Vintage Comics

L' Era dei Bonellidi - Un saggio per Bugs Comics

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/10/2023, 13:29
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 28/10/2023, 14:14) 
Non mi interessa avere la tua stima, né leggere i tuoi fraintendimenti pseudo-psicologici...
Ti sei fatto un film e pretendi pure di recensirlo.
Contento te...
Figurati, inizialmente nemmeno ti avevo quotato, parlavo in generale.
Dubita di quel che ti pare, non me ne importa nulla.
Ma la distinzione tra "utenti interessati" o meno, "utenti che capiscono" oppure no, non spetta a te.
Ho capito benissimo le tue fissazioni, nonché la tua smania di dare voti e lezioni ai post altrui, ma concordo (legittimamente) con il punto di vista di Atreides73.

Tornando in argomento (e da ora in poi solo a quello mi atterrò; le "ennesima volte" le lascio ad altri) rammento che un caso singolare è stato quello di Jonathan Steele: sia "bonelliano" che "bonellide", in Star e con Kappalab.
E' sempre bello ricordare Federico Memola.

"Non mi interessa avere la tua stima"
Né io ho intenzione di dartela...


"Ma la distinzione tra "utenti interessati" o meno, "utenti che capiscono" oppure no, non spetta a te."
Certo che spetta a me, se tu ti rivolgi a me o "anche" a me...


"la tua smania di dare voti e lezioni ai post altrui"
Solo ai tuoi...


"Tornando in argomento (e da ora in poi solo a quello mi atterrò; le "ennesima volte" le lascio ad altri)"
Finalmente una decisione costruttiva, se riuscirai a mantenerla...
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 13:39
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:



Naturalmente di Memola ci sarebbe anche Agenzia Incantesimi, spin-off del summenzionato Jonathan Steele (era Star Comics).

Edited by Jenny Sparks - 28/10/2023, 13:49
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 13:49
Avatar

moderatroll

Group:
Moderatore Globale
Posts:
10,477
Location:
Selci Lama (PG)

Status:


Ok ragazzi dai, diamoci una calmata tutti quanti. ;)
Anche perché tra l'altro il topic è interessante...disquisiamo sull'oggetto del topic e restiamo in argomento. Si può tranquillamente continuare a pensarla ognuno a suo modo, argomentiamo, arricchiamo la discussione, senza trascendere.
Grazie :cin:
 
Top
view post Posted on 28/10/2023, 14:24
Avatar

Terribile Brigante del West

Group:
The Living Free Comicpedia
Posts:
14,619
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (danuota @ 28/10/2023, 14:49) 
Ok ragazzi dai, diamoci una calmata tutti quanti. ;)
Anche perché tra l'altro il topic è interessante...disquisiamo sull'oggetto del topic e restiamo in argomento. Si può tranquillamente continuare a pensarla ognuno a suo modo, argomentiamo, arricchiamo la discussione, senza trascendere.
Grazie :cin:

Perfettamente d'accordo!
 
Top
view post Posted on 29/10/2023, 21:40
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Andrea Guglielmino @ 27/10/2023, 22:03) 
Ciao a tutti, sono Andrea Guglielmino, autore del saggio, ma anche dell’articolo su Samuel Stern Extra, che era stato scritto da me e Fasiolo e non da Gianmarco, esattamente come il libro che vedrete presentato a Lucca.

Perdonatemi il piccolo appunto. Grazie per questa vivace discussione e spero di vedervi tutti a Lucca! Vi saluterò volentieri uno per uno.

Torno sul topic per scusarmi con Andrea Guglielmino per la mia inesattezza: purtroppo non avevo l' albo sottomano e sono andato a memoria, ovviamente sbagliando (e me ne scuso).
MI aveva tratto in inganno il fatto che Fumasoli, per parecchie settimane prima, avesse mostrato su facebook i progressi della sua collezione di n.1 di quel periodo.

Mi spiace che i toni della discussione si siano accesi.

In ogni caso, appurato che il termine "Bonellide" non è originale degli anni 80, nè tantomeno lo è il formato, ho voluto segnalare il saggio perchè a me interessa molto quell' ondata di pubblicazioni di più o meno successo, nata alla fine degli anni'80/ inizio '90.

Ne approfitto per mostrare la terza copertina, realizzata per i soci del fan club di Samuel Stern "Gli Sterniani".
Personalmente mi piace tantissimo, con la citazione della famosissima copertina di Uncanny X-Men 141

bonellidi_sterniani

X-Men_Vol_1_141
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 02:30
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


Scavando nella memoria ho recuperato il ricordo di un'altra produzione Panini, del 2000, quindi precedente di un bel po' David Murphy 911 (2008).
Si tratta di Arkhain, una miniserie poliziesca e fantascientifica ad opera di Lorenzo Calza e Stefano Raffaele.
Dovrebbe essere anche una delle prime, se non proprio la prima in assoluto, che nasceva in formato quaderno a 96 pagine, esplicitamente come serie a termine, precedendo tutte le miniserie prodotte da SBE a partire da Brad Barron nel 2005.
Naturalmente prima ancora c'erano state anche altre miniserie italiane che adottavano la formula di serie limitata nata in USA, ma se ben ricordo avevano tutte anche lo stesso formato comic book, cioè 17x26, nonché l'analoga foliazione, quindi circa 24 pagine di fumetto per numero.
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 08:23
Avatar

Erede della Famiglia De Frissac

Group:
Lord of Cards
Posts:
4,975
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Jenny Sparks @ 30/10/2023, 02:30) 
Scavando nella memoria ho recuperato il ricordo di un'altra produzione Panini, del 2000, quindi precedente di un bel po' David Murphy 911 (2008).
Si tratta di Arkhain, una miniserie poliziesca e fantascientifica ad opera di Lorenzo Calza e Stefano Raffaele.
Dovrebbe essere anche una delle prime, se non proprio la prima in assoluto, che nasceva in formato quaderno a 96 pagine, esplicitamente come serie a termine, precedendo tutte le miniserie prodotte da SBE a partire da Brad Barron nel 2005.
Naturalmente prima ancora c'erano state anche altre miniserie italiane che adottavano la formula di serie limitata nata in USA, ma se ben ricordo avevano tutte anche lo stesso formato comic book, cioè 17x26, nonché l'analoga foliazione, quindi circa 24 pagine di fumetto per numero.

