Vintage Comics

Riflessione sulle tavole originali con voi collezionisti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2024, 12:53

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Oh, se in tutto questo "vendere-vendere-vendere" vi capitasse di avere una strip di Segar o qualche illustrazione dell'Enciclopedia Disney fatemi un fischio... :P
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 13:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Io sono cresciuto nel modernariato, di cui il fumetto è una parte, e raccogliendo in parallelo autografi illustri e testi illustrati del fantastico dell'800, oltre a prime edizioni di fantascienza e fantasy anni '20-'40. Ho uno sguardo di insieme, ho sempre quantificato i valori commerciali delle mie raccolte e i miei eredi sono informati da anni su come smistarle nel tempo col massimo profitto sui vari siti di vendita. Ho impostato la cosa come "Vi lascio un lavoro di 10-15 anni che vi renderà più di quello che fate ora". L'effetto è garantito. E io sono felice di pensare che le mie cose andranno a chi le apprezzerà quanto ho fatto io.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2024, 13:45
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
284

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 8/2/2024, 13:28) 
ho sempre quantificato i valori commerciali delle mie raccolte e i miei eredi sono informati da anni su come smistarle nel tempo col massimo profitto sui vari siti di vendita.

Io mi sono rimesso da poco sui fumetti (e per forza di cose anche un po' di
collezionismo) comincio ad avere un "po' di roba" (niente di paragonabile a
ciò che vedo qui, eh...) e anch'io ho iniziato a farmi certe domande.

Oggi 2024 sono sulla tua posizione.

Né "vendo tutto 10 anni prima di morire" (mollerò le mie collezioni solo sul
letto di morte!), né "che me ne frega faranno quel che vogliono", ma archivio,
organizzazione e documentazione in modo che gli eredi decideranno con
cognizione cosa e come fare. Anche buttare tutto al macero... ma con cognizione!
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 14:11

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
676
Location:
Roma

Status:


Che poi "vendo tutto 10 anni prima di morire" la vedo difficile da rispettare come intenzione, salvo si decida la propria dipartita volontariamente...
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 14:19
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
284

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 8/2/2024, 14:11) 
Che poi "vendo tutto 10 anni prima di morire" la vedo difficile da rispettare come intenzione

Sì anch'io, difficile da mettere in pratica...

Edited by SauroN - 8/2/2024, 14:35
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 14:37
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


A leggervi, passa la voglia di essere collezionisti.
Praticamente esiste solo il valore economico… tutto il resto non pervenuto…
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2024, 15:46
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Ecco, questo tipo di commento fatico a capirlo. Non vedo per che motivo al mondo le due cose dovrebbero escludersi. Siamo cresciuti in un tempo in cui venivamo derisi per raccogliere carta straccia - che a me, figlio di operai, costava fatica e rinunce settimanali - e o ra, anzi, dovremmo essere fieri che quanto abbiamo messo insieme abbia un valore riconosciuto da tutti. Non vi illudete che i vostri fumetti vengano accolti come arte o cultura: ma chiunque, per quanto ignorante, davanti al fatto che con un albo a fumetti possa pagarsi un'auto nuova deve chinare la testa. Questa è una civiltà di mercato e anche i vostri eredi parleranno sempre di più quel linguaggio: impostare il discorso per loro vorrà dire dargli un mezzo di appoggio economico in un futuro sempre più incerto. Non solo non c'è nulla di male, ma è la cosa più naturale della vita: noi ci fermiamo a un certo punto, niente e nessuno ci prolungherà: quello che abbiamo amato avrà il destino migliore possibile nell'andare a chi potrà ancora amarlo. Ignorare il problema è ciò che ha nutrito per decenni gli sgombrasolai e gli approfittatori: ora abbiamo i mezzi per disporre in modo autonomo delle nostre cose. La rassegnazione a immaginarle alla raccolta carta oggi è, semplicemente, una stupidaggine. Grazie a tutti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2024, 17:17
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Riccardo G @ 8/2/2024, 14:11) 
Che poi "vendo tutto 10 anni prima di morire" la vedo difficile da rispettare come intenzione, salvo si decida la propria dipartita volontariamente...

