Vintage Comics

Consiglio su pacco smarrito

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2023, 11:17
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


Buongiorno a tutti.
Siccome molti di voi fanno acquisti on line volevo un consiglio su questa mia disavventura. Un pacco internazionale che non riesco più a seguire, il tracking riporta una anomalia il 30 novembre (elemento indirizzato in modo errato) poi si è bloccato il 4 dicembre con la dicitura destinatario non disponibile, cosa assolutamente non veritiera perché ero a casa. Ho contattato poste italiane che ha inviato un sollecito ma ad oggi risulta sempre la stessa cosa, sono andato all’ufficio SDA che si occupa dei pacchi e non hanno trovato nulla, mi hanno detto che si è verificato un errore e che il pacco forse è tornato indietro, cosa che nessuno riesce a confermare. Insomma è passato molto tempo è questo pacco non si sa dove cavolo è andato a finire. Aspetto anche la prossima settimana e se non risolvo il problema come mi devo comportare col mittente che come al solito non risponde ai miei messaggi? Ho pagato con Paypal quindi in questo caso potrei chiedere il rimborso anche se il venditore ha spedito ma il pacco non mi è stato consegnato? Ho perdo tutti i soldi?
Grazie per eventuali consigli.

Attached Image: traccia

traccia

 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 11:50
Avatar

Specialista della Scudo

Group:
Boob Master
Posts:
4,061
Location:
Carrara

Status:


Fondamentale la dicitura "Tenterà la consegna il giorno lavorativo successivo".
Dato che non c'è stato nessun tentativo successivo non è stato fatto nemmeno quello del 4 dicembre. A questo punto hai il diritto di venire rimborsato dal venditore.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 12:00
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (Johnny Blaze @ 17/12/2023, 11:50) 
Fondamentale la dicitura "Tenterà la consegna il giorno lavorativo successivo".
Dato che non c'è stato nessun tentativo successivo non è stato fatto nemmeno quello del 4 dicembre. A questo punto hai il diritto di venire rimborsato dal venditore.

Se ho ben capito, da quello che mi ha riferito l'addetto SDA, la traccia dopo il 30 novembre è praticamente falsata, a loro il pacco non risultava in deposito in quel periodo.
Comunque la settimana prossima se non risolvo farò sicuramente richiesta di rimborso tramire paypal.
:tnx:
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 13:22
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
287

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 17/12/2023, 11:17) 
SDA

Auguri...

Comunque la prima cosa è bloccare subito la transazione su PayPal, la tua fortuna è aver pagato con quello, almeno non perderai i soldi.

Bloccato il pagamento vedrai che il venditore si sveglia. Se sei fortunato... il venditore non si sveglia, il pacco alla fine arriva (magari dopo 2 mesi) e non hai pagato niente. A me una volta è successo (ma non erano fumetti).
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 13:51
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (SauroN @ 17/12/2023, 13:22) 
CITAZIONE (KAMICA76 @ 17/12/2023, 11:17) 
SDA

Auguri...

Comunque la prima cosa è bloccare subito la transazione su PayPal, la tua fortuna è aver pagato con quello, almeno non perderai i soldi.

Bloccato il pagamento vedrai che il venditore si sveglia. Se sei fortunato... il venditore non si sveglia, il pacco alla fine arriva (magari dopo 2 mesi) e non hai pagato niente. A me una volta è successo (ma non erano fumetti).

Purtroppo SDA è una vera piaga per le spedizioni, non è la prima volta che ho problemi, ma sempre risolti, questo invece sembra più serio. Come ho detto aspetto un altra settimana e se non si risolve nulla chiederò rimborso paypal, sperando di non avere problemi pure con loro, non l'ho mai fatto prima, mi hanno detto che non sempre questi rimborsi vanno a buon fine.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 13:57
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
287

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 17/12/2023, 13:51) 
Come ho detto aspetto un altra settimana e se non si risolve nulla chiederò rimborso paypal, sperando di non avere problemi pure con loro

Io l'ho fatto spesso, anche per prodotti non conformi alla descrizione, sono molto "sbilanciati" verso l'acquirente (certe volte anche troppo), se blocchi il pagamento il venditore deve svegliarsi e dimostrare di averti consegnato il pacco (adoperandosi lui con SDA, non tu) e che sia conforme.

