Vintage Comics

Diabolik 1 ingoglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/1/2024, 11:25
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (OrionNG @ 7/1/2024, 11:24) 
Certo rapporto qualità/prezzo quello del “millino” è nettamente da preferire…. So quello che compro e mi accontento dopodiché decido il da farsi e se gli faccio fare qualcosa sono io che decido

Esattamente 👍
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 11:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,348
Location:
Pioppi

Status:


Aspetta io non ho mai detto che comprerei un albo con tali caratteristiche infatti ho precisato “collezionisti esperti” sarebbero riluttanti all’acquisto… per me questi sono albi che acquistano gli sprovveduti di turno .
Preciso che non sto dicendo che l’autore del post sia intenzionato a venderlo

La realtà è che di albi tipo “millino” non ne trovi perché si catapultano certi personaggi che prendono a poco e rivendono a tanto a spese del malcapitato di turno!
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 11:46
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (OrionNG @ 7/1/2024, 11:28) 
Aspetta io non ho mai detto che comprerei un albo con tali caratteristiche infatti ho precisato “collezionisti esperti” sarebbero riluttanti all’acquisto… per me questi sono albi che acquistano gli sprovveduti di turno .
Preciso che non sto dicendo che l’autore del post sia intenzionato a venderlo

La realtà è che di albi tipo “millino” non ne trovi perché si catapultano certi personaggi che prendono a poco e rivendono a tanto a spese del malcapitato di turno!

Io non voglio fare assolutamente lo snob sull'albo restaurato postato qui, ci mancherebbe visto che possiedo dei DK I serie messi in condizioni pietose (ma comunque soddisfacenti per me), ma per me un albo così restaurato diventa praticamente albo "da lettura" o per documentazione; chi sogna il DK 1 del '62, anche di bocca buona, solitamente lo cerca in tutta la sua genuinità e con tutte le imperfezioni presenti, perché per me non ha senso dare la caccia ad un albo per 10-20-30 anni e poi prenderne uno che non rispecchia visivamente l'albo originale; qui non parliamo di una costina in parte ricolorata o di un ritocco leggero delle pagine, ma di un esemplare che ha una costa rifatta quasi da zero e copertine che hanno subìto pesanti interventi di restauro, senza contare che non si sa se gli interni siano stati anche loro in parte sostituiti; qui è stata chiesta una stima (se poi l'intenzione è di rivenderlo o meno è irrilevante per me) ma, giuro, sono davvero spiazzato perché non sono neanche sicuro della genuinità dell'albo. Qui ancora c'è da stabilire se si tratti di un originale restaurato oppure no e fino a quando non si avrà la certezza, io, non me la sentirei proprio di fare delle stime sul suo valore che, ripeto, per me è "incollezionabile".
Albi tipo il "millino" non si trovano è vero anche perché o vengono a loro volta restaurati oppure, come hai notato anche tu, vengono proposti a cifre più elevate (e rimangono invenduti).

QUOTE (Signa_inferre @ 7/1/2024, 11:40) 
Foto

Ah ma la firma c'è.
Sbiadita ma c'è.
Allora penso sia un originale ma rimane pesantemente restaurato.
Costa è rifatta perché quello non è il suo numerino.
Dando per scontato che sia sicuramente originale la stima che ha fatto Rino potrebbe essere giusta, trovando l'ipotetico acquirente. Ma rimane comunque un albo snaturato e secondo me o trovi quello che vuole solo completare la serie a tutti i costi oppure per documentazione.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 12:05
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,348
Location:
Pioppi

Status:


Fai pure una bella foto della costa
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 11:08
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,348
Location:
Pioppi

Status:


La firma di brenno non è sbiadita semplicemente li è stata riattaccata la copertina ed è stata ricolorata tutta quella striscia dal restauratore
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 11:54
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Ho controllato bene,praticamente con microscopio,quella è una piega della copertina e si,comunque il bordo è stato in parte " ricolorato"anche nel punto dove c'è la firma,probabilmente quando è stata ricolorata la costolina
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 13:09
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (OrionNG @ 8/1/2024, 11:08) 
La firma di brenno non è sbiadita semplicemente li è stata riattaccata la copertina ed è stata ricolorata tutta quella striscia dal restauratore

più si va avanti e più cambiano le condizioni.


se ho capito bene l'albo non è in vendita.
si richiede comunque una valutazione.
esprimo la mia opinione come possibile acquirente
di un albo cosi messo.
al momento 1500€.
di tutti questi restauri e o difetti
dalle foto non me ne sono accorto.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 14:26
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,179
Location:
CAGLIARI

Status:


