Vintage Comics

Quanti sono i collezionisti Disney anteguerra?, una stima molto imprecisa.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2024, 15:38
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,186
Location:
CAGLIARI

Status:


Ovviamente non si può fare "di tutta l'erba un fascio!", c'é l'erba cattiva... ma c'é anche l'erba buona! ;) Quello che hai detto ti fa onore e ci fa piacere! :D Ma non tutti sono tranquilli e sereni come te... -_- Ti posso dire che io son cresciuto ascoltando SEMPRE chi ne sa più di me, e ho sempre cercato di trarne profitto! non ho mai risposto con arroganza e supponenza.
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 15:41
Avatar

Re del Delitto

Group:
Member
Posts:
5,389
Location:
Venezia

Status:


Queste " discussioni " si ripresentano ciclicamente in VC , magari cambia il titolo del topic , ma la sostanza delle richieste alla fin fine sono sempre quelle : vorrei collezionare roba top senza rimetterci economicamente , come iniziare ? A chi rivolgermi ? Quanto è lecito spendere per certi Giornali od Albi ?

E come sempre , ognuno espone i propri consigli ed esperienza in materia e come al solito ( per fortuna non sempre ) ecco che il topic degenera .

Qualche post sopra , Giuseppe ha fatto notare che tutti hanno la loro visione e che ( praticamente ) nessuno possiede il Verbo Assoluto .

D'altra parte , anche il vecchio Clint diceva che " Le Opinioni sono come le Palle , ognuno ha le sue ".

Io colleziono da diversi decenni e nel corso di questi decenni ho accumulato e speso tanta roba ...... ho fatto bene , ho fatto male ? Quien sabe ?

A me piace così e fin che posso continuo a collezionare .

Chi vuol esser lieto sia , del doman non v'è certezza ;)

PS
Si accettano scommesse sull'apertura del prossimo topic su come Collezionare :lol:
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 15:48
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


Anche qualche volta più che impegnativo Topo…
In effetti alcune nuove leve sono serie e promettono anche bene.
Alcuni utenti li seguo volentieri e devo dire che imparo da loro perché non si finisce mai.
Non faccio nomi ma chi è interessato sa che parlo di lui….
Con alcuni interagisco anche in privato dando consigli, suggerimenti e segnalazioni…. Quando io e Claudio diamo consigli su collane complicate come la Topolino Giornale, non lo facciamo con un secondo fine se non quello di far appassionare qualche altro collezionista.
Sentirsi dire testuali parole:
- La collezione TG alla rovescia serve soprattutto per smaltire albi che non si riescono a vendere, ma allora perché proporli a 10 euro e non a 4/5?

….è una bestemmia.
La Topolino Giornale dal ‘36 al ‘49 se fatta con materiale di livello e omogenea è difficile e costosa decine di migliaia di euro.
Sentirla definire “albi che non si riescono a vendere” da una persona che deve ancora cominciare ma crede di sapere tutto non è accettabile perché denota ignoranza e poco rispetto per chi ha impiegato anche decenni a reggiungere quel traguardo che in pochi riescono a oltrepassare… e di certo fra questi pochi non ci sarà mai una persona che ragiona in siffatta maniera. Ma non perché glie la tiro… ma proprio perché parlare è alla portata di tutti ; fare alla portata di pochi; e riuscire alla portata di pochissimi (che meritano rispetto).
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2024, 15:54
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


Quasi quasi dopo avr letto Disneyano.....inizio a collezionare anteguerra anche io :XD: :XD: :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 16:01
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Uomo dal Pugno d'Acciaio e dal Cuore Nobile
Posts:
21,600
Location:
Vicinanze di Venezia

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 17/1/2024, 15:54) 
Quasi quasi dopo avr letto Disneyano.....inizio a collezionare anteguerra anche io :XD: :XD: :XD: :XD:

Senti... ho un dopoguerra già pronto per il cassonetto dalla carta...
Se me li paghi 4 euro al pezzo, te li porto a casa... (Non chiedere sconti perché, questo è il prezzo fissato da chi ne sa).
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2024, 16:04
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Manga
Posts:
6,233
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (jan1980 @ 17/1/2024, 15:54) 
Quasi quasi dopo avr letto Disneyano.....inizio a collezionare anteguerra anche io :XD: :XD: :XD: :XD:

Era ora !!
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 16:12
Avatar

Lungo Fucile

Group:
Anteguerra
Posts:
3,982
Location:
vicenza

Status:


CITAZIONE (12Fabio6 @ 17/1/2024, 16:01) 
CITAZIONE (jan1980 @ 17/1/2024, 15:54) 
Quasi quasi dopo avr letto Disneyano.....inizio a collezionare anteguerra anche io :XD: :XD: :XD: :XD:

Senti... ho un dopoguerra già pronto per il cassonetto dalla carta...
Se me li paghi 4 euro al pezzo, te li porto a casa... (Non chiedere sconti perché, questo è il prezzo fissato da chi ne sa).