Beh, io ho accennato ai 10 anni, ma non in questi termini. Comunque, spero di farcela entro l'età raggiunta da mia madre (ma per il 10 anni andrebbe bene anche quella raggiunta da mio padre). Ovviamente, ad una certa età si spera, ma non si programma...

Per il resto, considerando che prima o poi (come tutti) dovrò lasciare i miei fumetti, vorrei soltanto evitare che tutto finisca nelle mani di un rigattiere, che vorrebbe pure essere pagato per lo sgombero...
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 18:18
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 8/2/2024, 15:46) 
Ecco, questo tipo di commento fatico a capirlo. Non vedo per che motivo al mondo le due cose dovrebbero escludersi. Siamo cresciuti in un tempo in cui venivamo derisi per raccogliere carta straccia - che a me, figlio di operai, costava fatica e rinunce settimanali - e o ra, anzi, dovremmo essere fieri che quanto abbiamo messo insieme abbia un valore riconosciuto da tutti. Non vi illudete che i vostri fumetti vengano accolti come arte o cultura: ma chiunque, per quanto ignorante, davanti al fatto che con un albo a fumetti possa pagarsi un'auto nuova deve chinare la testa. Questa è una civiltà di mercato e anche i vostri eredi parleranno sempre di più quel linguaggio: impostare il discorso per loro vorrà dire dargli un mezzo di appoggio economico in un futuro sempre più incerto. Non solo non c'è nulla di male, ma è la cosa più naturale della vita: noi ci fermiamo a un certo punto, niente e nessuno ci prolungherà: quello che abbiamo amato avrà il destino migliore possibile nell'andare a chi potrà ancora amarlo. Ignorare il problema è ciò che ha nutrito per decenni gli sgombrasolai e gli approfittatori: ora abbiamo i mezzi per disporre in modo autonomo delle nostre cose. La rassegnazione a immaginarle alla raccolta carta oggi è, semplicemente, una stupidaggine. Grazie a tutti.

E io fatico a capire il tuo, per prima cosa perché è un post abbastanza sconclusionato, per secondo, perché in tutti i post si parla esclusivamente di denaro e mai una volta di affezione.
Se vuoi garantire un controvalore facilmente monetizzabile e sicuro per i tuoi eredi, compra oro e diamanti… non riempirgli casa di carta scrivendoci sopra il prezzo al quale tu pensi che potranno venderlo.
Tu sei convinto di fargli un favore impostandogli il lavoro ma ti malediranno solo per avergli complicato la vita.

[QUOTE=aumaldo,8/2/2024, 17:17 ?t=62963734&st=15#entry464561152]
CITAZIONE (Riccardo G @ 8/2/2024, 14:11) 
Per il resto, considerando che prima o poi (come tutti) dovrò lasciare i miei fumetti, vorrei soltanto evitare che tutto finisca nelle mani di un rigattiere, che vorrebbe pure essere pagato per lo sgombero...

