Vintage Comics

Zerocalcare diserta Lucca Comics per il Patrocinio di Israele, E' un problema festeggiare con due milioni incastrati a Gaza'

« Older   Newer »
  Share  
Vinicio75
view post Posted on 30/10/2023, 19:14 by: Vinicio75
Avatar

Giannizzero Nero

Group:
Member
Posts:
438
Location:
Napoli

Status:


Poiché Tuttə hanno detto tutto, mi limito a riportare questo parere trovato su Facebook:

«Il paradosso di zerocalcare. Zero Calcare ha deciso di disertare Lucca Comics, la fiera del fumetto di Lucca (e da cosa capisco, uno degli eventi più importanti nel settore) in quanto patrocinata dall’ambasciata israeliana.

Alcuni sono d’accordo, altri sono contro. Il punto mi pare irrilevante.

Il dato saliente è un altro. Zero Calcare ritiene, legittimamente, di non poter dialogare o confrontarsi con rappresentanti dello Stato ebraico o anche solo chi ad esse si avvicina. In altre parole, ritiene non ci possa essere dialogo — immagino fin quando la politica israeliana rispetto al popolo palestinese continuerà sulle attuali direttrici.

Come detto, è assolutamente legittimo. Se non c’è dialogo, però, c’è scontro e contrapposizone. Ed è esattamente ciò che ritiene anche il governo israeliano verso Hamas: non si può dialogare con chi ammazza 1400 civili inermi.

Il paradosso sta tutto in chi ritiene che serva il dialogo, e che l’uso delle armi sia controproducente, ma anziche cercare il dialogo, lo nega, di fatto confermando l’inevitabilità e l’utilità dello scontro.

Ps: commento preventivo, non sto prendendo posizione nè su Zero Calcare nè su Israele. Sto solo evidenziando come tutto sia più complesso di quanti molti pensano
».

A Chi fosse arrivato fin qui (che ringrazio quanto comprendo gli altri), sottopongo, per analogia, un'ulteriore riflessione: non trovo l'acutezza psicologica con cui Enrico Ruggeri ritrae la tipologia maschile in cui mi riconosco per nulla messa in discussione da posizioni politiche che mi sembrano sceme quasi quanto le mie.

Edited by Vinicio75 - 31/10/2023, 07:32
 
Top
141 replies since 28/10/2023, 15:09   3910 views
  Share