatti li adorano e se li fai vedere un albo d Tex nn sanno manco cos'e'....

Ovviamente sono questioni di gusti, ma alcuni manga sono eccezionali e tranquillamente migliori di 500 numeri di tex. Non voler capire il presente, e neanche accettarlo, rappresenta davvero una tara per questo forum pieno di gente incapace di vedere la realta.

Se la realta'e' questa leggiteli tu...io mi tengo i miei fumetti vintage che nn li cambierei con nessun altro genere nemmeno x tutto l'oro del mondo!!!!

QUOTE (AmedeoBiCi @ 21/2/2024, 17:46) 
Dovreste chiedere a Luca Magrini. Lui ha parlato di manga come non appartenente al fumetto vero.

Riguardo all'essere in questo forum, purtroppo il forum del papesera al momento non funziona, e ho risposto alla domanda su lucca collezionando, fornendo la mia opinione sulla fiera.

Per me e' cosi' poi se a te piacciono leggiteli pure...ma mi sa che hai sbagliato forum.....e basta che tu nn faccia critiche inutili su chi nn ha i tuoi stessi gusti!

Le mie critiche sono sicuramente inutili ma, per onesta intellettuale, dovresti dire lo stesso delle tue. Definire i manga come non parte del fumetto e semplicemente una totale mancanza di comprensione verso il medium fumetto, di cui il manga e parte integrante, al pari delle strisce di Mandrake, delle vignette di Yellow Kid e delle tavole domenicali di Flash Gordon.

Autori come Tezuka o Urosawa o Taniguchi giganteggiano e sono letti nel mondo da una platea enorme, che di un Tex se ne frega.

Ripeto, non riconoscere i limiti di certo fumetto italiano e una miopia cosmica. Ad esempio, a me piace Diabolik ma capisco che abbia ben poco appeal e, letti 10-12 albi, hai letto tutto.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 10:38
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
63

Status:


CITAZIONE (AmedeoBiCi @ 22/2/2024, 09:46) 
CITAZIONE (Luca Magrini @ 2/21/2024, 09:31 PM) 
Per me e' cosi' poi se a te piacciono leggiteli pure...ma mi sa che hai sbagliato forum.....e basta che tu nn faccia critiche inutili su chi nn ha i tuoi stessi gusti!

Le mie critiche sono sicuramente inutili ma, per onesta intellettuale, dovresti dire lo stesso delle tue. Definire i manga come non parte del fumetto e semplicemente una totale mancanza di comprensione verso il medium fumetto, di cui il manga e parte integrante, al pari delle strisce di Mandrake, delle vignette di Yellow Kid e delle tavole domenicali di Flash Gordon.

Autori come Tezuka o Urosawa o Taniguchi giganteggiano e sono letti nel mondo da una platea enorme, che di un Tex se ne frega.

Ripeto, non riconoscere i limiti di certo fumetto italiano e una miopia cosmica. Ad esempio, a me piace Diabolik ma capisco che abbia ben poco appeal e, letti 10-12 albi, hai letto tutto.

Ripeto...leggiteli tu!!!!
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 11:16
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,488
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


-- NOTA DI MODERAZIONE --
Ok ragazzi, vedo che tutti stiamo andando decisamente off topic.
Questo topic è dedicato alla fiera Lucca Collezionando per cui o parliamo di questo o sarò costretto a porre rimedio.

Cosa legge o colleziona tizio o Caio possono anche essere argomenti interessanti, ma va eventualmente aperto un topic al riguardo.
Indossare la maglietta (per dire..) di fan manga piuttosto che di fan texiano e argomentare le proprie convinzioni non è pertinente. Siamo fuori argomento della discussione.
Mi limito a dire che, come sempre, il buon senso e il rispetto reciproco sono non solo auspicabili ma dovuti. Nessuno ha ragione o torto se preferisce un genere piuttosto che un altro. Sono gusti. Poi mi pare chiaro, evidente, che la stragrande maggioranza degli iscritti a questo forum preferisca materiale anteguerra o anni '50/60 piuttosto che materiale moderno o manga. Il nome del forum è eloquente. Ciò non toglie che tutti sono i benvenuti, se portano educazione, rispetto e si attengono alle regole del forum.