Credo sarà proprio quello che accadrà Alfredo.
Già tu molto difficilmente riuscirai a vendere tutto.
Per le tue figlie sarebbe impossibile a meno che non si accontentino di qualche centinaio di euro per svuotare casa.
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2024, 19:01
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Come qui mi capita spesso, mi sembra di parlare a molti rimasti in un'epoca priva di internet, di Ebay, Catawiki e dove le comunicazioni sono rimaste al telefono fisso di casa. Questa rassegnazione mi pare totalmente inutile in un mondo aperto - posto che il vostro lo sia - in cui ogni giorno si parla in tempo reale coi quattro angoli della Terra e si spedisce e riceve in poco tempo senza aver dovuto mettere piede in una fiera da decenni. Rigidità e passività sono brutte cose. Io, classe 1964, ho iniziato a 8 anni a raccogliere ogni sorta di fumetto di mio gusto, ho vissuto e lavorato oltre oceano e ho scoperto una realtà immensa in cui i miei "giornalini" erano pop culture stimata, diffusa e dal grande valore commerciale. Che nel 2024 si continui a stare chiusi in un piccolo mondo antico pensando secondo categorie fuori dal tempo fa sì che il nostro settore rimanga arcaico e in mano a quattro grossisti che "fanno" i prezzi senza neanche un catalogo ufficiale. Inoltre, chi pensa che passione e senso pratico non possano convivere non credo capisca davvero nè la prima nè l'altro. Il mercato è una parte della vita civile, e nessuno si permetterebbe di dire che filatelici o collezionisti di quadri siano "venali" perchè sanno che cosa hanno in mano. Parli coi fumettisti italici e siamo ancora negli anni '70, come se il nostro fosse un gioco per adolescenti tardivi destinato ai "rigattieri" (solo qui ho sentito questa parole nell'ultimo trentennio). Un pò di orgoglio e di apertura non farebbero che bene. E questo, detto da uno che sui social ha l'universale nomea di conservatore, dovrebbe far pensare e anche un pò preoccupare. Saluti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2024, 19:45
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 8/2/2024, 19:01) 
Come qui mi capita spesso, mi sembra di parlare a molti rimasti in un'epoca priva di internet, di Ebay, Catawiki e dove le comunicazioni sono rimaste al telefono fisso di casa. Questa rassegnazione mi pare totalmente inutile in un mondo aperto - posto che il vostro lo sia - in cui ogni giorno si parla in tempo reale coi quattro angoli della Terra e si spedisce e riceve in poco tempo senza aver dovuto mettere piede in una fiera da decenni. Rigidità e passività sono brutte cose. Io, classe 1964, ho iniziato a 8 anni a raccogliere ogni sorta di fumetto di mio gusto, ho vissuto e lavorato oltre oceano e ho scoperto una realtà immensa in cui i miei "giornalini" erano pop culture stimata, diffusa e dal grande valore commerciale. Che nel 2024 si continui a stare chiusi in un piccolo mondo antico pensando secondo categorie fuori dal tempo fa sì che il nostro settore rimanga arcaico e in mano a quattro grossisti che "fanno" i prezzi senza neanche un catalogo ufficiale. Inoltre, chi pensa che passione e senso pratico non possano convivere non credo capisca davvero nè la prima nè l'altro. Il mercato è una parte della vita civile, e nessuno si permetterebbe di dire che filatelici o collezionisti di quadri siano "venali" perchè sanno che cosa hanno in mano. Parli coi fumettisti italici e siamo ancora negli anni '70, come se il nostro fosse un gioco per adolescenti tardivi destinato ai "rigattieri" (solo qui ho sentito questa parole nell'ultimo trentennio). Un pò di orgoglio e di apertura non farebbero che bene. E questo, detto da uno che sui social ha l'universale nomea di conservatore, dovrebbe far pensare e anche un pò preoccupare. Saluti.

Ma di che cavolo stai parlando…?te la canti e te la suoni per i fatti tuoi.
1) io non ho mai detto che non so il valore di quello che ho in mano, semplicemente, non è il mio primo pensiero monetizzare ogni pezzo posseduto con il massimo guadagno possibile.
2) credo di essere più social di te e uso correntemente ebay e Catawiki oltre che partecipare a aste e fiere varie…. La differenza è che io sui social racconto la storia del fumetto e non parlo mai di denaro mentre tu crei discussioni mirate a pompare pezzi spesso comuni spacciandoli per il santo graal perché in usa secondo te, vendendolo, ci puoi fare 40/50$.
3) dici che non metti piede in una fiera da decenni, ma mi risulta che almeno a piazza madama Cristina ci vai (girano tue foto recenti in rete in quella fiera se non erro).
4) io non sono rimasto in un’epoca priva di internet e social, (ci lavoro per tua informazione), la differenza tra di noi è che tu vedi internet come un grande mare per pescare polli ai quali rifilare le tue storie su pezzi rari solo in mano tua, e come un piccolo Tao in miniatura, fai discussioni ad hoc per creare interesse sui pezzi che via via devi piazzare.

