Vintage Comics

Scala di gradazione Comics USA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2023, 13:13
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 6/12/2023, 13:05) 
Guarda questo CGC 3 come riferimento.

Ok, ti ringrazio.

Questa "faccenda" del prototype è indicata in quasi tutti i nn. 79 in vendita sulla baia USA.

Posto quattro immagini della storia "incriminata".

StrangeTales1-2

StrangeTales3

StrangeTales4-5

StrangeTales5
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 13:30
Avatar

Trasportatore di Menhir

Group:
Member
Posts:
2,775
Location:
Portici (NA)

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2023, 13:08) 
CITAZIONE (KAMICA76 @ 6/12/2023, 13:05) 
Guarda questo CGC 3 come riferimento.

Ok, ti ringrazio.

Questa "faccenda" del prototype è indicata in quasi tutti i nn. 79 in vendita sulla baia USA.

Con prototype gli americani intendono un personaggio che successivamente è stato rielaborato o comunque ha dato l'idea per un altro personaggio più famoso. Ad esempio esistono anche il prototipo di Iron man, Magneto, Hulk... sono personaggi Marvel apparsi in storie autoconclusive tra gli anni '50 inizio '60, storie e situazioni che poi hanno dato spunto per creare l'universo Marvel che conosciamo. I poteri di molti supereroi sono stati copiati proprio da queste vecchie avventure.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 13:34
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,298
Location:
Vicenza

Status:


Mah! Questa storia dei "prototipi" mi pare abbia poco senso: la Marvel non è nata da zero, semplicemente dal 1961 Kirby, Ditko e gli altri autori hanno messo superpoteri alle storie che già pubblicavano. Quindi sì, esistono prototipi, ma in questa prospettiva, non nel senso di prove preparatorie.

Edited by il sassaroli - 6/12/2023, 13:38
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 13:40
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (KAMICA76 @ 6/12/2023, 13:30) 
CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2023, 13:08) 
Ok, ti ringrazio.

Questa "faccenda" del prototype è indicata in quasi tutti i nn. 79 in vendita sulla baia USA.

Con prototype gli americani intendono un personaggio che successivamente è stato rielaborato o comunque ha dato l'idea per un altro personaggio più famoso. Ad esempio esistono anche il prototipo di Iron man, Magneto, Hulk... sono personaggi Marvel apparsi in storie autoconclusive tra gli anni '50 inizio '60, storie e situazioni che poi hanno dato spunto per creare l'universo Marvel che conosciamo. I poteri di molti supereroi sono stati copiati proprio da queste vecchie avventure.

Sì, certo, si cerca sempre da dove è partita l'idea o l'immagine per un futuro personaggio. E' pur vero che non tutti concordano con l'individuazione di determinati prototipi.

CITAZIONE (il sassaroli @ 6/12/2023, 13:34) 
Mah! Queste storie dei "prototipi" mi pare abbia poco senso: la Marvel non è nata da zero, semplicemente dal 1961 Kirby, Ditko e gli altri autori hanno messo superpoteri alle storie che già pubblicavano. Quindi sì, esistono prototipi, ma in questa prospettiva, non nel senso di prove preparatorie.

Sì, diciamo che in questo senso la ricerca dei "prototipi" va di moda, ma già da un bel po' di tempo. Il mio Overstreet è del 1999 e penso che la "storia" andasse avanti già da moltì anni.
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 14:11
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
384
Location:
nord Toscana

Status:


Grazie per le foto

In effetti la fisionomia ricorda molto quella di Stephen Strange
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 15:32
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,050
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2023, 12:01) 
Posto una foto per consentire una conferma delle condizioni.

StrangeTales079

Comunque la posa del mostrone in copertina mi ricorda istintivamente la posa di quest'altro mostrone in una vignetta del primo episodio dei Fantastici Quattro.

DSC02426-17018731317946
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 16:06
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 6/12/2023, 15:32) 
Comunque la posa del mostrone in copertina mi ricorda istintivamente la posa di quest'altro mostrone in una vignetta del primo episodio dei Fantastici Quattro.

Effettivamente...
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 16:08
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Messina

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2023, 12:01) 
Posto una foto per consentire una conferma delle condizioni.

StrangeTales079

Io lo definirei in buone condizioni.
Scala gattonip 1-10
5
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 16:14
Avatar

Gentiluomo di Fortuna

Group:
Member
Posts:
2,253
Location:
Lucca

Status:


CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2023, 11:09)
CITAZIONE (bruttolupastro @ 6/12/2023, 10:34) 
Buongiorno aumaldo
Graded Value sta ad indicare il valore dell'albo se la gradazione è certificata.
Tipicamente riguarda gli albi racchiusi nel cofanetto di plastica

Grazie per il chiarimento.

CITAZIONE (il sassaroli @ 6/12/2023, 10:59) 
E quindi il Raw (grezzo) sarebbe l'albo ancora consultabile?

Solite americanate. Se puoi verificare le condizioni dell'albo, ...vale di meno...