Probabilmente io sarò giudicato "fuori dal mondo!", ma come farei a sganciare 1500 euro per un fumetto ri-assemblato con copertine e (probabilmente) pagine interne di un altro fumetto??? scusate ma per me sarebbe inamissibile! :blink: se decidessi di prendere un fumetto del genere non lo pagherei (per essere MOLTO generosi!), più di 200 euro! -_- Per 1500 euro pretenderei di avere un originale! magari una schifezza di fumetto... ma integro e originale in tutte le sue parti! :unsure: Però ribadisco che io non faccio testo, questo tipo di collezionismo non lo capisco e non posso accettarlo! -_- Ovviamente é una mia opinione personale... :)
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 14:53
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 8/1/2024, 14:26) 
Probabilmente io sarò giudicato "fuori dal mondo!", ma come farei a sganciare 1500 euro per un fumetto ri-assemblato con copertine e (probabilmente) pagine interne di un altro fumetto??? scusate ma per me sarebbe inamissibile! :blink: se decidessi di prendere un fumetto del genere non lo pagherei (per essere MOLTO generosi!), più di 200 euro! -_- Per 1500 euro pretenderei di avere un originale! magari una schifezza di fumetto... ma integro e originale in tutte le sue parti! :unsure: Però ribadisco che io non faccio testo, questo tipo di collezionismo non lo capisco e non posso accettarlo! -_- Ovviamente é una mia opinione personale... :)

Tutte le opinioni sono da rispettare,ci mancherebbe. È un diritto sacrosanto condivisibile o meno da altre persone.
Per quanto mi riguarda sono in totale disaccordo,ritengo che il restauro dei fumetti sia una cosa assolutamente fattibile.
In un qualsiasi settore il restauro di cose antiche ,vintage,rare,è una cosa assolutamente normale.
In certi settori,il restauro va fatto con pezzi originali se possibile,e parlo delle auto d epoca.I libri antichi vanno restaurati allo stesso modo così come i mobili antichi.Oggetti vintage come lampade possono essere ricablate con materiali recenti per ovvii motivi.
Questi sono solo alcuni esempi,e gli oggetti restaurati prenderanno tutti valori in alcuni casi elevatissimi.
Invece il fumetto NO! non si deve toccare..
Per me è una assurdità assoluta.
Non dico che tutti i fumetti si debbano restaurare perché non ne varrebbe la pena assolutamente,ma albi di pregio e grande rarità meritano restauri appropriati,sopratutto se con altre parti originali.Non dico che possa prendere grande valore,ma sicuramente un aumento.
Questo Diabolik è stato restaurato con parti originali ,non con ciofeche recenti o false.
Pertanto sono totalmente a favore del restauro,così come avviene per qualunque oggetto da collezione,aggiungendo che un albo restaurato non si può comunque paragonare a un albo totalmente integro.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 15:00
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


E' la stessa cosa che ho dedotto anch'io: per chi cerca un fumetto del genere (un DK 1 è un sogno di molti) pretende quantomeno l'originalità quasi totale delle copertine e degli interni, anche se in condizioni non ottimali, al massimo si può tollerare una ripulitura di busta o un ritocco di colore superfluo lì dove non fa male.
Un DK 1 all'apparenza bello ma restaurato per buona parte soprattutto con interventi che ne cancellano determinati dettagli, già tanto se ci sarà qualcuno disposto a spenderci una cifra "simbolica" di oltre 1000 €; arrivare a 1500 o a 2500 secondo me sarebbe quasi un miracolo e se questo esemplare venisse venduto a tale cifra in futuro, l'affare lo farebbe solo ed esclusivamente il venditore.
Poi, per intenderci, stiamo parlando sempre di un DK 1 del'62, insomma offrire 100€ sarebbe comunque offensivo, anche per importanza storica.
Cioè per me non sarebbe il caso spenderci cifre importanti ma offrire cifre assolutamente ridicole sarebbe altrettanto fuori luogo.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 15:19
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


CITAZIONE (DYD_HRM @ 8/1/2024, 15:00) 
E' la stessa cosa che ho dedotto anch'io: per chi cerca un fumetto del genere (un DK 1 è un sogno di molti) pretende quantomeno l'originalità quasi totale delle copertine e degli interni, anche se in condizioni non ottimali, al massimo si può tollerare una ripulitura di busta o un ritocco di colore superfluo lì dove non fa male.
Un DK 1 all'apparenza bello ma restaurato per buona parte soprattutto con interventi che ne cancellano determinati dettagli, già tanto se ci sarà qualcuno disposto a spenderci una cifra "simbolica" di oltre 1000 €; arrivare a 1500 o a 2500 secondo me sarebbe quasi un miracolo e se questo esemplare venisse venduto a tale cifra in futuro, l'affare lo farebbe solo ed esclusivamente il venditore.
Poi, per intenderci, stiamo parlando sempre di un DK 1 del'62, insomma offrire 100€ sarebbe comunque offensivo, anche per importanza storica.
Cioè per me non sarebbe il caso spenderci cifre importanti ma offrire cifre assolutamente ridicole sarebbe altrettanto fuori luogo.