Fai bene? Certo che si… anche se trovo abbastanza fastidioso il fatto che pompi pezzi dozzinali raccattati ai mercatini spacciandoli per perle del collezionismo… e chi ha avuto modo di vedere le tue inserzioni sa di che parlo.
Infine, non porto esempi ma chi segue i tuoi canali social capisce…. trovo assurdo che tu ti auto definisca il migliore in questo e in quello il guru incontrastato sui fumetti usa e cose del genere… quando, al limite deve essere la gente che ti legge a farsi un’idea e pensarlo di te…

Queste cose non le avrei tirate fuori, ma non mi pare che tu ci sia andato leggero… e di me non sai assolutamente una mazza.

Edited by 12Fabio6 - 8/2/2024, 20:26
 
Web  Top
view post Posted on 8/2/2024, 20:39
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,637
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 8/2/2024, 18:18) 
CITAZIONE (aumaldo @ 8/2/2024, 17:17) 

Credo sarà proprio quello che accadrà Alfredo.
Già tu molto difficilmente riuscirai a vendere tutto.
Per le tue figlie sarebbe impossibile a meno che non si accontentino di qualche centinaio di euro per svuotare casa.

Chiaramente non venderei al dettaglio tutto (150mila pezzi...), ma soltanto quello da cui si possono ricavare importi più alti. Per il resto tanti blocchi. Ovviamente se sarà sufficiente il tempo che mi rimane...
 
Top
view post Posted on 8/2/2024, 22:29
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
258
Location:
Torino

Status:


Caro Milite Ignoto,
normalmente ti avrei ignorato, ma l'entità della cafonata isterica che mi hai rovesciato contro mi obbliga per un fatto di onorabilità civile a far presente non a te, della cui esistenza e opinione non può interessarmi meno, ma a coloro che ci leggono - magari non i miei circa 12.000 iscritti, ma più che degni di rispetto e informazione obiettiva - tutte le falsità, omissioni e semplici sciocchezze nella tua tirata. Primo, non provare a farmi passare per un commerciante. Per inelegante che suoni, e me ne scuso, a differenza tua io non ho bisogno di lavorare. Non lo faccio da anni, vivo di rendita e le mie collezioni, quantificabili in circa 30 anni di un buon stipendio, sono solo lo sfizio che ha dato continuità e bellezza alla mia vita. Le mie liste di vendita sono cosette marginali con cui finanzio la mia costosa passione per prime edizioni illustrate ottocentesche di testi fantastici - non proprio Tex e Dylan Dog -, dato che un'educazione che mi ha reso famoso come l'idiota che non ha acquistato a 3000 Euro un Amazing Fantasy 15 nel 2003 perchè gli pareva un insulto alla miseria mi porta a non sperperare il patrimonio dei miei eredi nei miei trastulli. Ma dato che hai voluto diffamare le mie inserzioni, facciamo sapere a tutti che il mio feedback internazionale Ebay è di 2300 al 100%: ovvero, NESSUNO in 12 anni ha mai avuto da lamentarsi del sottoscritto - chiunque tu sia, dallo stile che ostenti è difficile immaginare altrettanto. Inoltre, tra raro e non comune corre un'intera scala di gradazione che a te sarebbe inutile provare a spiegare, informati sui siti americani, supponendo tu conosca la lingua. Dove mi altero leggermente è quando insinui ignobilmente che io usi i miei gruppi per lucro. Io per lucro non mi chino a raccogliere una banconota: e sui social ho speso un decennio facendomi dino a 16 ore di lavoro online per creare spazi di informazione ed espressione diversi dai bar sport fatti di bullismo digitale dove un paio di admin frustrati impongono le loro aderenze con l'editore e il partito di turno. Non ho mai venduto spazi pubblicitari e non ho mai fatto "favori" come tanti altri fanno: ho anzi pestato i piedi a incettari e svuotasolai dando quotazioni pubbliche e anticipando quasi tutto quello che di nuovo è poi successo nel collezionismo attuale - anche qui si rideva del grading e dei numeri chiave, e chi ride ancora, adesso? Ho passato migliaia di link esteri a ragazzi inesperti che cercavano dove vendere al meglio le loro cose, senza MAI approfittare di nessuno - e attenzione, ho una lunga lista di nomi e cognomi che invece lo fanno senza ritegno. E ancora: Piazza Madama NON è una fiera, è una mostra mercato, la differenza l'ho spiegata per ANNI e le foto in rete, bimbo bello, ce le ho messe tutte io proprio per sottolineare la differenza dai baracconi industriali come Lucca. E sono anni che mi faccio nemici denunciando la bieca speculazione dei CGC che hanno già rovinato il mercato USA e vorrebbero sbarcare anche qui. E in ultima cosa, fatti anche un esame di coscienza (so che è lì da qualche parte): se davvero usi il digitale, DEVI sapere che oggi puoi smerciare con facilità qualsiasi cosa dovunque con un pò di metodo e costanza, quindi o sei dissociato da te stesso o racconti un sacco di balle magari per offrirti domani di "aiutare" chi non sappia come collocare le sue collezioni. Mettiti tu d'accordo con te stesso: per me è già stato faticoso abbastanza usare lo stomaco di risponderti. Chiedo scusa ai convenuti, che tra l'altro hanno espresso un'opinione molto diversa dalla tua, per la piazzata da mercato rionale. Non capiterà più, non è il mio modo usuale. Per aiutarvi a giudicare, usate Google sul mio nome e usciranno testi di narrativa, critica, poesia, articoli online e su carta per titoli ed editori di prestigio, oltre agli eventi culturali da me promossi in 12 anni di volontariato e militanza civile con ARCI e varie fondazioni di rilievo nazionale. Poi fate lo stesso col mio interlocutore e decidete dai risultati. E per quanto mi concerne, questo è stato il mio ultimo apporto a questa piattaforma. Se ci sono anche qui degli amministratori che ne tutelano il livello, lascio a loro di regolarsi in merito. Buona Serata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2024, 23:52
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (dariojanisch @ 8/2/2024, 22:29) 
……se davvero usi il digitale, DEVI sapere che oggi puoi smerciare con facilità qualsiasi cosa dovunque con un pò di metodo e costanza, quindi o sei dissociato da te stesso o racconti un sacco di balle magari per offrirti domani di "aiutare" chi non sappia come collocare le sue collezioni. Mettiti tu d'accordo con te stesso: per me è già stato faticoso abbastanza usare lo stomaco di risponderti. Chiedo scusa ai convenuti, che tra l'altro hanno espresso un'opinione molto diversa dalla tua, per la piazzata da mercato rionale. Non capiterà più, non è il mio modo usuale. Per aiutarvi a giudicare, usate Google sul mio nome e usciranno testi di narrativa, critica, poesia, articoli online e su carta per titoli ed editori di prestigio, oltre agli eventi culturali da me promossi in 12 anni di volontariato e militanza civile con ARCI e varie fondazioni di rilievo nazionale. Poi fate lo stesso col mio interlocutore e decidete dai risultati. E per quanto mi concerne, questo è stato il mio ultimo apporto a questa piattaforma. Se ci sono anche qui degli amministratori che ne tutelano il livello, lascio a loro di regolarsi in merito. Buona Serata.