Adesso si scherza,ma per me anche i 1500 euro indicati da Claudio potrebbero essere pochi........si crede che il dopoguerra sia semplice,ma secondo me non lo e' per nulla,soprattutto in condizioni da ottimo in su.
Io da complettista quale sarei,sono partito per prima proprio con il periodo dopoguerra della Topolino Giornale ( comprata ormai 7 anni fa) e sinceramente non mi sono mai pentito di quella scelta,visto che comunque almeno tra le mie mani non ne ho visto una su quelle condizioni e completa.
Credo che alla base di collezionare certi pezzi deve esserci comunque la passione,perchè chi guarda solo il valore commerciale,finisce al 99,99999999% dei casi come un gatto in tangenziale

CITAZIONE (MRAZ FUMETTI @ 17/1/2024, 16:04) 
CITAZIONE (jan1980 @ 17/1/2024, 15:54) 
Quasi quasi dopo avr letto Disneyano.....inizio a collezionare anteguerra anche io :XD: :XD: :XD: :XD:

Era ora !!

Adesso compro qualche numero a Fabio a 4 euro,poi se mi avanza qualch 5 euro nel portafoglio compro qualche pezzo anche a te Massimo :tl: :tl: :tl:
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 16:54
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 17/1/2024, 15:41) 
Queste " discussioni " si ripresentano ciclicamente in VC , magari cambia il titolo del topic , ma la sostanza delle richieste alla fin fine sono sempre quelle : vorrei collezionare roba top senza rimetterci economicamente , come iniziare ? A chi rivolgermi ? Quanto è lecito spendere per certi Giornali od Albi ?

E come sempre , ognuno espone i propri consigli ed esperienza in materia e come al solito ( per fortuna non sempre ) ecco che il topic degenera .

Qualche post sopra , Giuseppe ha fatto notare che tutti hanno la loro visione e che ( praticamente ) nessuno possiede il Verbo Assoluto .

D'altra parte , anche il vecchio Clint diceva che " Le Opinioni sono come le Palle , ognuno ha le sue ".

Io colleziono da diversi decenni e nel corso di questi decenni ho accumulato e speso tanta roba ...... ho fatto bene , ho fatto male ? Quien sabe ?

A me piace così e fin che posso continuo a collezionare .

Idem, io colleziono quello che voglio e COME voglio : non è che per collezionare una cosa mi chiedo se ne vale la pena economicamente, se poi ci "smeno" oppure no : fin da bambino prendevo e collezionavo le cose che mi piacevano, e quella deve essere sempre la molla primaria : la passione, il fatto che ci piaccia o ci appaghi ciò che prendiamo, se invece si colleziona mettendo davanti a tutto il discorso economico... beh, allora stiamo giocando in borsa e non collezionando!
 
Top
view post Posted on 17/1/2024, 19:50
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,531
Location:
Torino

Status:


ok tutto bene, ma se vale l'idea che ogni concetto espresso è opinabile allora a che serve aprire topic in cui si chiedono pareri ai più esperti?

Comprare giornali sparsi solo quando sensibilmente al di sotto dei prezzi medi di mercato è collezionare anteguerra? No. E non lo è perché C.G. parla dall'alto di un Verbo Assoluto, ma perché è un dato oggettivo. Che sia lecito farlo e che possa portare soddisfazione nessuno lo nega. Ma di certo (a meno di improbabili colpi di c...) non porta alla costruzione di collezioni organiche, complete, notevoli.


Tra l'altro: ho collezionato TG e testate parallele per circa 15/20 anni in una situazione di quasi isolamento, mercato sottilissimo, interesse generale quasi nullo e prezzi relativamente stabili. Negli ultimi anni sembra che fare il TG sia imprescindibile e leggo che commercianti darebbero indicazioni d'acquisto quasi come consulenti finanziari... mah

Personalmente continuo a dire: "vi piace? collezionatelo perché scoprirete che farlo è un'avventura stimolante. Vi attira perché vi hanno detto che è un buon modo per allocare denaro? Lasciate perdere, non fa per voi e comunque rischiate cocenti delusioni"


Conosco molto bene due/tre persone che hanno messo su collezioni del TG non indifferenti (attualmente incomplete però), ma si tratta di soggetti che hanno avuto rarissimi colpi di fortuna dovuti comunque a una loro presenza costante e battente sul mercato (per anni) e a capillari ricerche. Quindi non parliamo di semplici acquirenti passivi. Non chiedetemi chi siano o altri particolari, perché mantengo la loro privacy come è giusto in questi casi.
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2024, 10:15
Avatar

Spirito con la Scure

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,961
Location:
Provincia di Brescia

Status:


CITAZIONE (majoramask @ 17/1/2024, 15:41) 
D'altra parte , anche il vecchio Clint diceva che " Le Opinioni sono come le Palle , ognuno ha le sue ".

:lol: :lol: :lol: :cool:
 
Top
69 replies since 13/1/2024, 21:47   2388 views
  Share