Vintage Comics

Diabolik 1 ingoglia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2024, 16:52
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


Prenditi tutto il tempo che ti occorre per mostrarci l’altro albo in tuo possesso … su questo qui io mi sono espresso dandoti una quotazione… se è tutto originale potrebbe valere sui 2500, c’è da capire bene cosa gli è stato fatto quindi è molto complicato fare una quotazione reale … collezionisti esperti sarebbero molto riluttanti all’acquisto!
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:04
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


Anni fa, tra le pagine di questo forum, postai una sorta di guida confrontando alcuni elementi del n.1 originale con le ristampe (tranne quella denominata "Anastatika" che ancora non esisteva), tralasciando volutamente altri per tutelare futuri acquirenti di questo fumetto. Tuttavia mi sono accorto tempo dopo, così come hanno fatto con altre foto mie che avevo postato qui, che alcuni blog e forum si erano appropriati sia dei contenuti che avevo scritto e sia delle foto che avevo postato senza citare la fonte, ovvero il nostro forum; ora, la cosa pur irritandomi sensibilmente non mi causò nessun mal di pancia, quello mi venne quando cominciarono a girare falsi con le caratteristiche che avevo indicato in quella sorta di guida e pur non avendo la piena certezza di esserne il responsabile, mi prese un po' male la questione e quindi certe cose me le terrei per me. Quindi, per fare un confronto visivo/fotografico, suggerirei a chiunque sia interessato, seppur non possessore del fumetto originale, di prendere la già citata "Anastatika" che altri non è che una scansione fatta su un originale che pur presentando differenze nel colore (a causa dello scanner) ha con sé tutti gli elementi caratteristici di un originale, armatevi di pazienza e lente di ingrandimento e valutate con i vostri occhi quando avete dei dubbi.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:07
Avatar

Re del Delitto

Group:
Moderatore Globale
Posts:
5,635
Location:
bologna

Status:


Scusa ma è inutile che ti offendi perché nessuno ti sta accusando di nulla.
Se hai pazienza di esplorare questo sito che hai scoperto da due giorni troverai centinaia di discussioni sul numero uno di DK corredate da montagne di foto, in cui sono intervenute decine di utenti che possiedono tale albo originale o che l’hanno avuto per le mani innumerevoli volte. Quindi possiamo ritenerci modestamente competenti sull’argomento originali, falsi, ristampe, truffe, ecc,… al punto da ritenere normale routine l’effettuare una serie di domande di rito o richiedere precisazioni su particolari dettagli. Se invece la tua aspettativa non è di avere una opinione critica e seria ma è quella di ricevere ovazioni e offerte al rialzo da persone sbavanti che hanno visto apparire la madonna, questo non è il posto giusto.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 17:37
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (Signa_inferre @ 6/1/2024, 17:15) 
Devo precisare che non mi offendo facilmente,mi è stato detto se la mia voleva essere una presa per i fondelli e ho risposto semplicemente di no.
Altra cosa che vorrei precisare è che non cerco ovazioni e non ho neanche intenzioni di vendere alcunché.Purtroppo stiamo andando " off topic",a parlare di argomenti al di fuori di quello che era il mio obiettivo.

Io sto rispondendo nel merito però e sarei curioso anch'io di vedere l'altro Diabolik di cui sei in possesso così anche per farti notare alcune cose che potrebbero esserti utili nel valutare l'esemplare che hai postato qui.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 19:14
Avatar

Inviato di Mjorek

Group:
Member
Posts:
7,939
Location:
TORINO

Status:


per me un albo solo discreto andrebbe benissimo.
però ci ho rinunciato volentieri e con sollievo
perché facendo sacrifici e rinunce non sarei mai sicuro
di avere un originale.


police :ph34r:police
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 19:22
Avatar

Piccolo Nessuno

Group:
...continuavano a chiamarlo Trinità
Posts:
12,179
Location:
CAGLIARI

Status:


CITAZIONE (bobwalter @ 6/1/2024, 19:14) 
per me un albo solo discreto andrebbe benissimo.
però ci ho rinunciato volentieri e con sollievo
perché facendo sacrifici e rinunce non sarei mai sicuro
di avere un originale.


police :ph34r:police

Concordo in pieno, piuttosto che avere un fumetto palesemente ritoccato, per me é molto meglio non avere niente! -_- Spero un giorno di trovarne uno "bellino" ma che sia genuino! :]
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 19:28
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


Torniamo nel topic sei d’accordo con la valutazione di 2500 circa?
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 20:25
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,037
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (OrionNG @ 6/1/2024, 19:28) 
Torniamo nel topic sei d’accordo con la valutazione di 2500 circa?