Continui a dire che io non so che si può smerciare con facilità mediante l’utilizzo dei social… ma dove ho mai detto che è quello il problema?
Io ti ho detto che pensi solo a come monetizzare al massimo le tue cose mediante l’uso dei social….
…. E ti presenti sempre con una arroganza e una presunta superiorità che rasenta il ridicolo….
(Basta leggerti nel tuo post).
Praticamente non sapevamo di essere dinnanzi a Gesù Cristo sceso tra noi .
Il valore delle tue collezioni è pari a trent’anni di un ottimo stipendio? in teoria! Con le quotazioni che gli dai tu.
E comunque, non ti accorgi che con le tue frasi offendi per disprezzo tutti i commercianti insultandoli e dandogli dei truffatori.
Non parteciperai più a questo forum? Che peccato…
Mi mancherà la tua spocchia.
 
Web  Top
view post Posted on 9/2/2024, 00:23
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,606
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Per chi del forum volesse capire il mio astio contro questa persona posto uno degli innumerevoli messaggi che scrive in giro sui social parlando di noi.

IMG_3494

Io sono abituato che una persona che mi disprezza viene ripagata con la stessa moneta., e fidatevi questo post non è niente rispetto alle puttanate che scrive in giro
 
Web  Top
35 replies since 30/1/2024, 09:54   1630 views
  Share