Tutte le opinioni sono legittime naturalmente,per quanto mi riguarda, questo albo,che ritengo buono in quanto originale,anche se restaurato,reincollato,e ridipinto in alcuni punti,fa parte della mia collezione,e anche nel caso ne trovassi migliori,non lo venderei di certo.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 15:27
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Signa_inferre @ 1/8/2024, 03:19 PM) 
QUOTE (DYD_HRM @ 8/1/2024, 15:00) 
E' la stessa cosa che ho dedotto anch'io: per chi cerca un fumetto del genere (un DK 1 è un sogno di molti) pretende quantomeno l'originalità quasi totale delle copertine e degli interni, anche se in condizioni non ottimali, al massimo si può tollerare una ripulitura di busta o un ritocco di colore superfluo lì dove non fa male.
Un DK 1 all'apparenza bello ma restaurato per buona parte soprattutto con interventi che ne cancellano determinati dettagli, già tanto se ci sarà qualcuno disposto a spenderci una cifra "simbolica" di oltre 1000 €; arrivare a 1500 o a 2500 secondo me sarebbe quasi un miracolo e se questo esemplare venisse venduto a tale cifra in futuro, l'affare lo farebbe solo ed esclusivamente il venditore.
Poi, per intenderci, stiamo parlando sempre di un DK 1 del'62, insomma offrire 100€ sarebbe comunque offensivo, anche per importanza storica.
Cioè per me non sarebbe il caso spenderci cifre importanti ma offrire cifre assolutamente ridicole sarebbe altrettanto fuori luogo.

Tutte le opinioni sono legittime naturalmente,per quanto mi riguarda, questo albo,che ritengo buono in quanto originale,anche se restaurato,reincollato,e ridipinto in alcuni punti,fa parte della mia collezione,e anche nel caso ne trovassi migliori,non lo venderei di certo.

Ma infatti penso sia la cosa migliore tenerlo e, se proprio se ne sente la necessità, prenderne un altro anche in condizioni peggiori.
Rimane il fatto che un oggetto, seppur invalutabile, possa comunque avere un valore affettivo per il legittimo proprietario.
Anch'io su qualche fumetto ragiono così.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 16:06
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 8/1/2024, 14:26) 

condivido in parte e capisco ;)

leggo che è originale e mi adeguo.
 
Top
view post Posted on 8/1/2024, 21:27
Avatar

Aquila della Notte

Group:
Member
Posts:
9,780
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (capellidargento62 @ 8/1/2024, 14:26) 
Probabilmente io sarò giudicato "fuori dal mondo!", ma come farei a sganciare 1500 euro per un fumetto ri-assemblato con copertine e (probabilmente) pagine interne di un altro fumetto??? scusate ma per me sarebbe inamissibile! :blink: se decidessi di prendere un fumetto del genere non lo pagherei (per essere MOLTO generosi!), più di 200 euro! -_- Per 1500 euro pretenderei di avere un originale! magari una schifezza di fumetto... ma integro e originale in tutte le sue parti! :unsure: Però ribadisco che io non faccio testo, questo tipo di collezionismo non lo capisco e non posso accettarlo! -_- Ovviamente é una mia opinione personale... :)

Quella di Paolo è anche la mia opinione personale e quindi la condivido al 100%. Poi lo abbiamo detto e ridetto non so quante volte, ognuno è libero di collezionare quello che vuole e nelle condizioni che preferisce.
 
Top
view post Posted on 9/1/2024, 20:17

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
195

Status:


Un collezionista che acquista un fumetto in buono stato e lo paga il giusto, ne può godere e tenerselo.
Chi acquista un pezzo in ottimo stato paga di più e gode di più. Così va il mondo , non solo per i fumetti.
Se si rivende, salvo eccezioni pe casi particolari, son dolori.
Quando compro, sono sicuro dell'acquisto, e mai ho fatto sostituzioni.
Penso, comunque, che comprare fumetti sia uno sfizio, e non un investimento.
Cordiali saluti
Roberto Carli
 
Top
44 replies since 6/1/2024, 11:13   1996 views
  Share