Mai avuto problemi con PayPal, attento che ci sono dei termini di tempo (30/60 giorni dall'acquisto, non ricordo, dipende anche dove e come hai acquistato).
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 14:03
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (SauroN @ 17/12/2023, 13:57) 
CITAZIONE (KAMICA76 @ 17/12/2023, 13:51) 
Come ho detto aspetto un altra settimana e se non si risolve nulla chiederò rimborso paypal, sperando di non avere problemi pure con loro

Io l'ho fatto spesso, anche per prodotti non conformi alla descrizione, sono molto "sbilanciati" verso l' acquirente (certe volte anche troppo), se blocchi il pagamento il venditore deve svegliarsi e dimostrare di averti consegnato il pacco e che sia conforme.

Mai avuto problemi con PayPal, però attento che ci sono dei termini di tempo (30/60 giorni, non ricordo, forse dipende anche dove e come hai acquistato).

Il mio termine è addirittura successivo al 2024, il dubbio che mi viene è sulla spedizione, nel senso che il rimborso lo ricevo anche se il venditore dimostra di aver spedito ma il pacco poi non è stato consegnato?
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 14:09
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
287

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 17/12/2023, 14:03) 
il rimborso lo ricevo anche se il venditore dimostra di aver spedito ma il pacco poi non è stato consegnato?

Se apri contestazione su PayPal per "prodotto mai ricevuto" il venditore deve dimostrare che sia stato consegnato.

Quando l'oggetto è fuori tempo di consegna (in acquisto ti avranno dato una consegna prevista) apri subito la contestazione, serve a svegliare il venditore che non risponde. Se poi il fumetto arriva puoi sempre annullarla.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 14:50
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


OK grazie per le informazioni. :b:
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 15:19
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Original Art
Posts:
551
Location:
Messina

Status:


E' successo anche a me con un cd acquistato in Germania. Arrivato in Italia se ne sono perse le tracce. Se hai effettuato l'acquisto tramite e-bay basta segnalare la cosa e ti rimborsano in meno di 24 ore.

Ciao,
Ago
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 15:20
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,656
Location:
Palermo

Status:


Hai pagato con Paypal. Ma l'acquisto è stato fatto tramite Ebay o come?
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 17:08
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


L'acquisto non è avvenuto tramite ebay ma è stato pagato direttamente dal mio conto paypal, quindi il denaro è passato direttamente dal mio conto al suo ma rientra comunque nella protezione acquisti dato che si tratta di un venditore professionale, sulla fattura paypal esce il nome del negozio.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 17:28
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
287

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 17/12/2023, 17:08) 
il denaro è passato direttamente dal mio conto al suo ma rientra comunque nella protezione acquisti dato che si tratta di un venditore professionale

La protezione c'è se hai trasferito soldi con modalità "beni/servizi", non con l'altra "amici/parenti".
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 17:39
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,778
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (SauroN @ 17/12/2023, 17:28) 
CITAZIONE (KAMICA76 @ 17/12/2023, 17:08) 
il denaro è passato direttamente dal mio conto al suo ma rientra comunque nella protezione acquisti dato che si tratta di un venditore professionale

La protezione c'è se hai trasferito soldi con modalità "beni/servizi", non con l'altra "amici/parenti".

Si, risulta con modalità beni e servizi.
 
Top
view post Posted on 17/12/2023, 19:33
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,656
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 17/12/2023, 17:39) 
CITAZIONE (SauroN @ 17/12/2023, 17:28) 
La protezione c'è se hai trasferito soldi con modalità "beni/servizi", non con l'altra "amici/parenti".

Si, risulta con modalità beni e servizi.

Ok, anch'io mi domandavo questo. A mio avviso dovresti chiedere il rimborso ad Ebay ed informare il venditore che spetta a lui presentare reclamo, cosa che può fare immediatamente anche se si trattasse soltanto di un semplice ritardo nei tempi di consegna.
 
Top
41 replies since 17/12/2023, 11:17   1122 views
  Share