Arkhain è una serie a cui sono particolarmente legato, non tanto per le uscite Panini, ma perchè sarebbe dovuto uscire per la Liberty di Ade Capone, anzi era uno dei primi progetti. Nei primi albi di Erinni infatti viene annunciato Arkhain come il nuovo progetto di Stefano Raffaele di prossima uscita.

Ricordiamo che all' epoca Stefano Raffaele aveva uno stile che richiamavas tantissimo Jim Lee ed era uno dei disegnatori di punta di Lazarus Ledd, un odei preferiti dai lettori.

Non solo: vennero anche prodotte delle card per promuovere il progetto.
La cosa singolare è che in quel periodo Stefano Raffaele cominciò a lavorare con l' America per alcuni albi DC Comics e Valiant. Stefano Raffaele prese un po' di copie di questi albi, li numerò e autografò e ci allegò la card di Arkhain, utilizzandoli a livello promozionale in alcune fiere.

Esiste anche un albo in formato Comic Bool a colori, con la prima puntata di Arkhain, con una card di Arkhain a colori.
Anche questo albo venne utilizzato come albo promozionale:

xomanowar_arkhain arkhain_promo

Poi, non so per quali motivi esattamente, per la Liberty non uscì mai e il progetto rimase in sospeso finchè non lo pubblicò Panini.

Edited by Atreides73 - 30/10/2023, 08:51
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 11:25
Avatar

Sceriffo di Valmitraglia

Group:
Member
Posts:
10,031

Status:


Quando accennavo a precedenti miniserie mi riferivo proprio a quelle della Liberty, ma anche a quelle della Phoneix e ad almeno una della MBP, cioé Gabriel (quest'ultima pure a colori).
Tutte però in formato comic book, come dimensioni e foliazione, salvo successive ristampe in formato quaderno.
Arkhain però, come rammenti bene tu, era quasi totalmente inedita quando fu pubblicata dalla Panini ed immagino che possa venir citata a buon diritto nel libro oggetto della discussione.

Edited by Jenny Sparks - 30/10/2023, 10:44
 
Top
view post Posted on 30/10/2023, 17:08
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


E' una "corrente" che non mi ha mai preso molto, anche se alcuni ( per esempio Cornelio e Valter Buio ) mi sono piaciuti.

Chissà se c'è anche "Donna Blu" di Barbieri, dal momento che iniziò tascabile ( i primi 4 numeri ) e finì in formato Bonelli ( gli ultimi tre numeri ).
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 13:27

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


Penso che lo spirito di questa pubblicazione sia i "bonellidi" NATI dagli anni '90 in su...
Non quelli ristampati dei decenni precedenti tipo Blek o Miki
 
Top
view post Posted on 2/11/2023, 13:48
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,297
Location:
Vicenza

Status:


Nel suo sito, il creatore fa giustamente notare che manca Ronny Balboa nella copertina regular :P
 
Top
view post Posted on 3/11/2023, 15:58
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


CITAZIONE (il sassaroli @ 2/11/2023, 13:48) 
Nel suo sito, il creatore fa giustamente notare che manca Ronny Balboa nella copertina regular :P

L'importante, per l'editore, è che ci sia Stern protagonista in primo piano ovunque in tutte le salse :ph34r: , poi gli altri.... chissenefrega :woot:
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 11:28

Uomo Senza Paura

Group:
Member
Posts:
587

Status:


CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 3/11/2023, 15:58) 
CITAZIONE (il sassaroli @ 2/11/2023, 13:48) 
Nel suo sito, il creatore fa giustamente notare che manca Ronny Balboa nella copertina regular :P

L'importante, per l'editore, è che ci sia Stern protagonista in primo piano ovunque in tutte le salse :ph34r: , poi gli altri.... chissenefrega :woot:

Che poi, Ronny e Samuel sono cognati probabilmente, o comunque parenti, perchè la compagna di Balboa-Ross è Sonny Stern
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 11:53
Avatar

Re del Delitto

Group:
Art Attacker
Posts:
5,297
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (XIII1961 @ 7/11/2023, 11:28) 
CITAZIONE (Marc O'bliterateur @ 3/11/2023, 15:58) 
L'importante, per l'editore, è che ci sia Stern protagonista in primo piano ovunque in tutte le salse :ph34r: , poi gli altri.... chissenefrega :woot:

Che poi, Ronny e Samuel sono cognati probabilmente, o comunque parenti, perchè la compagna di Balboa-Ross è Sonny Stern

:lol:
 
Top
view post Posted on 7/11/2023, 18:04
Avatar

Ragazzo Giallo

Group:
Moderatore Globale
Posts:
16,048
Location:
Mantova/Terni

Status:


Nell'uso dei nomi... originalità portami via! :woot: :ph34r:
 
Top
44 replies since 25/10/2023, 07:56   1494 views
  Share