La penso come te. Americanate. Fatte poi solo e soltanto per business non per altro.
Loro hanno la loro cultura e organi di certificazione accettati che dettano legge, ma la gradazione di un albo (o anche di una figurina) è fatta non tanto per cristallizzare l'oggetto nello stato di conservazione di quando viene gradato, ma perchè dopo, una volta affibbiato il numeretto e la relativa gradazione ha un valore di mercato da loro riconosciuto e quindi business. La cosa può senz'altro trovare seguito anche da noi, anche se credo e spero che il nostro collezionismo e l'apprezzamento di un albo abbia un carattere totalmente diverso.

CITAZIONE (Carla Madi @ 6/12/2023, 12:31)
E'la stessa cosa dei blisterati. Li tieni in mano li guardi e te li immagini. Se all interno la copia o il gadget hanno difetti non lo saprai mai. Su certe cose io credo che gli americani insegnino

A prescindere se collezionare blisterati piaccia o meno, il concetto è opposto perchè in america gli albi li inviano a questi organismi di certificazione che li valutano e poi dopo li sigillano, mentre i blisterati sono in sostanza lo stato nel quale l'albo usciva in edicola, ed avere in mano un oggetto tale e quale a come uscì in edicola, anche con il gadgettino allegato, a chi li colleziona provoca piacere. Se poi dentro avessero qualche difetto di stampa importa meno di zero. Come sempre detto se poi il tale albo lo si vuole leggere o collezionare in altro modo, con poca fatica e pochi soldi lo si acquista non blisterato (generalmente sono albi comuni o comunissimi)
CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2023, 11:09)
CITAZIONE (bruttolupastro @ 6/12/2023, 10:34) 
Buongiorno aumaldo
Graded Value sta ad indicare il valore dell'albo se la gradazione è certificata.
Tipicamente riguarda gli albi racchiusi nel cofanetto di plastica

Grazie per il chiarimento.

CITAZIONE (il sassaroli @ 6/12/2023, 10:59) 
E quindi il Raw (grezzo) sarebbe l'albo ancora consultabile?

Solite americanate. Se puoi verificare le condizioni dell'albo, ...vale di meno...

CITAZIONE (Carla Madi @ 6/12/2023, 12:31)
E'la stessa cosa dei blisterati. Li tieni in mano li guardi e te li immagini. Se all interno la copia o il gadget hanno difetti non lo saprai mai. Su certe cose io credo che gli americani insegnino
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/12/2023, 16:19
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
384
Location:
nord Toscana

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 6/12/2023, 15:32) 
CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2023, 12:01) 
Posto una foto per consentire una conferma delle condizioni.

StrangeTales079

Comunque la posa del mostrone in copertina mi ricorda istintivamente la posa di quest'altro mostrone in una vignetta del primo episodio dei Fantastici Quattro.

DSC02426-17018731317946

Ottima osservazione
 
Top
view post Posted on 6/12/2023, 16:19
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,622
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (ilgattonip @ 6/12/2023, 16:08) 
CITAZIONE (aumaldo @ 6/12/2023, 12:01) 
Posto una foto per consentire una conferma delle condizioni.

(IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc5691755/StrangeTales079.jpg)

Io lo definirei in buone condizioni.
Scala gattonip 1-10
5

Diciamo che, mettendo da parte il grading statunitense, ci starebbe bene un buono o giù di lì.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 14:49
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
97

Status:


Sta nascendo proprio in questi giorni un sistema di classificazione europeo (EGC) sulla falsariga del sistema americano. Ci sarà la presentazione ufficiale a Lucca Collezionando del prossimo marzo.
L'idea è opera di un imprenditore italiano, decisamente coraggioso nell'investire in un progetto che indubbiamente incontrerà delle resistenze inerziali nel mondo italiano dei fumetti, ma che potrebbe nel tempo, a mio giudizio, decollare.
Chiaro che qui si inneschi una discussione che meriterebbe un capitolo a sé e una discussione alquanto articolata tra i collezionisti, in special modo sui criteri di valutazione che sono difficili (se non impossibili) da rendere oggettivi e universalmente accettabili da tutti. Penso che sia pure presumibile che le valutazioni saranno di stima e di massima con un'ordine medio-alto di oggettività.
È indubbio che per albi particolarmente belli ed immuni da significativi difetti, la valutazione così certificata ed oggettivamente non discutibile possa rappresentare un valore, un investimento sicuro.
Vedremo...da parte mia posso dire che avendo conosciuto e parlato con il personaggio, ho notato molta attenzione e scrupolosita' nel portare avanti il progetto. A cominciare dallo studio sel processo produttivo delle teche e dalla scelta di materiali più durabili rispetto a quelli americani.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 16:30
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


Qualcuno sa quanto costa negli USA far certificare un albo?
O, quanto meno, qual è il criterio di costo?
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 17:41
Avatar

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
626

Status:


CITAZIONE (Luigi G @ 12/12/2023, 17:39) 
CITAZIONE (PlatonePlato @ 12/12/2023, 16:30) 
Qualcuno sa quanto costa negli USA far certificare un albo?
O, quanto meno, qual è il criterio di costo?

Ciao!
Qui puoi trovare un listino prezzi per uno dei servizi esistenti in USA...

www.cgccomics.com/submit/services-fees/cgc-grading/

Grazie, molto interessante.
 
Top
view post Posted on 12/12/2023, 22:50
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
97

Status:


il codice di valutazione del sistema europeo:

https://egccomics.com/grading-code/
 
Top
38 replies since 6/12/2023, 08:52   1015 views
  Share