Si, in effetti, considerati tutti i particolari elencati nel topic, questa mi sembra una valutazione eccessiva ( anche considerando che, per i particolari di cui sopra, c'è chi ha scritto che nemmeno prenderebbe in considerazione l'acquisto di un albo simile ), per cui già mi sembra più realistica la cifra indicata dall'autore della discussione riportata di seguito.
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 20:34
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


Beh sono stato buono ma
Comunque per una valutazione corretta bisogna avere l’albo tra le mani, io ho specificato che tutte le parti devono essere originali e se tutto lo fosse non è quotazione fuori dalla norma.
Conoscete N 1 del 62 venduti a queste cifre ? Originali al 100%? Io no
 
Top
view post Posted on 6/1/2024, 23:17
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (OrionNG @ 6/1/2024, 20:34) 
Beh sono stato buono ma
Comunque per una valutazione corretta bisogna avere l’albo tra le mani, io ho specificato che tutte le parti devono essere originali e se tutto lo fosse non è quotazione fuori dalla norma.
Conoscete N 1 del 62 venduti a queste cifre ? Originali al 100%? Io no

Ricordo che su quel thread che citai postarono (la foto c'è ancora) un DK 1 andato via a forse poco più di 1000€.
Malridotto ma sicuramente originale, per chi è di bocca buona.
Ma penso che oggi sia un prezzo difficilissimo da strappare visto che quelli messi un po' meglio li mettono a 5000/6000€ e sono gli stessi che girano da quasi 20 anni.

Edit: eccolo

IMG_20240106_231534

Non ci sono altre foto ma se è vero che è andato via a 1000€ 6 anni fa direi che i tempi sono cambiati.
Uno così penso che te lo proporrebbero almeno a 3000€ oggi... E non lo comprerebbe nessuno.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 09:57
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


Perdonami ma si nota lontano un miglio che l’albo era spaginato , probabilmente era incompleto e tutto il resto che non si vede? Voglio fare una considerazione , sono tanti anni che colleziono Diabolik conosco tanti collezionisti che lo cercano e che vorrebbero pagarlo 1500/2000 euro ebbene questi collezionisti stanno ancora in attesa…
L’affare lo puoi fare solo da un privato con un albo brutto da mettere a posto ! Magari il privato è pigro e non ha contatti e svende
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 10:10
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
57

Status:


Purtroppo non conosco la storia di questo albo,comunque non cerco di venderlo nel modo più assoluto
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 11:01
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


Albi venduti intorno a 1000/1500 sono incompleti vengono “sistemati” e rivenduti a 3000 se non più , questa purtroppo è la realtà del N 1 del 62
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 11:22
Avatar

Uomo del domani... oggi è in vacanza - Amministratore surrogato Pizzaiolo digestivo

Group:
Administrator
Posts:
6,880
Location:
Calabria (solo pochi mesi dell'anno)/ Gran Bretagna (per la maggior parte del tempo)/ Nord America (per qualche giorno all'anno)/ Asia (quasi mai). Insomma, chiedete sul momento.

Status:


QUOTE (OrionNG @ 7/1/2024, 09:57) 
Perdonami ma si nota lontano un miglio che l’albo era spaginato , probabilmente era incompleto e tutto il resto che non si vede? Voglio fare una considerazione , sono tanti anni che colleziono Diabolik conosco tanti collezionisti che lo cercano e che vorrebbero pagarlo 1500/2000 euro ebbene questi collezionisti stanno ancora in attesa…
L’affare lo puoi fare solo da un privato con un albo brutto da mettere a posto ! Magari il privato è pigro e non ha contatti e svende

Rino, io davvero non conosco la storia di quell'albo ma ricordavo il post che ho riportato qui e non ho motivo di non crederci. Si vede che è spaginato ma non posso assolutamente dire che ci siano mancanze perché non è stato detto; poi sono passati 6 anni e forse già all'epoca parlavamo di un albo venduto anni prima, oggi vedo diversi DK 1 in queste condizioni proposti a 3000€ minimo.
Comunque l'ho postato anche per collegarmi con l'esemplare di questo topic: per me, a mio modesto parere, a parità di prezzo addirittura se stiamo parlando di una cifra che va dai 1500/2000€, molto meglio quello del "millino", perché hai la certezza che è genuino, ha tutto ciò che un DK 1 del '62 deve contenere; piuttosto che avere il dubbio su un albo più bello, molto meglio puntare sulla concretezza.
Poi qui lo diciamo da anni: un DK 1 del '62 va visionato di persona, possibilmente in compagnia di chi ce l'ha o di chi ha avuto modo di toccarlo con mano. Perché ci sono elementi al tatto che non possono essere contraffatti.

QUOTE (OrionNG @ 7/1/2024, 11:01) 
Albi venduti intorno a 1000/1500 sono incompleti vengono “sistemati” e rivenduti a 3000 se non più , questa purtroppo è la realtà del N 1 del 62

Si ma poi escono fuori certi mostri di Frankenstein tipo i Tex assemblati e l'albo anziché acquisire valore perde persino quello "di base".
Rino tu lo compreresti mai un DK1 sprovvisto di firma in prima, con la costa colorata a mano e il numerino praticamente rifatto diverso dall'originale, con qualche pagina della anastatica e con la quarta ricolorata?
Tanto vale comprarsi l'Anastatika che almeno è una copia fedele, prendere un originale così snaturato dai restauri fa perdere il significato principale del possedere un DK 1 del '62, perché mancante di tutti gli elementi che ne fanno un esemplare vero e genuino.
 
Top
view post Posted on 7/1/2024, 11:24
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,349
Location:
Pioppi

Status:


Certo rapporto qualità/prezzo quello del “millino” è nettamente da preferire…. So quello che compro e mi accontento dopodiché decido il da farsi e se gli faccio fare qualcosa sono io che decido
 
Top
44 replies since 6/1/2024, 11:13   1996 views
  Share