Scherzandoci un po su ;) suggerisco infine, e con questo concludo, che non mi pare una brillante idea da parte di un tifoso interista entrare in un gruppo di tifosi juventini e ad un certo punto alzarsi a gridare forza Inter e abbasso Juve!! :lol:
Qualche "tranvata" si rischia, no?

Dan


Edited by danuota - 22/2/2024, 11:58
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 11:41
Avatar

Uomo Nuvola

Group:
Nona Arte
Posts:
8,867
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (topoluca @ 21/2/2024, 23:13) 
questo volta però una bella foto ci sarà sicuramente e magari allo stand di Giulio :cool: :D

Ottima idea :cool:
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 13:48

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
74

Status:


Tutto giusto, ma io non ho dato giudizi sui manga (ce ne sono di brutti e di belli) ma ho detto che e profondamente sbagliato non considerare i manga parte del fumetto, perche i manga sono fumetti.

E, a proposito di anteguerra, il primo manga moderno lo si fa risalire al 1947 (non anteguerra, ma comunque ancora anni 40), ovvero questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Maa-chan_no_nikkich%C5%8D

Se ci fosse onesta intellettuale, tutti dovreste essere d'accordo con me che l'affermazione di Luca Magrini e semplicemente falsa. Il manga e fumetto, e alcuni risalgono agli anni 40.
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:13
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,604
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Hai proprio capito il messaggio degli amministratori… :desp:
Una volta c’era un utente simile a te che si esprimeva come te… (vedi espressione Medium fumetto)…. spero che la mia sensazione sia sbagliata…. ma vedo che la testa ragiona allo stesso modo…!
Per tornare in topic, la posto io una foto di Giulio al suo banco scattata a Lucca Collezionando 2022….
(C’erano ancora le mascherine purtroppo….).

IMG_3646
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:35
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,488
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


CITAZIONE (AmedeoBiCi @ 22/2/2024, 13:48) 
Tutto giusto, ma io non ho dato giudizi sui manga (ce ne sono di brutti e di belli) ma ho detto che e profondamente sbagliato non considerare i manga parte del fumetto, perche i manga sono fumetti.

E, a proposito di anteguerra, il primo manga moderno lo si fa risalire al 1947 (non anteguerra, ma comunque ancora anni 40), ovvero questo: https://it.wikipedia.org/wiki/Maa-chan_no_...h%C5%8D

Se ci fosse onesta intellettuale, tutti dovreste essere d'accordo con me che l'affermazione di Luca Magrini e semplicemente falsa. Il manga e fumetto, e alcuni risalgono agli anni 40.

OT
Vedo che non ti è chiaro quanto ho detto nella nota di moderazione eppure non ho scritto da destra a sinistra, dall'alto in basso come in un manga!
Pensavo di essermi spiegato bene. Ok mea culpa.
Non è in discussione se il manga sia o no fumetto (è chiaro che lo è, col termine generico manga si intendono i fumetti giapponesi a prescindere dalle tematiche affrontate, dal genere...) semplicemente non è questo il topic corretto per parlare dell'argomento manga. Ripeto e ti assicuro è l'ultima volta che lo faccio, se vuoi aprire una discussione apposita sei libero di farlo. In quanto iscritto puoi usufruire dello spazio concesso dal forum.
Ora però rientriamo in discussione.
Grazie
FINE OT
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:50
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 22/2/2024, 14:13) 
Hai proprio capito il messaggio degli amministratori… :desp:
Una volta c’era un utente simile a te che si esprimeva come te… (vedi espressione Medium fumetto)…. spero che la mia sensazione sia sbagliata…. ma vedo che la testa ragiona allo stesso modo…!
Per tornare in topic, la posto io una foto di Giulio al suo banco scattata a Lucca Collezionando 2022….
(C’erano ancora le mascherine purtroppo….).

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5745907/IMG_3646.jpeg)

Ahh ecco una foto del grande Giulio :clap:
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,604
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Altre foto da Lucca Collezionando 2022…:

IMG_3649

IMG_3651
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2024, 15:05
Avatar

Patriarca del Clan Mac Donald

Group:
Nona Arte
Posts:
1,660
Location:
San benedetto del Tronto

Status:


Wow! Un t.g.1 originale! Sai per caso a quanto lo vendeva?
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 15:37
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
Figli del Ranger
Posts:
14,993
Location:
Valbrenta (VI)

Status:


Gran bella visione! :B):
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 16:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Disney
Posts:
5,848
Location:
Roma

Status:


Mamma mia che roba :drool:

Mi state facendo venire la voglia di farmi un giretto alla mostra
 
Top
view post Posted on 22/2/2024, 16:19
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


Ci mangherebbe che non veniate a questa fiera :P
Comunque a parte tutto, penso che la quasi totalità degli utenti di questo forum sia interessata principalmente al fumetto d'epoca (o giu di li) italiano (o americano o francese), molto poco a quello giapponese.
Ovviamente non è uno scontro di culture, matrici o la guerra dei mondi, è solamente la ricerca di una fiera dove questo primo tipo di fumetto sia ben rappresentato, dato che in Italia c'è rimasto ben poco che abbia una dignità. Andare a spiluccare se manga o l'italiano siano il bene o il male resta off topic, magari si apra se qualcuno ne ha voglia un topic specifico.
Io sono e sarò qui espositore, non do un giudizio sulla fiera, perchè il giudizio lo dà meglio chi già è venuto in visita le scorse edizioni. Posso unicamente dire che a me piace :b:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 16:39
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,604
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (gil69 @ 22/2/2024, 15:05) 
Wow! Un t.g.1 originale! Sai per caso a quanto lo vendeva?

Non era suo e non era in vendita.

CITAZIONE (Andrea Ranzolin @ 22/2/2024, 15:37) 
Gran bella visione! :B):

Quello è stato uno dei banchi con striscia di Tex fra i più belli mai visti in tutta la mia vita, per quantità, qualità e assortimento.
Solo il vedere la foto invoglia al collezionismo delle strisce di Tex… :]

CITAZIONE (Topo63 @ 22/2/2024, 16:07) 
Mamma mia che roba :drool:

Mi state facendo venire la voglia di farmi un giretto alla mostra

Anche gli espositori di tavole avevano pezzi assurdi…
Se tirate l’occhio nella foto si vede pure una Gordon del ‘35

Edited by danuota - 22/2/2024, 17:28
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2024, 16:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,604
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (Frugoli73 @ 22/2/2024, 16:19) 
Ci mangherebbe che non veniate a questa fiera :P
Comunque a parte tutto, penso che la quasi totalità degli utenti di questo forum sia interessata principalmente al fumetto d'epoca (o giu di li) italiano (o americano o francese), molto poco a quello giapponese.
Ovviamente non è uno scontro di culture, matrici o la guerra dei mondi, è solamente la ricerca di una fiera dove questo primo tipo di fumetto sia ben rappresentato, dato che in Italia c'è rimasto ben poco che abbia una dignità. Andare a spiluccare se manga o l'italiano siano il bene o il male resta off topic, magari si apra se qualcuno ne ha voglia un topic specifico.
Io sono e sarò qui espositore, non do un giudizio sulla fiera, perchè il giudizio lo dà meglio chi già è venuto in visita le scorse edizioni. Posso unicamente dire che a me piace :b:

E ricordo ora che ti leggo, che sempre alla edizione del 2022, la principale mostra tematica della Lucca Collezionando era dedicata a tutti i fumetti di robot giapponesi…quindi i manga erano comunque ben presenti e in primo piano.
 
Web  Top
143 replies since 21/2/2024, 09:33   6342 views
  Share